Autore Topic: Sono un nuovo utente - Domande  (Letto 7649 volte)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #15 il: Febbraio 14, 2008, 13:48:02 Gio »
Ben arrivato MAX!!!

Rispondere alla tua domanda (lista di farmaci che funzionano realmente) non è semplice perchè la risposta ai diversi farmaci differisce da soggetto a soggetto.

Ci sono però delle indicazioni dell'IHS (International Headache Society), che (riassumendo) danno come migliori "abortivi" (e cioè che vanno assunti per interrompere l'attacco doloroso):

1) Imigran fiale iniettabili (princ. attivo: Sumatriptan)
2) Inalazione di ossigeno puro (al100%) per 15 minuti ad un flusso da 6 a 15 litri al minuto.

Per quanto riguarda i farmaci "di profilassi" (ovvero farmaci in grado di prevenire e/o ridurre la frequenza e l'intensità degli attacchi):

1) Isoptin (princ. attivo: Verapamil) in dosi adeguate alla risposta del singolo soggetto (spesso oltre i 360/480mg al giorno).
2) Cortisonici, sali di litio, antiepilettici, ergot-derivati, ecc... che il neurologo valuterà se e come prescrivere...

Puoi citare questi farmaci al tuo neurologo per discuterne l'eventuale impiego, ma LA COSA PIU' IMPORTANTE è che tu legga quanto più puoi di questo forum per conoscere le esperienze dirette di chi ha già avuto esperienze con i sopracitati farmaci.

Ancora ben arrivato a casa OUCH! Scoprirai presto che questo posto è in grado di cambiale la vita dei grappolati!  ;)
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2008, 13:50:55 Gio da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #16 il: Febbraio 14, 2008, 16:06:07 Gio »
Benvenuto!

Ti hanno già risposto tutti, quindi non faccio altro che sottoscrivere le risposte alle tue domande!

Eli
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline max1971

  • Utente junior
  • **
  • Post: 87
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #17 il: Febbraio 14, 2008, 19:43:36 Gio »
Eccomi, sono tornato....ragazzi ieri avevo il terrore mi tornasse la bestia sul palco mentre suonavo.....mi è già capitato....esperienza pessima! Io in genere ho una buona sopportazione del dolore ma mi capita questo:

Esempio: Palco...sto suonando...arriva la bestia, e pure violenta, allora scatta prima ti tutto il camuffone estetico, cioè l'occhiale da sole (sembrerà pure che fai il figo ma chi se ne frega) ma la cosa strana è che,  pur con un dolore micidiale, vado avanti......cerco di focalizzare solo la musica, sò che non posso fermarmi quindi continuo....non sò neanche io come faccio.
Ma se mi capita, a parità di dolore, in un momento in cui mi posso imboscare sicuro mi imbosco e mi accascio!
 non mi riesce di concentrarmi su altro!

Oggi, invece, avvisaglie 14,20 ed attacco ore 14,40 ero in macchina, mi sono fermato al parcheggio del carrefour e mi sono capottato sul sedile.....l'unica cosa positiva è che a quell'ora c'è lo zoo di 105 quindi ogni tanto mi scappava il sorrisino. Sorridere quando stai malissimo è come cercare di correre quando uno ti tiene per i maroni! Tra l'altro avevo un appuntamento alle 15, ovviamente sono arrivato 16!
Non ho mai provato un farmaco che mi per stroncare la bestia sul nascere non vedo l'ora di vedere il neurogo e farmeli prescrivere.

Grazie ancora a tutti per la calorosa accoglienza

Max

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #18 il: Febbraio 14, 2008, 20:52:43 Gio »
Non ho mai provato un farmaco che mi per stroncare la bestia sul nascere non vedo l'ora di vedere il neurogo e farmeli prescrivere.

Anzitutto complimenti per la 'forza' che hai: molti di noi sotto attacco non soppoterebbero neanche una sinfonia di beethoven, figuriamoci una band e addirittura suonare   ;D.
Per quanto riguarda il farmaco per stroncare gli attacchi (imigran fiale) è vero: è una manna, MA prima di ritenerla la 'alternativa costante' e per ogni attacco, discuti con il tuo neurologo di 'possibili' conseguenze negative che comporta l'eccessivo uso di esso.
Dal forum, dalle testimonianze di chi lo ha usato (ed a volte abusato per necessità) potrai rilevare che c'è la realistica possibilità di peggiorare la propria situazione (aumenti di attacchi ed anche di grappoli).
Tu hai la .....'fortuna' di essere periodico, hai la forza di sopportare gli attacchi che ti vengono quando sei fuori (in casa potresti imparare ad usare l'ossigeno -efficace e senza effetti collaterali-), SII PREVIDENTE  ;).
Ciao e mantieni la tua positiva attitudine  ;)

la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Angelo

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #19 il: Febbraio 14, 2008, 22:43:37 Gio »
Ciao Max
Innanzitutto complimenti anche da parte mia per la soglia di sopportazione del dolore che hai.
Io sono un cronico da sempre, cioè da quando ho iniziato a soffrire di ch, mi sono mosso presto ho iniziato a consultare più medici e provando più medicinali (purtroppo per me traendone benefici solo per pochi e brevi periodi ) fino a che un bel giorno, il mio neurologo mi ha indirizzato al San Paolo di Milano per sottopormi a delle infiltrazioni ad un nervo cranico, e qui la domanda mi sorge spontanea, ma fino ad adesso il tuo di neurologo possibile che ti facesse soffrire come un cane senza prescriverti lui delle cure sia preventive che lenitive?
Ora io vado un pò meglio , i miei attacchi si sono ridotti sia di numero che di intensità, ma sappiamo tutti cosa si può provare durante un killer, e il solo pensiero di doverlo far passare senza un aiuto mi si accappona la pelle delle p.a.l.l.e, e poi il continuare a sopportare senza troncare l'attacco io sapevo che possono insorgere altri problemi ben più gravi.
Volevo darti anche io il benvenuto in questa bella famiglia piena zeppa di gente con un cuore grosso come la statua della libertà sempre pronta ad aiutare chi è in difficoltà, anche io è poco che sono iscritto ma già non posso più fare a meno di tutti quanti, penso che l'aiuto psicologico è molto più importante di tanti farmaci presi a capocchia  ;) , grazie anche a te per essere uno di noi
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2008, 22:47:43 Gio da angelo »
Pensa come se non dovessi mai morire, vivi come se dovessi morire domani.

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #20 il: Febbraio 14, 2008, 23:29:18 Gio »
Ciao Max! Benvenuto a casa Ouch e scusami se arrivo solo ora ad accoglierti!
Vedo che i miei coinquilini ti hanno già istruito a dovere!
Tony ti ha dato un informazione preziosa da non sottovalutare. Te lo sottolineo perchè io sono una di quelle persone che hanno abusato dell'imigran e ne ho pagato le conseguenze!

Ti abbraccio!
Un bacio grande!

Ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #21 il: Febbraio 15, 2008, 07:25:46 Ven »
Eccomi, sono tornato....ragazzi ieri avevo il terrore mi tornasse la bestia sul palco mentre suonavo.....mi è già capitato....esperienza pessima! Io in genere ho una buona sopportazione del dolore ma mi capita questo:

Esempio: Palco...sto suonando...arriva la bestia, e pure violenta, allora scatta prima ti tutto il camuffone estetico, cioè l'occhiale da sole (sembrerà pure che fai il figo ma chi se ne frega) ma la cosa strana è che,  pur con un dolore micidiale, vado avanti......cerco di focalizzare solo la musica, sò che non posso fermarmi quindi continuo....non sò neanche io come faccio.
Ma se mi capita, a parità di dolore, in un momento in cui mi posso imboscare sicuro mi imbosco e mi accascio!
 non mi riesce di concentrarmi su altro!

Oggi, invece, avvisaglie 14,20 ed attacco ore 14,40 ero in macchina, mi sono fermato al parcheggio del carrefour e mi sono capottato sul sedile.....l'unica cosa positiva è che a quell'ora c'è lo zoo di 105 quindi ogni tanto mi scappava il sorrisino. Sorridere quando stai malissimo è come cercare di correre quando uno ti tiene per i maroni! Tra l'altro avevo un appuntamento alle 15, ovviamente sono arrivato 16!
Non ho mai provato un farmaco che mi per stroncare la bestia sul nascere non vedo l'ora di vedere il neurogo e farmeli prescrivere.

Grazie ancora a tutti per la calorosa accoglienza

Max

successe anche a me in gioventù, facevo il dj, avevo la pista piena in uno dei locali piu frequentati del momento nella Torino anni 80 e zac, l'attacco
non chiedetemi come ma riuscii ad andare avanti senza prendere nulla(non ne avevo il tempo) sino a fine attacco ed in pista non si accorsero di nulla, mah...mi stupisco anch'io ora a ripensarci.

casper ;)

Offline Enrico10

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 450
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #22 il: Febbraio 15, 2008, 11:56:59 Ven »
Ciao MAX, benvenuto tra noi. Qui, come  vedi hai già trovato un pò di risposte, mi permetto solo di consigliarti attenzione con i farmaci, fatti un bel giro sul forum e leggi anche di qualche esperienza alternativa, tipo l'acqua.

Un saluto e stai con noi.

Ciao ;)

Offline max1971

  • Utente junior
  • **
  • Post: 87
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #23 il: Febbraio 15, 2008, 12:05:14 Ven »
Ma che soddisfazione è quando senti, invece, che la bestia se ne sta andando, e sei riuscito a concludere quello che stai facendo.!??!?...specialmente quando sei a diretto contatto con la gente! Fantastico!
Credo che dopo tanti anni tutti noi riusciamo a soppotare il dolore in maniera diversa dagli altri; io per esempio, mi ricordo che i primi anni, ad ogni attacco killer, i mugolii ed i lamenti erano inevitabili, uscivano dalla bocca, anzi dalla gola, senza controllo; oggi, invece, soffoco il lamento in petto,come a dimostrare che sono più forte io! e così è in effetti,tutti noi lo siamo!  Per la gamba che vibra e si muove.....ci sto lavorando!
Leggendo un pò su Vs. post so che molti di voi sono cronici, molti invece hanno una situazione simile alla mia, siamo un pò più fortunati, ma il trucco, ragazzi, è sempre l'energia, la gioia, la consapevolezza di essere più forti!
Per quello che rigauarda il neurologo mi ha prescritto: Tript-oh e Fluxarten come cura preventiva, ma la periodicita del grappolo, nel tempo, è cambiata, non è più costante come prima, per cui, nei periodi di remissione, non uso assolutamente nulla, al primo allarme, invece, comincio la cura ma è sempre troppo tardi, probabilmente mi allevia un pochino il dolore ma il mio mesetto e mezzo me lo faccio tutto!
Per bloccare l'attacco mi ha prescritto il Maxalt, e sarà il fatto che io mi chiamo Max il farmaco invece che farmare la bestia ferma me....! che stroz...ta! Comunque il beneficio del Maxalt l'ho solo quando ho avuto già un attacco, quindi ho già preso una pastiglia, e mi sparo la seconda dopo.....mi rimane un fastidio alla tempia ma per qualche ora tutto tace....poi si ricomincia!!!
Non sono spesso dal neurologo, meno li vedo e meglio sto, ma ora, e questo grazie a Voi, ho le idee molto più chiare e posso andare a confrontarmi sicuramente con nozioni in materia che prima non avevo...mi sono sempre dovuto affidare al medico.....ora so esattamente di cosa si parla e posso indirizzare la sua scelta dove va anche la mia.
Pensate che per 10 anni ho preso il Timoptol che è un farmaco che serve a regolare la pressione oculare!!!!!! Il fatto di avere delle remissioni così lunghe non ha certo aiutato la diagnosi, però è scandaloso!

Ora la questione è questa: non vorrei fare cure preventive se non circoscritte ai momenti necessari, cioè durante il periodo, anche perchè dovrei essere continuamente sotto farmaci anche quando sto bene.
Ed inoltre vorrei poter bloccare gli attacchi, perlomeno nei momenti in cui ho da fare qualche cosa a cui, per motivi di lavoro o di qualsiasi altro motivo che ritengo opportuno, non posso rinunciare o rimandare.
 
Ho un sacco di atre domande da porvi ma, pian piano, altrimenti non finisco più.

Grande Casper, esibirsi sui palchi è una sensazione unica!

Grazie a tutti!

Max

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #24 il: Febbraio 15, 2008, 12:41:16 Ven »
, però è scandaloso!

Max
[/quote]

caro max, scandaloso è riduttivo!

pensa che io, già cronica, sono stata in cura 1 anno al besta da un luminare di cui si parla anche in qs sito, che oltre a pelarmi 300 euro a visita e imbottirmi di cortisone senza alcun risultato, non mi ha mai neanche nominato l'ossigeno, che ho scoperto per puro caso! e che ha voltato la mia vita da grappolata!

secondo te come sta sto luminare dei miei stivali?

anche io ho perso la fiducia nella medicina perchè quando ne ho avuto davvero bisogno, mi sono sentita una cavia da esperimento, come tale lasciata a marcire nella sua gabbietta.
spero di riacquistare un poì di fiducia leggendo le parole dei miei fratelli grappolati..

comunque max, ti capisco sulla questione del palco...anche io purtroppo ho avuto orride esperienze del genere!
ti abbraccio!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #25 il: Febbraio 15, 2008, 13:03:09 Ven »
Per bloccare l'attacco mi ha prescritto il Maxalt, e sarà il fatto che io mi chiamo Max il farmaco invece che farmare la bestia ferma me....!

 ::) ::) ::) ::) ::) ::)
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

sei forte MAX!!! ;)

Hai l'atteggiamento giusto!

Essendo episodico con un mese e mezzo l'anno io ti consiglierei di limitare il più possibile l'uso di qualsiasi farmaco. Nessun farmaco CURA la CH e il rischio alla lunga sarebbe quello di modificare (spesso in peggio) l'andamento naturale della tua CH.
Leggi quanto più puoi e se hai domande FALLE!!

Un abbraccio! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #26 il: Febbraio 15, 2008, 13:06:41 Ven »
pensa che io, già cronica, sono stata in cura 1 anno al besta da un luminare di cui si parla anche in qs sito, che oltre a pelarmi 300 euro a visita e imbottirmi di cortisone senza alcun risultato, non mi ha mai neanche nominato l'ossigeno, che ho scoperto per puro caso! e che ha voltato la mia vita da grappolata!

Questo è davvero ASSURDO!!

E' successo anche a me e a moltissimi altri.... ma in un centro come il Besta... mi lascia senza parole... :-[

Dobbiamo davvero fare qualcosa perchè ciò non accada più in futuro!!

Porca l'oca ma sti neurologi daranno una letta alle indicazioni dell'IHS o no?? >:( >:( >:(

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #27 il: Febbraio 15, 2008, 13:25:46 Ven »
Se provi l'imigran parti pure con la fiala intera ma poi prova a ridurre le dosi. Io non uso mai piu`di meta` fiala. Ha funzionato anche con meno ma per praticita` "faccio a meta`", con il metodo Jude  ;).

Benvenuto suonatore !

.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #28 il: Febbraio 15, 2008, 14:39:01 Ven »
OSSIGENO MAX OSSIGENO
grande atteggiamento, ottimo.

casper ;)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Sono un nuovo utente - Domande
« Risposta #29 il: Febbraio 15, 2008, 15:20:57 Ven »


E' successo anche a me e a moltissimi altri.... ma in un centro come il Besta... mi lascia senza parole... :-[

Dobbiamo davvero fare qualcosa perchè ciò non accada più in futuro!!

Porca l'oca ma sti neurologi daranno una letta alle indicazioni dell'IHS o no?? >:( >:( >:(
[/quote]

secondo molti l'ossigeno non viene prescritto perchè non dà fondo al magna magna delle case farmaceutiche e molti professoroni "ci perdono"

boh, comunque viva l'ossigeno alla faccia loro!

ehi! scusate se sono già un utente JUNIOR!!!!!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)