Autore Topic: buona domenica  (Letto 2583 volte)

giorgio

  • Visitatore
buona domenica
« il: Marzo 13, 2005, 14:31:02 Dom »
Ciao e buona domenica a tutti!
sono un nuovo utente di questo forum e purtroppo soffrerente  di cefalea  a grappolo.
Mi chiamo Giorgio, ho quasi 32 anni e vivo in provincia di Cesena.
Adesso mi trovo nel momento attivo dopo una remissione di due anni; il periodo di grappolo sta durando  più di un mese, per fortuna gli attacchi  non sono giornalieri.
in passato ho usato migranal(diidroergotamina mesilato)  per il trattamento sintomatico e ne ho tratto parecchi benefici ma ho scoperto che non lo producono più, non so per quale motivo.
Ho provato quindi l'imigran spray una volta ma non ne ho tratto beneficio, anzi, mi ha provocato nausea vomito ed epistassi.
Quindi sto andando avanti con normali antidolorifici ed antinfiammatori che nella  maggior parte dei casi risultano inefficaci.
Per quanto riguarda la terapia di profilassi (verapamil in primis)volevo chiedere se qualcuno di voi ne ha tratto beneficio  senza effetti indesiderati che possano compromettere la vita quotidiana(anche per quanto riguarda l'attività  sportiva).
Inoltre a me capita a volte di avere nausea e vomito in concomitanza della cefalea e che se l'attacco incomincia la mattina me lo porto avanti per tutta la giornata in forma più o meno intensa.
Capita anche a voi?
La durata dei miei attacchi varia comunque dalle 2 ore e mezza alle 5 senza l'assunzione di sumatriptan o simili.
Non sono ancora andato in un centro specializzato ma solo una volta dal neurologo e il resto tramite medico di famiglia.
Nonostante ne soffra da 12 anni , tutte le volte che mi decido a fare qualcosa di più finisce il periodo critico...spero succeda anche adesso!
Grazie per le eventuali risposte!!

Offline Duccio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 253
  • Grappolo!!Tu m'hai provocato e io me te magno!!!!!
Re:buona domenica
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2005, 17:57:35 Dom »
Ciao Giorgio, innanzitutto un caldo benvenuto e Buona Domenica anche a te.In primis volevo dirti che in questo sito e in questo Forum troverai tutto l'appoggio e la condivisione necessari per chi soffre di una patologia come la nostra.Io e' da poco che frequento il Forum e ti devo dire che mi ha cambiato non di poco e in senso positivo il rapporto con la malattia.Leggendo la tua storia ho alcune perplessita', da profano ovviamente, in quanto non sono un medico. La periodicita' che racconti e' si' tipica della cefalea a grappolo, la durata degli attacchi un po' meno, comunque ognuno ha la sua storia e una diagnosi precisa possono fartela solo presso un buon centro cefalee, che ti consiglio di visitare al piu' presto, anche se sei in remissione, andando con una storia della tua malattia il piu' precisa possibile. Riguardo la terapia di profilassi, il Verapamil e' il farmaco, come si usa dire, di prima scelta e quello da cui statisticamente i grappolati traggono il maggior beneficio. Anche gli effetti colllaterali sono discretamente soggettivi, quindi qualsiasi terapia dovrai provarla dietro prescrizione di uno specialista e registrarla pian piano secondo le tue risposte al medicamento e le tue necessita' quotidiane.
Se vuoi indirizzi di centri cefalee o buoni medici non lontani dalla tua zona, sicuramente gli altri amici del forum te li posteranno al piu' presto, non appena ti leggeranno.
Ti saluto, e ti dico....resta con noi!!!!!!

 ;) :) ;) :) ;) :) ;) :)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:buona domenica
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2005, 12:47:21 Mar »
Ciao Giorgio e benvenuto tra noi!
Gli antidolorifici normali (da banco) è normale che non funzionino per la CH!
L'Imigran spray funziona per alcuni, ma in realtà  solo una piccola percentuale di grappolati lo trova efficace. Molto più efficaci sono le iniezioni sottocutanee che ti consiglio di provare (ma di non abusarne).
L'ossigeno potrebbe essere una valida alternativa per stroncare gli attacchi.
Per la terapia di profilassi ti consiglio di farti seguire da un neurologo preparato e vedere come va. Bisogna andare un po' x tentativi perchè non esiste una terapia universale per i CHers...purtroppo.
Il Verapamil, come dice bene Duccio è il farmaco di prima scelta, spesso va abbinato con qualcos'altro...ma questo te lo può dire solo il neurologo).
Non dovrebbe dare problemi se fai attività  sportiva, ma meglio chiedere ad un medico, soprattutto se fai agonismo ad un certo livello.
Resta con noi!!! ;)
Luciano

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re:buona domenica
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2005, 08:49:27 Mer »
Ciao e benvenuto tra noi. Prima di tutto è meglio che fai una visita da un neurologo 'competente'....

Non ho mai avuto i problemi che hai tu con i triptani. Per il dolore ti suggerisco l'ossigeno.... basta che vai dal tuo medico di base e ti fai fare una ricetta per l'ossigeno in bombole.... di solito sono da 2000-3000 litri... poi vai in farmacia e loro provvedono a recapitartelo a casa..... al momento dell'attacco lo inali a 15 litri/min.... in una 15ina di minuti il dolore passa...

I verapamile lo uso senza problemi... l'unico effetto collaterale che ho è la stitichezza.... e la pressione un pò bassa.... ma come detto sopra, è un farmaco di prima scelta....

Tienici aggiornato...

Buona fortuna, Zaira :-\ :-\ :-\