Autore Topic: La cefalea indotta da alcool  (Letto 23246 volte)

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
La cefalea indotta da alcool
« il: Gennaio 10, 2007, 00:01:51 Mer »
Scusate la mia insistenza nel continuare a scrivere topics, ma dato che sono nuovissimo nel vostro forum vorrei chiedervi migliaia di cose, ad esempio : non bevo più neanche una goccia di vino rosso dal 26 dicembre 2006, cioè da quando il dolore atroce mi ha colpito verso le 22.30, quindi sono 13 giorni che a tavola non bevo piu il mio bicchiere e mezzo di vino rosso  (come sono abituato da sempre). Nel passato una volta finito il grappolo e smessa l'assunzione di Verapamil ho sempre ripreso a bere a tavola 1/2 bicchieri mangiando il primo il secondo il contorno di verdura, il pane, come tutti più o meno, ma il vino a tavola accumulandosi nel mio metabolismo può essere la causa scatenante di un futuro grappolo ? Uscire una volta ogni tanto alla sera e bere un aperitivo alcolico o una birra alla spina nel periodo di remissione è pericoloso ? Può essere la causa che innesca il dolore atroce ?
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Stek

  • Visitatore
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2007, 00:17:58 Mer »
Ciao Oblitas. Per semplice esperienza personale posso dirti che io al di fuori dal grappolo non ho problemi a bere. Poi se questo comportamento può influire sui futuri grappoli non so; non mi pare.
Poi tenendo conto delle piccole quantità che usi durante i pasti ti direi di non preoccuparti eccessivamente, sempre che tu non sia in pieno grappolo.

Non so se altre persone hanno avuto esperienze diverse.

Ciao ;)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2007, 08:33:57 Mer »
Ciao Marco,
direi che è fondamentale cercare di non bere in grappolo, ma quando poi ne sei fuori non credo si siano problemi...non penso che accumuliamo "scorte" di alcool nel nostro organismo...penso venga smaltito poco dopo l'assunzione ;).
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Skianta

  • Visitatore
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2007, 08:55:32 Mer »
L'alcol in generale è un trigger scatenante degli attacchi durante il grappolo.

Nel momento in cui il grappolo va in remissione invece l'alcol non fa più ne caldo ne freddo sugli attacchi; il che significa che se anche ti prendi una ciucca di grappa o di altri superalcolici, fuori grappolo, non succede nulla

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2007, 12:53:05 Mer »
ciao io sono analcolico da sempre bevo solo birra ma nemmeno troppa però un gustoso bicchiere non me lo nego in grappolo assolutamente ne basta un goccio per l'inferno ma in remissione un buon bicchiere lo gusto sempre e non crea problemi al limite un normalissimo dolorino di testa ma niente più quindi vai tranquillo Obly
ho non ciuccarti però ;) :D
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Michela

  • Visitatore
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2007, 23:53:05 Lun »
Anche a me l'alcool scatena subito un attacco, perciò se sono in grappolo evito di berlo. Stasera però mi hanno offerto un "mon cheri" e senza pensarci l'ho mangiato  :) ... una mezz'ora dopo mi è venuto un attacco  :(: non uno di quelli killer, anche perché il grappolo, iniziato a metà dicembre, è ora decisamente in fase di remissione, ma pur sempre un attacco. Secondo voi può essere bastato quel po' di liquore del cioccolatino?... specifico che il cioccolato non mi ha mai fatto male, nemmeno in grappolo acuto...

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2007, 08:45:45 Mar »
Ciao Michela,
non ci sono regole precise e quindi non ti so dire se è automatico che un mon cherie provochi un attacco durante il grappolo, però non è nemmeno da escludere visto che ti è capitato!!!
A me è capitato una volta con una fiesta...quelle brioche che contengono un po di alcool nel pan di spagna...
...sembra una cazzata, ma a volte si puo essere sensibili anche a piccole quantità di alcool.
In altre situazioni invece bevo anche un bicchiere di vino e non mi succede nulla.......Vai a sapere!!!!
Ciao Ciao :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Michela

  • Visitatore
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2007, 10:16:15 Mar »
Grazie dei tuoi consigli, Barbara... sì, probabilmente bisogna drizzare bene le orecchie, parlare molto fra di noi (W questo forum!) e imparare a conoscere nei minimi dettagli la propria bestia, in modo da negarle ogni possibilità di farsi viva >:(... dunque nuova regola, almeno per me: in grappolo niente fieste e mon cheri, viva le tortine paradiso e i pocket coffee 8)!!!

Offline sergioro

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 503
  • fan..lo la clusterssss
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2007, 17:06:14 Mar »

ciao, a me dopo avermi prescritto il verapamil e a bestia sonnolenta  la neurologa, per essere sicura della diagnosi mi ha fatto bere un dico un cucchiaio di wiskey

non ti dico cosa e' successo: ergo sono diventato totalmente astemio, per cui................           sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2007, 18:02:42 Mar »
beh, durante il grappolo è meglio evitare, ma quando il grappolo non c'è... Oste!!!

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2007, 00:46:56 Mer »
beh, durante il grappolo è meglio evitare, ma quando il grappolo non c'è... Oste!!!

GLU GLU GLU! cin_cin  ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2007, 09:43:16 Mer »
Ciao raga...
Io sono amante dei super alcolici... mi piace proprio gustarli e non tracannarli per sballare. Ma sono cronica e perennemente in cura.... Quindi niente festa... nada, nisba, nulla.... Nemmeno il digestivo... e niente caffeina, teina.....  >:(

SONO DISPERATA!!!   :'( :'( :'( :'(

No scherzi a parte mi può venire un attacco anche solo ad annusarlo l'alcool! PROVATO!

Cosa darei per una crema panna e fragola.... liquirizia, mela.....   :P  ;D ;D

Pace dai.... fanno anche ingrassare no??
Kiss :-*
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Skianta

  • Visitatore
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2007, 22:59:46 Mer »
Ombry io ero come te, un cronico farmacoresistente.

Sono arrivato alla situazione in cui se volevo dedicarmi una bevuta lo facevo lo stesso, ma con imigran alla mano.

Una cosa curiosa è che se prendi imigran mentre sei alcolico, l'imigran ha anche la capacità di diminuire gli effetti dell'alcol, strano ma vero

Offline mattia77

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 30
  • mi piego ma non mi spezzo
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #13 il: Aprile 05, 2007, 11:58:07 Gio »
cara oblitas e colleghi cefalalgici al di fuori del grappolo possiamo bere tranquillamente senza che venga l'attacco e non ha nessuna ripercussione sul grappolo successivo.la bestia quando deve venire viene e non gliene frrega niente se quando dormiva tu hai bevuto o meno!!! ;) :)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:La cefalea indotta da alcool
« Risposta #14 il: Aprile 05, 2007, 16:14:57 Gio »
cara oblitas e colleghi cefalalgici al di fuori del grappolo possiamo bere tranquillamente senza che venga l'attacco e non ha nessuna ripercussione sul grappolo successivo.la bestia quando deve venire viene e non gliene frrega niente se quando dormiva tu hai bevuto o meno!!! ;) :)

Già... Però magari interessa al FEGATO !

 :P
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it