Autore Topic: mi presento  (Letto 13638 volte)

Offline doctorgix

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
Re: mi presento
« Risposta #30 il: Novembre 20, 2008, 22:30:14 Gio »
sera a tutti... attacchi costanti ogni 18 ore... 15, 21, 3, sono i  miei orari preferiti di questo grappolo novembrino... (mai avuto grappoli a novembre in quasi 20 anni!) ???. ieri sera ero di guardia.. alle 21 shadows e attacco... che miracolosamente regredisce in modo spontaneo dopo nemmeno 15 minuti!! (io li chiamo attacchi "abortiti"  :Dogni tano capitano!!). Quest'oggi, dopo la notte, attacco alle ore 16 (assolutamnte fuori orario) della durata di quasi 2 ore e con ottundimento residuo.
Ragazzi... è dura :-[
per distrarmi vi racconto un po' di storia della fisiopatologia della ch.
 I primi medici che la studiarono la interpretarono esclusivamente come una nevrite periferica; si deve ad Horton, verso la fine degli anni 30 l'osservazione che l'iniezione congiuntivale, la lacrimazione omolaterale, la congestione nasale erano associate ad un rilascio istaminico ( si parlò quindi di cefalea "istaminica " di Horton
Alla prossima puntata e un bacio a tutti.
P.S: per le mie ricerche di medico e grappolato rivolgo un appelloa ciascuno di voi: NESSUNO DI VOI EPISODICI O CRONICI HA MAI PROVATO LA TERAPIA DI ELIMINAZIONE DEL GRAPPOLO CON UNA SOLO SEDUTA ENDOVENOSA DI METILPREDNISOLONE A 30 mg/Kg diluito in 500cc di SOLUZIONE FISIOLOGICA? NE AVETE MAI SENTITO PARLARE
gigi

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: mi presento
« Risposta #31 il: Novembre 20, 2008, 22:35:53 Gio »
.
P.S: per le mie ricerche di medico e grappolato rivolgo un appelloa ciascuno di voi: NESSUNO DI VOI EPISODICI O CRONICI HA MAI PROVATO LA TERAPIA DI ELIMINAZIONE DEL GRAPPOLO CON UNA SOLO SEDUTA ENDOVENOSA DI METILPREDNISOLONE A 30 mg/Kg diluito in 500cc di SOLUZIONE FISIOLOGICA? NE AVETE MAI SENTITO PARLARE

siiii, c'è anche chi l'ha fatto, ora su due piedi mi viene in mente Skianta, vedrai che appena ti legge ti illumina.
Ma tu che sei doc grappolato episodico l'ossigeno lo usi, l'hai mai provato? se si, ti funziona?

casper ;)
'

Offline doctorgix

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
Re: mi presento
« Risposta #32 il: Novembre 20, 2008, 22:48:45 Gio »
CIAO, CASPER. Sì, l'ossigeno funziona eccome! Io lo consiglio sempre ai miei pazienti che soffrono di cefalea a grappolo; lo consiglio perchè esiste ormai consenso di tutta la comunità scientifica sul suo uso; ed anche perchè a dosaggi terapeutici gli effetti collaterali o le controindicazioni sono davvero poche. Eppure su di me l'ossigeno ha un effetto pressochè nullo circa la risoluzione dell'attacco!! Viceversa agisce da scatenante per un attacco successivo che sarà sicuramente di entità maggiore.
Come ogni terapia (e a maggior ragione se si parla di terapia della ch!) ogni trattamento deve essere sempre rigorosamente personalizzato. Concordi? a presto
gigi

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: mi presento
« Risposta #33 il: Novembre 20, 2008, 23:21:08 Gio »
CIAO, CASPER. Sì, l'ossigeno funziona eccome! Io lo consiglio sempre ai miei pazienti che soffrono di cefalea a grappolo; lo consiglio perchè esiste ormai consenso di tutta la comunità scientifica sul suo uso; ed anche perchè a dosaggi terapeutici gli effetti collaterali o le controindicazioni sono davvero poche. Eppure su di me l'ossigeno ha un effetto pressochè nullo circa la risoluzione dell'attacco!! Viceversa agisce da scatenante per un attacco successivo che sarà sicuramente di entità maggiore.
Come ogni terapia (e a maggior ragione se si parla di terapia della ch!) ogni trattamento deve essere sempre rigorosamente personalizzato. Concordi? a presto

concordo

casper ;)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: mi presento
« Risposta #34 il: Novembre 24, 2008, 12:41:27 Lun »
CIAO, CASPER. Sì, l'ossigeno funziona eccome! Io lo consiglio sempre ai miei pazienti che soffrono di cefalea a grappolo; lo consiglio perchè esiste ormai consenso di tutta la comunità scientifica sul suo uso; ed anche perchè a dosaggi terapeutici gli effetti collaterali o le controindicazioni sono davvero poche. Eppure su di me l'ossigeno ha un effetto pressochè nullo circa la risoluzione dell'attacco!! Viceversa agisce da scatenante per un attacco successivo che sarà sicuramente di entità maggiore.
Come ogni terapia (e a maggior ragione se si parla di terapia della ch!) ogni trattamento deve essere sempre rigorosamente personalizzato. Concordi? a presto

ciao doc, sei il primo dottore (tra quelli con cui ho avuto a che fare io) che consiglia l'ossigeno...e per questo sei adorabile.. :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline doctorgix

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
Re: mi presento
« Risposta #35 il: Novembre 24, 2008, 21:55:52 Lun »
ciao a tutti, vi volevo ragguagliare circa il mio grappolo...
dopo 8 giorni consecutivi con attacco violento alle 16 e durata di circa 2 ore (sigh) ieri alle 16 puntuale arriva.. shadows e dolore incipiente, con rapidissima ascesa della scala di Kip... Ma poi.. miracolosa remissione spontanea dopo solo 15 minuti... da allora più nulla.... qualche ombrina alle 9 di stamane e alle 16 di oggi.... un attacco vero è da venerdì alle 16 che non viene.. da  quasi 30 ore sono in remissione... incrocio le dita... sono passati 25 giorni... la bestia se ne sta andando?? ho resistito alla grande!!! ma quanto è strana questa nostra compagna??
un bacio a tutti e... con le dita inrociate.. e l'entusiasmo che solo un grappolato che sente che sta per uscire dal grappolo può avere!!!
ciaooooooo e a presto.  :D  :D  :D
gigi

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: mi presento
« Risposta #36 il: Novembre 25, 2008, 09:10:09 Mar »
incrociamo.....incrociamo tutto e che remissione sia!!!

casper ;)

MARIA FRANCESCA

  • Visitatore
Re: mi presento
« Risposta #37 il: Novembre 25, 2008, 09:33:16 Mar »
Bene Gigi, son felice per te e come dice Casper "incrociamo tutto e che remissione sia"

Spero di rileggerti presto in piena remissione e senza shadow

Ti sono vicina e ti abbraccio

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: mi presento
« Risposta #38 il: Novembre 25, 2008, 10:56:09 Mar »
...bravo doctor....felice per te ed...invidiosissima! ;D :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline la zia Dany

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
  • W questo FORUM!!!
Re: mi presento
« Risposta #39 il: Novembre 25, 2008, 21:34:22 Mar »
Felice e contenta per te ma non scappare ...........

ciao
la zia Dany

Offline doctorgix

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
Re: mi presento
« Risposta #40 il: Novembre 26, 2008, 15:30:11 Mer »
dunque dunque.. rapido aggiornamento..
dopo 72 ore di completa remissione, oggi piccolo attacco alle 13.30.. del tutto fuori orario, intensità modesta.. durata limitata a 15 minuti...
Mi piace immaginarlo come lo sciame di una cometa che sta passando.. o almeno così spero  :D
gigi

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: mi presento
« Risposta #41 il: Novembre 26, 2008, 16:18:03 Mer »
Si dai, credo proprio di si!
Incrocio le dita ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: mi presento
« Risposta #42 il: Novembre 26, 2008, 20:55:33 Mer »
dai doc!!!!! sta finendo!!!!

Skianta

  • Visitatore
Re: mi presento
« Risposta #43 il: Novembre 27, 2008, 13:43:11 Gio »
Ciao, scusa ma leggo solo ora.

io l'ho fatto, viene chiamato bolo di cortisone. L'ho fatto sotto ricovero con un grammo al giorno in vena per 4 giorni consecutivi.

Purtroppo con me non ha funzionato, ma so di altra cente cui ha interrotto il grappolo.



sera a tutti... attacchi costanti ogni 18 ore... 15, 21, 3, sono i  miei orari preferiti di questo grappolo novembrino... (mai avuto grappoli a novembre in quasi 20 anni!) ???. ieri sera ero di guardia.. alle 21 shadows e attacco... che miracolosamente regredisce in modo spontaneo dopo nemmeno 15 minuti!! (io li chiamo attacchi "abortiti"  :Dogni tano capitano!!). Quest'oggi, dopo la notte, attacco alle ore 16 (assolutamnte fuori orario) della durata di quasi 2 ore e con ottundimento residuo.
Ragazzi... è dura :-[
per distrarmi vi racconto un po' di storia della fisiopatologia della ch.
 I primi medici che la studiarono la interpretarono esclusivamente come una nevrite periferica; si deve ad Horton, verso la fine degli anni 30 l'osservazione che l'iniezione congiuntivale, la lacrimazione omolaterale, la congestione nasale erano associate ad un rilascio istaminico ( si parlò quindi di cefalea "istaminica " di Horton
Alla prossima puntata e un bacio a tutti.
P.S: per le mie ricerche di medico e grappolato rivolgo un appelloa ciascuno di voi: NESSUNO DI VOI EPISODICI O CRONICI HA MAI PROVATO LA TERAPIA DI ELIMINAZIONE DEL GRAPPOLO CON UNA SOLO SEDUTA ENDOVENOSA DI METILPREDNISOLONE A 30 mg/Kg diluito in 500cc di SOLUZIONE FISIOLOGICA? NE AVETE MAI SENTITO PARLARE

Offline doctorgix

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
Re: mi presento
« Risposta #44 il: Novembre 27, 2008, 22:09:38 Gio »
Grazie, Davide, per la tua preziosa testimonianza. Ci sono pareri contrastanti circa l'uso del bolo di cortisone.. Sto raccogliendo dati.

Vi volevo aggiornare. Questa notte, dall'1.30 alle 3.30 attacco da paura, che mi ha fatto purgare le 72 ore di remissione.
Oggi sono come un pugile suonato...
tono dell'umore tendenzialmente "down", terrore da "cronicizzazione"... altro che sciame della cometa..
Che tranvata sul muso, ragazzi   :-[
gigi