Autore Topic: Ossigenoterapia  (Letto 3025 volte)

plmasini

  • Visitatore
Ossigenoterapia
« il: Febbraio 14, 2004, 11:48:15 Sab »
La Cefalea a grappolo è insorta nel 1993, da almeno due anni si è cronicizzata e gli attacchi sono quasi quotidiani, per circa 40 minuti, anche se con dolore assai inferiore a quello dei primi anni ( due/tre periodi di attacchi all'anno per un arco temporale di un mese, uno o due al giorno maz 50 minuti) .
Da tempo ormai sostengo una cura di mantenimento a base di verapamil ( Isoptin 80 ) ed affronto il dolore quasi quotidianamente con 10/15 munuti di ossigenoterapia .
Vorrei sapere se altri usano le mie cure e se
1. il verapimil ha creato complicanze di extrasistole ventricolari
2. la ossigenoterapia (PR/O2  100%  7 lt/min con mascherina maz 15/16 munuti)  ha dato luogo a controindicazioni di natura cardiaca, vascolare od altro.
Grazie

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re:Ossigenoterapia
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2004, 15:00:08 Sab »

Benvenuto a casa OUCH!

Prima di tutto 80 mg di Isoptin (anche come cura di mantenimento) e davvero un dosaggio molto basso, qualche medico direbbe che è come se tu prendessi acqua fresca. Minimo si inizia con 240 mg e a crescere al di. Per farti un'esempio io sono arrivata ad assumerne 960 mg in pieno grappolo. Grossi problemi non ne ho mai avuti, solo un pò di bradicardia... e la pressione molto bassa!

Per l'ossigeno... lo uso da 10 anni... secondo me lo dovresti assumere a min 10 lt/min... io lo inalo a 15 l/min... fa effetto prima... mai avuto problemi.

Mai usato l'Imigran??

Stai con noi, e se hai bisogno 340-3398319.

Ciao e in bocca al lupo!

Zaira



« Ultima modifica: Febbraio 14, 2004, 15:01:39 Sab da ZAIRA »

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Ossigenoterapia
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2004, 16:51:29 Sab »
Ciao,

io sono un po' "anomalo"...

A inizio grappolo faccio un paio di giorni a 10mg/die di Paroxetina e poi doso fra i 480 e i 720 mg/die di Isoptin Retard 120 (oggi sono 600).

Comunque non ho mai avuto controindicazioni di sorta.


Per l'Ossigeno, come dice Zaira, è bene andare da 10 fino a 15-17 lt/min, usare maschera sigillata (in modo da inalare Ossigeno puro) e, come consiglia il nostro Doc, porsi col viso parallelo al suolo.

Le iniezioni di IMIGRAN (in assenza di controindicazioni specifiche del singolo caso), rimangono comunque il miglior sistema per "stroncare" un Attacco sul nascere (3-5 min, se iniettato ai primi sintomi).

Resta con noi.

 ;)


Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

DOC

  • Visitatore
Re:Ossigenoterapia
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2004, 12:26:07 Gio »
è giusto quello che dite. isoptin è bene iniziare da 80 mg e poi aumentare più o meno rapidamente fino alla dose piena.
 una sola racomandazione l'O2 alle dosi di 17 lt/min può dare mucositi importanti, quindi concentratevi sulla senibilità  della vostra mucosa nasale.
saluti
DOC