Autore Topic: ORIGINE/CAUSA  (Letto 92724 volte)

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #135 il: Giugno 21, 2008, 13:44:14 Sab »
E se la ch fosse la conseguenza di qualcosa???

Mi sono accorto io stesso di aver detto una str.... è che sono in un giorno paranoico
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #136 il: Giugno 21, 2008, 13:59:34 Sab »
su Ale, tieni duro e non mollare, ha da passà

casper :)

Romina

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #137 il: Agosto 28, 2008, 23:03:06 Gio »

Fra questi 2 estremi, credimi, in 32 anni di Grappolo, le ho sperimentate (e annotate) tutte e, ancora oggi non ci ho trovato una logica.


 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

[/quote]

scusa ma quanti anni hai? 32 anni di ch? sembri un pischello!

Romina

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #138 il: Agosto 28, 2008, 23:24:29 Gio »
quando parlate di shock non so bene a cosa vi riferite... se shock fisico o emotivo...
Non ho avuto un infanzia felice.. sono vissuta nel terrore.. e questa situazione  mi ha trasformato in un adulto ansiosissimo.... Ok. Però mia sorella maggiore ha vissuto la stessa infanzia, ma lei non soffre di CH. Perciò, senza nulla togliere a lei, che è una persona in gamba, mi dico che quello che mi ci ha buttato dentro è l estrema sensibilità che lei non ha.
Ho letto i vostri interventi sull umore... e la comparsa del grappolo.. Io appaio come una persona solare e felice.. ovviamente non lo sono; ho troppe cose irrisolte; troppi rancori; troppi debiti con il passato... Prego tutti i giorni di riuscire a superare queste cose, ma il Cielo non mi aiuta... o meglio.. mi aiuta a momenti.. Ci sono quindi periodi in cui ci penso troppo, e non ci dormo.... e periodi in cui riesco a cacciare via certi pensieri... ebbene è vero che i periodi bui precedono sempre il grappolo... Li chiamo periodi bui, ma li posso definire anche periodi di depressione profonda... non me ne vergogno.. sono convinta che la depressione ti casca addosso senza che tu abbia fatto nulla perchè accadesse. Tutto il mondo è stato fatto cosi: xché il vicino ha una bella casa, perché mio cugino è campione di sci, perché Sofia Loren è stata una grande attrice.... e quindi perché io soffro di ch, di depressione.. o perché sono sfi@ata o fortunata..
Ci sono periodi in cui cammino per strada e piango.. perchè sono profondamente triste... e puntualmente ho una crisi! periodi in cui la sera a casa quando sono sola penso e strapenso, mi sale una tristezza cosi forte che piango tutta la notte... e cosi via...
E non sono sola, pensavo di esserla, ma di persone con questa inspiegabile tristezza ne conosco parecchie.. eppure dovrei ritenermi fortunata e dovrei essere felice: ho un compagno che mi ama, un lavoro.... Cosa mi manca? un passato felice? Mah!

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #139 il: Settembre 02, 2008, 18:49:00 Mar »
Sì. Ti manca un passato "robusto". Una sorta di infrastruttura che sorregga il resto. Quell'infrastruttura che quando avrebbe dovuto essere costruita nessuno se n'è occupato e quindi, ora, la struttura attuale, benché robusta e funzionale, stenta a reggersi.

Un bravo strutturista?

Offline matteo79

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 192
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #140 il: Settembre 06, 2008, 19:48:05 Sab »
Sì. Ti manca un passato "robusto". Una sorta di infrastruttura che sorregga il resto. Quell'infrastruttura che quando avrebbe dovuto essere costruita nessuno se n'è occupato e quindi, ora, la struttura attuale, benché robusta e funzionale, stenta a reggersi.

Un bravo strutturista?


Ciao Dep, il discorso della struttura è affascinante, c può stare. Nel senso che, leggendo le esperienze personali, quasi tutte si accomunano : sensibilità, rabbia inespressa, delusioni, tutte cose che, a lungo andare, secondo me venendo metabolizzate male dal ns cervello esplodono in un malessere quale la ch. Io credo molto in una cosa, e cioè, "nell'educazione dei sentimenti", nel saper individuare, capire e assimilare nel giusto modo delle "situazioni2, degli "episodi" che forse per nostra "diseducazione" non siamo riusciti fino ad ora a controllare, a capire, a tener sotto controllo assimilandola e a farcene una giusta ragione.
Leggo, e sono anche ai tra quelli, che molti hanno una ipersensibilità, una forte rabbia, rancore inespresso. Ecco, io penso che se in tutte quelle volte che si è concretizzato un episodio che ci ha portato questi sentimenti contrastanti, noi avessimo avuto "l'intelligenza" di capire e di "affrontarla", a quest'ora non saremmo qui a parlare di ch, in quanto quest'ultima la ritengo lo sfogo di un "mal di vivere".
La ch, è una patologia neurologica, ha a che fare con la mente, il cervello, con noi stessi e gli impulsi che dal di fuori entrano in noi e li rimettiamo al cervello. Ecco, se fossimo stati "educati" meglio a come gestire questi flussi di "situazioni" esterne che inondavano il nostro cervello forse la ch non ci sarebbe stata.
Io, personalmente, nell'ultimo sto provando ad essere "caratterialmente" più menefreghistta, strafottente, sempre con il dovuto rispetto verso gli altri, se devo dire una cosa la dico, non mi interessa fare figure di M... o passare per scemo, sono fatto così, NESSUNO ME NE PUò FARE UNA COLPA! Sai cosa ho scoperto, che tutti gli altri estranei alla ch, secondo me, vivono proprio così.
Se posso dire una stronzata, il mio ultimo grappolo si è caratterizzato per un minore numero di attacchi, rispetto agli anni precedenti. Sarà una cosa passeggera, non lo so, ma questa è la mia esperienza, e soprattutto una tesi prettamente personale.
Ciaozzzzzzzzz

Skianta

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #141 il: Settembre 06, 2008, 22:32:04 Sab »
Queste sono considerazioni che condivido in pieno, sono troppo daccordo su questo dipo di approccio e di visione del "male di vivere" o del "vivere male".

Quello che tu chiami menefreghismo potrebbe anche essere tradotto in leggerezza di vivere.






Sì. Ti manca un passato "robusto". Una sorta di infrastruttura che sorregga il resto. Quell'infrastruttura che quando avrebbe dovuto essere costruita nessuno se n'è occupato e quindi, ora, la struttura attuale, benché robusta e funzionale, stenta a reggersi.

Un bravo strutturista?


Ciao Dep, il discorso della struttura è affascinante, c può stare. Nel senso che, leggendo le esperienze personali, quasi tutte si accomunano : sensibilità, rabbia inespressa, delusioni, tutte cose che, a lungo andare, secondo me venendo metabolizzate male dal ns cervello esplodono in un malessere quale la ch. Io credo molto in una cosa, e cioè, "nell'educazione dei sentimenti", nel saper individuare, capire e assimilare nel giusto modo delle "situazioni2, degli "episodi" che forse per nostra "diseducazione" non siamo riusciti fino ad ora a controllare, a capire, a tener sotto controllo assimilandola e a farcene una giusta ragione.
Leggo, e sono anche ai tra quelli, che molti hanno una ipersensibilità, una forte rabbia, rancore inespresso. Ecco, io penso che se in tutte quelle volte che si è concretizzato un episodio che ci ha portato questi sentimenti contrastanti, noi avessimo avuto "l'intelligenza" di capire e di "affrontarla", a quest'ora non saremmo qui a parlare di ch, in quanto quest'ultima la ritengo lo sfogo di un "mal di vivere".
La ch, è una patologia neurologica, ha a che fare con la mente, il cervello, con noi stessi e gli impulsi che dal di fuori entrano in noi e li rimettiamo al cervello. Ecco, se fossimo stati "educati" meglio a come gestire questi flussi di "situazioni" esterne che inondavano il nostro cervello forse la ch non ci sarebbe stata.
Io, personalmente, nell'ultimo sto provando ad essere "caratterialmente" più menefreghistta, strafottente, sempre con il dovuto rispetto verso gli altri, se devo dire una cosa la dico, non mi interessa fare figure di M... o passare per scemo, sono fatto così, NESSUNO ME NE PUò FARE UNA COLPA! Sai cosa ho scoperto, che tutti gli altri estranei alla ch, secondo me, vivono proprio così.
Se posso dire una stronzata, il mio ultimo grappolo si è caratterizzato per un minore numero di attacchi, rispetto agli anni precedenti. Sarà una cosa passeggera, non lo so, ma questa è la mia esperienza, e soprattutto una tesi prettamente personale.
Ciaozzzzzzzzz

Offline matteo79

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 192
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #142 il: Settembre 07, 2008, 12:34:15 Dom »
è vero, Leggerezza di vivere.
Grazie Skianta  8)

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #143 il: Novembre 03, 2008, 23:44:03 Lun »
Sì. Ti manca un passato "robusto". Una sorta di infrastruttura che sorregga il resto. Quell'infrastruttura che quando avrebbe dovuto essere costruita nessuno se n'è occupato e quindi, ora, la struttura attuale, benché robusta e funzionale, stenta a reggersi.

Un bravo strutturista?


Ciao Dep, il discorso della struttura è affascinante, c può stare. Nel senso che, leggendo le esperienze personali, quasi tutte si accomunano : sensibilità, rabbia inespressa, delusioni, tutte cose che, a lungo andare, secondo me venendo metabolizzate male dal ns cervello esplodono in un malessere quale la ch. Io credo molto in una cosa, e cioè, "nell'educazione dei sentimenti", nel saper individuare, capire e assimilare nel giusto modo delle "situazioni2, degli "episodi" che forse per nostra "diseducazione" non siamo riusciti fino ad ora a controllare, a capire, a tener sotto controllo assimilandola e a farcene una giusta ragione.
Leggo, e sono anche ai tra quelli, che molti hanno una ipersensibilità, una forte rabbia, rancore inespresso. Ecco, io penso che se in tutte quelle volte che si è concretizzato un episodio che ci ha portato questi sentimenti contrastanti, noi avessimo avuto "l'intelligenza" di capire e di "affrontarla", a quest'ora non saremmo qui a parlare di ch, in quanto quest'ultima la ritengo lo sfogo di un "mal di vivere".
La ch, è una patologia neurologica, ha a che fare con la mente, il cervello, con noi stessi e gli impulsi che dal di fuori entrano in noi e li rimettiamo al cervello. Ecco, se fossimo stati "educati" meglio a come gestire questi flussi di "situazioni" esterne che inondavano il nostro cervello forse la ch non ci sarebbe stata.
Io, personalmente, nell'ultimo sto provando ad essere "caratterialmente" più menefreghistta, strafottente, sempre con il dovuto rispetto verso gli altri, se devo dire una cosa la dico, non mi interessa fare figure di M... o passare per scemo, sono fatto così, NESSUNO ME NE PUò FARE UNA COLPA! Sai cosa ho scoperto, che tutti gli altri estranei alla ch, secondo me, vivono proprio così.
Se posso dire una stronzata, il mio ultimo grappolo si è caratterizzato per un minore numero di attacchi, rispetto agli anni precedenti. Sarà una cosa passeggera, non lo so, ma questa è la mia esperienza, e soprattutto una tesi prettamente personale.
Ciaozzzzzzzzz
Quoto alla grande, hai descritto un quadro davvero reale per ciò che concerne il mio modo di vivere. Hai decisamente scritto un concetto che condivido che che mi ha dato un piacere immenso leggere. Hai scritto un concetto che ho sempre pensato, purtroppo non ho l'arte del saper scrivere bene, ovvero quello del saper tramandare le proprie sensazioni al lettore, ma bando a questo, sono felice di averti citato, hai scritto una cosa che condivido al 100%.
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Skianta

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #144 il: Ottobre 03, 2010, 15:47:45 Dom »
 ;)

Offline Ketto72

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 5
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #145 il: Gennaio 21, 2011, 01:22:34 Ven »
Ciao a tutti  :)
Dopo tre anni di assenza prima di Natale ha ricominciato a farmi visita ... se voleva farmi gli auguri bastava un bigliettino  >:( ...  ;)
Per tornare all'argomento del post sulle cause e origini , la mia penso sia iniziata dopo un otite che mi ha preso entrambi le orecchie ma nel destro in forma molto leggera .... e gli attacchi si manifestano sul lato sinistro.
Correva l'anno 95 ... o giù di lì ... ::)
Prima mai avuto niente.
Che sia collegata allo stress non lo so ... lavoro parecchie ore al giorno ma gli attacchi non avvengono in periodi di particolari picchi ...
Ho anch'io la sensazione che ci sia qualcosa legato alla digestione ....

Ho poi un fatto da esporvi , dopo i primi tre attacchi notturni di questo grappolo ho provato a non coricarmi per dormire  ... dormo da seduto ... e da due settimane niente più visite durante il sonno ...
Lo so , non é il metodo migliore per riposare ma per evitare attacchi ci si aggrappa a tutto ... lo saprete benissimo anche voi ...
Non so se qualcuno di voi ha provato un esperienza del genere con risultati ...
Comunque l'esperimento continua ...

Ciao  :)

Offline carromano

  • Utente junior
  • **
  • Post: 101
  • sed libera nos a malo!
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #146 il: Gennaio 21, 2011, 16:01:37 Ven »
Ciao Ketto,

tra le mie mille prove e tentativi di rimediare o prevenire, ho fatto anche io così in quest'ultimo grappolo (ormai passato!!!  ::)). Non proprio seduto, ma molto inclinato,  e devo dire che ho avuto dei miglioramenti notturni.

Me ne sono accorto perchè se mi coricavo con qualche shadow, subito si innalzava il dolore.
allora sono passato ai cuscinoni dietro la schiena e tanta acqua e ho limitato i danni.

anche dopo qualche attacchi notturni stroncati con ossigeno, se mi rimettevo subito giù, tornava, se mi coricavo con un bel rialzo sotto testa e spalle, allora non tornava.

Offline ..:: Martina ::..

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 5
  • la speranza è l'ultima a morire!
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #147 il: Febbraio 04, 2011, 23:29:46 Ven »
salve a tutti..nuova iscritta..questo vuol dire che faccio PURTROPPO parte di questo gruppo!
Mi trovo nel bel mezzo del grappolo di quest'anno..sto impazzendo di dolore! :'(
..il mio primo attacco risale a 7 anni fa ormai..dopo aver preso molto freddo sulla moto mi sono sentita gelare in fondo all'occhio..da li il primo grappolo..
Posso dirvi che ogni anno sento lo stesso gelo nella testa e il giorno dopo comincia la besta..un mese esatto di sofferenza.. :(   
quindi so che il mio fattore scatenante è il freddo!ma concordo con chi mette di mezzo l'umore..anche se i miei attacchi sono precisi e regolari quando mi agito fortemente scatta il dolore il giorno dopo..! che malattia strana..!! ??? quest'anno però ho iniziato una nuovo cura data dal centro cefalee di pavia..devo dire che mi sta aiutando moltissimo..non è un caso perche ne soffre anche mio padre e la cura è servita anche a lui che ha concluso il grappolo neanche un mese fa..

Offline Rossella

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #148 il: Febbraio 27, 2011, 02:49:05 Dom »
Buonasera a tutti, io vorrei raccontare la mia storia, mi iscrissi mi pare  all'inizio di novembre, ad aprile di quest'anno sarebbero stai due anni di grappolo... non sto a raccontarvi nulla ma il dolore era pazzesco e tutte le notti alla stessa ora... la mattina mi alzavo che parevo unop zombi.
Mi erano state proposte diverse cure ma non ne ho fatta nessuna, ho preso solo qualche imigran e basta.
Alla fine di Novembre 2010 mi è passtato il grappolo, credevo di essere rinata, dopo qualche giorno ho iniziato a parlare male, tipo... lo avete presente un ubriaco? ecco uguale voce impastata ecc... ho consultato il mio medico che mi ha mandata subito dalla neurologa che mi aveva diagnosticato la cefalea a grappolo, dopo una bella visita la dottoressa mi fa una richiesta per una tac con contrasto da fare immediatamente.
Io mi sono recata all'ospedale dove mi hanno fatto la tac entro breve, non ci credereste mai... mi hanno ricoverata in codice giallo avevo una metastasi alla testa di circa 9 cm. all'emisfero sinistro della testa che premeva sulla parola. Entro due giorni mi hanno parola e ringraziando Dio riparlo normale ... però da altri esami è risultato che la madre della metastasi è un tumore che ho al polmone, quindi sto facendo chemio per ridurre alcuni linfonodi  del polmone per arrivare poi all'intervento.

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #149 il: Febbraio 27, 2011, 18:12:15 Dom »
Mio Dio Rossella, non ho parole, se non COMPLIMENTI per la forza ed il coraggio che traspare dal tuo scritto.

Un bacione

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385