Autore Topic: Nuova arrivata...  (Letto 12807 volte)

Offline Barbara70

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 16
Nuova arrivata...
« il: Settembre 20, 2015, 06:43:37 Dom »
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e esordisco con un : RAGAZZI, GRAZIE DI ESISTERE !!!
A mio marito è stata diagnosticata una cefalea a grappolo. Il primo grappolo l’ha avuto 3 anni fa, sempre in estate, ma con attacchi a giorni alterni e solo per un mesetto…curata come sinusite.
Poi la bestia si ripresenta a luglio di quest’anno, con attacchi prima leggeri e sempre a giorni alterni (la notte dopo un paio di ore di sonno). Forse è sinusite, forse è stress ( diagnosi preferita dai medici quando non sanno che dire…) e vai di FANS e tachipirina. Al mare sembra che vada meglio, poi a settembre la bestia riprende in tutto il suo splendore e in tutta la sua allucinante creatività…praticamente non conto più le notti insonni.
Mi viene un sospetto e incomincio ad informarmi su internet sui sintomi di Claudio ( ci sono tutti e tipici della CH) e finisco sul vostro Forum…si accende una lampadina, leggo tutto e non vi dico il supporto psicologico che mi avete dato, perché di fronte a queste terribili crisi anche i familiari vanno nel panico e il senso di impotenza è davvero sfibrante…i ragazzi del forum consigliano il ghiaccio  e con il ghiaccio trova giovamento, dicono di rivolgersi al neurologo, vado alla visita e conferma la CH, terapia: rivotrill e auradol…dopo un paio di giorni nulla…anzi, la bestia è più cattiva che mai. Leggo ancora e capisco che per voi questa non è la terapia di prima scelta, così prenoto la visita al Bellaria (sono di Bologna) alla clinica delle cefalee e mercoledì mattina andiamo…intanto mi sono fatta una cultura e ora credo di saperne più del medico di base.
Senza di voi non avrei saputo davvero dove sbattere la testa!!! GRAZIE!!!!
Stanotte crisi brutta, non passa dopo la solita mezzora e il ghiaccio non serve, chiamo la guardia medica che gli fa una puntura di cortisonico e mi prescrive, sotto mia richiesta, l’ossigeno ( che sempre solo grazie a voi so che serve…)
Capitolo ossigeno: chiedo al medico di base e mi risponde: “ basta aprire la finestra e respirare…”, la neurologa della prima visita non ne sa un granchè e devo chiedere alla guardia medica per la prescrizione (4/6l/min per 20 minuti)…la farmacista me la procura, però nessuno sa come usarla e la mascherina con il “sacchetto” non ce l’hanno neanche sul catalogo…spero funzioni lo stesso...
Durante le mie notti insonni mi fate tanta compagnia!!!
 :'(

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2015, 07:40:20 Dom »
Ciao Barbara, ciao Claudio.
Parto da quello che penso sia la cosa più importante ovvero l' ossigeno.
Magnifico che la tua farmacia rieca a fornirtelo!
Per la mascherina devo ammettere che trovarla disponibile è un'impresa! Io sono di Modena e, a suo tempo ho fatto tutte le farmacie da Maranello a Reggio. Nulla. E pensa che la ditta che le fà ha la sede a Mirandola!
Comunque, prova a mandare un messaggio privato a Luca68 per vedere se ne ha ancora disponibili, se dovessero essere finite  prova qua: http://www.vivomed.com/it/Intersurgical-Non-Rebreathing-Mask/m-7575.aspx
Lascia stare i 4..6L/min per 20min non avrebbe NESSUN RISULTATO.
15L/min fintanto che il dolore non è passato punto.
Le bombole hanno già il regoltore di flusso, non ti serve nient'altro, gorgogliatore..bla bla bla...NO! Solo bombola e maschera!

Farmaci. Attenzione! FANS.. non fanno effetto (se vui forse un effetto puramente psicologico...) quindi lasciali stare.
Il Cortisone.. ma i farmaci in generale possono rendere meno efficace l'ossigeno, se non adirittura annientarne gli effetti...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

:
Capitolo ossigeno: chiedo al medico di base e mi risponde: “ basta aprire la finestra e respirare…”,
:
Prova a chiedergli qual'è la concentrazione di ossigeno nell' aria! O se nelle bombole di O2 mettono anche azoto, anidride carbonica, polveri sottili....

Forza Claudio e forza Barbara!

Fev santir prest cun dal boni novitèè ! ( ;D Non mi riesce di scriverlo bene !)

Regards
AlbertoC

“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline Barbara70

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 16
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2015, 08:06:01 Dom »
Ciao Alberto,  "At ringrazi, ti propri caren" !!! Però il bombolone che mi hanno dato in farmacia non ci arriva mica a 15 l/min...forse che ci voglia una prescrizione speciale per un tipo di bombola particolare...comunque mercoledì chiedo al Bellaria, mi hanno detto di provare a vedere su Ebay per le mascherine...chissà...
Ma temo che molti medici di base siano un po' ignorantelli in materia...quando mi ha detto di aprire la finestra e farlo respirare mi son cadute le braccia, perché non so se fosse una battuta o lo pensasse sul serio!!! Adesso Claudio dorme da ben 3 ore senza risvegli allucinanti...spero che riesca a riposare ancora un po'. Grazie  Alberto, una buona domenica ;)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2015, 08:21:51 Dom »

,       ben arrivati Babara-Claudio, (di a claudio di collegarsi leggere e se vuole scrivere).

leggete bene anche la crioterapia, e gli usi differenti con il ghiaccio.

imigran inezioni trimezzate sono un miracolo!

 a presto.

Offline Barbara70

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 16
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2015, 08:35:15 Dom »
Che scema che sono, il bombolone ci arriva a 15l/min, bastava girare la manopola fino in fondo...e la mascherina con reservoire c'è su Ebay, forse anche su Amazon...sto qui, da brava infermiera pronta a intervenire con ghiaccio e ossigeno!! E' che non mi aspettavo una cosa simile, per me il mal di testa era un'altra cosa e vedere Claudio in quelle condizioni...diciamo che mi destabilizza parecchio...
Una domanda per Rodolfo, che mi sembra ferrato in materia: Il grappolo è partito con la luna piena, gli attacchi peggiori ( quelli da guardia medica) li ha avuti, guarda a caso, sempre con luna crescente al 22%...che ci sia una correlazione con le fasi lunari, perchè essendo una patologia ciclica forse un senso c'è ( e la luna si sa che influisce anche sui liquidi corporei, vedi apertura acque in occasione dei parti)...
Grazie ancora :) 

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2015, 09:14:30 Dom »
,     Barbara, la CH è una patologià che in primis, a parte il dolore, interessa l'ipotalamo.

tutto quello che ci circonda si riflette sulle funzioni dell'ipotalamo,

non solo i cicli lunari, ma anche macchie solari, campo magnetico terrestre, notte giorno, temperatura umidità, ormoni, e cicli naturali.

tutto questo che ci circonda o intrinseco nel nostro corpo fa si che l'ipotalamo si regolarizzi e risponda, vedi per esempio cicli del sonno e veglia-notte giorno.

il problema nostro è che siamo ipersensibilizzati, cioè il nostro ipotalamo reagisce di più e più velocemente,

ma rimane ""una"" cosa ancora da capire, i cicli , i grappoli,risponderanno a qualcosa, ma quando non siamo ingrappolo???? l'ipotalamo ritorna a funzionare normalmente?????

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2015, 09:20:23 Dom »
,   aggiungo, che le terapie medicinali alterano parecchio il "normale" andamento ciclico degli attacchi e dei grappoli.

Statisticamente si riscontra che i triptani fanno aumentare il numero di attacchi giornalieri e allungano i grappoli.

i cortisonici alterano i cicli dei grappoli

mentre, ossigeno e crioterapia rendono tutto piu gestibile e regolarizzato al normale andamento della Ch
 

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2015, 09:24:01 Dom »
Benvenuti Claudio e Barbara

Vedo che i consigli da parte dei fratelli grappolati non mancano. Bene, aggiungo solo che se avete difficoltà a reperire la maschera, ve la spediamo noi. Fateci sapere.

Forza!

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2015, 12:05:13 Dom »
Benvenuti (purtroppo...), tra noi

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Stez

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 26
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2015, 17:33:46 Dom »
Benvenuti Barbara e Claudio
Per esperienza personale posso dire che i farmaci sembrano aiutare ma poi come dicono i miei mentori scombussolano tutto rendendo la cosa a tratti ingestibile... Fai come me... Butta via tutti i farmaci (tranne l'imingram dimezzato per le emergenze) di a tuo marito di stringere i denti e di seguire alla lettera i consigli riportati nel forum.... A me hanno reso la qualità di vita decisamente migliore....
Ora siete guerrieri e dovete combattere! Forza che siamo con voi! Un abbraccio  :)
Remix 4 ever

Offline Barbara70

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 16
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2015, 19:45:48 Dom »
Grazie a tutti ragazzi,
Oggi pomeriggio, dopo la partita del Bologna, si addormenta 10 minuti sul divano e parte l'attacco...abbiamo provato con l'ossigeno 15l/m ma dopo 5 minuti ha detto che lo sentiva peggiorare e ha smesso, poi con il ghiaccio è passato, per fortuna era un attacco abb. leggero...ma, è che forse i farmaci ne annullano l'effetto. Spero che alla clinica cefalee ci diano qualche dritta. Intanto ricambio l'abbraccio, siete davvero gentili.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2015, 20:32:06 Dom »
purtroppo e anche spesso , gli attacchi prendono proprio nel sonno rem, ......basta saperlo.

leggi bene crioterapia e o uso del ghiaccio.

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2015, 22:57:22 Dom »
Grazie a tutti ragazzi,
Oggi pomeriggio, dopo la partita del Bologna, si addormenta 10 minuti sul divano e parte l'attacco...abbiamo provato con l'ossigeno 15l/m ma dopo 5 minuti ha detto che lo sentiva peggiorare e ha smesso, poi con il ghiaccio è passato, per fortuna era un attacco abb. leggero.

È molto strano che l'ossigeno non funzioni. Magari blocca solo l'intensità dell'attacco senza riuscire a farlo abortire ma che lo faccia peggiorare è la prima volta che lo sento.

Sicuri di seguire alla lettera le indicazioni sulla sua assunzione?
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Stez

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 26
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2015, 23:01:59 Dom »
Purtroppo pisolini assolutamente vietati!  :( niente alcol e fare la vita più regolare possibile... Dormire e mangiare sempre alla stessa ora (almeno parlo per me...)  ci si inventa di tutto pur di ingannarla 8)
Un abbraccio!  facci sapere se al centro ti sono stati d'aiuto! 
Remix 4 ever

Offline Barbara70

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 16
Re:Nuova arrivata...
« Risposta #14 il: Settembre 21, 2015, 01:47:32 Lun »
Grazie a tutti ragazzi,
Oggi pomeriggio, dopo la partita del Bologna, si addormenta 10 minuti sul divano e parte l'attacco...abbiamo provato con l'ossigeno 15l/m ma dopo 5 minuti ha detto che lo sentiva peggiorare e ha smesso, poi con il ghiaccio è passato, per fortuna era un attacco abb. leggero.

È molto strano che l'ossigeno non funzioni. Magari blocca solo l'intensità dell'attacco senza riuscire a farlo abortire ma che lo faccia peggiorare è la prima volta che lo sento.

Sicuri di seguire alla lettera le indicazioni sulla sua assunzione?

Infatti è strano...intanto questa sera altra crisi di due ore, brutta brutta...abbiamo riprovato con l'ossigeno e il ghiaccio e almeno non è peggiorato. Guardia medica, puntura di bentelan e dopo un oretta è passato, non so se perchè doveva finire o è stata la puntura. Quando ha le crisi pesanti il dolore parte dalla tempia sn si irradia all'occhio e arriva anche a un dente che è stato curato di recente, poi, quando incomincia a scemare, si attenua dal dente e poi sparisce anche alla tempia/occhio. Capita che vengano coinvolti anche i denti? Perchè magari non è cefalea a grappolo...la neurologa che l'ha visitato non è che ne avesse la certezza assoluta...Buona notte ( speriamo...)