Autore Topic: differenza tra cefalee a grappolo e crisi da ipertono oculare  (Letto 4823 volte)

rinaldo

  • Visitatore
differenza tra cefalee a grappolo e crisi da ipertono oculare
« il: Luglio 13, 2005, 18:09:46 Mer »
Salve,soffro di tanto in tanto di attacchi che si verificano sempre durante il sonno.I sintomi sono:forte dolore monooculare,arrossamento dell'occhio,lacrimazione,congestione nasale monolaterale,ANNEBBIAMENTO DELLA VISTA DALL'OCCHIO COLPITO.Il dolore è presente anche sull'arcata sopraciliare.Il tutto dura per non più di 3 ore.
Ho letto che questi sintomi sono compatibili anche con ipertonia oculare(l'occhio colpito nel mio caso è sempre il sinistro).Ho effettuato un controllo da un oculista e i valori sono risultati normali;tuttavia ho letto che questo non garantisce da disturbi del tono che possano portare al glaucoma(ho una storia di familiarità  col glaucoma cronica in parenti di prim grado ed ho 45 anni).Che cosa puo'consigliarmi?Tra i sintomi descritti nel Vostro sito per la cefalea a grappolo non è incluso l'annebbiamento della vista:puo' cio' far propendere per disturbi tipo glaucoma?
La ringrazio sentitamente
Giorgio Miletti,Milano

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:differenza tra cefalee a grappolo e crisi da ipertono oculare
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2005, 11:41:14 Gio »
Ciao Giorgio,
purtroppo è difficile darti una risposta soddisfacente.
Sei già  stato da un neurologo?
Vista la storia di familiarità  al glaucoma, potrebbe trattarsi di quello (non conosco bene i sintomi del glaucoma).
L'annebbiamento della vista non è comunissimo nella Cefalea a Grappolo, ma tutti gli altri sintomi SI!!!
Per la diagnnosi di CH è necessario valutare anche altri aspetti come la ricorrenza degli attacchi, periodi di remissione, risposta ai triptani, sensibilità  all'alcool, ecc.
Il mio consiglio è quello (se non l'hai già  fatto) di fare una visita neurologica in un buon centro - qui troverai una lista dei centri in Lombardia:
http://www.grappolaiuto.it/yabbse/index.php?board=8;action=display;threadid=2417

Buona fortuna e.... facci sapere!!! ;)
« Ultima modifica: Luglio 14, 2005, 11:42:43 Gio da Luciano »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Duccio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 253
  • Grappolo!!Tu m'hai provocato e io me te magno!!!!!
Re:differenza tra cefalee a grappolo e crisi da ipertono oculare
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2005, 18:53:53 Gio »
Ciao Giorgio

purtroppo il medico che si occupava di questo utilissimo servizio e' ormai da troppo tempo latitante, e stiamo aspettando di trovarne un altro o fare le opportune modifiche. Comunque nessuno dei sofferenti di CH che bazzicano questo sito e' medico, ma co nosciamo la nostra malattia come pochi, anche se nessuno di noi pretende di sostituirsi al medico, quindi, il consiglio che ti posso dare, come ti ha gia' detto Luciano, e' di recarti anche da un buon neurologo. Presso la sezione in cui hai postato trovi gli indirizzi dei centri cefalee praticamente di tutto il bel paese. La mia modesta opinione e' che comunque di problema oculare si tratti, ed il fatto che il tuo tono sia normale non esclude l'ipertonia oculare. L'annebbiamento dell'occhio nella CH e' raro. Piuttosto se lamenti anche un minimo restringimento del campo visivo, be', allora non ci sono dubbi: un oftalmologo di quelli bravi ti aiutera' sicuramente. Se invece ti dovessero diagnosticare una CH, be', noi siamo a tua completa disposizione e ti invitiamo a far parte della banda. Diversamente, siamo a tua disposizione quando vuoi, perche' poi alla fine il dolore e'....dolore!!!!!

Un caro saluto


 8)