Autore Topic: Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)  (Letto 5123 volte)

Offline s.c.

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« il: Giugno 17, 2016, 10:04:23 Ven »
Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)

mi chiamo stefano codogno e scrivo da padova

mio padre ha sofferto di cefalea a grappolo fino al 1998, è nato nel 1941 ed è morto nel 2014. Non ricordo esattamente quando gli attacchi sono iniziati, credo attorno al 1970

la cadenza era biennale, i dolori duravano circa un mese, pochi attimi una volta al giorno all'inizio, sempre allo stesso orario, qualche ora un paio di volte al giorno verso la fine
diceva che all'inizio gli doleva sopra l'occhio, verso la fine il dolore saliva lungo una linea fino alla sommità della testa
non ricordo precisamente quale lato

ha seguito inutilmente una terapia a base di carbolitium
ha provato alcune volte delle iniezioni di morfina sotto controllo medico, riportando comunque un po' di dolore residuo
ha eseguito degli esami durante alcuni attacchi, credo fossero EECG; se non ricordo male non sono emersi elementi significativi

ad un certo punto il dolore non si è più presentato

credo fosse per scaramanzia che della questione non se ne parlò più in casa, l'argomento si è come dissolto

ho cercato di rintracciare qualche fatto particolare accaduto in quel periodo

l'unico che ho identificato è stato il ricovero per una infezione molto grave ai denti, che ha comportato l'estrazione di tutti i molari, premolari e canini

la cosa che forse è significativa è che l'estrazione dei denti del giudizio fu particolarmente lunga e difficile: erano cresciuti praticamente orizzontali e rivolti in avanti, e nel tempo si erano incastrati e solidarizzati con mascella e mandibola. La stessa cosa è capitata a me

posso approfondire le informazioni presso mia madre se necessario
non è mia intenzione dare false speranze e sono cosciente che un caso non abbia valenza scientifica
mi è sembrato però stupido tenere per me questa informazione, potrebbe essere che possa in qualche maniera essere d'aiuto a qualcuno

ricordo di aver scritto una decina di anni fa lo stesso messaggio a questi indirizzi pescati in rete:
paolatorelliATlibero.it; ccefaleeATmondino.it; nardi.paolaATunimo.it; neurovaATtin.it; cdocentrodiagnosticooltrepoATvirgilio.it

non ho ricevuto risposta e ho immaginato che quello che andavo dicendo non avesse importanza
ma mi sono imbattuto nel vostro forum e ho pensato di rilanciare il messaggio.
ho pensato che avrei raggiunto un numero di occhi maggiore e male non avrebbe fatto

sono a disposizione per commenti o approfondimenti
cordiali saluti

stefano codogno

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2016, 13:54:46 Ven »
Ciao Stefano,
qui di ogni testimonianza si fa tesoro.
Moltissimi di noi hanno avuto a che fare con problemi odontoiatrici. Dopotutto chi non ne ha? Il fatto di collegare tali problemi alla cefalea a grappolo vien da se, considerando la localizzazione del dolore.

Anch'io ho estratto alcuni denti, soprattutto uno del giudizio cresciuto più o meno nello stesso modo descritto da te. Purtroppo la ch non se ne è andata assieme al dente, ma si è ripresentata con la puntualità di sempre.

Che in alcuni particolari momenti della ns vita le due cose possano avere un collegamento sintomatico, credo sia probabile. Che risolto uno, si risolva anche l'altro, no purtroppo.

Grazie per aver riportato la vostra esperienza.

Un abbraccio

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2016, 18:24:49 Ven »
Grazie anche da parte mia per il tuo gentile interessamento. Condivido in toto quella che ti ha scritto Luca. Anch'io mi sono fatto estrarre un dente del "giudizio" cresciuto storto,rovesciato e che aveva fatto infezione. Gli altri stanno tutti bene,a parte qualche carie,una devitalizzazione; niente di speciale. Però la CH non è passata nemmeno a me,ho appena chiuso la valvola del gas (non quello della cucina ma il beneamato Ossigeno)! Che dire? Forse nel caso di tuo papà i due eventi erano legati e forse no,non lo sapremo mai. Se però una causa va individuata è ovvio che deve valere per tutti altrimenti quelli che rimangono fuori come li classifichiamo?. Ancora un grazie per la sensibilità dimostrata. Ciao.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2016, 11:52:59 Sab »
Ciao Stefano,
Moltissimi di noi hanno avuto a che fare con problemi odontoiatrici.
;)
Io ho tolto i denti del giudizio e un altro molare sempre dalla parte Sx.
Il caso ha voluto che le prime manifestazioni di ch siano arrivate proprio in concomitanza di un perno che ho messo  nel molare che mi son fatto togliere!
I denti del giudizio erano perfetti, come del resto anche quello con il perno, ho dovuto "supplicare" il dentarolo per toglierlo perché non mostrava  (e non aveva) nessun problema. 

Grazie della tua condivisione !  ;)

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #4 il: Giugno 21, 2016, 18:27:05 Mar »
si sono fatte ricerche nel passato sia sui denti che soprattutto sulla malocllusione. ma senza risultati importarti
Inoltre e possibile che soggettivamente un evento sia fisico che emotivo abbia determninato la remissione.
Grazie tante Stefano, soprattutto per la tua sensibilità.
 
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline s.c.

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2016, 17:14:38 Mer »
grazie a voi per il confronto e per le precisazioni

in effetti non ho nessuna certezza che sia stata l'estrazione dei denti a determinare l'arresto delle crisi
è che non sono riuscito a risalire ad altro che "ai miei occhi" potesse essere interessante
ovviamente i miei occhi non sono quelli di un esperto; si aggiunga il fatto che ho iniziato a indagare quasi di nascosto e a distanza di parecchi anni dall'episodio

in bocca al lupo a tutti
io ho un altro fronte sanitario su cui combatto, ma condivido la "rarità" e la scarsità di muri su cui battere la testa

stefano

Offline Mauro149

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 43
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2016, 14:04:09 Mar »
Ciao Stefano, anche mio padre (quasi coscritto del tuo - è del 42) ha sofferto di cefalea a grappolo e, come è normale per chi ne soffre, ha avuto diminuzioni progressive fino agli ultimi attacchi, attorno ai 55 anni.

Nel mentre, ha avuto diversi interventi ai denti (non così invasivi come quelli di tuo papà), ma non hanno influito sulla sua CH. Io invece non ho neanche mai avuto una carie, ma mi hanno estratto 3 denti del giudizio su 4: non ho mai notato nessuna correlazione fra queste operazioni e l'andamento della CH. Diciamo che mi sono messo l'animo in pace che ho ancora vent'anni prima di liberarmi del tutto del mio amico :D

Offline ANTONELLA EBASTA

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2016, 15:52:31 Ven »
Ciao, io invece ho avuto attachi di cefalea annuali, durati anche 4 mesi con al culmine di 6/7 attacchi al giorno, dai 35 ai 57 anni. All'ultimo, a 57 anni, passata la crisi, (dove non ho toccato alcol)  non avevo piu' voglia del bicchiere o due di vino che bevevo non quotidianamente, ma fuori a cena o quando a casa avevo qualcosa di particolarmente buono. Non e' stata una scelta, ma il vino mi nauseava. Non ho mai toccato superalcolici, non ho mai ecceduto. Eppure, ci credereste?  Sono 4 anni che non tocco vino..e sono 4 anni che non ho piu' attacchi! L'ho scoperto per caso, quando dopo un paio d'anni di attesa dell'attacco successivo..ho visto che questo non accadeva, e chiedendomi cosa fosse cambiato nella mia vita. L'unica differenza era di non aver piu' toccato nulla di alcolico!
Se qualcuno volesse provare...

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2016, 20:39:58 Ven »
Ciao Antonella, benvenuta!
L'alcol è riconosciuto quasi da tutti come il principe dei trigger.
Personalmente mi basta un minimo e ho un peggioramento della situazione.
Oggi si può dire che sono astemio (al massimo bevo 2..3 bottiglie l'anno) ma i primi anni che avevo la ch ero un discreto bevitore.

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #9 il: Luglio 08, 2016, 20:49:00 Ven »
(
facciamo anche "+ che discreto"!
8..9 BM doppio malto Stella Artua (si scrive così?), 4..5 nocini e 4..5 tequila/Jeger .. in una sera ti mandano via la sete!  ;D ;D ;D
però solo nel weekend! Altrimenti 2..3 bicchieri di lambrusco a pasto (Il Campanone)
Ri-Regards
AlbertoC
)
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline Roberto1978

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 2
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #10 il: Luglio 08, 2016, 22:28:51 Ven »
Ciao a tutti... Sarò frettoloso che son con iPad e son lento a scrivere... Comunque ho notato anch io che l alcool si scontra con la Ch..io adoro la birra.. Arrivavo fino a 4/5 litri in una serata... 2 anni  che nn tocco alcool e sto molto meglio... Grappoli più corti e sopportabili
Roberto

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2016, 21:06:56 Dom »
Trigger e causa non sono la stessa cosa. Se ė certo che in grappolo l'alcol quasi sempre fa partire la crisi non ė altrettanto certo il suo coinvolgimento nella malattia. Ci sono persone astemie che soffrono di ch.Per quanto mi riguarda i periodi di remissione più lunghi li ho goduti quando ero più giovane e bevevo di più. Ora sostanzialmente sono un moderato,quando sto bene bevo qualche bicchiere mangiando e superalcolici poche volte,però i miei periodi di remissione sono più corti di una volta. In quanto alle crisi e al periodo di durata del grappolo sono convinto che c'entri di più la scelta di non assumere farmaci che non il bicchiere di vino a tavola quando sono in remix. Naturalmente sono considerazioni personali e come sempre valgono per uno. Se però causa ė,deve valere per tutti altrimenti rientra ahimė nel mare magnum delle reazioni individuali. Un saluto a tutti.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (???)
« Risposta #12 il: Luglio 10, 2016, 22:39:01 Dom »
Vi auguro remissioni infinite, sicuramente l'alcool fa scatenare gli attacchi, ma non assumerne, non penso che faccia "guarire", come non fa guarire smettere di fumare.
Sicuramente non bere e non fumare fa star bene per ovvi motivi, io non ho mai bevuto e ho smesso di fumare da 2 anni, ma la CH vive ancora a casa mia
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net