Autore Topic: Mi occorre aiuto  (Letto 22411 volte)

Mrbrown

  • Visitatore
Mi occorre aiuto
« il: Aprile 25, 2007, 05:23:37 Mer »
Salve a tutti,

Non prendetemi per un ipocrita se mi iscrivo in questo forum e come primo post faccio una richiesta di aiuto, ma veramente non sò più cosa fare; il problema che vi espongo riguarda la mia compagna, che ha 24 anni.

Lei soffre da tempo di quello che volgarmente ho sempre definito mal di testa, in forme lievi e meno lievi, tenuto sotto controllo con dei FANS,  con frequenza di 3-4 attacchi al mese, che mai si sono prolungati in passato nella totalità per più di 1 giorno, max 2, senza comunque impedirle di svolgere le attività giornaliere.

Il problema serio è iniziato circa 10 giorni fà,  quando ha avvertito dei giramenti di testa, un'annebbiamento della vista, un formicolio al braccio, e, a suo dire, una "visione rallentata delle immagini", seguito poi da un  violento attacco di "mal di testa" con dolore alla base del collo e alla nuca sopportabile,  e dolore lancinante alla tempia e all'occhio (che gli ha impedito quasi di tenerlo aperto), della durata di quasi due ore. Ha assunto i soliti fans senza alcun risultato.  Questa crisi si è prolungata per circa 2 ore,  poi è scomparso il dolore alla tempia e all'occhio, lasciando solo quello meno lancinante al collo.
Le crisi si sono ripetute per circa 4 volte nell'arco della giornata, il particolar modo nel pomeriggio e quando si è sdraiata per andare a letto la sera.

Il dolore alla nuca è praticamente perenne e le crisi lancinanti alla tempia e spesso all'occhio sono continuate nei 7 giorni successivi, più volte al giorno, pressapoco con le stesse cadenze, in particolar modo quando và a letto (tanto che ormai è terrorizzata dall'andare a dormire), senza avvisaglie di preavviso, tanto da impedirle persino di uscire di casa se non accompagnata; ha continuato a prendere dei FANS senza alcun effetto.

Dopo 7 giorni ho ritenuto fosse il caso di andare al pronto soccorso, ma si sono limitati a farle una flebo di antinfiammatorio, tuttavia le crisi sono tornate alla sera del giorno stesso.
Al che l'ho portata per una visita da un neurologo il quale dopo una visita ha escluso problemi dal punto di vista neurologico e ha supposto la diagnosi di cefalea tensiva alla base della nuca.  Le ha prescritto Optalidan supp e orudis supp per bloccare questi dolori ma non c'è stato nessun segno di miglioramento, nessuna attenuazione delle crisi, nessun risultato apprezzabile.
Si è continuato due giorni con l'Optalidan e l'Orudis, ma nessun risultato, praticamente le è impossibile sdraiarsi per riposare perchè le viene subito un forte attacco che la fà agitare molto, stesso attacco che si ripete praticamente da un momento all'altro più volte al giorno, sempre con violento dolore alla tempia, e difficoltà anche a tenere aperto l'occhio interessato; talvolta anche difficoltà a parlare.
Oggi il neurologo, visti gli scarsi risultati, ha rincarato la dose mantenendo l'optalidan supp, e sostituendo l'orudis supposte con una intramuscolo di Orudis fiale mischiata con muscovil fiale, effettuata alle 13 circa.   Neanche a farlo a posta, venti minuti dopo l'intramuscolo ha avuto un altro attacco pesante, sempre poco dopo aver provato a sdraiarsi, un altra crisi c'è stata nel pomeriggio di oggi e una circa 2 ore fà, particolarmente violenta, aggravata poi dall'esasperazione di non riuscire più a riposare.
Durante questa ultima crisi non ce l'ho fatta a vederla di nuovo contorcersi sul divani in preda al dolore, con le mani sulle tempie. Il neurologo aveva detto di fare un altra intramuscolo di orudis e muscovil se il dolore fosse tornato durante la notte ma l'ho ritenuto inutile, sò che non si dovrebbe fare ma senza sentire nessun medico (essendo le due di notte) le ho fatto prendere il difmetrè supp, un antidolorifico che ho usato quando mi sono operato ad un ginocchio, che è praticamente uno stordente; in venti minuti finalmente è caduta addormentata per l'effetto del difmetrè e ora, almeno, stà dormendo, ma io sinceramente non sò più cosa fare; ritengo che a questo punto continuare con Orudis e Optalidan sia inutile e ritengo anche che la supposizione di diagnosi iniziale di cefalea tensiva possa essere non corretta, visto che la cosa và avanti da 10 giorni e non si è avuto risultato apprezzabile anche con antinfiammatori sempre più potenti. Ho il sospetto che possa trattarsi di Cefalea a Grappolo, ed essendo domani il 25 aprile, vista la ridotta possibilità di consultare il neurologo nella giornata, non sò proprio cosa fare (tanto che sono qui, alle 5 di mattina,
 a scrivere questo messaggio).
Sono a chiedervi se secondo voi può trattarsi di questo tipo di cefalea o se (spero) i miei sospetti sono infondati.
Nel caso le mie supposizioni potrebbero essere veritiere, con che farmaci si contrastano gli attacchi di questo tipo di cefalea?  Purtroppo c'è la forte probabilità che, domani, al risveglio, finito l'effetto stordente del difmetrè, la cosa ricominci tale e quale (tra l'altro il difmetrè è l'unica cosa che ha avuto un seppur minimo risultato, permettendole di dormire ora). Farle assumere domani di nuovo l'orudis-muscovil e l'optalidan, dopo giorni di uso senza risultati, mi sembra più dannoso che altro.
Se qualcuno sente di potermi rispondere, glie ne sarei veramente grato.

P.S. riassumo l'andamento della crisi, siccome sono molto stanco ora che scrivo, non sò se possa capirsi bene dal post:

La crisi TALVOLTA inizia con giramenti di testa, quasi mancamenti, TALVOLTA inizia con un annebbiamento della vista e altri problemi legati sempre alla percezione visivo.
TALVOLTA un formicolio al braccio.
La crisi inizia QUASI SEMPRE con un fastidio/dolore sopportabile alla base della nuca/collo e sempre con un malessere generale.
TALVOLTA la crisi si blocca qui, ma circa 3/4/5 volte al giorno la crisi degenera il un lancinante dolore alla tempia (a volte destra, a volte sinistra) e al lato corrispondente della fronte, nonchè all'occhio corrispondente. questo dolore le impedisce di praticamente di stare ferma e a volte non riesce neanche a parlare.
TALVOLTA, ma non di frequente, questo dolore dice che si estende su tutta la fronte e su tutte e due le tempie
Quando ha questo dolore spesso fatica a tenere l'occhio interessato aperto.
Quando è in preda al dolore ha una sudorazione anormale sul palmo della mano.
Durante la crisi deve per forza alzarsi dal letto, altrimenti le peggiora.
La crisi più scadenziata regolarmente della giornata è quella che ha quando tenta di andar a dormire la sera.
Le crisi durano dai 40 minuti a più di un ora e la durata della crisi non varia se assume l'antidolorifico optalidan o non lo assume.

Grazie a tutti per ciò che vi sentirete di rispondermi
« Ultima modifica: Aprile 25, 2007, 05:42:00 Mer da Mrbrown »

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2007, 10:21:53 Mer »
Ciao,

lascio i convenevoli e ti dico subito la mia.
In quello che scrivi ci sono componenti che mi fanno pensare alla ch ed altri no. Tuttavia ho capito negli annio che la ch può avere diverse forme di menifestazioni.
Indubbiamente i medicinali che le hanno prescritto nel caso della ch sono inutili, e questo mi fa pensare.
Però con le diagnosi e con le medicine non si scherza.
Le medicine principalo nel caso di CH sono verapamil come profilassi e Imigran sottocutane come stronca attakko, però deve prenderle sotto controllo medico dopo anamnesi precisa.
Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di rivolgerti ad un centro cefalee indicato nella sezione "centri cefalee" in questo stesso forum, sono divisi per regione. Se poi sei della zona di milano il migliore è il Besta, o il San RAffaele, per una diagnosi precisa.
Il Besta di milano accorcia di molto le code di attesa nel caso di presunta Cefalea a grappolo.
Ti scrivo questo perchè noi non siamo medici ma sofferenti e non vogliamo, dobbiamo, sostituirci ai medici.
Se ti serve chiamami, il mio numero è in coda.
PS: non tutti i medici seppur neurologi conoscono bene la ch.
Rimani sintonizzato
Alfonso


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2007, 12:48:27 Mer »
Ciao,
concordo con jolly, ci sono molti fattori che lasciano pensare si tratta di CH in qualche sua...... solita originalità di presentazione   >:(.
I 'rimedi' per stroncare il dolore ci sono per la CH, ma ovviamente è consigliabile parlarne con il medico e rivedere eventualmente la diagnosi.
Tienici informati e benvenuti
 
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline caterinacianci

  • Utente junior
  • **
  • Post: 73
  • W questo FORUM!!!
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2007, 13:03:16 Mer »
ciao , sono anch'io dello stesso parere dei miei amici ovvero alcune caratteristiche sono tipiche della cefalea a grappolo altre no.
Ti consiglio anch'io di tornare in un centro  CEFALEE e ventilare della ch . Buona fortuna

Mrbrown

  • Visitatore
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2007, 13:38:58 Mer »
Grazie per le risposte.

Il problema non è rivolgersi a un centro cefalee o meno, quello si fà il più presto possibile, il problema per lei è arrivare a domani.

Cmq, avete ragione, non ci si può sostituire ai medici, è solo che oggi ho chiamato il neurologo mentre c'èra un'altra crisi e mi ha detto di continuare con i soliti antidol e antiinf, in più ha detto di iniziare una profilassi a base di cymbalta 60 mg, che mi lascia molto perplesso.

Sinceramente sarai tentato di sospendere tutto e provare a darle imigran (ho letto il forum) ma non posso prendermi questa responsabilità.

Grazie a tutti cmq.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #5 il: Aprile 25, 2007, 13:57:37 Mer »
Se l'Imigran funzionasse (e se lo fa lo fa in pochissimi minuti - iniezioni sottocutanee) allora una diagnosi di CH è svelata.
Puoi provare a chiedere al neurologo se è possibile fare un tentativo (se la tua ragazza non ha problemi cardiaci non ci dovrebbero essere problemi).
Chiedi al neurologo e, anche se ti continua a dire di darle gli stessi farmaci (inutili) INSISTI e ribadisci che ad oggi non hanno avuto alcun effetto.

Come ti hanno già detto gli altri alcune manifestazioni che descrivi sono tipiche di una Cefalea a Grappolo, altre no (ma alcune cose non sono uguali x tutti).

Proviamo questo breve test:
1 - Ha attacchii che la svegliano quando sta dormendo?
2 - Il dolore alla tempia e/o all'occhio è sempre dallo stesso lato della testa?
3 - Durante un'attacco le lacrima l'occhio e/o le cola/si attappa la narice lato dolore?
4 - Riesce a stare ferma (sdraiata) durante un attacco?
5 - Gli attacchi (quelli che le colpiscono la tempia/occhio) durano più di 3 ore?
6 - Durante l'attacco la tua ragazza tollera la vicinanza di qualcuno?

Se alle prime 3 domande hai risposto SI e alle successive 3 hai risposto NO, allora è probabile che si tratti di Cefalea a Grappolo.

Ad ogni modo metti in programma una visita in un centro cefalee.

Facci sapere e in bocca al lupo!
« Ultima modifica: Aprile 25, 2007, 13:58:36 Mer da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Mrbrown

  • Visitatore
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2007, 14:21:23 Mer »
Le risposte sono in sequenza

SI
SI
NO
NO
NO
NO

L'unico no che non corrisponde al tuo test è quello sulla lacrimazione dell'occhio.  Tuttavia soffrendo di allergia, ha spesso la narice otturata, quindi non si può dire se questo dipenda o no dalla crisi in atto.

Ora provo a risentire il neurologo, tuttavia ora mi son letto il foglietto di quello pseudo farmaco di profilassi che è il cymbalta, e non capisco come si possa prescrivere un potente antidepressivo in un caso come questo.

Ma è di qualche utilità recarsi nuovamente in un pronto soccorso ?

stefano64

  • Visitatore
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #7 il: Aprile 25, 2007, 14:50:53 Mer »
considerata l'urgenza ti consiglierei di fare del  deltacortene (cortisone) una al dì per 4 giorni,questa nella stramaggioranza dei casi dovrebbe darle un pò di tregua.....poi centro cefalee di corsa

Mrbrown

  • Visitatore
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2007, 16:06:27 Mer »
Dopo lunga telefonata con il neurologo si è giunti a concordare un tentativo di imigran, se non altro anche a scopo di diagnosi.

Che dire, spero che non funzioni, tuttavia se funziona sarà sempre meglio di ora.  Ora lo scoglio da superare è il farselo dare senza ricetta.

Offline dino

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 179
  • 3 so e cose belle: mare, pizza e sfugliatelle
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2007, 16:26:11 Mer »
Solitamente data l'urgenza dei casi di ch, a causa del dolore incombente, i farmacisti  specie dai quali di solito si va per abitudine, danno tranquillamente l'imigran anche se non è prescritto dal medico. Naturalmente deve esserci la certezza da parte tua che la prescrizione arriverà nel giro di pochi gg.
I l consiglio che posso darti, data l'esperienza è quello dell'ossigeno, che aiuta molto nella fase acuta del dolorz e di bere molta acqua specie quella sensa sodio (vitasnella) .
Tutto testato sulla mia pelle e consigliato dagli amici del forum durante il mio grappolo terminato 25 gg. fa.
Ciao e in bocca al lupo per la tua ragazza, stai a lei molto vicino, la comprensione per quello che sta passando è importante per noi grappolati! Dino ;)

Mrbrown

  • Visitatore
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #10 il: Aprile 25, 2007, 18:39:17 Mer »
Somministrato 20 minuti fà Imigran sottocutaneo tramite il penkit, somministrato durante una crisi che era già in corso da circa 30 minuti.

Siamo passati in 10 minuti circa da un "mi stanno strappando l'occhio" e "mi martellano la tempia"  ad una eliminazione totale di questi due dolori. E' rimasto il dolore muscolare al collo (generato da 10 giorni di contrazioni dei muscoli dovuti al dolore) ed è comparso un leggero dolore alla fronte che sinceramente non mi spiego.

Alla luce di questa reazione all' Imigran, tenendo presente che abbiamo già fissato la visita neurologica per domani, cosa dobbiamo comunque aspettarci sul fine diagnostico?

Offline dino

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 179
  • 3 so e cose belle: mare, pizza e sfugliatelle
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #11 il: Aprile 25, 2007, 19:18:08 Mer »
Penso che la diasgnosi di un centro cefalee o di un neurologo esperto di ch. sarà, stando ai sintomi, purtroppo, quella di grappolo! Gli effetti che hai notato e che avrebbero potuto farti scongiurare tale malattia sono dovuti al fatto che possono variare da caso a caso.  Se l'immigran ha avuto, nei tempi stabiliti,  la capacità di bloccare il dolore, questo ti deve far pensare che è così!  L'immigran per quello che so agisce solo sulla cefalea a grappolo e non su altri tipi di emicrania.

Ciò non è detto che la tua ragazza debba soffrire per sempre e di continuo. La cefalea a grappolo è periodica e proprio in  primavera  si manifesta in moltissimi casi. Da quello che ho rilevato dalle tue perplessità è che è la prima volta vi capitai di affrontarla. Comunque una cura, che sicuramente vi verrà consigliata alla visita-colloquio dal neurologo, sarà costituita da cortisone al principio insieme con il Verapamil-isoptin, poi il cortisone verrà abbandonato con dosi decrescenti mentre l'altro durerà qualche mese.

Vedrai che entro pochi giorni dovrebbero attenuarsi l e crisi e ridursi di frequenza. Di solito il grappolo, nel caso di non cronicità, dovrebbe durare da 20 a max 40gg. ma con la cura di profilassi i tempi si possono ridurre.

Noi tutti siamo con voi, qualunque perplessità ponila al forum dove l'esperienza di persone che hanno avuto ed hanno gli stessi problemi, verrà messa a tua  disposizione.

PS Un consiglio personale è luso dell'ossigeno che allevia di molto il dolore così da non dover usare l'immigran quando la crisi non è forte! In bocca al lupo!

Offline laura

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 247
  • W questo FORUM!!!
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #12 il: Aprile 25, 2007, 19:36:15 Mer »
Mi permetto di aggiungere qualcosina.
Io penso che il neurologo non abbia mai abbandonato l'ipotesi della sola cefalea tensiva, tanto è vero che le ha dato orudis e optalidon che sono antidolorifici di diversa natura (fans il primo, fans e barbiturico il secondo), e poi il muscoril che è un mio rilassante.
La prova del nove che lui abbia pensato alla tensiva è dovuta al Cymbalta, che è sì un antidepressivo, ma che è usato dai neurologi, insieme a tutti i farmaci della classe, nella profilassi della cefalea tensiva!
Fanno ciò perchè la tensiva è considerata una depressione mascherata, ma io personalmente, non ne ho tratto alcun beneficio.
E' possibile che lei abbia due tipi di cefalea, e che un tipo si sia instaurato ora.
Ciò spiegherebbe il fatto che l'imigran ha sì funzionato sul dolore lancinante dell'occhio, ma non su quello tipico della tensiva che coinvolge la nuca, la testa tutta come se fosse un caschetto stretto e a volte le spalle, ma che non ti costringe al letto.
Di fatto l'imigran si usa nella ch e nell'emicrania, ma non fa nulla nella tensiva; i fans si usano nella tensiva, ma non fanno nulla nella ch.
Consiglio: non portarla da un neurologo "qualsiasi", ma solo ed esclusivamente in un Centro Cefalee.
Facci sapere.
Laura.

Skianta

  • Visitatore
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #13 il: Aprile 25, 2007, 19:47:10 Mer »
Ciao, scusami se ti rispondo solo ora, ma sono tornato da poco dll'ospedale.

Da quello che scrivi mi viene da pensare ad una cefalea con componenti diverse. Ovvero ci sono alcuni aspetti tipici della Cafalea a Grappolo, ma il fatto che soffra di auree o scotomi scintillanti (manifestazioni/alterazioni del visus) prima di un attacco fa pensare anche ad una emicrania con aurea.

Le cose possono coesistere.

La logica migliore a mio avviso è appunto di appoggiarti ad un buon centro cefalee e a seconda di dove sei quì sul forum  puoi trovare dei riferimenti.


Io non sono un medico, ci tengo a precisartelo, ma secondo le mie logiche eliminerei i farmaci che prende; mi appoggerei ai triptani come farmaci sintomatici per farle passare il dolore, in attesa di una buona visita che prescriva farmaci specifici per i cefalalgici di tipo profilattico.

Dati i tempi per prenotare visite,
 valuta l'eventualità di presentarti ad un pronto soccorso di un ospedale che abbia un centro cefalee. E' fondamentale che ci sia un centro cefallee e che non si vada da un comune neurologo, ma da un esperto di cefalee.

Se vuoi fare due chiacchiere puoi anche chiamarmi se vuoi 3386085553

Mrbrown

  • Visitatore
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #14 il: Aprile 25, 2007, 20:19:52 Mer »
Laura, ti ringrazio per il tuo intervento che mi sembra piuttosto attinente, e rispecchia anche il pensiero che mi sono fatto io, anche se è veramente pesante dover sopportare gli attacchi di due cefalee diverse una dopo l'altra e spero ci sia un altra spiegazione.

Cmq, mi vedo costretto a farvi ancora una domanda.

L'imigran è stato usato circa 2 ore fà, ma ora inizia ad accusare i primi segni di intorpidimento di occhio e tempia...
ma è normale ?  cioè, 2 ore ?

Mi potete cortesemente dire tutto ciò che c'è da sapere sull'imigran.

Grazie