Autore Topic: presentazione nuovo arrivato  (Letto 6828 volte)

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #15 il: Novembre 07, 2009, 10:12:33 Sab »
Benvenuto Andrea tra di noi,
leggi, curiosa e confrontati il più possiile con questa famiglia e scoprirai che ha un potere terapeutico incredibile!

Mi dispiace tanto che tu abbia incontrato la bestia e mi sento di incoraggiarti ad affrontarla con tutta la tenacia che sicuramente hai, che è tantissima e verso la quale la bestia non ha assolutamente scampo.

Dalla mia esperienza personale e da ciò che ho imparato qui (tantissimo) mi permetto di fare alcune considerazioni su ciò che ci racconti:

-ti consiglio di andare da un neurologo che sia esperto in ch
-ti consiglio di tenere un diario dettagliato degli attacchi almeno per ora (se già non lo stai tenendo), nel quale indicare anche le terapie che assumi.
-ti consiglio al più presto di farti prescrivere l'ossigeno e di leggere attentamente come utilizzarlo. Per ricevere rapidamente la mascherina che abbiamo ora a disposizione invia un messaggio privato a me o a Ulisse o a 3Serena indicando il tuo nome completo e indirizzo. Per ottenere l'ossigeno anche solo per ora basta una prescrizione del tuo medico curante di base ROSSA, con indicato OSSIGENO GASSOSO 3000 LITRI, 15L/MINUTO per cefalea a grappolo.

Riguardo alla cronicizzazione mi azzardo a dire che è un po' presto per stabilire se sia o meno tale, mi sembra (è un mio parere) che anche la terapia che hai assunto potrebbe aver contribuito fino ad ora a non interrompere il grappolo pur avendolo attenuato, qualora fossi episodico.

Hai assunto cortisone a un dosaggio relativamente basso e mi sembra per poco tempo.
Hai assunto (e ancora assumi?) verapamil a un dosaggio non ben precisato ma mi sembra anche quello basso o quantomeno ancora aumentabile di un bel po' per essere efficace. Per qualcuno infatti il dosaggio dev'essere aggiustato sulla base della risposta che da. Nel mio caso a 460 mg/die non sortiva alcun effetto, raddoppiando ho avuto qualche risultato a suo tempo, poi ho interrotto perchè ho preferito evitare questo farmaco oltre.
Non posso esprimermi molto sul topamax, non l'ho mai voluto usare, si tratta di un farmaco antiepilettico utilizzato nella profilassi delle cefalee quando falliscono altre terapie, anche per questo i dosaggi solitamente sono più alti per poter essere efficaci, e peraltro si tratta di un farmaco di un certo calibro che andrebbe usato come ultima spiaggia dopo aver provato di tutto.

L'imigran invece è un farmaco esclusivamente sintomatico, ovvero da eventualmente utilizzare per abortire un attacco in corso. Molti di noi hanno constatato che l'utilizzo dell'imigran tende a rendere più ravvicinati e intensi gli attacchi successivi. Questo effetto sembra ridursi quando invece di una dose intera se ne utilizza metà dose (vedi thread dedicato a spiegare come si dimezza la dose). L'imigran dunque non previene altri attacchi.

ho l'impressione che non ti abbiano ancora fatto sperimentare dosi effettivamente stroncanti dei farmaci che ti hanno prescritto. Le cure non azzeccate e un po' blande potrebbero tenere in sordina la ch senza però stroncarla e questo potrebbe far allungare il grappolo. Ci sono studi in merito per comprendere se questo fatto tenda a far cronicizzare la bestia. Nel tuo caso forse (e dico forse) per evitarti dosi elevate di farmaci, non sono riusciti a mettere a tacere la bestia e ogni volta che smetti un farmaco lei si riaccende.
Abbiamo notato che la ch reagisce bene (nel senso che viene fermata) da eventuali terapie brevi ma ad alti dosaggi. Molti di noi ricorrono a brevi assunzioni di cortisone ben calibrate perchè per quanto sia un farmaco importante e con effetti collaterali eventuali, viene smaltito rapidamente, è efficace rapidamente e viene smaltito altrettanto rapidamente dall'organismo.


Ti consiglio nuovamente di ricorrere subito all'ossigeno e di rivolgerti a un neurologo che abbia competenza sulla ch, a volte anche il più bravo medico se non conosce la malattia pur con tutta la buona volontà riesce solo a fare pasticci. Certamente qualcuno qui sa indirizzarti verso qualcuno nella tua zona. Altrimenti possiamo indirizzarti in un altra città e ospitarti se dovrai muoverti per qualche giorno.
Secondo me vale la pena decisamente di provare a stroncare adesso, subito questo grappolo.

Forza Andrea, siamo tutti con te!
« Ultima modifica: Novembre 07, 2009, 14:37:15 Sab da lunalafata »

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline la zia Dany

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
  • W questo FORUM!!!
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #16 il: Novembre 07, 2009, 11:15:24 Sab »
Ciao Andrea mi spiace che tu sia salito sul nostro treno perchè vuol dire che la bestia ha colpito ancora, ma sono sicura che sul nostro treno potrai tovare aiuto da tutti noi.

Leggi e chiedi quando vuoi e più che puoi solo così non ti sentirai solo.

ciao
la zia Dany

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #17 il: Novembre 07, 2009, 11:48:08 Sab »
grazie ancora di tutte le risposte.lunalafata l'isoptin l'ho assunto 360mg al giorno per 1mese ma come ho detto propio nessun effetto.il neurologo mi è sembrato scettico sulla sua efficacia vista la mia risposta negativa anche a questo basso dosaggio.in effetti il topamax mi ha creato qualche problema i primi giorni(sonnolenza,malumore,spossatezza)e con il mio lavoro,guido gli autobus,se non fossero spariti con il passare dei giorni credo avrei dovuto sospenderlo.adesso però non ho quasi più niente.la prox sett. ho la visita dal prof.Mauro Silvestrini clinica neurologica-dipartimento di neuroscenze(qualcuno lo conosce?)che mi ha in cura e gli chiederò di iniziare con l'ossigeno.anche perchè più leggo i vostri post più mi convinco che i farmaci dovrebbero essere usati il meno possibile!l'immigram l'ho usato solo 4 volte e gia mi sono procurato le siringhe da tubercolina per dividere la dose come consigliato da jude.ma da quando ho iniziato il topamax(2 mesi fà)non ne ho avuto più bisogno.però quanto è efficace!!in 5min torni alla normalità come per magia.adesso vado al lavoro oggi la bestiola propio non si è vista.ciaoooooo  :)
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #18 il: Novembre 07, 2009, 11:48:47 Sab »
Ciao Andrea, benarrivato a casa ouch, sentiti in famiglia e chiedi cio che vuoi se hai dubbi.
Tieni duro mi raccomando.


Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Chris

  • Utente junior
  • **
  • Post: 134
  • Si vis pacem, para bellum.
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #19 il: Novembre 07, 2009, 13:17:03 Sab »
Ciao Andrea... Benvenuto!!!

Si vis pacem, para bellum.

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #20 il: Novembre 07, 2009, 13:32:05 Sab »
anche se non è la parola più giusta"benarrivato tra noi"ciao ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #21 il: Novembre 07, 2009, 18:45:50 Sab »
benvenuto in famiglia, un abbraccio
Barbara
Nikita

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #22 il: Novembre 07, 2009, 23:40:24 Sab »
Andrea, rileggendo il tuo post iniziale mi sorge un dubbio...

Tu hai praticamente una lunga shadow di un'ora e, se non prendi subito farmaci, passi al dolore quello intenso tipico. Questo attacco vero e proprio ti dura un'altra ora, e poi regredisce lentamente fino a sparire. Giusto?
A questo punto ti chiedo:
che tipi di segni hai? lacrimazione, occhio gonfio o rosso, naso chiuso o che cola...
nel caso, in quale fase hai questi sintomi? aumentano e diminuiscono in base al dolore?
ti agiti durante un attacco? cammini, dondoli... e lo fai in tutte e 3 queste fasi o solo in quella più dolorosa?

Il mio dubbio è non tanto sull'esordio, ma sulla regressione... non è assolutamente tipico un andamento del dolore come lo hai tu... Il neurologo che dice?

Secondo la classificazione internazionale sei cronico...  :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #23 il: Novembre 08, 2009, 11:36:50 Dom »
leggendo i vostri post è la stessa isea che mi ero fatto ach'io.i miei sintomi durante l'attacco sono solo occhio/palpebra abbassata ma di altri sintomi evidenti a parte il dolore boia non ne ho riscontrati.il neurologo non si è espresso in proposito;ma dai suoi atteggiamenti credo lo abbia sempre sospettato.cmq la speranza è l'ultima a morire.ancora devo provare l'ossigeno,speriamo che su me si molto efficace.per la cronaca stamattina ore 10:00shadow10:30topamax11:00kip6/7 adesso shadow e anche per oggi è andata! ;D           ciaoooooo
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #24 il: Novembre 08, 2009, 12:48:33 Dom »
benvenuto
anch'io trovo qualcosa di strano nei tuoi sintomi
riesci a stare fermo?
riesci a stare sdraiato?
ti da fastidio il rumore?
la luce?
tendi ad isolarti?
generalmente l'ombra è molto breve, l'attacco raggiunge l'apice del dolore e quado scompare lo fa molto chiaramente e velocemente
saluti reno

Offline 3serena

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 496
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #25 il: Novembre 08, 2009, 13:03:09 Dom »
Benvenuto Andrea  :D :D :D!!!


Un abbraccio
Serena
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
( Gandhi ) :D
_____________________________
Cell. 348.5545393 / 393.0481315

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: presentazione nuovo arrivato
« Risposta #26 il: Novembre 08, 2009, 13:09:14 Dom »
si riesco a stare fermo.sdraiato no,superato kip3/4 è una sofferenza.sono più sensibile ai rumori e alla luce,ma non è che siano insopportabili.tendo a isolarmi,ma quando stò male lo faccio sempre anche quando ho il raffreddore o la febbre.no l'ombra è il contrario è lunga e sia quando raggiunge l'apice che quando scompare lo fà molto lentamente e progessivamente(con andamento "pulsante")   ciao e grazie reno
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!