Autore Topic: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...  (Letto 9821 volte)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« il: Febbraio 24, 2008, 19:46:46 Dom »
Come avrete letto dal titolo, quella che sto per porre la ritengo una domanda estremamente interessante e di grande importanza per capire al meglio come funziona "il cagnaccio" (lo chiamo così da un po' di tempo ormai  ;) ) ma non solo. Dunque la domanda è la seguente: mi capita spesso a volte di avvertire i "segnali"  che precedono la crisi (pungoli sopra il sopracciglio sx) e fin qua nulla di nuovo, se non fosse che queste chiamiamole così "avvisaglie", molte volte le avverto molto prima dell'attacco vero e proprio (anche un giorno o due prima) quasi come a voler significare che il cane si sta per svegliare, come se volessero mettermi in guardia... Voi che dite?

Skianta

  • Visitatore
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2008, 21:05:09 Dom »
Secondo me è possibilissimo negli episodici. Alcuni giorni prima che parta il grappolo.

Lo stesso accade anche prima che parta un attacco. Non è una regola sono probabilmente annessi alla Ch soggettivi da persona a persona

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2008, 23:03:25 Dom »
CONFERMO QUANTO DETTO DA SKIANTA

IO SONO EPISODICO E QUALCHE GIORNO PRIMA DEL GRAPPOLO HO RIPETUTE AVVISAGLIE SENZA DOLORE,LA PARTE INTERESSATA DEL VISO DIVENTA SENSIBILE COME SE CI APPOGGIASSI UNA MANO,POI INIZIA IL VALZER CON ATTACCHI TUTTI FORTI A KIP 9-10

ANCHE QUALCHE MINUTO PRIMA DI OGNI ATTACCO HO LE SHADOW,PERCHE LA BESTIA E' GENTILE TI AVVISA >:(

CIAO BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2008, 12:15:42 Lun »
Idem come Brizz....

Avvisaglie!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2008, 14:08:56 Lun »
Proprio come pensavo, purtroppo... a volte mi capita tipo di avere come uno spillo che punge il bulbo oculare dell'occhio sx ed è una cosa troppo troppo strana... ma "il cagnaccio" si sà come è...  :(

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2008, 15:30:35 Lun »
anch'io sento quando arriva, ma piu che dolori sono sensazioni
...tu chiamale se vuoi......avvisaglie!


casper ;)

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2008, 18:28:12 Lun »
oltre alle avvisaglie mi cambia il ciclo circadiano...ed inizio a dormire anche otto/nove ore contro  le tre quattro solite
Tanto tempo fà pensavo che fosse un sistema per accumulare "riposo" visto che dopo tra attakki e lavoro possono passare giorni prima che riesca a farmi una dormita decente.
Poi ho scoperto che esendo coinvolto l'ipotalamo probabilmente il mio circadiano si sputtana definitivamente, o torna normale???
Come ho detto più volte a me capita anche di cambiare "odore".. l'odore del mio sudore è più pungente e sia in estate che in inverno sudo molto...
questo per dire che sono molti i segnali del grappolo in arrivo. So con certezza che arriva quando questi elementi sono concomitanti.
SJ


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2008, 11:57:04 Mar »
Io ultimamente, e l'ultimamente si riferisce a quando ho cominciato a frequentare il forum, sono diventata "più brava" a capire le avvisaglie di attacco.
Io sono cronica, quindi non so come succeda negli episodici, però so quando mi verrà il kip 10, quando il dolore rimarrà stabile, quando si tratta solo di fitte. Dipende dal dolore, dal colore delle guance, dipende, dalle ore, e non so da cos'altro.

Ultimamente di buono c'è che ho una remissione di 8 giorni, ho guadagnato 3 giorni con di vita!!!  ;D
Peccato solo che questa settimana il dolore è tornato perchè giovedì ho letto troppo (sto tentando di preparare l'esame per avere la certificazione di livello iniziale di spagnolo), ma con l'ossigeno è passato senza troppi problemi!!!!
Poi bè.. attacchi sabato e domenica (ma erano quasi "previsti"), peccato che ero via e mi è toccato l'imigran............ e a pro di rinunce, ho perso la festa di compleanno di un amico.  :-\
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2008, 11:36:12 Gio »
ciao si sento il suo arrivo da molte cose specie dalle fitte sull'occhio sx questo anche da molti giorni prima ma anche nell'immediato come anche la sento arrivare dai molti scintilli argenteei che vedo sfrecciare da destra verso sinistra oltre al nervossismo e al pronuciare parole non molto bene e a da aver molta chiacchiera e ad avvertire un forte fastido al centro degli occhi sulla fronte come se un dito mi toccasse dentro la carne viva ma anche da molte altre cose questo ripeto l'avverto che mi arriva dopo molti giorni  o anche nell'immediato nel senso di 5 minuti o poco più
lei si presenta in molti modi a volte raro mi è capitato sembrare di avere  un normale mal di testa invece...................

ho sempre detto che lei la ch e intelligente ma nel reale del reale lei chi è?

Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2008, 16:42:04 Gio »
boh, io sono cronica e quuindi quando arriva l'avvisaglia arriva sempre l'attacco, generalmente in pochissimi minuti.
comunque la mia bestia è troppo avanti...sì perchè lei, se la blocco per qualche giorno con qualche grammata di indometacina, poi si vendica in un altro orario e mi presenta il conto degli arretrati! che intelligente che è!!!!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #10 il: Febbraio 29, 2008, 15:25:30 Ven »
spesso ho le shadows... dolorosette... e poi ho un tuffo al cuore e il battito rallenta.

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2008, 19:54:31 Ven »
Innanzitutto complimenti per l'avatar, niente male i Motorhead, io sono metallaro ma prediligo gli iron Maiden e i megadeth, ma bando a questo io 2 giorni prima dell'attacco ho delle avvisaglie, chiamiamole shadow, e immancabilmente la bestia arriva, forte, violenta, da impazzire. Non so cosa voglia dire kip 10 o kip 9, non so cosa significhi, (anzi vorrei che qualcuno me lo insegnasse), comunque mi è capitato spesso che le avvisaglie arrivino 5 minuti prima, e sono sempre nel dubbio se si tramutino in un attacco feroce o se siano passeggere... Un caro saluto e w il Metal !
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #12 il: Giugno 06, 2008, 22:25:17 Ven »
si confermo anche io!!

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2008, 08:51:49 Sab »
Non so cosa voglia dire kip 10 o kip 9, non so cosa significhi, (anzi vorrei che qualcuno me lo insegnasse),

ti riporto la pagina scritta sul sito OUCHITALIA

La scala di Kip

 

Bob Kipple, (Florida), uno dei fondatori dell’OUCH ed ex Vice Presidente, ha redatto un’utile scala del dolore, che ormai è comunemente conosciuta come “La Scala di Kip”.

Bob purtroppo ci ha lasciati il 20 Febbraio 2006, era una grande persona, voleva bene all’OUCH ed era sempre disponibile per una parola di conforto e d’incoraggiamento a chi stava male. Come molti di noi, Bob scriveva sul Forum ed era sua abitudine firmare i suoi post con uno “zero for all” dove zero stava ad indicare il livello di dolore che augurava e di sicuro augura ancora oggi a tutti noi.

http://www.ouch-us.org/bobkip.htm

Livello di dolore 0: Nessun dolore, la vita è meravigliosa
Livello di dolore 1: Minimo, le shadow vanno e vengono. La vita è ancora bella.
Livello di dolore 2: Shadow più forti e lunghe
Livello di dolore 3: Le shadow sono costanti, ma ancora sopportabili
Livello di dolore 4: Inizia a andare male, desidero star solo
Livello di dolore 5: Non ancora intollerabile, ma ho bisogno di "spazio"
Livello di dolore 6: Mi alzo soffrendo, cammino un po', ma posso tornare a letto senza l'attacco vero e proprio
Livello di dolore 7: Devo alzarmi, impossibile dormire, porto un po' a spasso la Bestia e finalmente cado esausto nel letto
Livello di dolore 8: Tempo di urlare, mugolare, battere la testa contro il muro, piangere, agitarsi.... qualsiasi cosa...
Livello di dolore 9: Inizia la sindrome del "Perché proprio io?!?"
Livello di dolore 10: Massimo del dolore, urlo, batto la testa, faccio un viaggio al Pronto Soccorso, depressione, pensieri suicidi

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: DOMANDA MOLTO INTERESSANTE...
« Risposta #14 il: Giugno 07, 2008, 11:59:21 Sab »
Grazie jude, ora lo so, quindi in questi giorni sono messo male, quasi tutte le notti arriva, mi sveglia, e devo camminare assolutamente e prendere l'antidolorifico in quanto sono sicuramente a Kip 9...I pensieri suicidi non li ho mai fatti fin'ora...un saluto! marco.
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.