Autore Topic: Invalidità civile - L. 68/00  (Letto 2557 volte)

kukic

  • Visitatore
Invalidità civile - L. 68/00
« il: Novembre 26, 2004, 16:08:34 Ven »
Soffro di cefalea a grappolo cronica e vorrei informarmi se esiste la possibilità  di essere iscritti agli elenchi provinciali degli invalidi civili (L. 68/00). C'è qualcuno che mi può dare delle indicazioni e dei consigli in merito?

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Invalidità civile - L. 68/00
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2004, 17:51:33 Ven »
Ciao Kukic e benvenuto nel Grappolo Selvaggio.

In merito alla tua domanda:

Il tema dell'invalidità  per i sofferenti di Cefalee Croniche e Inabilitanti è stato il tema specifico della Giornata Nazionale delle Cefalee per la quale abbiamo collaborato con l'AIC (Associazione Italiana lotta alle Cefalee) il 5 (Roma) e il 6 (a Milano) Novembre 2004.

Al momento manca ancora un protocollo e/o una prassi univoca che dia le dovute garanzie di tutela sia ai Sofferenti che agli enti certificanti.

Verranno istituiti comitati medico-legali che lavoreranno in questa direzione.

Quello che pare certo è che, già  oggi, ci si possa rivolgere alle dovute commissioni provvisti di documentazione "inoppugnabile" della inabilità  del sofferente, sulla base della sua storia-clinica (ricoveri, interventi ... ...) e sull'impatto oggettivabile della patologia sulla sua vita quotidiana (numero di attacchi quotidiani, intensità , reattività  alle terapie preventive ... ...)


Per il momento abbiamo già  qualche caso che ha ottenuto il riconoscimento di un certo grado di invalidità  (in verità  NON più di 3 o 4) ma parliamo di sofferenti CRONICI E FARMACO RESISTENTI, CON ALTRE PATOLOGIE GRAVI AGGIUNTIVE e, in un caso, IMPIANTATI, ovvero: che hanno subito l'intervento di impianto di elettrodi nell'Ipotalamo, controllati da Pace-Maker (Deep-Brain-Stimulation)...

Per poterti dire se hai o meno qualche chance, sarebbe meglio saperne un po' di più del tuo personale rapporto con la BESTIA, purtroppo la sola diagnosi di Cefalea a Grappolo Cronica, oggi, NON BASTA ancora.

Se ti è possibile farti visitare al Besta di Milano, lì c'è il Prof. Bussone, Primario di Neurologia, Indiscusso Esperto di Cefalea a Grappolo, Presidente dell'ANIRCEF (Associazione Nazionale Istituti di Ricerca nel campo delle Cefalee) che ci ha promesso il suo aiuto in questi casi.

Di più, al momento, non posso dirti.

Ciao

 ;)
« Ultima modifica: Novembre 26, 2004, 17:53:34 Ven da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline lussi

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 866
  • W YaBB Italia!!!
Re:Invalidità civile - L. 68/00
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2005, 21:06:51 Gio »
Carissimo Kukic, il mitico Sten ti ha già  detto tutto.
Io sono "il caso" che ha subito la DBS, impianto ipotalaminco bilateraleè mi hanno riconosciuto una invalidità  pari al 76%, quindi sono iscritta alle liste speciali, tramite le quali ho anche trovato il lavoro che sto facendo; mio marito con 1 impianto ha ottenuto il 36%, anche lui iscritto alle liste.
La prassi è molto lunga e varia da caso a caso, purtroppo non esiste un unico protocollo, ma fossi in te seguirei il consiglio di Sten.
Se hai bisogno chiedimi tranquillamente.
347/3404919
Lussi