Autore Topic: Il mio Babbo......  (Letto 7432 volte)

Offline Ale_Ale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
  • W questo FORUM!!!
Il mio Babbo......
« il: Maggio 17, 2007, 13:34:24 Gio »
Ciao a tutti, penso di essere entrata anche io a far parte di quelli che hanno a che fare con la cefalea a grappolo, non personalmente, ma perchè a mio padre (59 anni) è stata diagnosticata circa 5 giorni fa in seguito ad una settimana di attacchi giornalieri in orario post pranzo (1 al giorno).
Il neurologo gli ha prescritto 10 giorni di deltacortene(2 pasticche al giornoper 5 giorni poi una pasticca al giorno).
La cura l'ha iniziata sabato scorso e l'ultimo attacco, così speravamo, l'ha avuto sabato a pranzo...... ma questa notte è tornata di nuovo!!!!!
La cura è corretta ? E' normale avere crisi anche durante il trattamento?  
Datemi qualche consiglio ...... sono molto preoccupata.....
Grazie

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2007, 14:07:19 Gio »
Ale,

il Deltacortene è un anti-infiammatorio cortisonico spesso usato nelle fasi iniziali di un Ciclo di Cefalea a Grappolo...

Normalmente questo viene prescritto con dosi a scalare mentre si prende in contemporanea del Verapamil (un calcio antagonista che, per ragioni NON chiarissime, funziona coi gappolati) che però ci mette alcuni giorni per andare a regime.

Diciamo che la logica sarebbe:

- finchè il Verapamil NON fa ancora effetto, si prende il Deltarcortene per tamponare, ma la dose di Deltacortene deve essere scalata gradualmente per evitare fenomeni "di rimbalzo" (letteralmente "Rebound").

Per gli attacchi veri e propri poi, il farmaco principe è l'IMIGRAN fiale iniettabili (vere e proprie "punture" che stroncano gli attacchi nel giro di pochi minuti).

Questo è quanto nella prassi comune (e nei protocolli terapeutici della IHS - International Headeache Society).

Naturalmente, visto che ogni farmaco del mondo ha le sue controindicazioni, la cosa deve essere valutata con attenzione dal medico che in cura il tuo papà...

Noi NON SIAMO MEDICI ma, forti delle nostre esperienze personali, ti forniamo degli spunti per un dialogo più CONSAPEVOLE con i vs. medici.

Eventualmente porta il tuo papà c/o un Centro Cefalee Specializzato (ne trovi un elenco per regioni alla Sezione "IL MEDICO RISPONDE").

Ciao

 ;)
« Ultima modifica: Maggio 17, 2007, 15:32:49 Gio da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2007, 14:43:11 Gio »
ciao ale, benvenuta .... malgrado tutto

il grande capo come al solito è stato piu che esaudiente in quanto a farmaci utili alla causa, posso solo aggiungere che io uso molto l'ossigena durante l'attacco, inalato al massimo, con mascherina, mi blocca quasi sempre le crisi nel giro di pochi minuti,
infine, consiglia a tuo padre di venire direttamente sul forum, troverà sempre qualcuno pronto ad ascoltare , consigliare e confortare, insomma un sacco di nuovi amici con lo stesso problema in grado di comprendere perfettamente la situazione.
io sono un papa, e da quando sono qui non mi sento piu solo.
a presto

casper ;)

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2007, 14:43:42 Gio »
Ciao, Ste è già stato esaudiente, ma se hai bisogni chiedi qualunque informazione, ci sarà sicuramente qualcuno di noi in grado di riponderti.

Il Jolly


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Ale_Ale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
  • W questo FORUM!!!
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2007, 14:50:20 Gio »
Vi ringrazio per la velocità con cui mi avete risposto.... per me è un grande aiuto!!!!!
L' IMIGRAN lo sta utilizzando ma per ora il neurologo gli ha consigliato lo spray nasale che sembra gli dia sollievo durante l'attacco.
Domani sono in ospedale (ci lavoro) e vado a parlare con il dottore chiedendo del verapamil ..... sento quello che mi dice e poi eventualmente decido di cambiare medico.
Il mio babbo non ha molta dimistichezza con internet quindi se non vi dispiace interagisco io per lui
Grazie ancora
A presto


Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2007, 15:33:54 Gio »
Ale,

non sei nè la prima nè l'unica a venire qui preoccupata per una persona cara...

Sei comunque della FAMIGLIA !!!

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2007, 15:45:10 Gio »
Benvenuta tra noi.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Ale_Ale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
  • W questo FORUM!!!
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #7 il: Maggio 17, 2007, 15:55:30 Gio »
siete superorganizzati!!!!
...anche se leggendo il forum un po' mi sono spaventata!!!!!!
Speravo fosse una cosa risolvibile con una curetta........

Offline sergioro

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 503
  • fan..lo la clusterssss
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2007, 16:09:44 Gio »

ciao Ale, purtroppo non e' cosi', ti consiglio di leggere piu' post possibili , io ho 60 anni e la ch da 3, il verapamil mi ha comunque permesso di vivere al meglio possibile questa vita che era diventata un' inferno, ti faccio tanti auguri che farai anche a tuo papa', resta sintonizzata e per ora ...............ciao
sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2007, 16:40:12 Gio »
...
Speravo fosse una cosa risolvibile con una curetta........


Ale,

la Cefalea a Grappolo è una brutta BESTIA ma, con le cure appropriate, la consapevolezza di cosa è, qualche strategia e rimedio "di nonna papera" e il supporto di chi vive lo stesso male ci si può convivere con DIGNITA'.

Resta con noi.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2007, 17:00:20 Gio »
ancora ciao ale, solo per dirti che mi ha fatto molto piacere conoscerti in chat e visto che lavori in ospedale non dovrebbe essere difficile procurarti l'ossigeno.
fallo provare a papa.
rimani sintonizzata....a presto :) :)

casper ;)

Offline Ale_Ale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
  • W questo FORUM!!!
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #11 il: Maggio 17, 2007, 17:18:36 Gio »
Ho sentito adesso il mio babbone e stava dinuovo male lo spray non è che faccia molto effetto e sembra a questo punto neanche il deltacortene.......
con il verapamil gli attacchi dovrebbero passare?

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #12 il: Maggio 17, 2007, 17:28:04 Gio »


piacere di leggerti ale!

ti hanno gia detto molto ,e molto di piu lo puoi trovare nei nostri post.

per quanto riguarda la cefale a grappolo ,purtroppo è una malattia seria e invalidante ,mcon l'aggravante di ripercussioni sociali <(vedi lavoro ,famiglia ,amici).

purtoppo ancora non si conoscono le cause dell'inosrgenza,ma i rimedi agli attacchi ci sono e sono efficenti ,per rendere la vita vivibile.

tieni presente ,che come malattia è poco conosciuta ,e ci sono pochi casi,e sopratutto rivolgiti ad un centro cefalee o ad un neurologo specializzato in cefalea a grappolo ,poiche è una patologia che i piu la studiano sui libri ,ma mai hanno visto un grappolato in attacco !!!

a presto

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #13 il: Maggio 17, 2007, 17:31:47 Gio »
ale !

a questo punto è meglio l'imigran in iniezioni sottocutanee,esiste un pen kit.

tieni presente che si puo anche dimezzare la dose ,ovvero farne quattro.troverai i post dedicati alla divisione della iniezione.

ma leggi anche i post dedicati sia all'ossigeno e alla terapia dell'acqua e del freddo entrambe efficaci nel sintomatico ,e prive di controindicazioni ed effetti collaterali ,al contrario dell'imigra.

a presto

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Il mio Babbo......
« Risposta #14 il: Maggio 17, 2007, 17:39:52 Gio »
Ale forse serve qualche gg per vedere l'efficacia del deltacortene...concordo con Rrudy consigliandoti l'imigran in iniezioni, di solito funziona e stronca subito l'attacco.

Coraggio cara, stai vicino al tuo papy e digli che siamo tutti con lui.
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it