Autore Topic: ORIGINE/CAUSA  (Letto 92715 volte)

Offline Marte71

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 203
  • io e papà
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #150 il: Febbraio 28, 2011, 14:41:41 Lun »
Queste sono considerazioni che condivido in pieno, sono troppo daccordo su questo dipo di approccio e di visione del "male di vivere" o del "vivere male".

Quello che tu chiami menefreghismo potrebbe anche essere tradotto in leggerezza di vivere.






Sì. Ti manca un passato "robusto". Una sorta di infrastruttura che sorregga il resto. Quell'infrastruttura che quando avrebbe dovuto essere costruita nessuno se n'è occupato e quindi, ora, la struttura attuale, benché robusta e funzionale, stenta a reggersi.

Un bravo strutturista?


Ciao Dep, il discorso della struttura è affascinante, c può stare. Nel senso che, leggendo le esperienze personali, quasi tutte si accomunano : sensibilità, rabbia inespressa, delusioni, tutte cose che, a lungo andare, secondo me venendo metabolizzate male dal ns cervello esplodono in un malessere quale la ch. Io credo molto in una cosa, e cioè, "nell'educazione dei sentimenti", nel saper individuare, capire e assimilare nel giusto modo delle "situazioni2, degli "episodi" che forse per nostra "diseducazione" non siamo riusciti fino ad ora a controllare, a capire, a tener sotto controllo assimilandola e a farcene una giusta ragione.
Leggo, e sono anche ai tra quelli, che molti hanno una ipersensibilità, una forte rabbia, rancore inespresso. Ecco, io penso che se in tutte quelle volte che si è concretizzato un episodio che ci ha portato questi sentimenti contrastanti, noi avessimo avuto "l'intelligenza" di capire e di "affrontarla", a quest'ora non saremmo qui a parlare di ch, in quanto quest'ultima la ritengo lo sfogo di un "mal di vivere".
La ch, è una patologia neurologica, ha a che fare con la mente, il cervello, con noi stessi e gli impulsi che dal di fuori entrano in noi e li rimettiamo al cervello. Ecco, se fossimo stati "educati" meglio a come gestire questi flussi di "situazioni" esterne che inondavano il nostro cervello forse la ch non ci sarebbe stata.
Io, personalmente, nell'ultimo sto provando ad essere "caratterialmente" più menefreghistta, strafottente, sempre con il dovuto rispetto verso gli altri, se devo dire una cosa la dico, non mi interessa fare figure di M... o passare per scemo, sono fatto così, NESSUNO ME NE PUò FARE UNA COLPA! Sai cosa ho scoperto, che tutti gli altri estranei alla ch, secondo me, vivono proprio così.
Se posso dire una stronzata, il mio ultimo grappolo si è caratterizzato per un minore numero di attacchi, rispetto agli anni precedenti. Sarà una cosa passeggera, non lo so, ma questa è la mia esperienza, e soprattutto una tesi prettamente personale.
Ciaozzzzzzzzz

concordo anche io...ma la leggerezza di vivere non la si decide a tavolino, purtroppo. vanno accettati e superati i problemi del passato, che ci portiamo dietro dall'infanzia e parlo di tutti, non solo dei sofferenti di CH...
by the way, papà è orfano di padre dall'età di due anni. credo che questa cosa abbia segnato la sua vita in tutto e per tutto, CH compresa....

Offline Marte71

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 203
  • io e papà
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #151 il: Febbraio 28, 2011, 14:51:04 Lun »
Buonasera a tutti, io vorrei raccontare la mia storia, mi iscrissi mi pare  all'inizio di novembre, ad aprile di quest'anno sarebbero stai due anni di grappolo... non sto a raccontarvi nulla ma il dolore era pazzesco e tutte le notti alla stessa ora... la mattina mi alzavo che parevo unop zombi.
Mi erano state proposte diverse cure ma non ne ho fatta nessuna, ho preso solo qualche imigran e basta.
Alla fine di Novembre 2010 mi è passtato il grappolo, credevo di essere rinata, dopo qualche giorno ho iniziato a parlare male, tipo... lo avete presente un ubriaco? ecco uguale voce impastata ecc... ho consultato il mio medico che mi ha mandata subito dalla neurologa che mi aveva diagnosticato la cefalea a grappolo, dopo una bella visita la dottoressa mi fa una richiesta per una tac con contrasto da fare immediatamente.
Io mi sono recata all'ospedale dove mi hanno fatto la tac entro breve, non ci credereste mai... mi hanno ricoverata in codice giallo avevo una metastasi alla testa di circa 9 cm. all'emisfero sinistro della testa che premeva sulla parola. Entro due giorni mi hanno parola e ringraziando Dio riparlo normale ... però da altri esami è risultato che la madre della metastasi è un tumore che ho al polmone, quindi sto facendo chemio per ridurre alcuni linfonodi  del polmone per arrivare poi all'intervento.

sono senza parole..ti abbraccio forte!

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #152 il: Febbraio 28, 2011, 17:40:57 Lun »
Buonasera a tutti, io vorrei raccontare la mia storia, mi iscrissi mi pare  all'inizio di novembre, ad aprile di quest'anno sarebbero stai due anni di grappolo... non sto a raccontarvi nulla ma il dolore era pazzesco e tutte le notti alla stessa ora... la mattina mi alzavo che parevo unop zombi.
Mi erano state proposte diverse cure ma non ne ho fatta nessuna, ho preso solo qualche imigran e basta.
Alla fine di Novembre 2010 mi è passtato il grappolo, credevo di essere rinata, dopo qualche giorno ho iniziato a parlare male, tipo... lo avete presente un ubriaco? ecco uguale voce impastata ecc... ho consultato il mio medico che mi ha mandata subito dalla neurologa che mi aveva diagnosticato la cefalea a grappolo, dopo una bella visita la dottoressa mi fa una richiesta per una tac con contrasto da fare immediatamente.
Io mi sono recata all'ospedale dove mi hanno fatto la tac entro breve, non ci credereste mai... mi hanno ricoverata in codice giallo avevo una metastasi alla testa di circa 9 cm. all'emisfero sinistro della testa che premeva sulla parola. Entro due giorni mi hanno parola e ringraziando Dio riparlo normale ... però da altri esami è risultato che la madre della metastasi è un tumore che ho al polmone, quindi sto facendo chemio per ridurre alcuni linfonodi  del polmone per arrivare poi all'intervento.

sono senza parole..ti abbraccio forte!

mi unisco nell'abbraccio...

casper :(

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #153 il: Febbraio 28, 2011, 17:45:34 Lun »
Buonasera a tutti, io vorrei raccontare la mia storia, mi iscrissi mi pare  all'inizio di novembre, ad aprile di quest'anno sarebbero stai due anni di grappolo... non sto a raccontarvi nulla ma il dolore era pazzesco e tutte le notti alla stessa ora... la mattina mi alzavo che parevo unop zombi.
Mi erano state proposte diverse cure ma non ne ho fatta nessuna, ho preso solo qualche imigran e basta.
Alla fine di Novembre 2010 mi è passtato il grappolo, credevo di essere rinata, dopo qualche giorno ho iniziato a parlare male, tipo... lo avete presente un ubriaco? ecco uguale voce impastata ecc... ho consultato il mio medico che mi ha mandata subito dalla neurologa che mi aveva diagnosticato la cefalea a grappolo, dopo una bella visita la dottoressa mi fa una richiesta per una tac con contrasto da fare immediatamente.
Io mi sono recata all'ospedale dove mi hanno fatto la tac entro breve, non ci credereste mai... mi hanno ricoverata in codice giallo avevo una metastasi alla testa di circa 9 cm. all'emisfero sinistro della testa che premeva sulla parola. Entro due giorni mi hanno parola e ringraziando Dio riparlo normale ... però da altri esami è risultato che la madre della metastasi è un tumore che ho al polmone, quindi sto facendo chemio per ridurre alcuni linfonodi  del polmone per arrivare poi all'intervento.

Ciao Rossella e benvenuta in famiglia.
ti siamo tutti vicini e incrociamo le dita.....ti auguro un mondo di bene

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #154 il: Febbraio 28, 2011, 18:14:23 Lun »
Donna di coraggio di auguro tutto il bene del mondo,buona guarigione e tanta tanta forza interiore per superare questo momento buio.ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline lonelywolf

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 295
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #155 il: Febbraio 28, 2011, 22:05:32 Lun »
Rossella un grosso in bocca al lupo

massimo
Come può uno scoglio, arginare il mare  ......

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #156 il: Marzo 01, 2011, 07:04:06 Mar »
Buonasera a tutti, io vorrei raccontare la mia storia, mi iscrissi mi pare  all'inizio di novembre, ad aprile di quest'anno sarebbero stai due anni di grappolo... non sto a raccontarvi nulla ma il dolore era pazzesco e tutte le notti alla stessa ora... la mattina mi alzavo che parevo unop zombi.
Mi erano state proposte diverse cure ma non ne ho fatta nessuna, ho preso solo qualche imigran e basta.
Alla fine di Novembre 2010 mi è passtato il grappolo, credevo di essere rinata, dopo qualche giorno ho iniziato a parlare male, tipo... lo avete presente un ubriaco? ecco uguale voce impastata ecc... ho consultato il mio medico che mi ha mandata subito dalla neurologa che mi aveva diagnosticato la cefalea a grappolo, dopo una bella visita la dottoressa mi fa una richiesta per una tac con contrasto da fare immediatamente.
Io mi sono recata all'ospedale dove mi hanno fatto la tac entro breve, non ci credereste mai... mi hanno ricoverata in codice giallo avevo una metastasi alla testa di circa 9 cm. all'emisfero sinistro della testa che premeva sulla parola. Entro due giorni mi hanno parola e ringraziando Dio riparlo normale ... però da altri esami è risultato che la madre della metastasi è un tumore che ho al polmone, quindi sto facendo chemio per ridurre alcuni linfonodi  del polmone per arrivare poi all'intervento.

Un abbraccio, Rossella!
In boccal al lupo....


Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline FABRYFIBRA

  • Utente junior
  • **
  • Post: 73
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #157 il: Marzo 13, 2011, 15:32:56 Dom »
Ragazzi e se fino ad oggi avessimo cercato nella direzione sbagliata?e se il problema fosse di compensazione della pressione intra-cranica con l'esterno??

Offline Claudio Ark

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 20
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #158 il: Ottobre 26, 2011, 16:13:15 Mer »
Ragazzi e se fino ad oggi avessimo cercato nella direzione sbagliata?e se il problema fosse di compensazione della pressione intra-cranica con l'esterno??

Scusate se recupero questa discussione ferma da tempo, ma questo ultimo commento ha stimolato un ragionamento che stava fermentando nella mia testa da un pò di tempo..

Io non fumo, non uso medicinali, sono stressato, ma lo sono sempre stato (poi chi non lo è?). Se devo trovare una caratteristica che mi contraddistingue da sempre è una estrema sensibilità agli sbalzi di pressione: se prendo l'aereo, la fase di decollo e quella di atterraggio sono una vera tortura che mi provoca inevitabilmente un bel mal di testa (anche se non un attacco di CH). Allo stesso modo quando vado in montagna in auto devo compensare a sbadigli ogni 2 minuti, e persino andare in altalena da bambino mi infastidiva parecchio.

Non riesco a trovare un collegamento tra il periodo in cui mi vengono i grappoli e miei comportamenti che creino differenze di pressione nella mia scatola cranica, quindi se nessun altro fosse sensibile agli sbalzi di pressione posso mettere il cuore in pace e non pensarci più..
   ;) ;) ;)

VITUCCIO

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #159 il: Novembre 05, 2011, 00:15:54 Sab »
Salve a tutti!!!
Sono uno sfi@ato come voi sofferente di CH dal 1989.

Io sono molto sensibile agli sbalzi di pressione, sono in pieno grappolo (da quasi  15gg) , un kip7, e volevo farvi notare che mi è venuto una settimana dopo il mio viaggio in aereo(non ne facevo da anni ma i grappoli mi inseguivano comunque ad anni alterni).
Diciamo che mi si è scatenato per questo viaggio.
Stavolta proprio non ce la facevo a sopportare il minimo dolore ed ho iniziato prontamente con Imigran(oltre al Deltacortene a scalini).

Ho notato un aumento degli attacchi e della violenza della Bestia come se volesse farmela pagare del fatto che mi sparassi l'Imigran per non sopportare il dolore.
Ho deciso tuttavia di non imbottirmi piu' di iniezioni(ed effetti collaterali) da quando mi son sparato due iniezioni in tre ore per cui dovevo necessariamente aspettare le dodici ore per drogarmi di Imigran nuovamente ho notato che gli attacchi diminuivano di numero ed intensità.

Forza e coraggio mi son detto ed eccomi qua ad un ora e mezza dal prossimo attacco(tra mezz'ora a nanna e dopo un ora il risveglio).

A presto

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #160 il: Novembre 05, 2011, 11:43:26 Sab »
Ciao Vituccio e benvenuto in famiglia

rimani con noi e leggi più che puoi

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #161 il: Novembre 05, 2011, 13:03:05 Sab »
ciao Vituccio, benvenuto...

casper ;)

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #162 il: Novembre 05, 2011, 21:57:33 Sab »
Se può servire...
io devo compensare, scendendo dall'undicesimo piano, due volte, al quinto e al terzo... Anche un viaggio in treno mi da fastidio, quando si è in galleria, e in auto i finestrini devono essere abbassati alla stessa altezza altrimenti le mie orecchie ne risentono.
Io credo che questo sia ipersensibilità, forse anche connessa alla ch, ma non la causa.

Offline Claudio Ark

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 20
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #163 il: Novembre 10, 2011, 16:05:40 Gio »
Beh, è comunque interessante notare che questa ipersensibilità pare essere una caratteristica comune a molti..
Io da bambino ho avuto più volte l'otite, a quanto dice mia madre, quindi ho sempre collegato la mia sensibilità sopra alla media agli sbalzi di pressione ad una "predisposizione", se così la posso chiamare, delle mie orecchie.
Non saprei collegare da un punto di vista medico questi fattori, ma il pensiero che tutto questo possa essere una concausa del mio male mi è sorto. :-\

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #164 il: Novembre 10, 2011, 16:13:16 Gio »
mai avuto otiti!