Autore Topic: cefalea a grappolo-cervicale  (Letto 17142 volte)

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
cefalea a grappolo-cervicale
« il: Gennaio 24, 2008, 11:43:57 Gio »
Soffro di cefalea a grappolo perenne dal 1994, ho avuto la diagnosi nel 2001.
La mia terapia quotidiana è Verapamil 240, grazie a questa terapia ho avuto la remissione delle crisi e ho addirittura tentato due volte di dimezzare il dosaggio ma con esito negativo.
Il verapamil mi dà un pò addosso essendo costituzionalmente ipotesa, inoltre a volte dimentico di prendere la pastiglia e allora, dopo un pò si rifanno vivi leggeri attacchi.
Proprio in questo periodo mi è capitato così e casualmente ho notato che stirando il collo piano piano come si fa per cercare di allontanare le vertebre cervicali ho avuto la remissione dei sintomi.
Così ho cercato su internet una possibile correlazione tra ch e artrosi cervicale e sono capitata nel sito di un osteopata. Non ho capito se la relazione che lui ipotizza (tra la degenerazione della vertebra denominata atlante) riguarda solo le normali cefalee o anche quella a grappolo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Saluti a tutti francesca

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2008, 19:21:07 Gio »
Ciao fra, putroppo non so aiutarti e rispondere alla tua domanda.... ma attendi e sicuramente qualcuno in famiglia saprà darti una mano a dissipare i dubbi!

Un abbraccio,
Ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2008, 23:24:42 Gio »
ciao Fra, innanzitutto benvenuta.
Non so se la cervicale centri con la ch ma proprio i questi giorni che sono in grappolo ho notato che spesso lamento un dolore nervoso che parte dalle spalle sino a sotto il cranio  che mi fa pensare all'arrivo di un attacco. L'attacco poi non parte pero  stirando il collo , quando riesco , scrocchiano le vertebre e il dolorino cessa.
Non so se sia correlato con la ch però dopo sto molto meglio, giorni fa in pizzeria con Lucius , non riuscivo a stirarmi ed il dolore era particolarmente fastidioso, al che il buon Luciano mi ha praticato una bella trazione con conseguente scrocchio e sono stato bene due giorni.

Ora spesso, durante la giornata effettuo questo stiramento e trovo giovamento.
Resta con noi e tienici aggiornati.

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2008, 10:47:10 Ven »
Ciao fra e ben arrivata a casa OUCH!

Per quanto riguarda il collegamento cervicale CH non sembra esserci un rapporto diretto (stando a ciò che la scienza medica ha scoperto fino ad oggi), ma... chissà...
Generalmente il tipo di cefalea più comune provocato da problemi al collo/schiena è la cefalea muscolo-tensiva.

Leggi quanto più puoi del forum e resta con noi!!

 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2008, 12:30:57 Ven »
Grazie per le risposte, un saluto a tutti.E' proprio un bel sito!

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2008, 16:20:01 Ven »
Io sinceramente non ne so nulla di collegamenti tra CH e cervicale... però ti posso dire che ho l artrosi cervicale...
Non ho grossi problemi al riguardo dopo che ho incontrato un osteopata e un optometrista... però è una storia lunghissima e dubito che interessi!  ;D

Eli
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2008, 11:58:22 Sab »
da un paio d'anni soffro anche di cervicale, quando pero non sono in grappolo.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2008, 19:31:09 Gio »
Doveroso aggiornamento:
alla fine ho scoperto di avere pure la sinusite, il dolore cervicale probabilmente è una conseguenza del fatto che riesco a dormire  solo con quattro cuscini, praticamente seduta.
Il dolore che ho è simile a quello che mi accompagnava il giorno seguente ad un attacco di ch particolarmente forte, come se la bestia avesse lasciato la dentiera saldamente ancorata al mio trigemino.
E' un dolore fisso, tipo mal di denti che prende occhio, naso e denti.
Mi torna in mente un pensiero fatto tante volte cioè che la ch "attechisca"su un nervo già ipersollecitato.
A proposito, anch'io come tanti ho fatto la mia lunga trafila dagli otorini prima di una diagnosi di ch, se nelle loro stanze d'attesa ci fosse un cartellone con i sintomi di un attacco forse si risparmierebbe un pò di sofferenza a tanta gente.
ciao fra

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2008, 16:46:57 Ven »
se nelle loro stanze d'attesa ci fosse un cartellone con i sintomi di un attacco forse si risparmierebbe un pò di sofferenza a tanta gente.
ciao fra

Ottima idea sulla quale potremmo "spingere"... in effetti l'informazione sulla nostra patologia è ancora troppo scarsa!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #9 il: Febbraio 03, 2008, 05:43:35 Dom »
Interessante.

In un altro 3D ho appena scritto quanto segue (e siccome sono pigro, copio e incollo):

<<Uno dei miei trigger e` la posizione che assumo quando guardo la TV. Non c'e` niente da fare. Dopo un po' mi trovo a sprofondare sul divano, con la testa molto piegata in avanti rispetto al torso. Dopo un po' che sto in questa posizione ecco che si tappa la narice e poi parte l'attacco. Anche questa sera. A volte se mi accorgo in tempo che mi si e` tappata la narice, basta che mi sieda "composto", che muova la testa, stiri il collo per fermare l'attacco sul nascere. Alle volte non c'e` niente da fare e la crisi si scatena>>.

E` da tempo che mia moglie mi suggeriesce di rivogermi ad un chiropratico per vedere se "curando" il collo riusciamo a curarmi anche gli attacchi di CH. Forse e` il caso che ci provi ....


« Ultima modifica: Febbraio 03, 2008, 05:48:13 Dom da Claudio »
.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #10 il: Febbraio 03, 2008, 20:45:38 Dom »
E` da tempo che mia moglie mi suggeriesce di rivogermi ad un chiropratico per vedere se "curando" il collo riusciamo a curarmi anche gli attacchi di CH. Forse e` il caso che ci provi ....

Io un tentativo lo farei... e incrociamo le dita!
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #11 il: Febbraio 03, 2008, 22:47:12 Dom »
[<<Uno dei miei trigger e` la posizione che assumo quando guardo la TV. Non c'e` niente da fare. Dopo un po' mi trovo a sprofondare sul divano, con la testa molto piegata in avanti rispetto al torso. Dopo un po' che sto in questa posizione ecco che si tappa la narice e poi parte l'attacco. Anche questa sera. A volte se mi accorgo in tempo che mi si e` tappata la narice, basta che mi sieda "composto", che muova la testa, stiri il collo per fermare l'attacco sul nascere. Alle volte non c'e` niente da fare e la crisi si scatena>>.


E' la stessa cosa che capita a me, io ho un'inclinazione particolare della testa con cui riesco solitamente a portare a buon fine l'operazione e se riesce
sento come se delle bollicine d'aria cominciassero a scorrere liberamente.
Per lo stesso motivo dormo esclusivamente su un fianco, con la narice incriminata in alto.
soffri di sinusite?
fra

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #12 il: Febbraio 04, 2008, 10:39:08 Lun »
... o magari la cervicale non centra nulla ed è un problema di circolazione sanguigna (vedi discorso ipercoagulazione...)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Enrico10

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 450
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #13 il: Febbraio 04, 2008, 14:09:10 Lun »
Ciao a tutti, un chiarimento per cortesia:

per Fra, mandaci il link del sito dell'osteopata, così ci diamo un'okkiata.

per chi ha provato lo "stiramento" avendone benefici, mettete la spiegazione più dettagliata possibile di come fate in modo che tutti capiscano, in quanto il collo e le relative vertebre cervicali sono alquanto delicate e si fa presto ad ottenere l'effetto contrario.

Grassssie. ;)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: cefalea a grappolo-cervicale
« Risposta #14 il: Febbraio 04, 2008, 14:34:34 Lun »
Ho un piccolo appuntino da proporre, oltre alla ch soffro di un'ernietta al disco che ogni tanto esce e mi da problemi, quando succede sono solito recarmi dal fisioterapista che dopo 20 minuti di rilassamento a base di una cosa elettrica che non so bene cosa sia, mi stroscia letteralmente tutte le ossa dando cosi spazio alle vertebre e dopo un giorno la mia ernietta scompare e sto bene per un bel pò.
Quello che ho notato (lui ad un certo punto mi stira anche la testa con uno scrocchio incredibile) e che per ben due volte ( quindi non tutte le volte) dopo che ho fatto questo trattamento, a distanza di 2\3 giorni mi è partito il grappolo. Si che comunque era il periodo dove piu o meno lo aspettavo, pero mi sembra un pò strana come coincidenza, io per sicurezza, anche se mi esce l'ernietta , nei periodi che aspetto il grappolo non son piu amdato a farmi strosciare, fosse mai......

casper ;)