Autore Topic: Aiuto! da una novellina dell'emicrania  (Letto 2858 volte)

Offline Dani

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
  • Aiuto!
Aiuto! da una novellina dell'emicrania
« il: Dicembre 21, 2004, 14:21:47 Mar »
Ciao a tutti. Mi chiamo Daniela e ho appena trovato questo sito su internet cercando la parola chiave "Difmetrè".

Fino a cinque minuti fa non sapevo cosa fosse la cefalea a grappolo. Sto scrivendo perché cerco una soluzione al mio problema, o almeno confrontarmi con qualcuno che mi può capire.

Soffro da circa 3 anni di questa emicrania terribile che non mi permette di fare nulla. All'inizio l'ho collegata alla pillola anticoncezionale.
L'ho presa per circa 6 mesi, sperando di risolvere il problema dei dolori forti alla pancia. Invece mi sono ritrovata ogni mese con questo mal di testa orrendo... Decisamente meglio i dolori di pancia.

Il guaio è che il mal di testa è continuato anche dopo che ho smesso di prenderla, ormai 3 anni fa.
Io non so nulla di nulla di tipi di cefalee, CH o come si chiamano.
Mi sono solo accorta che questo mal di testa mi veniva, almeno all'inizio, per almeno 48 ore di fila subito dopo il ciclo.

Ne ho parlato col mio medico di famiglia che mi ha consigliato il Difmetrè da prendere appena sento che mi sta per cominciare. Ebbene, ogni volta che lo prendo è un paradiso.

Solo che è diventato una specie di droga. All'inizio lo prendevo  giusto per quei due-tre giorni dopo il ciclo. Ora sono arrivata a prenderlo tutti i giorni appena mi sveglio, perchè sento che sta per cominciare.
Quelle rare volte che dimentico di prenderlo posso anche rinunciare a uscire, a studiare... a fare tutto, in pratica.
Mi scoppia la testa, come se tutto il mal di testa che sono riuscita a sopire fino a quel momento non vedesse l'ora di uscire.
In più, se sono in mezzo alla strada, mi vengono delle crisi di panico, ho paura della gente e vorrei mettermi a piangere. Non so se questo dipende dal fatto che il Difmetrè è un antidepressivo.

Sto cercando di non prenderlo più, ma è molto difficile. Davanti a me c'è la prospettiva di passare una giornata inutile e dolorosissima.

Credo di non aver detto cose nuove per molti di voi, e vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno di Napoli e se sa a chi potrei rivolgermi.
So che ci sono dei centri per cefalee al vecchio e al nuovo policlinico, ma non vorrei finire nelle mani sbagliate.

Vi ringrazio fin da ora di qualsiasi aiuto.
Dani

Skianta

  • Visitatore
Re:Aiuto! da una novellina dell'emicrania
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2004, 20:05:53 Mar »
Per i centri specializzati c'è una sessione nel sito alla voce aiuto in linea ed è anche in fase di aggiornamento.

Su roma abbiamo delle referenze con la Dott. ssa Cerbo ed alcune persone che potrebbero supportarti, su Napoli non saprei bene.

Dal tuo racconto mi sconcerta un pochino  la diagnosi di CH, se te la senti metti sul forum la descrizione di un attacco e potremo confrontarci per aiutarti a valutare se di ch si tratta.  Se non te la senti di scriverla pubblicamente, se vuoi parlarne puoi chiamare senza indugiare 3386085553 tanto purtroppo siamo sulla stessa barca

un grosso in bocca al lupo e benvenuta tra di noi

ciao

Che sappia io il farmaco citato non è certo di elite per la CH.

Di solito si somministra Verapamil, Carbolitio, Cortisone, ecc.

Offline Dani

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
  • Aiuto!
Re:Aiuto! da una novellina dell'emicrania
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2004, 20:28:59 Mar »
Grazie mille per la tua risposta.

Oggi ho fatto un po' di ricerca su internet. In effetti i miei sintomi non rispondono a quelli di una cefalea a grappolo. Direi più un'emicrania e sono sicura che è collegata al ciclo. Ho visto anche nella mia ricerca che si trasmette per via ereditaria soprattutto dalla parte femminile della famiglia... e fin qui mi trovo.

Come ho già  detto, mi viene questo attacco fortissimo di mal di testa un paio di giorni dopo la fine del ciclo. Mi prende da un lato della testa, in genere il sinistro, sopra l'occhio e spesso si diffonde per tutta la testa, o almeno è questa l'impressione. Fatico a tenere gli occhi completamente aperti e devo stare ferma.
Invece ho letto che chi soffre di cefalea a grappolo deve muoversi.

Grazie per il nome che mi hai fatto.
Ho preso un appuntamento con un centro di Napoli all'inizio di gennaio, ma vorrei chiedere che tipo di analisi cliniche si fanno quando si comincia a indagare sul mal di testa.

Grazie mille di nuovo!
Dani

airone

  • Visitatore
Re:Aiuto! da una novellina dell'emicrania
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2004, 21:08:26 Mar »
dany ti ho mandato un messaggio privato sono airone , sono una donna  di napoli che ne sa qualcosa d'emicrania se vuoi mi rispondi ciao ciao... ::)