Discussioni > Cure e Medicine - Domande

ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY

<< < (3/13) > >>

lavinia:
DICIAMO CHE QUESTO è UN RIASSUNTO SEMPLICE DELLA TRADUZIONE...TROVATO SU INTERNET..-.......

Cefalea a grappolo: il Verapamil può causare bradicardia e aritmie

Il Verapamil ( Isoptin ) è ampiamente utilizzato nel trattamento della cefalea a grappolo. Tuttavia uno studio ha evidenziato che l’impiego di questo calcioantagonista è associato a problemi cardiaci.

La cefalea a grappolo è una grave forma di cefalea che risulta più comune negli uomini.
Gli attacchi si presentano generalmente in modo ciclico, con frequenti attacchi seguiti da un periodo di remissione.

Secondo Peter Goadsby del National Hospital for Neurology di Londra, i benefici dell’assunzione di Verapamil nell’alleviare il dolore prodotto dalla cefalea a grappolo sono bilanciati dai rischi di insorgenza di aritmie e di bradicardia.

Lo studio ha riguardato 108 soggetti di età media 44 anni, che hanno iniziato ad assumere 240* mg/die di Verapamil, con aumenti del dosaggio ogni due settimane, fino a scomparsa della cefalea, o comparsa di effetti indesiderati.
Il dosaggio massimo giornaliero è stato di 960 mg.

Il 19% dei pazienti esaminati ha presentato insorgenza di aritmie. Nella maggior parte dei casi le aritmie non erano gravi. Un paziente ha necessitato dell’impianto di un pacemaker permanente.

Il 37% dei pazienti ha manifestato bradicardia, ma in solo 4 casi è stato necessario sospendere il trattamento.

Lo studio, avrebbe dovuto essere eseguito su 217 soggetti che stavano assumendo Verapamil, ma il 42% di questi non era stato sottoposto a nessun elettrocardiogramma ( ECG ).

Gli Autori hanno raccomandato il monitoraggio elettrocardiografico per tutti i pazienti con cefalea a grappolo in trattamento con Verapamil ad alti dosaggi. ( Xagena_2007 )



SPERO sia un po utile....



(*) Apportata correzione al dosaggio. Grazie Lavinia - Sten -

Don:
Grazie Lavinia per il tuo riassunto.. che è molto ùtile perche spiega in poche parole l'essenziale.

PS: Hai ricevuto la maschera?


Don

lunalafata:
Grazie Lavinia,
molto interessante il riepilogo rispetto al verapamil dato che molti di noi lo hanno utilizzato o lo usano.
In effetti ho notato che solo alcuni neurologi richiedono un ecg prima di inziare la somministrazione, mentre sarebbe buona norma farlo (è un'indagine non invasiva e poco costosa), sia prima che durante, con costanza (per es: una volta al mese), così da poi avere un riscontro, ovvero prevenire eventuali insorgenze di anomalie del ritmo cardiaco interrompendo o aggiustando i dosaggi se compaiono alterazioni anche minime.

Sten:
Personalmente sono un "aficionado" del VERAPAMIL che NON mi ha mai dato particolari problemi se NON la stipsi (dicasi "stitichezza") e una leggera Bradicardia anche ad alti dosaggi.

Vero è che però, mi è anche successo di "cronicizzare" la mia CH per un periodo di ca. 2 anni nei quali gli attacchi della BESTIA riprendevano ogni volta che lo scalavo sotto il 720 mg/die.

Per rompere questo "loop" ho dovuto smetterlo completamente subendomi un mesetto in condizioni che lascio alla vostra immaginazione.

Dopo di quella volta ho imparato a dosarlo in modo tale da avere ancora shadows e qualche attacco residuo che cerco di sopportare ricorrendo ai "Rimedi di Nonna Papera" e a qualche IMIGRAN sporadico.

Così facendo, negli ultimi 2 anni, mi sono ritrovato a dover gestire 1 solo grappolo annuale (invece che i miei soliti 2) della durata di 1 mese, 1 mese e 1/2 (anzichè 3 mesi).

Ora che sono in Grappolo sto dosando il VERAPAMIL a 480 mg/die e comincia a fare effetto (ci sono voluti 3 giorni).

Manterrò questo dosaggio per ca. 1 settimana dopo di chè (salvo avvisi contrari da parte della BESTIACCIA) comincerò a scalarlo a 360 mg/die.

Questa la mia Testimonianza.

 ;)


Brix:
Ciao a tutti,
ho letto TUTTO il mattone e ve ne scrivo un'altro.... vi riporto le mie 2 ultime  esperienze in modo tale da confrontarle solo per vedere gli effetti dei medicinali o per semplice statistica.

Inizio grappolo Febbraio 2007 - Durata grappolo 5 mesi - Durata terapia circa 18 mesi.

Terapia eseguita nel 2007:
DELTACORTENE:  50mg i primi 7giorni, 25mg x altri 7giorni e 12.5mg x ultimi 7giorni.
ANSIOLIN: 20 gocce prima di andare a letto per i primi 20 giorni (Riduce gli attacchi del 20%).
IMIGRAN: in dosi tali da non poterne più fare uso x il limite massimo.
INDOMETACINA: la usavo x gli attacchi in alternativa dell' IMIGRAN.
OSSIGENO a 7/8 litri al minuto x 7-10 minuti.
ISOPTIN: Qui scendiamo nei dettagli...sono arrivato ad assumere al max 480mg al giorno durante il periodo critico con 8-9 attacchi al giorno.
Poi una volta superato il grappolo (durato 5 mesi bruttissimi)  la dose fu diminuita a 240mg per poi progressivamente smetterla del tutto verso il 7°- 8° mese.
Quando smettevo l'ISOPTIN sentivo tornare il grappolo e quindi riprendevo anche il Deltacortene.
Più volte ho provato a smettere l'ISOPTIN a 240mg  ma la bestia si ripresentava...
A conti fatti ho preso l'ISOPTIN x 18 mesi poi finalmente remissione.


Inizio grappolo 21 Dicembre 2009...(ancora non superato del tutto).

Inizio Terapia 26 Dicembre 2010:

DELTACORTENE:  75mg i primi 10giorni, 50mg x altri 10 giorni e 25mg x ultimi 10giorni.
ANSIOLIN: 20 gocce prima di andare a letto per i primi 20 giorni.
OSSIGENO: a 7/8 litri al minuto x 7-10 minuti.
IMIGRAN: fino al 7 gennaio 2010
ISOPTIN: sto assumendo 240mg al giorno
OSSIGENO: a 15 litri al minuto x 15 minuti. solo dal 13 gennaio 2010 (questo metodo non lo conoscevo prima).

Dal confronto dei 2 grappoli emerge che sono cambiate alcune cose, sia nel mio stile di vita come smettere di fumare ad agosto del 2007 (ne fumavo 30), che nell'ultima terapia.

Il DELTACORTENE è stato aumentato di dose fin da subito
L'ISOPTIN alla dose di 240mg sembra efficace.
Ho imparato e segnalato al neurologo l'uso corretto dell'ossigeno a 15l/min.
Ho appreso di usare meno IMIGRAN possibile.

Attualmente non mi sento ancora guarito del tutto, ma sto molto meglio perchè non 'ho piu' i 3-4 attacchi brutti che ho avuto fino al 03 gennaio.
Quale sia il fattore che in assoluto mi abbia giovato di più di tuttti non lo so ancora però di certo è che rispetto al 2007 ho sofferto per meno tempo (e voi tutti sapete il male che fà).

So solo che sto migliorando ogni giorno... :) :) :)

Scusate il mattonazzo ma spero possa esservi utile come testimonianza -

Un abbraccio

Brix


Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa