Autore Topic: Eccomi  (Letto 6347 volte)

Trinacria

  • Visitatore
Eccomi
« il: Febbraio 12, 2009, 17:04:26 Gio »
Salve a tutti, mi chiamo Salvatore e sono siciliano.
Ho scoperto da poco questo forum, complimenti veramente, è ben creato e frequentato da persone educate e molto sensibili.
Credo di potermi inquadrare anche io vittima di questa "brutta bestia" e vedere che c'è parecchia gente che può capirmi fino in fondo mi conforta da un lato (perchè anni fa credevo di essere pazzo per davvero e non perchè noi sancataldesi veniamo attribuiti come 22) e da un lato mi dispiace perchè è una malattia dolorosa e che condiziona la vita.
Fortunatamente, si fa per dire, io soffro di cefalea a grappolo ogni anno più o meno durante il mese di Febbraio e sono soggetto a un attacco giornaliero intorno a mezzogiorno e si protrae con i suoi sintomi (mal di testa unilaterale, lacrimazione, fastidio dalla luce e schermi, ecc..) fino a primo pomeriggio.
Ho scoperto tutto ciò nel 2001, nel 2002 mi hanno imbottito di cortisone per non sentire il dolore (ho sofferto di mal di denti, infiammazioni muscolari e tanti altri dolori ma con sta bestia davo pugni al muro per davvero), dopo vari accertamenti ho abbandonato il cortisone di mia volontà e durante gli attacchi prendevo l'Imigran (quelli che si igniettano nel quadricipite), l'anno successivo un neurologo mi ha prescitto una cura da fare pure preventiva a base di Isoptin. L'ho seguita fino allo scorso anno e con ottimi risultati (arrivava solo qualche sintomo), ma quest'anno ho cercato di non farla per vedere cosa succede...... RIECCOLA anche se il dolore o è meno intenso o mi ci sto abituando al punto che, distraendomi, sembra scemare.
Ho dato una bella lettura al forum e ho ancora molto da leggere, in tantissime cose mi ci rispecchio a pennello, e mi fa piacere che se ne parli e si ci scambi esperienze, consigni e svaghi.
Scusate gli errori grammaticali e spero di potervi seguire abbastanza assiduamente.

Offline francesco74

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
Re: Eccomi
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2009, 17:08:19 Gio »
benvenuto tra noi .

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Eccomi
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2009, 17:24:08 Gio »
Benvenuto Salvatore, hai centrato il punto, questo forum è di grande sostegno e conforto per un grappolato in quanto quasi tutti lo siamo e credimi, è davvero una gran cosa.....si evince che sei restio all'uso dei farmaci , che considero una gran virtù e ti consiglio di provare con l'ossigeno, ai grappolati maschi episodici ( e non solo)  funziona molto bene, ci sono parecchie discussioni sul miglior uso, aiutati con il tasto ricerca....per il resto\resta con noi e sopratutto...non mollare mai!!!

casper ;)

Offline Fabio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 487
Re: Eccomi
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2009, 17:28:02 Gio »
Ciao Totò e benvenuto a casa OUCH! ;)
Anch'io sono sic@lo come te (Palermo), mi fa "piacere" che sei approdato da queste parti ma...spiacente perchè significa che conosci e vivi la CH!
Questo, tuttavia, non deve essere per te motivo di sconforto anzi, cerca di frequentare il più possibile questo meraviglioso forum, documentati più che puoi, cerca le risposte a tutte quelle domande che un pò tutti noi ci siamo chiesti e vedrai che, dolore a parte, insieme fa meno male!

A presto,
Fabio.

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline diablemax

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 287
  • W questo FORUM!!!
Re: Eccomi
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2009, 17:56:05 Gio »
Ciao e benvenuto tra noi
 :)

Trinacria

  • Visitatore
Re: Eccomi
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2009, 18:49:29 Gio »
Ciao tutti, siciliani e non.
Sono una persona abbastanza forte di carattere e mollare mi viene parecchio difficile.
Come dice casper sono restio all'uso dei farmaci sia perchè abusarne fa sempre male, sia perchè credo (e può essere che mi sbaglio) che abituando il metabolismo a una certa dose o quantità di farmaco, successivamente ne serva sempre di più.
Per questo mi aiuto col fattore "mentale" e cerco di essere più vitale e ottimista sia nei momenti di non grappolo sia durante gli attacchi anche se in questi casi non c'è distarzione che tenga.
I primi anni prendevo molti medicinali o cercavo, quando me lo consentiva, di prendere sonno visto che il mio di sonno è abbastanza pesante; poi è diventata una sfida con me stesso e ho cercato di darmi forza anche nell'umore con buoni risultati (questo forum credo sia una buona terapia per parecchi che sono giù).
Poi me ne hanno dette talmente tante che se le dovessi seguire tutte non dovrei uscire mai da casa e mangiare e bere cose contate; per questo cerco di evitare gli eccessi ma faccio sempre sport in palestra, provo a seguire un'alimentazione corretta e non mi faccio mancare il drink il sabato e la sigaretta ogni tanto (spero mi possiate dare consigli in merito).
Stasera ho una mangiata tra amici e credo uscirò lo stesso, con le dovute cautele, anche se incredibilmente nevica.
Casper, a riguardo l'ossigeno non ti nego che è stata una delle prime cose che mi hanno colpito di più in questo forum in quanto non ne conoscevo il suo beneficio in merito (pensavo la cefalea a grappolo fosse solo collegata al flusso sanguigno o qualcosa del genere), ho visto pure le immagini allegate ma non so come procurarlo. Tramite USL? Ho un amico appassionato di sub, può servire a qualcosa?
Saluti e grazie per l'attenzione.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Eccomi
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2009, 19:01:33 Gio »
la usl in parecchie regioni lo passa, dovresti fare richiesta al tuo medico curante e poi te lo portano a casa, l'importante è usarlo il prima possibile sotto attacco e ad un flusso che ti consenta di respirare solo ossigeno.

casper ;)

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: Eccomi
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2009, 19:12:27 Gio »
Benvenuto, Salvatore!


Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: Eccomi
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2009, 19:18:45 Gio »
Benvenuto tra noi in Famiglia


DON
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline Siriana

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 15
  • Cieli Blu
Re: Eccomi
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2009, 19:21:36 Gio »
insieme fa meno male!
A presto,
Fabio.

Ciao Salvatore, anch'io ho scoperto il forum da poco, è davvero di grande aiuto condividere questo dolore in uno spazio pieno di energia positiva. E' vero...insieme fa meno male.
Come te ho scoperto nel forum la possibilità dell'ossigeno e proprio domani tornerò dal neurologo per poter iniziare ad usarlo.
Benvenuto e W la Sicilia!
Siriana

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Eccomi
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2009, 19:44:40 Gio »
Ciao Salvatore, anch'io come vedi sono della nostra amata terra ma purtroppo da 8 anni vivo a Roma.
Benvenuto in famiglia.
Leggi più che puoi e rimani collegato.

Tra due settimane c'è il ns. meeting a Bergami,
vedi si riesci.....

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: Eccomi
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2009, 19:51:22 Gio »
Ciao Salvatore e benvenuto. Leggo, con piacere, che hai una grande forza positiva cosa di cui noi cerchiamo di fare largo uso. Per quanto riguarda l'ossigeno, segui le indicazioni che trovi nel forum, è una terapia veramente ottima se riesci ad utilizzarlo al meglio. Però puoi provare anche con altro: acqua, ghiaccio ecc. ecc. L'alternativa al farmaco per noi episodici può essere meno pratica ma potrebbe tenerci lontani (forse) dalla cronicizzazione

Anna Maria
anna maria
3333898109

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: Eccomi
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2009, 20:00:51 Gio »
ciao e benvenuto!  ;)

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Trinacria

  • Visitatore
Re: Eccomi
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2009, 20:21:35 Gio »
Cercherò di seguire i vostri consigli a riguardo l'ossigeno.
Siciliano per il meeting a Bergamo mi sembra un tantino difficile ma non si sa mai...... spero ti sei trasferito a Roma per qualcosa di positivo; io amo la mia terra ma ho fatto il militare a Roma ed è una città fantastica da tutti i punti di vista. E' stato proprio là che ho scoperto e approfondito le conoscenze sulla cefalea a grappolo, mi hanno ricoverato per ben 5 volte al Celio nel reparto neurologia, ma ho anche ottimi ricordi della capitale.
Saluti

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: Eccomi
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2009, 21:13:33 Gio »
Ciao e benvenuto in famiglia.
Leggi, leggi e vdrai che starai meglio.
Oltre all'ossigeno, prova anche il GHIACCIO...
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net