Discussioni > Questionario libero

Sindrome di Meniere - terapia dell'acqua, CH a parte

<< < (2/2)

Barbara BG:
Ciao Kip, mi spiace per la tua situazione.
Nel centro dove vado da anni a farmi trattare da una terapista shatzu ho conosciuto una persona che si faceva curare per la sindrome di meniere e dopo anni sta decisamente meglio, non ha piu svenimenti e anche l'orecchio va molto molto meglio.
Mi faccio dare qualche info piu precisa riguardo ai trattamenti che ha fatto e poi ti dico.
Un abbraccio

cometa:
Kip, ho trovato sul Messaggero questi due articoli e mi sembrano interessanti.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=168887

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=169185&sez=HOME_MAIL&ssez=LAPOSTADEILETTORI

kip11:

--- Citazione da: cometa - Novembre 07, 2011, 23:31:38 Lun ---Kip, ho trovato sul Messaggero questi due articoli e mi sembrano interessanti.

--- Termina citazione ---

Ciao Cometa.

SI, conosco il sito di La Torre e ho letto a fondo le modalità della sua terapia per l'idrope.

Lui è proprio uno specialista di idrope - cioè di sindrome di merniere.

Il caso ha voluto che il mio otorino segua - fondamentalmente - la stessa filosofia di La Torre in materia.


Diciamo che insiste meno sulla dieta iposodica ma comunque punta moltisssssssimo sulla terapia del carico idrico.

E infatti .... FUNZIONA molto bene, ad agosto mi ha salvato e stavo pian pianino tornando COME NUOVO.

Cioè:

- avevo riacquistato l'udito!
- i fischi andavano pian piano calando, erano quasi diventati impercettibili (dopo essere esplosi come bombe ad agosto scorso).


Sinceramente mi ero riservato di rivolgermi direttamente a La Torre, nel caso il mio otorino avesse fatto fiasco.

In realtà la terapia è più o meno quella di La Torre, anche se immagino che quest'ultimo sia il miglior esegeta di se stesso.. quindi ti confermo che è LUI l'otorino più 'esperto' di idropi, e che la sua terapia è ottima, e con effetti CONCRETI.


Quello che è chiaro è che comunque non basta un ciclo terapeutico, e infatti giovedì vado a discutere per il secondo.

L'attacco dell'altro giorno era comunque MOOOOLTO meno intenso di quello di quest'estate.


Grazie di nuovo per i link agli articoli: mi era sembrato che fosse 'un'autorità' del settore, ma certamente i media hanno un potere persuasivo molto più efficace.


Comunque si, seguo praticamente la stessa terapia suggerita da La Torre; funziona e non ho dovuto farmi duemila esami come moltissimi disgraziati sono costretti a fare (vedi primo articolo).

Sono a Roma, se un domani avessi dubbi sul mio otorino senza dubbio mi rivolgerei - dal vivo - a La Torre, perchè il suo sito evidenzia con chiarezza l'approccio di ricerca da lui impostato, da molta fiducia.


Comunque il discorso sull'inibizione della vasopressina tramite il carico idrico - riportato nel mio post di apertura - segue esattamente quella 'scuola' di otorini.

Fortunatamente l'otorino che mi segue è abbastanza aggiornato e ha un buon 'occhio clinico': dopo aver paventato una risonanza è stato il primo ad interrompere la trafila di esami strumentali, avendo capito che si tratta di  meniere.

E via con la terapia dell'acqua..

 :)

----------------------------------------------------------------------


{[( Anch'io ho discreti problemi ad uscire, non posso guidare, i fischi danno fastidio, certamente.... e ho avuto paura di aver perso buona parte dell'udito.
L'articolo linkato da Cometa esprime l'angoscia di una persona che comprensibilmente si trova in una tale situazione di disagio e/o disabilità.
E devo veramente ritenermi fortunato per aver incontrato un medico capace di diagnosticare AL VOLO natura e limiti del mio problema.

Ma.... boh, sarà perchè sono alla prima remissione dalla CH episodica - iperpuntuale in 13 anni - beh.... CONTINUO A PENSARE che la maggior parte della gente NON SI RENDE CONTO di cosa significa Soffrire con la S maiuscola.

Per anni ho creduto che le vertigini fossero solo una conseguenza dei forti dolori del grappolo... oggi so solo che la 'cosa' ha un nome e una 'storia' a parte, sentirò i vari pareri etc etc.

Ma l'idea - comunque sia - di aver saltato il grappolo di agosto, mi rende le giornate MOOOLTO meno dure, nonostante le vertigini e tutto il resto.

Una vertigine è una folata di vento che ti scuote l'equilibrio, che ti piega quando tu credevi d'esser dritto come un fuso.

Una vertigine è una carezza del cielo.

Non è una mandria di elefanti idrofobi che corre sul tuo trigemino,
non è minimamente paragonabile ad un singolo minuto di grappolo di buon livello.

Anche se poi sul piano personale avrei evitato volentieri sia il vento che gli elefanti... ma insomma, se potessi scegliere farei volentieri il cambio.

Tenerle entrambe mi seccherebbe alquanto, questo sì.  :-\)]}

joselita:
Che dirti???????????????solo un forte abbraccio :( :( :( :(

BrunoG:
Ciao, sei riuscito a trovare la giusta terapia per il tuo problema? Anch'io soffro di acufeni e ho parlato col medico di questo. Però stavo pensando di acquistare un apparecchietto per orecchie tipo quelli che sono quì: https://www.starkey.it/apparecchi-acustici che ne pensi? Grazie e ciao!

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa