Autore Topic: condividere e confrontarsi...  (Letto 10265 volte)

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
condividere e confrontarsi...
« il: Maggio 15, 2008, 14:39:39 Gio »
Sono iscritto da poco al forum e questo è il mio primo post, ma vi leggo con interesse già da qualche settimana!
Da quasi 15 anni soffro di ch. ma solo da 6 anni ho (finalmente) una diagnosi certa.
Come molti di voi, la mia cura è Verapamil, e Imigram all'occorrenza... e malgrado quanto letto sull'uso dell'Imigram, per me l'occorrenza è abbastanza spesso!
Personalmente non ho notato un aumento degli attacchi o un avvicinamento tra uno e l'altro riferito all'uso dell'Imigram, ma piuttosto l'aumento e il tempo, lo collego al periodo particolarmente rognoso!
Riguardo ai rimedi di nonna papera, volevo chiedervi un chiarimento riguardo al "freddo"... Io vorrei provare ad utilizzare il freddo, l'unico problema è che durante i miei attacchi di ch la pressione sanguigna mi finisce sotto le scarpe, e spesso rischio di svenire (è successo solo un paio di volte) non appena la fase acuta del dolore cala!... quindi: con la pressione a 0(e già batto i denti dal freddo)+ il ghiaccio, non vorrei trovarmi pancia all'aria sul pavimento... a voi è mai successo un abbassamento di pressione causato dal dolore???... e se si, il freddo non vi ha mai peggiorato la situazione in questo senso???

Spero di non avervi rotto troppo le scatole...
solo che è la prima volta che mi capita di condividere questa esperienza e sono decisamente euforico!!!!!

grazie a tutti


Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2008, 14:46:40 Gio »


NO NON ROMPI CERTO LE SCATOLE E BENVENUTO A TE E ALLE TUE DOMANDE!!!

CON IL FREDDO è VERO CHE SI ABBASSA LA TEMPERATUA E ANCHE LA PRESSIONE ,MA QUELLO CHE TU DICI SUCCEDE IN ATTACCO ORMAI SCATENATO ,E ANCHE A ME è SUCCESSO .

MA DA QUANDO USO LA TERAPIA DEL FREDDO ,NO!!! MAI SUCCESSO .

PER LA TERAPIA DEL FREDDO LA COSA PIU IMPORTANTE è ATTUARLA NEL MOMENTO DEL CAMBIO DALLA NORMALI ,SE L'ATTACCO è GIà INSOPPORTABILE è PIU DIFFICILE !!

PER LA TERAPIA FAI COSI 5 CUBETTI NELLE MANI ,E UNO IN BOCCA FINO A CHE NON SI SCONGELANO ,SE NECESSARIO RIMPIAZZALI,NEL GIRO DI 15 MINNUTI L'ATTACCO PASSA!!!

FAMMI SAPERE E A PRESTO

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2008, 14:48:27 Gio »


DIMENTICAVO ...L'IMIGRAN PUOI USARNE ANCHE METà DOSE ,SENZA PERDERE EFFICACIA!!!!

MA CON MENO EFFETTI COLLATERALI !!!!

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2008, 14:51:16 Gio »
grazie per la dettagliata spiegazione!... :D

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2008, 14:59:28 Gio »
Ciao Ulisse e Benvenuto Su GRAPPOLAIUTO (o GRAPPOLANDIA, come spesso la chiamiamo).

Come dice RRudy, NON pensare neanche lontanamente di "disturbare" noi siamo qui proprio per cercare di aiutare chi soffre rispondendo alle sue domande e dandogli un posto dove si possa sentire "a casa"...

Per il Freddo, RRudy ti ha già detto quanto...

Per il fatto che nonostante il VERAPAMIL tu debba fare ricorso spesso alle iniezioni direi che è probabile che il dosaggio sia un po' basso ma, con i problemi di pressione che lamenti, direi che NON è il caso di provare ad aumentarlo...

Ti consiglierei di scrutare il più possibile fra i "Rimedi di Nonna Papera" (chiamati così solo perchè nascono dalla "saggezza dell'esperienza" e NON perchè NON funzionino) cercando, oltre a quelli che aiutano durante l'attacco (come il freddo e l'acqua), anche fra quelli che aiutano l'organismo in generale.

Alle volte, un po' di attenzione all'alimentazione (vedi i post sulle intolleranze), ad una vita più regolata, l'assoluta astensione dall'alcool, un po' di esercizio fisico aiutano.

NON sono certo risolutivi per la CH ma contribuiscono a sopportare meglio il Dolore e le terapie...

Per il resto siamo sempre qua.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2008, 15:08:52 Gio »
Welcome home, caro!
L'euforia di scoprire che non si è degli zombie, ma che ESISTA qualcuno che HA il tuo stesso problema, penso sia stato comune a tanti di noi....
Non mi è mai capitato di svenire, la mia pressione non è mai alle stelle, ora che è da un anno che prendo 360mg al giono di Verapamil è anche più bassa del solito, ma....va bene uguale...o comunque meglio sentirsi fiacca e avere sempre freddo, piuttosto che farsi quei 3/4 attacchi al giorno....
Leggi più che puoi e sentiti a casa tua, perchè lo sei.
 :-*
Barby
Nikita

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2008, 15:31:09 Gio »
sono d'accordo Sten una vita "sana" aiuta, grazie d'avvero per farmi sentire a casa... la fortuna è che io occupo poco spazio e non faccio rumore!

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2008, 15:47:16 Gio »
Ciao Ulisse, benarrivato a casa Ouch...

Ti hanno gia risposto gli altri però volevo dirti di provare qualsiasi cosa ritieni ti possa giovare...

Io mi trovo bene se mi raffreddo durante un attacco perchè quando sono all'apice del dolore sento un caldo tremendo...devo per forza spogliarmi e raffreddarmi.
Certo che se tu senti gia freddo non so...provaci ma a piccoli gradi e poi vedi.

Rimani con noi, un abbraccione
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2008, 23:35:19 Gio »
sono d'accordo Sten una vita "sana" aiuta, grazie d'avvero per farmi sentire a casa... la fortuna è che io occupo poco spazio e non faccio rumore!


ATTENZIONE .....NON CONFONDIAM LA VITA SANO CON UNA VITA CAMPESTRE CONTADINA ........VITA SANA SI INTENDE ANCHE VITA CHE CERCA DI EVITARE I FATTORI SCATENANTI ..............TI ASSICURO CHE LE MIE GALINE I MIEI CANI LE MIE OCHE ,I MIEI TACCCHINI ,PIU TUTTTI GLI ANMALI DEL BOSCO -PARCO QUI FUORI DALLA PORTA DI CASA MIA ,MA COMPRESO  GLI ALBERI I FIORELLINI ,LE ERBE ,LE NUVOLE ,NON SONO SERVITI A MIGLIORARE LA MMIA CH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #9 il: Maggio 15, 2008, 23:39:17 Gio »
sono d'accordo Sten una vita "sana" aiuta, grazie d'avvero per farmi sentire a casa... la fortuna è che io occupo poco spazio e non faccio rumore!


ATTENZIONE .....NON CONFONDIAM LA VITA SANO CON UNA VITA CAMPESTRE CONTADINA ........VITA SANA SI INTENDE ANCHE VITA CHE CERCA DI EVITARE I FATTORI SCATENANTI ..............TI ASSICURO CHE LE MIE GALINE I MIEI CANI LE MIE OCHE ,I MIEI TACCCHINI ,PIU TUTTTI GLI ANMALI DEL BOSCO -PARCO QUI FUORI DALLA PORTA DI CASA MIA ,MA COMPRESO  GLI ALBERI I FIORELLINI ,LE ERBE ,LE NUVOLE ,NON SONO SERVITI A MIGLIORARE LA MMIA CH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #10 il: Maggio 16, 2008, 00:11:09 Ven »
l'unico problema è che durante i miei attacchi di ch la pressione sanguigna mi finisce sotto le scarpe, e spesso rischio di svenire (è successo solo un paio di volte) non appena la fase acuta del dolore cala!... quindi: con la pressione a 0(e già batto i denti dal freddo)+ il ghiaccio, non vorrei trovarmi pancia all'aria sul pavimento... a voi è mai successo un abbassamento di pressione causato dal dolore???... e se si, il freddo non vi ha mai peggiorato la situazione in questo senso??

Ciao Ulisse, benvenuto :)
A me capitava di sentirmi male e di sentire il cuore battere piano piano a ritmo rallentato, pensavo che una volta o l'altra ci sarei rimasta ma non ho mai pensato alla pressione bensì al cuore, probabilmente a torto.
Più o meno contemporaneamente mi rendevo conto di avere un gran freddo,
questo però dopo aver passato il punto critico, quindi finché avevo la speranza di abortire l'attacco non avevo problemi a cercare di raffreddarmi con acqua e ghiaccio, nella fase cruciale invece la mia unica strategia era la resistenza e la ricerca di un attimo di tregua.
Anch'io soffro di pressione bassa (dai 50/80 ai 60/90) però per mia fortuna verapamil 240 mi basta per non avere più attacchi senza darmi troppo fastidio. Tu che dosaggio prendi?
Sei cronico o periodico?


Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2008, 09:49:02 Ven »
Ben arrivato Ulisse!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2008, 10:16:27 Ven »
ciao Ulisse, benvenuto.
Ti hanno gia ragguagliato in molti e per la terapia del freddo Rudy è il meglio che puoi trovare come consigli.
Io insisto con te come con tutti sul mio solito argomento, hai mai provato l'ossigeno?
Agisce con la stessa meccanica del freddo e su mee molti altri si è rilevato fondamentale nella battaglia all'attacco.
Ci sono vari post in cui è discusso l'argomento , ma se non sono sufficenti a chiarirti le cose chiedi pure che sarò lieto di poterti informar al meglio.
Per il resto rimani con noi, anche questo lo dico sempre......il forum è la miglior terapia per ogni grappolato.

casper ;)

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #13 il: Maggio 16, 2008, 14:07:54 Ven »


Ciao Ulisse, benvenuto :)
A me capitava di sentirmi male e di sentire il cuore battere piano piano a ritmo rallentato, pensavo che una volta o l'altra ci sarei rimasta ma non ho mai pensato alla pressione bensì al cuore, probabilmente a torto.
Più o meno contemporaneamente mi rendevo conto di avere un gran freddo,
questo però dopo aver passato il punto critico, quindi finché avevo la speranza di abortire l'attacco non avevo problemi a cercare di raffreddarmi con acqua e ghiaccio, nella fase cruciale invece la mia unica strategia era la resistenza e la ricerca di un attimo di tregua.
Anch'io soffro di pressione bassa (dai 50/80 ai 60/90) però per mia fortuna verapamil 240 mi basta per non avere più attacchi senza darmi troppo fastidio. Tu che dosaggio prendi?
Sei cronico o periodico?


[/quote]

Ciao Fra
Confermo, il calo di pressione l'ho alla fine dell'attacco, e sinceramente credo dipenda dal dolore e dalla stanchezza!
il mio dosaggio di Verapamil è 480 mg... al giorno, non credo di essere cronico, anche se i periodi di remissione sono piccoli piccoli!!!!

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: condividere e confrontarsi...
« Risposta #14 il: Maggio 16, 2008, 14:09:34 Ven »
Ben arrivato Ulisse!

Grazie... è un piacere conoscervi ;D ;D

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli