Grappolaiuto.it

Discussioni => Mi presento => Topic aperto da: testolina - Giugno 24, 2011, 17:53:12 Ven

Titolo: Ossigeno Genova
Inserito da: testolina - Giugno 24, 2011, 17:53:12 Ven
Buongiorno a tutti!

Sono nuova del forum e vi ho trovato cercando appunto spunti sul come riuscire ad ottenere l'ossigeno. Ne sono rimasta entusiasta perchè circa 3 anni fa a seguito di due episodi veramente ingestibili, sono andata al pronto soccorso ed in entrambe le occasioni ho trovato medici illuminati che invece che farmi l'endovena hanno detto: sai che è??? Proviamo a farti respirare un po' di ossigeno! ed ha funzionato! Miracolo!
In questi tre anni ho provato -ammetto senza grande perseveranza -a farmi indicare dal mio medico il modo di avere una bombola a casa, ma lui niente. Dice di non credere a queste terapie "alternative". Piano piano pure io mi sono rassegnata. Ma in questi mesi forse per lo stress gli attacchi sono stati numerosi e violenti ed inizio a sentire il peso dei troppi farmaci (Imigran 100 mg, l'unico per me). Così sono andata in una farmacia di fiducia e la risposta è stata sconfortante. Il farmacista ignorante ( nel senso di ignorare, non nel senso di stupido) mi ha elencato una procedura assurda. Dovrei sborsare a fondo perduto ben 250 eur per la bombola (solo per quella che però rimane di proprietà della farmacia...mah...mi è parso tutto mooolto confuso e contorto...), poi le ricariche non sa dove le posso fare (come non lo sa????).
Insomma...ci stavo di nuovo rinunciando quindo ho letto il vostro forum. e mi si sono riaccese le speranze!

Visto che vedo che tutta la materia è un gran caos (che strano..in Italia...), mi permetto di chiedere - con una certa forza della disperazione - se esiste qualcuno di Genova o di qualche paese nel raggio di 30 Km che abbia già sperimentato come funziona qui da noi ed abbia voglia di illustrarmelo in modo che finalmente anche io possa avere l'agognata bombola....

vi ringrazio di cuore!
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: casper60 - Giugno 24, 2011, 19:32:18 Ven
ciao e benvenuta.
Non sono di Genova ma viviamo nella stessa regione e dato che il servizio sanitario è regionale deve funzionare per tutti allo stesso medo.
In pratica, dal tuo medico devi farti prescrivere su ricetta rossa ossigeno gassoso, 3000 lt.
Con tale ricetta vai in farmacia e loro, la ordinano e te la fanno consegnare a casa.
Qua ad Imperia funziona cosi , c'è qualche regione in cui fanno qualche problema in più , per i casi che sono giunti qui siamo riusciti a risolvere.
Se ti fai un bel giro in questa sezione, trovi altre informazioni utili sul reperimento ossigeno.
Per il resto sei stata molto fortunata a trovare un pronto soccorso dove ti hanno somministrato ossigeno, qua in Italia è cosa rara.
Dici che usi imigran 100, hai mai provato ad usare imigran iniezioni per l'attacco singolo, funziona bene e assorbi molto meno medicinale, le iniezioni sono da 6 mg.
Rimani con noi, già solo poter condividere il proprio male con chi sa di cosa parli è di per se un'ottima terapia.
PS
di al tuo medico che si dia un aggiornata, l'ossigeno per il trattamento della ch è scritto sulle linee guida e finalmente, a forza di insistere e battagliare, incomincia ad essere conosciuto un pò di più.

casper ;)
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: testolina - Giugno 27, 2011, 10:45:16 Lun
Grazie mille per la risposta è l'attenzione.
Non so se riuscirò a convincere il mio medico. Onestamente non so neppure se per legge è obbligato ad accontentarmi..se - come credo - non lo è, allora non so proprio.

Però, perdonami, una cosa vorrei chiederti. Ammettiamo per caso che io ottenga la famigerata ricetta....rimane giusto poi il ragionamento che mi fa il farmacista: ovvero che devo sborsare 250 eur per avere la bombola (che rimane di proprietà della farmacia) e che poi è tutto molto incerto su dove fare le ricariche. Intendiamoci, non ne faccio una questione di denaro. Se da lì si deve passare, ci passo. La salute non ha prezzo. Ma a me pare così strano che non si possa avere la bombola tipo in locazione, in comodato,ad un prezzo più accessibilie...

Per il pronto soccorso: Si tratta di quello di Santa Margherita Ligure ed ormai parlo di un po' di tempo fa. Il medico di turno era giovane e molto informato. Ma credo sia stato un caso davvero. Una volta mi è capitato a genova ed ho avuto ben diverso trattamento. Per loro è molto più veloce e semplice farti un'endovena di Toradol e tanti saluti.....

Grazie molte ancora per la tua attenzione. Un saluto
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: reno - Giugno 27, 2011, 11:41:27 Lun
con la ricetta rossa, è tutto gratis ,compreso il trasporto a casa
saluti reno
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: casper60 - Giugno 27, 2011, 13:20:55 Lun
con la ricetta rossa, è tutto gratis ,compreso il trasporto a casa
saluti reno

confermo, la farmacia ti chiede la cauzione se ti consegna l'ossigeno senza ricetta, con ricetta è tutto a carico dell'azienda sanitaria.
Il tuo medico, per legge, deve essere informato e deve prescriverti ciò che è meglio e se non lo sa deve informarsi.
Se devesse farti ancora storie, mandami privatamente il suo numero di telefono che glielo spiego io.

casper ;)
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: testolina - Giugno 27, 2011, 13:54:46 Lun
Grazie  molte!

Proverò a tornare alla carica con il medico con maggiore convinzione. Quando l'ho fatto pure io non ero molto informata e ho quasi chiesto un consiglio a lui in maniera titubante. Motivo per cui lui ha pututo darmi subito un secco "no". Forse se mi faccio vedere più convinta ed informata ...provo....

Solo una cosa vorrei sapere per regolarmi .....lui può pretendere la prescrizione di uno specialista?

grazie!
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: reno - Giugno 27, 2011, 14:10:15 Lun

in teoria serve una visita specialistica, con tanto di diagnosi e cura, su ricetta bianca da portare al medico di base che poi ti fa quella rossa (mutuabile)
se il tuo medico ti conosce e conosce la tua "malattia" può farne a meno
saluti reno
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: centauro - Giugno 27, 2011, 16:30:18 Lun
per la cronaca:dopo la ricetta bianca del neurologo che prescriveva l'ossigeno,il mio dott.,preoccupato dell'eccessivo(a suo parere)uso che facevo dello stesso,ha preteso una seconda prescrizione sul quantitativo mensile da prescrivere.
il neurologo,peraltro stupito da questo,mi ha compilato una seconda prescrizione la quale esortava il medico di base a prescrivere i quantitativi da me richiesti.
 :)
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: testolina - Giugno 27, 2011, 16:44:34 Lun

...non capisco questo sospetto e resistenza.

Mi viene da pensare che questa tipologia di medici così' arroccati su posizioni oscurantiste e neppure disposti ad informarsi, lo facciano forse perchè non hanno gli stessi benefici a prescrivere ossigeno che possono avere dal prescrivere (certi)  farmaci.....in barba alla salute del paziente...
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: cometa - Giugno 28, 2011, 00:47:15 Mar
Ben arrivata...
Ma fa un giro presso altri medici di base e chiedi se avendoti come paziente ti prescriverebbero l'ossigeno, poi va dal tuo e minaccialo!
Chi fa il medico DEVE aggiornarsi e se ha un paziente con una patologia non comune DEVE informarsi!
MAREMMA! E' il ns dolore, è la ns pelle! Facciamoci valere!
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: siciliano - Giugno 28, 2011, 10:14:17 Mar
Ciao testolina e benvenuta in famiglia

Per la farmacia è sufficiente la ricetta rossa e sono obbligati a fornire l'ossigeno GRATUITAMENTE.
Mentre per il medico sarebbe cosa ottima, anche se non obbligatorio, presentare ricetta di uno specialista che prescriva l'ossigeno terapia. Ma se hai un buon rapporto digli di leggere le linee guida internazionali dove l'ossigeno e al primo posto, adirittura prima dell'imigran, per la terapia d'emergenza. Quindi non si parla di terapia alternative ma di terapia UFFICIALE.
C'è un'intera sessione per l'ossigeno leggi un po.
Leggi anche (puoi usare il tasto cerca in alto) gli argomenti su freddo/acqua

alessandro
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: testolina - Giugno 28, 2011, 20:37:16 Mar
Grazie per le tante informazioni!!!

Purtroppo con il medico il rapporto è formale. Lui non si interessa: si limita a scrivere.
Riprovo comunque a parlarne. sennò mi attrezzerò per andare ad un centro cefalee a farmelo prescrivere.
Il fatto che in questo periodo ho un consumo di Imigran più alto del  mio solito e mi sono un po' allarmata soprattutto del fatto che spesso devo prenderne due insieme perchè uno non basta e di solito non mi capitava.
Dove posso trovare questi documenti sulle linee guida?

grazie davvero molte
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: testolina - Agosto 02, 2011, 15:31:11 Mar
Ciao! Eccomi di nuovo per gli ultimi aggiornamenti!

Su vostro consiglio, visto che il medico di base non ci sente, ho preso appuntamento al Mondino. Ero indecisa tra questo e il Besta ma quest'ultimo ha le liste di attesa chiuse fino al nuovo anno!!!!!! Al Mondino, grazie ad una disdetta, ho appuntamento per il 20 settembre.

Secondo voi devo chiedere direttamente di avere una prescrizione dell'ossigeno? loro sono aggiornati sull'argomento?
Non so....visto l'ignoranza generale su questa cosa, ho il dubbio di chiedere la luna!!!!

grazie mille!
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: elesyria - Agosto 02, 2011, 18:23:52 Mar
Ciao, la mia esperienza è questa: io sono stata a luglio al Mondino dalla Dott. ssa Sances, brava e gentilissima. Mi ha consigliato ossigeno terapia. Con quella carta sono andata dal medico di famiglia, il quale ha prescritto su bollino rosso la bombola di ossigeno. In accordo con la farmacia che mi ha procurato la bombola e il materiale e ricaricano quando finisce. Mi è costato 4 euro e basta. Sono della Lombardia . Credo che con prescrizione del neurologo non dovrebbe aver problemi il dottore di famiglia a prescrivere, spero !
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: testolina - Agosto 03, 2011, 12:39:09 Mer
Grazie. Non so chi mi visiterà.L'importante è che sia nelle linee guida dell'ospedale prescrivere l'ossigeno!
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: siciliano - Agosto 03, 2011, 12:54:56 Mer
Grazie. Non so chi mi visiterà.L'importante è che sia nelle linee guida dell'ospedale prescrivere l'ossigeno!

ciao Testolina, bentornata
le linee guida sono internazionali a cui tutti dovrebbero fare riferimento.
Il mondino sicuramente conosce l'ossigeno terapia, ma tu chiedilo direttamente

buona visita

alessandro
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: testolina - Ottobre 11, 2011, 11:51:48 Mar
Ciao  a Tutti!

eccomi finalmente dopo la mia visita al Mondino. Finalmente ho la prescrizione dell'ossigenoterapia. Ora il passo successivo è andare dal medico della mutua. che ovviamente - già lo so - non capirà o farà finta di non capire niente. Quindi vorrei arrivarci ben preparata e sicura di me stessa e di quel che dico. Vado là con la prescrizione del neurologo e lui deve limitarsi a trascrivere su ricetta rossa quello che c'è scritto su quella bianca? o deve aggiungere altro?

scusate, ma o io vivo in una città del terzo mondo ( e può essere) oppure è proprio il mio medico che ha preso la laurea per corrispondenza (e può essere anche questo....) un grazie ed un saluto a tutti
Titolo: Re: Ossigeno Genova
Inserito da: siciliano - Ottobre 11, 2011, 12:03:29 Mar
dovrebbe riportare su ricetta rossa quanto prescritto dallo specialista.

 ;)