Autore Topic: Presentazioni  (Letto 5730 volte)

Offline la zia Dany

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
  • W questo FORUM!!!
Re: Presentazioni
« Risposta #15 il: Agosto 05, 2010, 23:00:45 Gio »
Ciao benarrivato anche da parte mia..... scusa il ritardo.



la zia Dany

Skianta

  • Visitatore
Re: Presentazioni
« Risposta #16 il: Agosto 05, 2010, 23:42:05 Gio »
Ciao e benvenuto,

io quoto al 100% la risposta che ti ha dato Ulisse che ritengo essere la più equilibrata. La CH non cronicizza per i farmaci, salvo che non se ne abusi, ma può cronicizzare se non tenuta sotto controllo  in quanto si instaura un processo infiammatorio cronico sul trigemino (e non solo)che lo rende sempre più labile e vulnerabile. Una volta che tale processo si è instaurato non c'è verapamil, antieppilettico o litio che tengano, l'unica strada che rimane è agire di corticosteroidi, con tutte le controindicazioni che implicano.

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: Presentazioni
« Risposta #17 il: Agosto 06, 2010, 00:26:03 Ven »
La mia esperienza mi porta a dire che la ch non segue regole...
Io ho lottato per 40 anni a "mani nude" con la ch (provavo qualche farmaco ma non ottenevo i benefici auspicati... e smettevo) ed essa non si è cronicizzata.
Così per curiosità vorrei sapere a chi è successo che senza assumere farmaci sia passata da episodica a cronica ma non per polemica ma solo per capire...
Io, sempre parlando della mia esperienza, focalizzerei l'attenzione sulla percezione del dolore, cioè io mi accorgo anche in questo momento, non in grappolo, che c'è la bestia che scalpita (mi si tappa il naso, si abbassa la palpebra, la parte pulsa) ma non ho crisi.
Ritengo che il periodo del mio grappolo sia contrassegnato da una diversa sensibilità come pure che la ch sia la manifestazione di disturbi diversi... il mal di stomaco dipende da una miriade di cause e la ch anche. Il solo riuscire a classificarle sarebbe un grosso passo avanti.
Chiaramente chi è episodico e ha grappoli con pochi attacchi e per periodi brevi può combattere con i rimedi di "nonna papera" perché ha la consapevolezza che "ha da passà", chi è cronico è difficile che possa evitare uso di farmaci che portino a una migliore qualità di vita ed è da quando ho scoperto l'esistenza dei cronici che ringrazio il cielo per la "mia" ch!
 

Skianta

  • Visitatore
Re: Presentazioni
« Risposta #18 il: Agosto 06, 2010, 00:56:28 Ven »
Cometa, anche a me è capitato spesso di avere tutti i disturbi della Ch compresi i disturbi neurovegetativi, ma senza dolore.
A mio avviso si tratta di attacchi di CH senza che l'ipotalamo mandi in corteccia i segnali che attivano la vasodilatazione


La mia esperienza mi porta a dire che la ch non segue regole...
Io ho lottato per 40 anni a "mani nude" con la ch (provavo qualche farmaco ma non ottenevo i benefici auspicati... e smettevo) ed essa non si è cronicizzata.
Così per curiosità vorrei sapere a chi è successo che senza assumere farmaci sia passata da episodica a cronica ma non per polemica ma solo per capire...
Io, sempre parlando della mia esperienza, focalizzerei l'attenzione sulla percezione del dolore, cioè io mi accorgo anche in questo momento, non in grappolo, che c'è la bestia che scalpita (mi si tappa il naso, si abbassa la palpebra, la parte pulsa) ma non ho crisi.
Ritengo che il periodo del mio grappolo sia contrassegnato da una diversa sensibilità come pure che la ch sia la manifestazione di disturbi diversi... il mal di stomaco dipende da una miriade di cause e la ch anche. Il solo riuscire a classificarle sarebbe un grosso passo avanti.
Chiaramente chi è episodico e ha grappoli con pochi attacchi e per periodi brevi può combattere con i rimedi di "nonna papera" perché ha la consapevolezza che "ha da passà", chi è cronico è difficile che possa evitare uso di farmaci che portino a una migliore qualità di vita ed è da quando ho scoperto l'esistenza dei cronici che ringrazio il cielo per la "mia" ch!
 

Suorgina

  • Visitatore
Re: Presentazioni
« Risposta #19 il: Agosto 06, 2010, 08:51:37 Ven »
Concordo con Cometa...

Offline bicchio

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 20
Re: Presentazioni
« Risposta #20 il: Agosto 06, 2010, 15:45:56 Ven »
ciao. da nuovo a nuovo ( e con caratteristiche comuni: frequenza degli attacchi, remissione, etc..) non posso che darti il benvenuto come è stato dato a me e farti i migliori auguri. se puoi riduci al minimo i medicinali e prova l'O2. Fabio

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: Presentazioni
« Risposta #21 il: Agosto 06, 2010, 23:28:44 Ven »
Il naso chiuso, la palpebra gonfia, la parte che pulsa sono indizio di vasodilatazione,
è la mancanza del dolore che mi fa essere sicura di essere fuori dal grappolo.
Comunque veramente vorrei sapere di malati divenuti cronici per non aver intrapreso cure farmacologiche.
Non credo che la cronicità dipenda dai medicinali che però, secondo me, allungano il grappolo degli episodici e rendono le crisi più frequenti.
Chiaramente parlo per la mia esperienza senza per questo voler sostenere che per tutti sia la stessa cosa.

Offline sfranta

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 504
  • "...L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI..."
Re: Presentazioni
« Risposta #22 il: Agosto 11, 2010, 09:03:40 Mer »
benvenuti ai due nuovi grappolati!  sono sicurissima che troverete molti vantaggi psicologici a chiacchierare in questo forum...e per quelli curativi: leggete, leggete, leggete!...l'ouchitalia è un enciclopedia della ch!!!

baci


Offline diablemax

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 287
  • W questo FORUM!!!
Re: Presentazioni
« Risposta #23 il: Agosto 11, 2010, 12:16:52 Mer »
sono completamente d'accordo con cometa, anche io ho trattato per 30 anni la ch episodica a mani nude ma non si e' cronicizzata bensi' sono arrivato a remissioni di 4....8 anni. E concordo anche che i farmaci sopratutto imigran(per esperienza) allungano il grappolo con rischio che cronicizzi.
Intendiamoci tutto quello che dico e' per esperienza.
un bacio max

Offline Mangon

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: Presentazioni
« Risposta #24 il: Agosto 13, 2010, 13:14:33 Ven »
Benarriavato.

Come spesso scriviamo tutti abbiamo un male che si manifesta e reagisce ai farmaci in modo diverso su ogni soggetto. E' giusto scrivere le proprie esperienze affinchè possano essere una traccia per altri, ma non credo sia il caso di proporle come verità .
Poi ogni persona conduce una vita diversa con necessità diverse, ed anche con queste bisogna fare i conti.