Autore Topic: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA  (Letto 16958 volte)

Offline lonelywolf

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 295
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #15 il: Aprile 12, 2011, 13:17:20 Mar »
Benvenuta fra noi
massimo
Come può uno scoglio, arginare il mare  ......

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #16 il: Aprile 12, 2011, 13:22:10 Mar »
La mia esperienza è mediamente positiva. L'ossigeno è QUASI sempre risolutivo. Spesso "spegne" l'attacco ma lo addormenta soltanto e dopo mezz'ora o quaranta minuti torna a farsi vivo. Meglio di un calcio nei denti, certo.

Per quello che riguarda il reperimento, io ho capito che i problemi nascono, a volte, e non voglio dire che sia sicuramente il tuo caso, perché tra il medico di base e la farmacia non comunicano correttamente e non capiscono che quello che serve a noi è la bombola da 3000 litri gassosi e non l'ossigeno liquido per il quale serve, pare, perfino il piano terapeutico.

Io sono rientrato in remix da una decina di giorni e m'è avanzata una bombola quasi piena. Se fossimo più vicini te la porterei.
Con il mio medico funziona così: all'inizio del grappolo lui mi fa due ricette rosse ciscuna per una bombola da 3000 litri gassosi. Io porto entrambe le ricette in farmacia che chiama al telefono la Linde la quale il pomeriggio stesso o la mattina successiva effettua la consegna. Quando la prima bombola è vuota, metto sotto la seconda e chiedo al medico di farmi altre due ricette che utilizzerò una per volta restituendo, di volta in volta, la bombola vuota e facendomene consegnare una piena. In questo modo non sto mai senza.
Ma è tutto estremamente semplice.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2011, 13:24:58 Mar da DepeJo »

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #17 il: Aprile 12, 2011, 13:46:59 Mar »
Fio, dimenticavo
nel frattempo che aspettiamo la risoluzione del problema ossigeno dai un'occhio anche sugli argomenti sul freddo e l'acqua (puoi usare il tasto cerca in alto) alcuni di noi hanno travato benefici.

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #18 il: Aprile 12, 2011, 17:52:21 Mar »
benvenuta anche da parte mia
Fio, dimenticavo
nel frattempo che aspettiamo la risoluzione del problema ossigeno dai un'occhio anche sugli argomenti sul freddo e l'acqua (puoi usare il tasto cerca in alto) alcuni di noi hanno travato benefici.

alessandro
io sono uno di quelli che ha risolto molti problemi con il ghiaccio
saluti reno

Offline Fio

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 23
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #19 il: Aprile 12, 2011, 17:55:49 Mar »
Voglio precisare che anche se il mio medico di questa patologia non ne sa nulla non credo stia sottovalutando il mio problema, tanto è vero che si è presentato di persona dal mio neurologo anche x arrivare ad una soluzione sulla prescrizione dell'ossigeno. Credo davvero abbia dei limiti a livello provinciale o simili. Io ho posto il problema anche in farmacia e sì loro confermano di aver bisogno della ricetta ovviamente ma dicono anche che non gli è mai stato chiesto ossigeno diversamente dai problemi respiratori. Da quello che ho potuto intuire io c'è un'ignoranza a livello regionale del problema e delle eventuali cure.

Offline Fio

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 23
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #20 il: Aprile 12, 2011, 18:02:05 Mar »
Fio, dimenticavo
nel frattempo che aspettiamo la risoluzione del problema ossigeno dai un'occhio anche sugli argomenti sul freddo e l'acqua (puoi usare il tasto cerca in alto) alcuni di noi hanno travato benefici.

alessandro
Ho provato caldo, freddo, ghiaccio, redbull e dosi di caffè (aiutano a stare in piedi almeno) mi manca la doccia fredda che non mancherò di testare, x ora quello che più mi da sollievo è quando mio marito mi prende la testa tra le mani e fa delle continue pressioni, forse è solo la sua presenza che mi tranquillizza però mi aiuta cmq

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #21 il: Aprile 12, 2011, 18:02:11 Mar »
Voglio precisare che anche se il mio medico di questa patologia non ne sa nulla non credo stia sottovalutando il mio problema, tanto è vero che si è presentato di persona dal mio neurologo anche x arrivare ad una soluzione sulla prescrizione dell'ossigeno. Credo davvero abbia dei limiti a livello provinciale o simili. Io ho posto il problema anche in farmacia e sì loro confermano di aver bisogno della ricetta ovviamente ma dicono anche che non gli è mai stato chiesto ossigeno diversamente dai problemi respiratori. Da quello che ho potuto intuire io c'è un'ignoranza a livello regionale del problema e delle eventuali cure.


puoi provare a dirgli che nelle linee guida internazionali è presente l'ossigeno terapia come primo farmaco d'urgenza per l'attacco...se vuoi possiamo fornirtene copia


Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Fio

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 23
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #22 il: Aprile 12, 2011, 18:10:31 Mar »
Infatti credo che il mio neurologo, come ha fatto vedere a me, gli abbia fornito testi a riguardo ma il blocco non credo sia del mio medico. Oggi l'ho sentito e mi ha detto di aver già fatto richiesta e che si occupa di tutto lui, ora dipende solo dalla provincia e dai suoi tempi di attesa.

ps. il fatto che io abbia sempre il viso che scotta è un sintomo allora? l'avete anche voi?

Offline ste79

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 222
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #23 il: Aprile 12, 2011, 18:43:15 Mar »
Ciao Fio e benvenuta...
mi dispiace molto per la tua situazione,ma vedrai che tutto si risolve... ;)
Io sono di Bolzano e faccio uso anch'io di ossigeno(ultimamente poi.... )e per le ricette non ho mai avuto problemi,forse un po' per le bombole in farmacia,ma di questo ne parliamo dopo.
Sinceramente non so' le differenze tra le province di Trento e Bolzano,ma qui' da noi non ti fanno nessuna storia a prescriverti l'ossigeno anche se non hai problemi respiratori...comunque rimane il fatto che tu sei senza ossigeno ???
Adesso dico una cavolata,ma se la ricetta te la fai fare dal neurologo,come ho fatto io le prime volte che lo ho usato?!
Immagino che non cambi niente pero'....

Se puo' servire,il mio numero di tel. è qui' sotto...
In bocca al lupo...

Offline Fio

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 23
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #24 il: Aprile 12, 2011, 18:55:26 Mar »
Ciao Fio e benvenuta...
mi dispiace molto per la tua situazione,ma vedrai che tutto si risolve... ;)
Io sono di Bolzano e faccio uso anch'io di ossigeno(ultimamente poi.... )e per le ricette non ho mai avuto problemi,forse un po' per le bombole in farmacia,ma di questo ne parliamo dopo.
Sinceramente non so' le differenze tra le province di Trento e Bolzano,ma qui' da noi non ti fanno nessuna storia a prescriverti l'ossigeno anche se non hai problemi respiratori...comunque rimane il fatto che tu sei senza ossigeno ???
Adesso dico una cavolata,ma se la ricetta te la fai fare dal neurologo,come ho fatto io le prime volte che lo ho usato?!
Immagino che non cambi niente pero'....

Se puo' servire,il mio numero di tel. è qui' sotto...
In bocca al lupo...
Ciao Ste, grazie intanto x la risposta e crepi.... il lupo.
Guarda la settimana scorsa ho fatto avanti e indeitro tra neurologo e medico di base perchè non capivo cosa ci fosse di così difficile per scrivere 2 righe su una ricetta, dalle ultime risposte un pò sgarbate  (devo aver rotto un pochino evidentemente) dove uno cedeva la palla di responsabilità all'altro, li ho fatti incontrare. Risultato: devo aspettare, il mio medico non si prende la responsabilità di prescrivermi l'ossigeno che secondo il protocollo non prevede l'uso x la ch perchè potrebbe aver problemi, che sia vero o no questo non lo so. Il neurologo invece mi ha detto di presentarmi al pronto soccorso con la sua lettera ma come credo tu sappia in quelle circostanze prendere e andare non è proprio facile, va a finire che magari mi fanno pure aspettare già lo so (tanto è solo un mal di testa no?)
Che dici mi dai il numero del tuo medico e faccio un giro dalle tue parti?  :)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #25 il: Aprile 12, 2011, 19:37:12 Mar »
avevo riscontrato tempo fa lo stesso problema in Friuli con Iaia, al che ho telefonato al suo medico e gli ho fatto cambiare idea, anche li sono molto indietro su questo tipo di prescrizione, se vuoi fare un tentativo fammi avere il numero del tuo medico che ci proviamo......
un altra cosa che mi viene da consigliarti è....perchè non provi a sentire un altro medico, il tuo mi sembra un pò troppo fiscale.
Qui, io dal mio neanche ci vado, vado direttamente in farmacia a prendere ciò che mi serve ( premetto c'è molta fiducia tra me, la mia dottoressa e il farmacista ) e poi il farmacista si fa fare la ricetta giustificativa.

casper ;)

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #26 il: Aprile 12, 2011, 21:23:09 Mar »
Mica per altro ma solo per capire...
Con la ricetta bianca del neurologo paghi ossigeno ma te lo devono dare! O non è così? O il neurologo non fa la ricetta?
Comunque ben arrivata e reggi la botta... non ti incavolare che peggiori il grappolo!
Un bacione
Stefania

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #27 il: Aprile 12, 2011, 21:39:15 Mar »
Mica per altro ma solo per capire...
Con la ricetta bianca del neurologo paghi ossigeno ma te lo devono dare! O non è così? O il neurologo non fa la ricetta?
Comunque ben arrivata e reggi la botta... non ti incavolare che peggiori il grappolo!
Un bacione
Stefania

il costo dell'ossigeno è relativo e neanche tanto salato, è la cauzione della bombola che pesa

casper ;)

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #28 il: Aprile 12, 2011, 23:20:13 Mar »
dipende cometa... a Cremona la ricetta bianca del neurologo non vale un fico-secco, serve quella rossa e oltretutto vidimata dall'asl.

Per altre realtà non ho informazioni in merito!

G.

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Maria Francesca Giacco

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 200
Re: NUOVA GRAPPOLATA TRENTINA
« Risposta #29 il: Aprile 13, 2011, 10:41:03 Mer »
Mica per altro ma solo per capire...
Con la ricetta bianca del neurologo paghi ossigeno ma te lo devono dare! O non è così? O il neurologo non fa la ricetta?
Comunque ben arrivata e reggi la botta... non ti incavolare che peggiori il grappolo!
Un bacione
Stefania

il costo dell'ossigeno è relativo e neanche tanto salato, è la cauzione della bombola che pesa

casper ;)

Il costo dell'ossigeno? Lo pagate?  ???


Maria Francesca Giacco
Cel. 329.5625662