Autore Topic: i grappolati come percepiscono la temperatura?  (Letto 16801 volte)

cometa

  • Visitatore
i grappolati come percepiscono la temperatura?
« il: Marzo 14, 2009, 10:20:39 Sab »
Sono nuova qui ma grappolata da 47...
ho iniziato a 9 anni...
Mi chiamo Stefania
Vi leggo da un po' di tempo e rivolgo a voi la domanda in oggetto per vedere se anche voi avete alterazioni nella percezione della temperatura esterna.
Durante l'attacco è scontata una percezione di calore generalizzta, io mi sdraio sul pavimento per avere sollievo e se ci fosse la neve mi ci rotolerei dentro...
Le mia curiosità sono diverse: sbalzi di temperatura (passare da una stanza riscaldata all'esterno), correre quando è freddo, scatenano attacchi?
Io anche in pieno inverno soffro il caldo... è caratteristica dei grappolati  o solo mia?
Appena avrò tempo vedrò di presentarmi e, se interessati, vi racconterò anche le mie vicissitudini di grappolata...
arrivederci a tutti

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2009, 10:35:15 Sab »
Ciao Cometa! Benvenuta a Grappolandia! Una cosa nella ch è certa... abbiamo un problema all'ipotalamo (che poi parta da lì o da un'altra parte poco importa, ma è certo che è interessato) e questo è responsabile anche della temperatura corporea. Non è strano che tu abbia questa percezione. Molti di noi hanno bisogno di sentire freddo per alleviare il dolore. Personalmente ho una temperatura standard di 35,4 e soffro poco gli sbalzi di temperatura. Ma durante un attacco guai a non avere ghiaccio a portata di mano!

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2009, 11:08:44 Sab »
Ciao Stefania e ben'approdata qui!

E' molto comune soffrire 'botte' di caldo durante gli attacchi fra i grappolati.

Io stesso sotto attacco cerco il freddo.

Per quanto riguarda lo 'scatenare' gli attacchi la cosa è molto soggettiva, ma è indubbio che una variazione di temperatura (così come di pressione atmosferica o luminosità, ecc) puù essere uno stressor che funge da innesco per un attacco.

Per quanto riguarda la 'percezione' della temperatura in generale (anche fuori grappolo) non saprei dirti, per quel che mi riguarda credo di avere una percezione normale.

Resta con noi e... RACCONTACI di te, ogni esperienza personale riportata qui è utile a tutti!!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

romina

  • Visitatore
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2009, 11:48:29 Sab »
Anche io ho una temperatura standard di 35.4 e sono metereopatica da morire. Soffro tantissimo l'arrivo del caldo, mentre l arrivo del freddo no. Oltre ad una stanchezza generale nel passaggio dalle stagioni fredde a quelle calde, ho sempre un grappolo.... con un evidente inalzamento della temperatura corporea. Quando passo da una stanza calda ad una fredda tipo se entro d'estate in un centro commerciale che ha l aria condizionata o vado al reparto surgelati mi viene un attacco... Ho imparato a mettere un foulard attorno al collo.. perchè  a maggio scorso ho dovuto prendere 6 volte l aereo ed ogni volta in sala d attesa mi veniva la CH... sala con aria condizionata.. Ho notato che mettendo il foulard rigorosamente di seta poi a giugno che ho dovuto prendere l aereo altrettante volte sono riuscita a minimizzare gli attacchi, a renderli piu deboli, kip 3-4. Se vado al mare e poi mi faccio una doccia (mai fredda, perchè non mi piace, ma sempre bollente) ecco che mi scoppia l'attacco... Questo sempre nel periodo di grappolo ovviamente.

romina

  • Visitatore
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2009, 11:50:30 Sab »
ah volevo aggiungere che per quanto mi riguarda il primo attacco (leggero, sarà durato mezz ora rispetto agli altri che durano 3-4 ore) è stato mentre mi facevo una lampada...

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2009, 12:47:24 Sab »
Ciao Stefania,

fuori grappolo ho sempre mani e piedi ghiacciati. Durante il grappolo ho un notevole rialzo di temperatura.
Se ti va e hai tempo raccontaci un po di te

  Amy
anna maria
3333898109

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2009, 13:17:45 Sab »
ciao Stefania e ben arrivata nel miglior posto che possa trovare un grappolato.
Io sono esattamente al tuo opposto, soffro sempre il freddo e se devo dirla tutta in attacco non mi ricordo, probabilmente perchè in quel momento non faccio caso alla temperatura , il prossimo grappolo ( spero il più tardi possibile ) giuro che presterò attenzione anche a questo.
Per il resto leggi molto che qua sicuramente troverai un sacco di informazioni utili a combattere la bestia, se hai dubbi chiedi , insomma....sentiti a casa.

casper ;)

romina

  • Visitatore
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2009, 13:25:50 Sab »
ho anche io sempre i piedi e le mani gelate... mi spiegava un neurochimico che è caratteristica di chi ha problemi di serotonina.. Quindi tutto torna...

Skianta

  • Visitatore
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #8 il: Marzo 14, 2009, 19:10:56 Sab »
Anche io come casper soffro molto di più il freddo. A prescindere dagli svarioni che si hanno durante un attacco (mediamente caldo durante l'attacco e freddo quando passa) l'ipotalamo gestisce la termoregaolazione corporea (così come molte altre funzioni neuroendocrine) e pertanto delle problematiche di termoregolazione sono piuttosto comuni

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2009, 20:10:37 Sab »
Io soffro di più il caldo.
Confermo quanto dice Davide: mediamente caldo durante l'attacco e freddo quando passa.


Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

romina

  • Visitatore
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #10 il: Marzo 15, 2009, 18:23:25 Dom »
Spiegatemi una cosa:

a gennaio sono stata in Kenia passando da una temperatura a roma di 5-7 gradi ai 32 gradi kenioti. Sono stata benissimo. Idem qualche anno fa, ad aprile ero andata in Egitto dove c erano 30ina di gradi e sono stata meravigliosamente bene.

Ora sto fine settimana a Roma il tempo è stato bello, piu ieri che oggi, ma ieri non sono uscita. Oggi esco e patatrà sento il dolore che comincia a battere sulla narice e l occhio.. Mangio subito gelato e il dolore per fortuna smette per 4 - 5 ore (adesso ha ripreso ma è kip 3-4 quindi sopportabilissimo, anche se fastidiosissimo). Io vorrei capire quale sia la differenza... perchè il caldo africano (è come se io fossi passata dall inverno all estate violentemente) non mi ha fatto nessun male mentre questo romano si... vorrei proprio capire....

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #11 il: Marzo 15, 2009, 19:05:27 Dom »
forse il diverso tasso d'umidità.

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2009, 19:23:12 Dom »
Concordo con Piero, anche io quando andai in Egitto stetti per tre settimane senza attacchi e mi portai una valanga di imigran

Penso che l'umidità elevata incida molto

romina

  • Visitatore
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #13 il: Marzo 15, 2009, 22:05:08 Dom »
ci avevo pensato in effetti....

allora dovremmo traferirci :)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: i grappolati come percepiscono la temperatura?
« Risposta #14 il: Marzo 16, 2009, 11:20:52 Lun »
Ciao Stefania e ben arrivata...
vorrei saperti rispondere con precisione, ma non mi è facile isolare i casi in cui mi viene un attacco a causa di uno sbalzo di temperatura...visto che sono cronica con molti attacchi quotidiani, tutto l'anno...
L'unico vero trigger sicuro per me è il vento, mentre sulle temperature continuo a non capirci niente...
Posso solo dirti che il mio primo grappolo è arrivato in Egitto (in un periodo di clima secchissimo) dopo 6 mesi che ero li', che a Zanzibar la CH ha fatto baldoria per mesi (era molto umido) e che in Madagascar si è comportata molto meglio (era umido quanto a Zanzibar), cosi' come in Tanzania. In questi paesi sono stata parecchi mesi e non ha mai funzionato allo stesso modo   e non si può certo parlare di climi comuni....quindi che dire...non credo che sia così matematica neanche la valutazione della temperatura come trigger....ma forse io non faccio testo.
In bocca al lupo e resta con noi
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)