Autore Topic: nuovo membro  (Letto 10466 volte)

Offline Manno

  • Utente junior
  • **
  • Post: 125
  • " Ad maiora "
    • decorazione trompe l'oeil restauro dipinti
Re: nuovo membro
« Risposta #15 il: Dicembre 14, 2008, 13:27:14 Dom »
Per quanto mi riguarda, nel periodo del grappolo, e sono 10 anni che ho la CH,
mi è successo solo 3 volte di avere un attacco durante l'orario di lavoro, tamponato poi con l'antidolorifico Imigran solo una volta...al 99% ti prende l'attacco nei momenti di relax. ;)

Confermo,

ed aggiungo una cosa Giovanni......rilassati :)....lo so che è difficile, ci devi fare un pò, come dire.......il callo.....ma non devi pensare a quando possa venirti.......è un modo sbagliato di affrontarla. Certo, come hai detto tu, la stai affrontando da novizio, quindi ci vorrà un pò di tempo, però inizia ad allenarti su questa strada.....perchè uno degli aspetti più difficili è proprio questo, quello di affrontare la paura.......quando, dove, perchè.....tutto questo incide inevitabilmente sul tuo status mentale e aggrava la tua patologia, in quanto il quadro dei sofferenti di ch è molto ampio e coinvolge la sfera psicologica. Semplicizza: se ti viene al lavoro, ti alzi e vai in bagno, così come faresti per fare la pipì...... ;)......non preoccuparti, più ti preoccupi più la ch ti mangia lo spirito ed è quello che devi mantenere in salute e vedrai che alla fine, con quello in salute anche con la ch si può vivere ;)
;) ;) ;)
Mauro

Offline jhonny_76x

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
Re: nuovo membro
« Risposta #16 il: Dicembre 14, 2008, 17:32:41 Dom »
grazie del consiglio dico cosi' perche' mi sono messo in malattia la sett scorsa in quanto il venerdi' precedente purtroppo mi ha preso la crisi a lavoro e sono crollato fisicamente e psicologicamente !!un'altra cosa  quindi in teoria sport  si puo' fare se dite che non prende in situazioni di stress?

Offline Manno

  • Utente junior
  • **
  • Post: 125
  • " Ad maiora "
    • decorazione trompe l'oeil restauro dipinti
Re: nuovo membro
« Risposta #17 il: Dicembre 14, 2008, 17:44:33 Dom »
Dunque, proprio lo sport durante il grappolo pare non sia molto indicato, proprio per non creare situazioni di forti vasocostrizioni che poi creano immediate vasodilatazioni. Ho invece provato, dopo aver letto vari forum anche stranieri, a produrre un grande sforzo durante l'attacco e mi ha giovato, mi ha ridotto l'intensità ( sempre in relazione alla vasocostrizione, credo )   ;)
Mauro

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: nuovo membro
« Risposta #18 il: Dicembre 14, 2008, 17:53:21 Dom »
grazie del consiglio dico cosi' perche' mi sono messo in malattia la sett scorsa in quanto il venerdi' precedente purtroppo mi ha preso la crisi a lavoro e sono crollato fisicamente e psicologicamente !!un'altra cosa  quindi in teoria sport  si puo' fare se dite che non prende in situazioni di stress?

A tutti gli effetti, l'attività fisica ti giova....giova alla ch, giova alla tua mente ed al tuo spirito oltre che al corpo e non è una novità.......in molti casi è consigliata l'attività fisica proprio per migliorare la situazione della ch.......però in grappolo sarebbe meglio evitare......a me venne una crisi durante una partita di calcetto, ma è successo una sola volta ed in periodo in cui avevo otto attacchi al giorno........in generale fare sport aiuta. Io direi che dipende molto anche da che tipo di sport pratichi. La teoria che dice Manno è giusta, tuttavia........cosa dovrebbe fare un cronico? Non fare più sport? Ossigenare l'organismo male non fa, magari fai delle prove così impari anche a conoscere le reazioni del tuo organismo.
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: nuovo membro
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2008, 02:40:42 Lun »
Ciao Giovanni! Benvenuto! Ti hanno già risposto impeccabilmente i miei colleghi. Aggiungo che non devi temere, perchè esistono altre medicine oltre all'Imigran che possono aiutarti a tamponare i momenti difficili, anche al lavoro. L'Imigran ha una vita molto breve nel nostro corpo: appena 2 ore... quindi se ti torna l'attacco dopo 5 ore è "normale". Però fatti vedere in un centro cefalee, assolutamente. Profilassi ne fai? Verapamil, antiepilettici, cortisone?? Se hai bisogno chiama, che anche io sono a Roma. Baci

Offline jhonny_76x

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
Re: nuovo membro
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2008, 10:35:30 Lun »
la visita e' programmata al campus biomedico fra 2 martedi' questi medicinali che dici te posso essere prescritti da un medico senza responso neurologo intanto che non faccio la visita?

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: nuovo membro
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2008, 10:40:39 Lun »
la visita e' programmata al campus biomedico fra 2 martedi' questi medicinali che dici te posso essere prescritti da un medico senza responso neurologo intanto che non faccio la visita?

direi di no Giovanni, per un eventuale farmaco di profilassi è meglio che prima senti il neurologo.
Per gli episodici vanno molto bene il cortisone scalato veloce ( deltacortene) oppure il verapamil, ma in ogni caso prima di assumerli e necessario verificare che non ci siano controindicazioni all'uso specifiche per te.

casper ;)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: nuovo membro
« Risposta #22 il: Dicembre 15, 2008, 14:18:40 Lun »
la visita e' programmata al campus biomedico fra 2 martedi' questi medicinali che dici te posso essere prescritti da un medico senza responso neurologo intanto che non faccio la visita?

Assolutamente no! Non prendere sotto gamba i medicinali... non è un mal di testa comune...

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: nuovo membro
« Risposta #23 il: Dicembre 15, 2008, 15:06:33 Lun »
Ciao Giovanni, benvenuto tra noi!
Direi che tutti i fratelli di CH ti hanno già scritto un pratico ed efficiente breviario di consigli e possibili rimedi.
Ma, scusa, dopo un attacco ti hanno diagnosticato la CH? O era da un periodo più o meno lungo che ne avevi? Insomma sulla diagnosi fai bene ad andare a fondo perchè, come già ti è stato detto, potrebbe essere una forma simile e cugina della CH.
Comunque mi sento di dirti anch'io un paio di cose, visto che sono cronica da 4 anni e vivo 365 giorni su 365 con la CH (e con molta probabilità anche con la CPH, tanto per non farsi mancare niente!)!

Innanzitutto L'Imigran è l'analgesico più efficace per risolvere in pochi minuti la crisi, ma:

- non ha un vero e proprio effetto di "copertura", quindi se dopo 5 ore ti torna è più che normale (a me torna anche dopo mezz'ora!). Il trucco è ATTIVARSI subito dopo l'iniezione, nel senso di non fare l'errore di mettersi a letto sdraiati o di rilassarsi anche se l'iniezione fa venire un senso di stanchezza e spossatezza allucinante. Fatti un bel caffè amaro e occupati di qualcosa...non rendere facile la vita alla bestiaccia che si nutre di ozio e relax. Se ti capita di notte, come spesso succede, cerca di non riaddormentarti subito...dovrai imparare a stare sempre all'erta!
- il fatto che faccia fatica a farti effetto se iniettato a crisi avanzata è abbastanza normale, anche perchè, non so se l'hai notato e se fa lo stesso effetto anche a te, l'imigran, prima d dare sollievo, ti fa "uscire" tutto il male fino al massimo apice e poi ...puf.. lo fa svanire, anche se resta l'indolenzimento dell'occhio, della tempia e un mal di testa diffuso ( a me vierne quello "effetto morsa" come se due mani giganti mi stritolassero la capoccia!).
Anche se , in linea di massima, l'imigran o fa effetto o non lo fa. Se non fa effetto o sei nella minima percentuale di quelli a cui non fa effetto, o non è CH.
- cerca nei post sull'Imigran il metodo per farsi la mezza dose e provaci. RICORDATI SEMPRE CHE L'IMIGRAN PUO' RENDERE CRONICI IN MEN CHE NON SI DICA. PIU' SI USA E PIU'  LE CRISI SI AVVICINANO.QUINDI LA POLITICA DELL'IMIGRAN DEVE ESSERE QUELLA DI FARSENE MENO POSSIBILE
... E IMPARARE ANCHE UN PO' A RESISTERE AL MALE.


- Detto questo sull'Imigran, insisto sul fatto che devi assolutamente provare l'OSSIGENO che è l'unico rimedio, ma senza controindicazioni, che ti risolve la crisi nel giro di 10/15 minuti. Per me è stata la svolta; anche se non ti fa guarire, ti permette di risolvere il problema, almeno a casa.
Al lavoro dovrai presumibilmente sempre ricorrere all'imigran (per quello cerca di capire come si fa la mezza dose!), ma vedrai che dopo, se ti metti a lavorare e impegni la testa, Lei non torna...aspetterà di vedertii spaparanzato sul divano per farti visita! Lei la testa la vuole libera...tutta per Lei!  
 

Ovviamente Giovanni (o Antonio, come ti chiama Casper ;D), questi sono consigli basati sulla mia esperienza e  sarà il medico a darti il fatidico responso, ma dovrai contare molto su te stesso e sul tuo buon senso per affrontare le cure.
Noi siamo sempre i migliori medici di noi stessi!
Allenati alla forza d'animo e al coraggio, non farti sottomettere dalla Bestiaccia, impara a conoscerla per prevenirla e tenerla a bada. Tu sarai sempre più forte di lei e lei DEVE capirlo!

Un abbraccio, in bocca al lupo e stai con noi! :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline jhonny_76x

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
Re: nuovo membro
« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2008, 22:55:51 Lun »
relix sei stata esaudiente al max certo che se dovesse presentarmi la ch per 365 gg l'anno come te io non so che farei!!!!cmq io sono 2 gg che associato all'imigram dopo le sue orette di lavoro prendo una pasticca di almogram che sembra allungare i tempi di ricomparsa o sara' un caso oppure puo' essere un modo per ritardare il suo arrivo

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: nuovo membro
« Risposta #25 il: Dicembre 15, 2008, 23:02:18 Lun »
sono di roma sono stato 6 anni fa al campus bio medico ed e' li che me l'hanno riscontrato
ora devo andarci fra 2 sett.
l'imigram quelle volte che non ha funzionato l'ho preso a crisi avanzata ma perche' l'avevo letto sulle istruzioni che poteva essere preso anche in quel momento li.
Spero solo che questo ciclo di cefalea abbia quasi finito il suo ciclo perche' di notte non si dorme piu'


Può succedere che non funzioni in crisi avanzate, ma sono casi molto rari e si tratta di kip10.......ma molto molto rari.....più facile è quanto ti dico....quando un attacco è molto forte, ti sveglia di notte e quindi prendi l'Imigran a crisi avanzata, anche dopo che ti ha fatto effetto ti rimane una forte dolenzia.....ed un mal di testa di fondo, che dura per un pò. Questa è un'ipotesi. Un'altra ipotesi potrebbe essere, come ti ho già accennato, che tu abbia più di una patologia, magari similare con la ch; cefalea muscolo-tensiva, cph, o roba del genere, associata ovviamente alla ch, quando ti vengono queste crisi l'Imigran non ti fa effetto............ti ripeto.....Prof. Cerbo!!! ;)
Confermo, quando l'attacco mi colpisce alle 3 di notte è violento, mi sveglia nel sonno, mi alzo e me lo innietto nella coscia e tempo 1 minuto e mezzo il dolore va via.
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: nuovo membro
« Risposta #26 il: Dicembre 15, 2008, 23:25:59 Lun »
relix sei stata esaudiente al max certo che se dovesse presentarmi la ch per 365 gg l'anno come te io non so che farei!!!!cmq io sono 2 gg che associato all'imigram dopo le sue orette di lavoro prendo una pasticca di almogram che sembra allungare i tempi di ricomparsa o sara' un caso oppure puo' essere un modo per ritardare il suo arrivo

Ma te l'ha detto il medico di associare 2 triptani? Stai attento Giovanni... Mi fai preoccupare... Prendi solo Almogran allora: ha una copertura di 24 ore (da bugiardino... magari non è effettiva, ma sicuramente copre più dell'Imigran anche se ha un effetto molto più ritardato).

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: nuovo membro
« Risposta #27 il: Dicembre 16, 2008, 10:19:57 Mar »
Okkio raga ad associare i triptani!!!

Quanto tempo dopo l'Imigran prendi l'Almogran?

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: nuovo membro
« Risposta #28 il: Dicembre 16, 2008, 11:08:23 Mar »
Quoto Jude e Lucius...
due triptani insieme no! >:(

Guarda Giovanni, la cosa più difficile della CH è quella di gestire l'idea di dover soffrire...non fare l'errore che ho fatto io...mi sono tamente fatta di triptani che sono diventata cronica in un batter d'occhio!
OSSIGENOOOOOOO!!!!!!
 :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: nuovo membro
« Risposta #29 il: Dicembre 16, 2008, 12:10:30 Mar »
Quoto Jude e Lucius...
due triptani insieme no! >:(

Guarda Giovanni, la cosa più difficile della CH è quella di gestire l'idea di dover soffrire...non fare l'errore che ho fatto io...mi sono tamente fatta di triptani che sono diventata cronica in un batter d'occhio!
OSSIGENOOOOOOO!!!!!!
 :-*

non si può che straquotarti!!

casper ;)