Autore Topic: cortisone  (Letto 2734 volte)

ugo

  • Visitatore
cortisone
« il: Giugno 15, 2004, 11:04:23 Mar »
Buongiorno doc,
ieri al centro cefalee di Firenze, mi hanno prescritto il cortisone.
Deltacortene forte 25 mg 1 a l di x 7 gg poi a scalare.
Non sono quali possono essere gli effetti coll., ma il medico del centro mi ha garantito che cosi' il grappolo si spezzera' in pochi giorni.
Sto gia' assumendo il verapramil Isoptin 320g al di', ma dopo tre mesi nessun risultato........anzi per l'esattezza e' successa una cosa strana, l'altra settimana, sono stato 3 giorni senza attacchi.........poi la bestia e' tornata.
2 domande le faccio:
ho letto in qualche sua risposta che il cortisone puo' cronicizzare la ch, e' vero???? se e' cosi' che cosa devo fare la seguo la prescrizione del medico del centro  ??
Da cosa puo' dipendere il fatto che sono stato 3 giorni senza attacchi, saro' in remissione????
grazie di cuore
ugo

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:cortisone
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2004, 21:20:46 Mar »
Ciao Ugo, non saprei cosa dirti riguardo il cortisone, bisognerebbe sapere la tua condizione rispetto alla CH.
Sicuramente il medico che te lo ha prescritto sà  il fatto suo.
Comunque secondo la mia opinione personalissima se hai avuto tre giorni di remissione e pensi di essere alla fine del grappolo, aspetterei qualche giorno prima di assumere cortisone, perchè magari stai per andare in remissione e puoi evitare almeno questa volta di prenderti un farmaco non troppo simpatico.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, penso siano soggettivi, tranne una vorace fame implacabile.
Ti auguro di strare presto meglio e di leggere la risposta del nostro Doc che sicuramente conta molto di più della mia.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:cortisone
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2004, 20:10:27 Mer »
Ciao Ugo,

per quanto riguarda il cortisone non so proprio cosa dirti, non l'ho mai preso e preferisco non farlo.

Conosco comunque molti che con il deltacortene che ti è stato prescritto mi dicono essersi trovati bene.

Per l'Isoptin, nella norma, il dosaggio che i grappolati assumono parte da 480mg e arriva fino a 960mg.

Ugo, ricorda che quello che ti scrivo è solo frutto dell'esperienza di un Grappolato che ormai ne conosce molti altri. Ci possono essere infinite ragioni per cui ti sia stato prescritto un dosaggio diverso. Però può anche darsi che il medico che te lo ha prescritto abbia peccato di eccessiva prudenza. Può valere la pena parlagliene, magari con soli 120mg in più puoi soffrire molto meno (sempre che questo non rsischi di darti altri disturbi che io non sono in grado di valutare).

DOC,
non volermene.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it