Grappolaiuto.it

Discussioni => Cure e Medicine - Domande => Topic aperto da: Don - Gennaio 29, 2009, 14:00:44 Gio

Titolo: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Don - Gennaio 29, 2009, 14:00:44 Gio
Cari amici, questo studio finito da breve tempo sul verapamil può interessere a chi tra di voi usa ISOPTIN (VERAPAMIL) come profilasse .
Il testo è tradotto dall'originale in Inglese
È un pò lungo vi pregherei perciò di prendervi un pò di tempo.
Fatevi un caffè mettetevi comodi e leggetelo se avete voglia.


IL TRATTAMENTO DELLA CEFALEA a GRAPPOLO PROPONE I PERICOLI CARDIACI


L'uso privo di marca di verapamil si é collegato alle anomalie di ritmo del cuore, ritrovamenti di studio.
Da Jeffrey Parkel ( Reporter di HealthDay ).

(FONTI:Peter Goadsby M.D, PHd, DSc; professore di neurologia, istituto Università Londra, Carl Pepine,M.D capo di cardiologia e professore di medicina università di Florida, Gainesville, Domenic Sica M.D, professore di medicina e di farmacologia, sistema di salute dell'università del commonwealth della Virginia Richmond, 14 agosto 2007,neurologia) 

Lunedì 13 agosto(notizie di HealthDay).

La gente che usa un verapamil denominata farmaco di pressione sanguigna per trattare la CH può mettere i loro cuori al rischio.
Quella è L'individuazione da uno studio britannico che ha scoperto che le anomalie di ritmo del cuore rivelano in circa una in cinque pazienti che hanno preso il farmaco in questo unapproved,
senso "privo di marca".
Le buone notizie sono;quando arrestate il farmaco, l'effettoportano fuori, ha detto il Prof. P Goadsby,professore dell'autore importante di studio della neurologia dell'Università Londra.
Così finchè i medici sanno a questo proposito ed i pazienti con CHsu verapamil sanno che hanno bisognio di EKGs(elettrocardiogrammi) fatto, esso sono un problema completamente evitabile.
Lo studio è pubblicato nell'emissione del 14 agosto della neurologia.
in una revisione delle cartelle sanitarie di 217 pazienti dati il verapamil per trattare la loro CH episodica, una squadra ha condotto da Goadsby ha trovato che 128 avevano subito in EKG, 108 di cui erano disponibili nelle cartelle sanitarie.
Di quei 108 pazienti, circa uno in cinque ha esibito le anomalie (principalmente ritardate) nel sistema di conduzione del cuore-- "lo stimulatore cardiaco naturale" quel che induce l'organo a battere.
La maggior parte di questi casi non sono stati seri, anche se un paziente ha
concluso in su fare impiantare uno stimolatore cardiaco per aiutare corretto il problema.In quattro casi, i medici hanno preso i pazienti fuori da verapamil dovuti i risultati di EKG.
Uno in tre (34 per cento) ha sviluppato gli effetti secondari non-cardiaci quali la latargia e la costipazione.
" È una parte di lavoro molto piacevole, perchè fornische il commento su un uso del boutique(cioè posto adatto e privo di marca) del farmaco" ha detto il Dott. Domenic Sica; professore di medicina e di farmacologia nel sistema di salute dell'università del commonwealth della virginia. Non è stato non coinvolgere nello stidio.
Influenze della CH circa 69 in ogni 100.000 persone, secondo il Web site in tutto il mondo del gruppo di appoggio di Cefalea a Grappolo.
Gli uomini sono sei volte più probabile delle donne da essere afflitto e l'età tipica dall'inizio è intorno 30.
Secondo Goadsby, la malattia si manifesta come periodi un o molti di tempo molto severi di dolore, al giorno, per i mesi alla volta, seguito solitamente da un periodo di remissione, in pochissimi casi la forma più aggressiva di CH e quella cronica farmaco resistente senza remissione.
Il verapamil, un farmaco dellàntagonista della calcio-scanalatura, è approvato tramite l#Organismo di controllo degli alimenti e dei farmaci degli Stati Uniti per il trattamento delle aritmia cardiache e dell'ipertensione.
La medicina è data tipicamente nelle dosi di 180-240 milligrammi al giorno per aiutare l'ipertenzione di facilità.
Tuttavia i pazienti in questo studio hanno ricevuto più di due volte quella dose per il trattamento privo di marca della loro CH 512 ml al giorno in media ed un paziente scelto per prendere 1.200 ml al giorno.
Il tipo di terapia ha coinvolto dilagare sulla dose da 240 ml a su quanto 960 ml al giorno, in 80 incrementi di milligrammo ogni due settimane, basate sui risultati di EKG, sugli effetti secondari e sul rilievo sintomatico.
Molti pazienti non possono convincere quei generi di prove per controllare la funzione del cuore, per quanto: In questo gruppo di studio, circa 40 per cento dei pazienti non hanno ottenuto mai un EKG.
Dato il dosaggio tipico, Sica ha detto che è stato sorpreso tanti pazienti potevano tollerare tali quantità elevate del farmaco.
"Una volta utilizzata nella pratica clinica per ipertenzione, la dose di qualità superiore è di 480".
Il Dott. Carl Pepine, capo della cardiologia all'università di Florida, Gainesville, inoltre è stato stupito alle dosi che sono state tollerate in questo studio.
"La dose elevata che dessi mai(per le indicazioni di cardiologia) ero di 680 ml. Ciò potrebbe darmi più incoraggiamento per usare il farmaco alla dose elevata"ha detto.
Ma Sica ha detto che ha pensato i pazienti cardiaci-gli utenti tipici del verapamil- erano improbabile da tollerare il farmaco così come i pazienti in questo studio, perchè il verapamil reagische diversamente in individui più giovani pazienti.
Il paziente medio nello studio del Regno Unito aveva 44 anni.
Secondo Sica, due fattori cospirerebbero rendere gli individui più anziani più sensibili a verapamil.
In primo luogo, il metabolismo del farmaco è età dipendente, significando che gli individui più anziani tenderebbero ad avere livelli elevati di anima del farmaco, perchè è rimossa più lentamente di più giovani individui.
Secondariamente, il sistema di conduzione del cuore (lo stimolatore cardiaco naturale) diventa più sensibile agli effetti di verapamil con l'età.
Sica ha detto.
È probabile che una popolazione più anziani non potrebbero tollerare la stessa dose lui ha concluso.
Secondo Goadsby, il messaggio netto di questo studio è semplice: Essere sicuro ottenere EKGs normale se stiate prendendo il verapamil per la CH.
Goadsby ha suggerito EKGs in due settimane delle dosi cambianti e perchè i problemi possono presentare col passare del tempo, anche se la dose non cambia per ottenere ogni sei mesi un EKG mentre su una dose costante.
Le prove non sono costose e non sono dilaganti ha detto.
Non sono in alcun senso il pericolo al paziente.
Geralmente,
Goadsby ha detto, dovrebbe un problema cardiaco presentare, esso tipicamente andrà via una volta che il trattamento è fermo.


DON

Titolo: Re: VERAPAMIL-Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Gabriele85 - Gennaio 29, 2009, 18:09:01 Gio
Grazie Don!!!  ;)
Titolo: Re: VERAPAMIL-Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: casper60 - Gennaio 29, 2009, 18:37:30 Gio
grazie Claudio,
gli altri documenti e foto che mi hai mandato le posterò quanto prima...

casper ;)
Titolo: Re: VERAPAMIL-Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Don - Gennaio 29, 2009, 19:24:56 Gio
grazie Claudio,
gli altri documenti e foto che mi hai mandato le posterò quanto prima...

casper ;)

Tante grazie carissimo.
Come dire .... sei fantastico Fratello.

Abbracci

DON
Titolo: Re: VERAPAMIL-Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: rellix - Gennaio 29, 2009, 19:58:40 Gio
grazie tesoro!
un bacio :-*
Titolo: Re: VERAPAMIL-Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: FABRYFIBRA - Settembre 07, 2009, 19:58:49 Lun
Che tipo di effetti collaterali avete riscontrato con l'uso del verapamil??
Titolo: Re: VERAPAMIL-Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: casper60 - Settembre 07, 2009, 22:23:26 Lun
a me personalmente nei due grappoli che l'ho assunto li ha decisamente allungati ed è diminuta la remissione da 15 mesi a 8.
Se sei episodico e non hai problemi con il cortisone, ti consiglio uno scalare rapido di deltacortene, partendo da 50 mg dimezzati ogni sette giorni.
A me funziona benissimo e mi porta fuori grappolo in un batter d'occhio.
L'ossigeno penso sia molto più valido per combattere il singolo attacco che per prevenire.

casper ;)
Titolo: Re: VERAPAMIL-Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: FABRYFIBRA - Settembre 09, 2009, 02:45:09 Mer
quindi mi consiglieresti di mollare il verapamil?come funzione questo shock da cortisone??sarei molto interessato a saperlo,dato che odio il verapamil con tutto me stesso...mi toglie le forze..Entro quando vedi gli effetti?
Titolo: Re: VERAPAMIL-Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: casper60 - Settembre 09, 2009, 10:03:09 Mer
non è un proprio shock, è uno scalare rapido ( che consiglio agli episodici)
a me effettuandolo con le modalità scritte sopra mi leva tutti gli attacchi già dal secondo giorno di assunzione.
Unica accortezza evitare nel modo più assoluto effetti trigger in quanto se scateni un attacco quando hai la copertura di cortisone, poi devi ricominciare lo scalare dall'inizio.
Il deltacortene lo trovo ottimo per un episodico in quanto per il tempo dello scalare copre e poi, hai tutto il tempo di smaltirlo prima che torni il grappolo successivo.

casper ;)
Titolo: Re: VERAPAMIL-Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: FABRYFIBRA - Settembre 09, 2009, 22:02:16 Mer
con lo shock del verapamil che sto facendo dopo quanto posso smettere???Avete già auvto esperienze?quando smetto il grappolo ritorna subito?
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: lavinia - Gennaio 23, 2010, 10:28:32 Sab
DICIAMO CHE QUESTO è UN RIASSUNTO SEMPLICE DELLA TRADUZIONE...TROVATO SU INTERNET..-.......

Cefalea a grappolo: il Verapamil può causare bradicardia e aritmie

Il Verapamil ( Isoptin ) è ampiamente utilizzato nel trattamento della cefalea a grappolo. Tuttavia uno studio ha evidenziato che l’impiego di questo calcioantagonista è associato a problemi cardiaci.

La cefalea a grappolo è una grave forma di cefalea che risulta più comune negli uomini.
Gli attacchi si presentano generalmente in modo ciclico, con frequenti attacchi seguiti da un periodo di remissione.

Secondo Peter Goadsby del National Hospital for Neurology di Londra, i benefici dell’assunzione di Verapamil nell’alleviare il dolore prodotto dalla cefalea a grappolo sono bilanciati dai rischi di insorgenza di aritmie e di bradicardia.

Lo studio ha riguardato 108 soggetti di età media 44 anni, che hanno iniziato ad assumere 240* mg/die di Verapamil, con aumenti del dosaggio ogni due settimane, fino a scomparsa della cefalea, o comparsa di effetti indesiderati.
Il dosaggio massimo giornaliero è stato di 960 mg.

Il 19% dei pazienti esaminati ha presentato insorgenza di aritmie. Nella maggior parte dei casi le aritmie non erano gravi. Un paziente ha necessitato dell’impianto di un pacemaker permanente.

Il 37% dei pazienti ha manifestato bradicardia, ma in solo 4 casi è stato necessario sospendere il trattamento.

Lo studio, avrebbe dovuto essere eseguito su 217 soggetti che stavano assumendo Verapamil, ma il 42% di questi non era stato sottoposto a nessun elettrocardiogramma ( ECG ).

Gli Autori hanno raccomandato il monitoraggio elettrocardiografico per tutti i pazienti con cefalea a grappolo in trattamento con Verapamil ad alti dosaggi. ( Xagena_2007 )



SPERO sia un po utile....



(*) Apportata correzione al dosaggio. Grazie Lavinia - Sten -
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Don - Gennaio 23, 2010, 11:05:40 Sab
Grazie Lavinia per il tuo riassunto.. che è molto ùtile perche spiega in poche parole l'essenziale.

PS: Hai ricevuto la maschera?


Don
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: lunalafata - Gennaio 23, 2010, 13:04:50 Sab
Grazie Lavinia,
molto interessante il riepilogo rispetto al verapamil dato che molti di noi lo hanno utilizzato o lo usano.
In effetti ho notato che solo alcuni neurologi richiedono un ecg prima di inziare la somministrazione, mentre sarebbe buona norma farlo (è un'indagine non invasiva e poco costosa), sia prima che durante, con costanza (per es: una volta al mese), così da poi avere un riscontro, ovvero prevenire eventuali insorgenze di anomalie del ritmo cardiaco interrompendo o aggiustando i dosaggi se compaiono alterazioni anche minime.
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Sten - Gennaio 23, 2010, 14:04:46 Sab
Personalmente sono un "aficionado" del VERAPAMIL che NON mi ha mai dato particolari problemi se NON la stipsi (dicasi "stitichezza") e una leggera Bradicardia anche ad alti dosaggi.

Vero è che però, mi è anche successo di "cronicizzare" la mia CH per un periodo di ca. 2 anni nei quali gli attacchi della BESTIA riprendevano ogni volta che lo scalavo sotto il 720 mg/die.

Per rompere questo "loop" ho dovuto smetterlo completamente subendomi un mesetto in condizioni che lascio alla vostra immaginazione.

Dopo di quella volta ho imparato a dosarlo in modo tale da avere ancora shadows e qualche attacco residuo che cerco di sopportare ricorrendo ai "Rimedi di Nonna Papera" e a qualche IMIGRAN sporadico.

Così facendo, negli ultimi 2 anni, mi sono ritrovato a dover gestire 1 solo grappolo annuale (invece che i miei soliti 2) della durata di 1 mese, 1 mese e 1/2 (anzichè 3 mesi).

Ora che sono in Grappolo sto dosando il VERAPAMIL a 480 mg/die e comincia a fare effetto (ci sono voluti 3 giorni).

Manterrò questo dosaggio per ca. 1 settimana dopo di chè (salvo avvisi contrari da parte della BESTIACCIA) comincerò a scalarlo a 360 mg/die.

Questa la mia Testimonianza.

 ;)


Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Brix - Gennaio 23, 2010, 17:31:53 Sab
Ciao a tutti,
ho letto TUTTO il mattone e ve ne scrivo un'altro.... vi riporto le mie 2 ultime  esperienze in modo tale da confrontarle solo per vedere gli effetti dei medicinali o per semplice statistica.

Inizio grappolo Febbraio 2007 - Durata grappolo 5 mesi - Durata terapia circa 18 mesi.

Terapia eseguita nel 2007:
DELTACORTENE:  50mg i primi 7giorni, 25mg x altri 7giorni e 12.5mg x ultimi 7giorni.
ANSIOLIN: 20 gocce prima di andare a letto per i primi 20 giorni (Riduce gli attacchi del 20%).
IMIGRAN: in dosi tali da non poterne più fare uso x il limite massimo.
INDOMETACINA: la usavo x gli attacchi in alternativa dell' IMIGRAN.
OSSIGENO a 7/8 litri al minuto x 7-10 minuti.
ISOPTIN: Qui scendiamo nei dettagli...sono arrivato ad assumere al max 480mg al giorno durante il periodo critico con 8-9 attacchi al giorno.
Poi una volta superato il grappolo (durato 5 mesi bruttissimi)  la dose fu diminuita a 240mg per poi progressivamente smetterla del tutto verso il 7°- 8° mese.
Quando smettevo l'ISOPTIN sentivo tornare il grappolo e quindi riprendevo anche il Deltacortene.
Più volte ho provato a smettere l'ISOPTIN a 240mg  ma la bestia si ripresentava...
A conti fatti ho preso l'ISOPTIN x 18 mesi poi finalmente remissione.


Inizio grappolo 21 Dicembre 2009...(ancora non superato del tutto).

Inizio Terapia 26 Dicembre 2010:

DELTACORTENE:  75mg i primi 10giorni, 50mg x altri 10 giorni e 25mg x ultimi 10giorni.
ANSIOLIN: 20 gocce prima di andare a letto per i primi 20 giorni.
OSSIGENO: a 7/8 litri al minuto x 7-10 minuti.
IMIGRAN: fino al 7 gennaio 2010
ISOPTIN: sto assumendo 240mg al giorno
OSSIGENO: a 15 litri al minuto x 15 minuti. solo dal 13 gennaio 2010 (questo metodo non lo conoscevo prima).

Dal confronto dei 2 grappoli emerge che sono cambiate alcune cose, sia nel mio stile di vita come smettere di fumare ad agosto del 2007 (ne fumavo 30), che nell'ultima terapia.

Il DELTACORTENE è stato aumentato di dose fin da subito
L'ISOPTIN alla dose di 240mg sembra efficace.
Ho imparato e segnalato al neurologo l'uso corretto dell'ossigeno a 15l/min.
Ho appreso di usare meno IMIGRAN possibile.

Attualmente non mi sento ancora guarito del tutto, ma sto molto meglio perchè non 'ho piu' i 3-4 attacchi brutti che ho avuto fino al 03 gennaio.
Quale sia il fattore che in assoluto mi abbia giovato di più di tuttti non lo so ancora però di certo è che rispetto al 2007 ho sofferto per meno tempo (e voi tutti sapete il male che fà).

So solo che sto migliorando ogni giorno... :) :) :)

Scusate il mattonazzo ma spero possa esservi utile come testimonianza -

Un abbraccio

Brix


Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: IL FREDDO - Gennaio 23, 2010, 17:41:04 Sab
ciao.
grazie

che vadi sempre meglio.

ciao.
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: lavinia - Gennaio 23, 2010, 18:29:24 Sab
un abbraccio  Brix...è stata utile come lo sono tutte...
che ti va da sempre meglio............
Io ho usato sempre e solo(da quando hanno scoperto cosa ho) imigram e ossigeno...
da soli due giorno sto usando verapamil (perche prima nessuno me lo aveva dato) dopo un ora che avevo assunto la mia prima pillola da 120 stavo quasi svenendo,,,,,vabbè abbassa la pressione (che io gia homolto bassa di mio)....pero gia dalla seconda pasticca pare che non mi abbia fatto nessuno effetto strano...
staremo a vedere...
p.s.:non se ne vuole andare piu sto grappolo mi ha rotto ....sta a dura na cifra.....
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: lunalafata - Gennaio 23, 2010, 18:35:49 Sab
In effetti il verapamil causa inizialmente abbassamento della pressione, nella maggior parte però questo effetto collaterale dovrebbe svanire nel senso che gradualmente il corpo si adegua a questo abbassamento rialzando la pressione a livelli accettabili, a meno che si scenda al di sotto della sua soglia di riuscire a reagire, comunque ad altissimi dosaggi o in casi di intolleranza soggettiva, comunque piuttosto rara.

A proposito di verapamil un neurologo mi ha tempo fa proposto di provare lo shock, ovvero inizio con dose massiccia immediata (quindi non a crescere ma partendo già con la dose massima tollerata, nel mio caso 720mg) e in venti giorni scalare fino a zero. All'epoca ho rifiutato. Qualcuno ha provato e sa dirmi che esiti ha avuto?
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: marcello - Gennaio 23, 2010, 19:16:45 Sab
Ho sempre usato l'Isoptin, inizialmente mi abbassava la pressione ma poi questa si è regolarizzata, mentre è difficile dire se alcuni problemi a livello cardiaco che ho avuto siano riconducibili al Verapamil visto purtroppo l'uso massiccio che ho fatto di imigran molto oltre il "consentito".
Inoltre come per molti di voi dobbiamo aggiungere il Deltacortene ed altro, arrivando ad avere un cocktail micidiale di farmaci estremamente dannoso per il nostro organismo.
Grazie per le vostre testimonianze sempre utili a tutti
Marcello
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Brix - Gennaio 23, 2010, 21:58:11 Sab
un abbraccio  Brix...è stata utile come lo sono tutte...
che ti va da sempre meglio............
Io ho usato sempre e solo(da quando hanno scoperto cosa ho) imigram e ossigeno...
da soli due giorno sto usando verapamil (perche prima nessuno me lo aveva dato) dopo un ora che avevo assunto la mia prima pillola da 120 stavo quasi svenendo,,,,,vabbè abbassa la pressione (che io gia homolto bassa di mio)....pero gia dalla seconda pasticca pare che non mi abbia fatto nessuno effetto strano...
staremo a vedere...
p.s.:non se ne vuole andare piu sto grappolo mi ha rotto ....sta a dura na cifra.....

Ciao ancora,
aggiungo che il mio neurologo l'ISOPTIN me lo ha fatto assumere in questo modo:

80mg   alla sera x i primi 5 giorni
80mg   alla sera + 80 alla mattina x altri 5 giorni
80+40 alla sera + 80 alla mattina x altri 5 giorni
80+40 alla sera + 80+40 alla mattina x arrivare alla dose di 240mg cioè la mia profilassi.

La pillola singola da 120mg se non sbaglio è  a rilascio prolungato il che dovrebbe significare che alla fine ritarda l'efficacia della guarigione. Ma è anche probabile che mi stia sbagliando.
Non so se si fa un calcolo in base al peso x determinare la giusta dose x persona.

Per quanto riguarda  la dose shock ne ho sentito parlare ma non ho informazioni a riguardo.

Saluti  :) :) :)

Brix ;)



Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Luca 73 - Gennaio 23, 2010, 22:48:43 Sab
Quando lo prendevo,
Iniziavo con 120mg, mattina
120mg mezzogiorno e 120mg sera e faceva effetto in 5 giorni
Con il passare degli anni sono arrivato a prenderne 8 da 120 al giorno senza risultati, quidi l'ho abbandonato.
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: lavinia - Gennaio 27, 2010, 11:28:41 Mer
Ragazzi ho abbandonato il Verapamil dopo solo 1 settimana prendendo dosi minime.....stavo come uno straccio ....avendo gia di mio la pressione bassa non lo reggo proprio....
vabbèè......fa nulla....
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: ulisse741 - Gennaio 27, 2010, 11:39:16 Mer
si il verapamil procura una certa bradicardia... e a livello di umore ti disintegra... almeno su me aveva questo effetto!

Oltre al fatto che... come dire... ti senti un po come un coniglietto!!!  ;D
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Margherita - Gennaio 27, 2010, 14:29:44 Mer
Circa tre anni fa, in pienissimo grappolo, 2 compresse di isoptin 120 (una al mattino ed una alla sera) associate al litio mi ridussero uno straccio, praticamente senza alcuna forza. Non so se era il dosaggio o l'associazione col litio, ma sono stata molto male...

Ora ne prendo una a sera e va bene, almeno per ora.

Margherita
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Marte71 - Aprile 13, 2010, 12:49:52 Mar
papà ha aumentato a 960 mg al giorno. e da due giorni, da che ha aumentato, non ha più attacchi.
ecg prima dell'aumento e ecg oggi stesso per controllo.
ora però mi chiedo come si procederà (sentirò frediani appena avuto l'esito dell'ecg di oggi), ma leggendo voi mi è venuto un dubbio atroce. se scala, torna. e non può stare a vita con questo dosaggio, penso...alla sua età poi...
per gli episodici capisco che possa funzionare e anche bene, ma per un cronico, una volta che ha aumentato, come fa a scalare, senza soffrire le pene dell'inferno? è un gatto (o era il cane bò) che si morde la coda...  ???
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Skianta - Aprile 13, 2010, 18:10:24 Mar
Io ho provato con una efficacia del 100% ovvero in un giorno e mezzo.



In effetti il verapamil causa inizialmente abbassamento della pressione, nella maggior parte però questo effetto collaterale dovrebbe svanire nel senso che gradualmente il corpo si adegua a questo abbassamento rialzando la pressione a livelli accettabili, a meno che si scenda al di sotto della sua soglia di riuscire a reagire, comunque ad altissimi dosaggi o in casi di intolleranza soggettiva, comunque piuttosto rara.

A proposito di verapamil un neurologo mi ha tempo fa proposto di provare lo shock, ovvero inizio con dose massiccia immediata (quindi non a crescere ma partendo già con la dose massima tollerata, nel mio caso 720mg) e in venti giorni scalare fino a zero. All'epoca ho rifiutato. Qualcuno ha provato e sa dirmi che esiti ha avuto?
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Skianta - Aprile 13, 2010, 18:16:17 Mar
Il dosaggio è decisamente elevato, ma se non gli da grossi effetti collaterali, e funziona, il mantenerlo non dovrebbe essere un grosso problema. Il verapamil è nato come farmaco per coloro che hanno avuto cardiopatie.

E' prescritto negli infartuati, nelle angine e spesso somministrato (anche se a dosaggi minori) a vita ed in età avanzata.

Francesca su questo stai tranquilla.  In termini di pericolosità del farmaco in età avanzata è forse uno dei farmaci meno preoccupanti. Sicuramente avrei preoccupazione se si parlasse di cortisone,  antieppilettici o regolatori del tono dell'umore come il litio!



papà ha aumentato a 960 mg al giorno. e da due giorni, da che ha aumentato, non ha più attacchi.
ecg prima dell'aumento e ecg oggi stesso per controllo.
ora però mi chiedo come si procederà (sentirò frediani appena avuto l'esito dell'ecg di oggi), ma leggendo voi mi è venuto un dubbio atroce. se scala, torna. e non può stare a vita con questo dosaggio, penso...alla sua età poi...
per gli episodici capisco che possa funzionare e anche bene, ma per un cronico, una volta che ha aumentato, come fa a scalare, senza soffrire le pene dell'inferno? è un gatto (o era il cane bò) che si morde la coda...  ???
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Marte71 - Aprile 14, 2010, 10:09:00 Mer
grazie davide :)
sentito frediani, si va avanti così fino a lunedì prossimo, poi si vedrà.



Il dosaggio è decisamente elevato, ma se non gli da grossi effetti collaterali, e funziona, il mantenerlo non dovrebbe essere un grosso problema. Il verapamil è nato come farmaco per coloro che hanno avuto cardiopatie.

E' prescritto negli infartuati, nelle angine e spesso somministrato (anche se a dosaggi minori) a vita ed in età avanzata.

Francesca su questo stai tranquilla.  In termini di pericolosità del farmaco in età avanzata è forse uno dei farmaci meno preoccupanti. Sicuramente avrei preoccupazione se si parlasse di cortisone,  antieppilettici o regolatori del tono dell'umore come il litio!



papà ha aumentato a 960 mg al giorno. e da due giorni, da che ha aumentato, non ha più attacchi.
ecg prima dell'aumento e ecg oggi stesso per controllo.
ora però mi chiedo come si procederà (sentirò frediani appena avuto l'esito dell'ecg di oggi), ma leggendo voi mi è venuto un dubbio atroce. se scala, torna. e non può stare a vita con questo dosaggio, penso...alla sua età poi...
per gli episodici capisco che possa funzionare e anche bene, ma per un cronico, una volta che ha aumentato, come fa a scalare, senza soffrire le pene dell'inferno? è un gatto (o era il cane bò) che si morde la coda...  ???
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: BRIZZ - Aprile 14, 2010, 12:12:03 Mer
facci sapere

un abbraccio

brizz
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Marte71 - Aprile 15, 2010, 10:22:59 Gio
come non detto, ieri la bestia è tornata. h. 14.00 come da copione. durata 20 minuti, kip 5/6 non di più.
poi più nulla...vediamo oggi come va e poi temo ci aspetti un altro aumento di verapamil. porca miseria schifida! oggi son proprio delusa e inca@@ata...scusate...
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: siciliano - Aprile 15, 2010, 11:53:10 Gio
come non detto, ieri la bestia è tornata. h. 14.00 come da copione. durata 20 minuti, kip 5/6 non di più.
poi più nulla...vediamo oggi come va e poi temo ci aspetti un altro aumento di verapamil. porca miseria schifida! oggi son proprio delusa e inca@@ata...scusate...

960 dovrebbe essere il massimo
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Marte71 - Aprile 15, 2010, 12:55:10 Gio
come non detto, ieri la bestia è tornata. h. 14.00 come da copione. durata 20 minuti, kip 5/6 non di più.
poi più nulla...vediamo oggi come va e poi temo ci aspetti un altro aumento di verapamil. porca miseria schifida! oggi son proprio delusa e inca@@ata...scusate...

960 dovrebbe essere il massimo

in italia pare di si. ma il neurologo ci ha detto che in america si arriva fino a 1200 mg ed è quello che prospettava per papà...speriamo non ci si debba arrivare. altrimenti ci rimane solo lo shock al contrario e non è una bella prospettiva, come ben immaginerete.
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: siciliano - Aprile 15, 2010, 13:29:48 Gio
attendiamo fiduciosi

Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Marte71 - Aprile 15, 2010, 15:59:30 Gio
attendiamo fiduciosi



grazie caro  :)
nel frattempo oggi stessa cosa. attacco durante il pranzo...mai successo per altro. ma breve e poco intenso, come ieri.
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Mangon - Aprile 28, 2010, 08:59:33 Mer
Il dosaggio di isoptin a me prescritto è stato:
120 mg al mattino e 120 mg alla sera per i primi due giorni
poi
120 mg al mattino 120 a mezzogiorno e 120 mg la sera

Ma contrariamente alle altre volte, non sta facendo effetto, nel senso che comunque ho tre crisi al giorno.

Per i dosaggi di questo farmaco, vi regolate autonomamente o modificate il dosaggio sotto prescrizione?
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: siciliano - Aprile 28, 2010, 09:51:06 Mer
Il dosaggio di isoptin a me prescritto è stato:
120 mg al mattino e 120 mg alla sera per i primi due giorni
poi
120 mg al mattino 120 a mezzogiorno e 120 mg la sera

Ma contrariamente alle altre volte, non sta facendo effetto, nel senso che comunque ho tre crisi al giorno.

Per i dosaggi di questo farmaco, vi regolate autonomamente o modificate il dosaggio sotto prescrizione?

diciamo che i più esperti fanno da se, ma consiglio a tutti di concordare sempre la terapia con lo specialista
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: casper60 - Aprile 28, 2010, 13:37:15 Mer
io, è sottolineo IO, l'isoptin dopo la prima volta che l'ho usato l'ho buttato nel cesso e mi son ripromesso di non usarlo mai più.
Quando arriva il grappolo lo attacco con il deltacortene partendo da 50 mg al giorno per dimezzare ogni settimana sino a 2 mg e per quei pochi attacchi che arrivano lo stesso, li ossigeno.

casper ;)
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: cometa - Aprile 28, 2010, 13:47:56 Mer
io, è sottolineo IO, l'isoptin dopo la prima volta che l'ho usato l'ho buttato nel cesso e mi son ripromesso di non usarlo mai più.
Perché?
Non funzionava o aveva effetti collaterali poco piacevoli?
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: casper60 - Maggio 01, 2010, 12:36:37 Sab
io, è sottolineo IO, l'isoptin dopo la prima volta che l'ho usato l'ho buttato nel cesso e mi son ripromesso di non usarlo mai più.
Perché?
Non funzionava o aveva effetti collaterali poco piacevoli?


funzionare ha funzionato, ho dovuto cmq assumerlo insieme al deltacortene per avere copertura le prime due settimane ( il verap ci mette dai 6/7 ai 10 gg per entrare a regime) e mi ha prolungato il grappolo di più di un mese, in pratica me lo ha raddoppiato, in più mi son fatto cmq lo scalare di deltacortene, in più la paura che scalandolo ( il verap) tornasse il grappolo.
Ricordo anche un giorno ( quello in cui credo sia entrato a regime), che mi son tenuto tutto il giorno una shadow che potremo definire di kip 5 che non passava con nulla.
Leggendo poi esperienze di grappolati che non possono scalare altrimenti torna ho deciso di non usarlo più e di fare solo lo scalare di deltacortene  nel caso.
 ;)
casper
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: lycos - Maggio 03, 2010, 20:01:42 Lun
ciao..
proprio oggi il neurologo mi ha prescritto oltre  all'imigran fiale e l'ossigeno (ma quest'ultimo solo dopo aver insistito molto), il mitico Isoptin a rilascio graduale, tre compresse al giorno da 120mg.
Ora, premetto che sono al terzo grappolo, e ho periodi di remissione (fino ad ora e prego dio che duri cosi per sempre) di un anno tra un grappolo e l'altro. Premetto anche che, scandaloso lo so, non ho mai assunto imigran fiale ma sempre e solo maxalt (fino a quando ho avuto un paio di crisi di cui temo solo di risfiorarne il pensiero, ma di questo ne parlerò in un altra sede) e non ho mai fatto terapie  di profilassi.  Grappoli di 25 giorni circa intervallati da un anno e poco piu di remissione.  Bene, ora ho davanti a me il Verapamil, questo sconosciuto, il neurologo non si è degnato neppure di dirmi cos'era e mi ha detto che nel foglio allegato alla ricetta  c'erano le modalita di somministrazione: le leggo e mi domando: ma per quanto tempo???non c'è scritto per quanto tempo devo prenderlo, né cos'è e a cosa serve, né se vale la pena prenderlo relativamente al mio caso (ora i protocolli saranno pure protocolli ma  l'uomo che ti sta di fronte merita pure una domanda o sbaglio?).
Ora, io mi sono informato e ho letto molti post di questo forum al riguardo ma vi chiedo, in modalità live,  secondo voi rischio oppure no?
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Don - Maggio 03, 2010, 22:30:13 Lun
Per grappoli di 25 giorni con un anno di remissione, non prenderei Isoptin.

L'azione dell'Isoptin è ritardata, fino che fa effetto ti è passato il grappolo, per questo motivo viene accompagnato con cortisone, per i primi tempi fino a che l'Isoptin abbia effetto.

Io proverei solo con ossigeno, per la fase acuta.

Don
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: cometa - Maggio 03, 2010, 22:36:09 Lun
Che dirti?

I calcio-antagonisti ostacolano il passaggio del calcio nelle cellule muscolari cardiache e nelle cellule muscolari che si trovano nella parete dei vasi arteriosi. Ciò comporta una riduzione della forza di contrazione del cuore ed una dilatazione delle arterie, comprese le coronarie. Alcuni agiscono anche sulla "batteria" presente all’interno del cuore, rallentando il battito cardiaco.
Tutto ciò per stabilizzare i nostri vasi che amano contrarsi e dilatarsi.
Tiene presente che ci vogliono alcuni giorni perché il farmaco abbia effetto e poi la sospensione non deve essere repentina.
Secondo alcuni allunga il periodo del grappolo e io, al tuo posto, mi terrei il grappolo da 25 gg ogni anno o poco più.

Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: casper60 - Maggio 03, 2010, 23:05:05 Lun
Per grappoli di 25 giorni con un anno di remissione, non prenderei Isoptin.

L'azione dell'Isoptin è ritardata, fino che fa effetto ti è passato il grappolo, per questo motivo viene accompagnato con cortisone, per i primi tempi fino a che l'Isoptin abbia effetto.

Io proverei solo con ossigeno, per la fase acuta.

Don

straconcordo....al massimo , se proprio voglio andare liscio, uno scalare rapido di deltacortene a partire da 50 ( i doc lo danno da 75 ma io che peso sui settanta ho sempre avuto un ottimo effetto e lo scalare dura meno) al giorno.

casper
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: lycos - Maggio 03, 2010, 23:12:22 Lun
be, grappolo di 25 giorni ogni anno...lo sapete meglio di me quanto andrebbero pesate queste parole..Direi, fin'ora è stato così (e sottoscriverei mille volte affinché rimanesse tale) ma  sono in pieno grappolo, per l'esattezza al 13  giorno e non so quando finirà, né se finirà, perché nessuno sa quando finisce e se finisce. Ma lo spero, e sono ottimista, quasi mi convico, anzi, NE SONO CONVINTO  ;)

Cmq sull'isoptin concordo con voi, nel senso che se sono ormai alla fine e comincia a fare effetto dopo, anche io lascerei correre su questo grappolo e rimandare il tutto al prossimo, anche se rifarò in settimana una visita dalloo specialista  per eventuali conferme (a proposito, Don, non finirò mai di ringraziarti per il preziosissimo contatto). Il mio piu grande problema è che vivo a Roma, ho il medico di famiglia a 200 km da qui e non ho un neurologo di riferimento( ne ho passati gia 4 diversi). Anzi mi correggo, il mio piu grande problema per ora è la ch....
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: reno - Maggio 04, 2010, 16:36:01 Mar
ciao lycos
nella tua situazione, che rispetto alla media dei grappolati è buona,non prenderi nulla, solo ossigeno,aqcua e ghiaccio.
saluti reno
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: siciliano - Maggio 04, 2010, 19:28:31 Mar
se ti serve un neurologo su Roma abbiamo la prof. Cerbo che può seguirti..


anche io sono daccordo con Don
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: yury - Maggio 25, 2010, 17:12:41 Mar
 ???bE CON UN GRAPPOLO COSI EPISODICO E BREVE SONO D'ACCORDO ANCH'IO XCHE ALL'INIZIO LI AVEVO COSI MA A BOTTE DI ISOPTIN E IMIGRAN SONO ORMAI CRONICO STO FACENDO UN RISETTAMENTO CON FLEBO DI GLUCOSATO E AQUA ISOPTIN 2 VOLTE 120 DELTA 15MG AL MATTINO QLCOSA X L'ANSIA E LA TENSIONE....E OVVIAMENTE OSSIGENO CHE STRONCA LA CRISI MA SPESSO DOPO 1 ORA RISORGE FINCHE NON GLI DO UNA MEZZA DOSE DI IMIGRAN FIALA......FORZA E CORAGGIO....
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: ulisse741 - Maggio 25, 2010, 20:58:49 Mar
quoto Claudio (don) hai grappolo troppo corto per utilizzare il verapamil!

giò
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Marte71 - Maggio 26, 2010, 11:58:12 Mer
non so più se aggiornarvi qui o nell'altra cartella...va bè scusate. e scusate anche l'assenza ma ho e ho avuto grossi problemi personali.

papà alla dose massima di 960 mg non ha più avuto attacchi per più di 20 gg, dopo un periodo di assestamentto di cui sapete.
proprio oggi, in accordo con frediani, ha cominciato a scalare. che dio ce la mandi buona! so che tiferete per noi...anche se la paura è tanta. la cronicità ci fa mal sperare purtroppo...
vi aggiornerò sull'evoluzione e grazie.
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: lunalafata - Maggio 26, 2010, 12:41:36 Mer
In bocca al lupo a te e al tuo babbo, per ogni cosa, non solo per la ch!

Vi abbraccio
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: ulisse741 - Maggio 26, 2010, 13:34:28 Mer
non so più se aggiornarvi qui o nell'altra cartella...va bè scusate. e scusate anche l'assenza ma ho e ho avuto grossi problemi personali.

papà alla dose massima di 960 mg non ha più avuto attacchi per più di 20 gg, dopo un periodo di assestamentto di cui sapete.
proprio oggi, in accordo con frediani, ha cominciato a scalare. che dio ce la mandi buona! so che tiferete per noi...anche se la paura è tanta. la cronicità ci fa mal sperare purtroppo...
vi aggiornerò sull'evoluzione e grazie.

Auguroni per la scalata... a me Frediani con il verapamil a dosaggi alti mi ha mandato in remix da quasi 2 mesi ormai dopo una cronicità di 3 anni con una media di 8/9 attacchi al giorno!
Scalare fa paura, soprattutto quando non si hanno piu attacchi... credo sia normale, io sono terrorizzato anche adesso che ho finito!

Auguri al tuo papà e a te!


Giò
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Marte71 - Maggio 26, 2010, 14:00:35 Mer
non so più se aggiornarvi qui o nell'altra cartella...va bè scusate. e scusate anche l'assenza ma ho e ho avuto grossi problemi personali.

papà alla dose massima di 960 mg non ha più avuto attacchi per più di 20 gg, dopo un periodo di assestamentto di cui sapete.
proprio oggi, in accordo con frediani, ha cominciato a scalare. che dio ce la mandi buona! so che tiferete per noi...anche se la paura è tanta. la cronicità ci fa mal sperare purtroppo...
vi aggiornerò sull'evoluzione e grazie.

Auguroni per la scalata... a me Frediani con il verapamil a dosaggi alti mi ha mandato in remix da quasi 2 mesi ormai dopo una cronicità di 3 anni con una media di 8/9 attacchi al giorno!
Scalare fa paura, soprattutto quando non si hanno piu attacchi... credo sia normale, io sono terrorizzato anche adesso che ho finito!

Auguri al tuo papà e a te!


Giò

grazie giò! mi hai dato una grande speranza in più  :-*
e grazie a tutti per il tifo ;-)
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Barbara BG - Maggio 26, 2010, 14:22:08 Mer
Marte la paura è comprensibile, credimi qui tutti ti capiamo!
Però hai sotto agli occhi anche dei begli esempi di remissioni arrivate dopo grappoli stra lunghi, quindi cerca di essere ottimista e affidati con fiducia al Dr Frediani.
Magari ci vorrà qualche prova per affinare il colpo, ma poi vedrai che funzionerà;-)
Tienici aggiornati, bacioni :-*
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: Barbara BG - Maggio 26, 2010, 14:26:15 Mer
Eheheheh Giò è stato un osso duro, ci ho impiegato almeno due anni a convinverlo a farsi visitare...poi per fortuna è arrivata in soccorso qualche gentile donzella e ce l'abbiamo fatta a convinverlo per Ponte S.Pietro! ::) ;)

Sono contenta Gio che tu stia bene, sono felicissima :-*
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: ulisse741 - Maggio 26, 2010, 16:51:31 Mer
Eheheheh Giò è stato un osso duro, ci ho impiegato almeno due anni a convinverlo a farsi visitare...poi per fortuna è arrivata in soccorso qualche gentile donzella e ce l'abbiamo fatta a convinverlo per Ponte S.Pietro! ::) ;)

Sono contenta Gio che tu stia bene, sono felicissima :-*

non finirò mai di ringraziarti!...  :-*
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: lunalafata - Maggio 26, 2010, 23:16:00 Mer
alla fine per convincerlo ad andare dal Frediani siamo ricorsi alle minacce, al ricatto, al vilipendio e infine alla proposta di andarci con Rellix. L'ultima che ho detto HA FUNZIONATO! ;D ;)
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: BRIZZ - Maggio 27, 2010, 10:35:37 Gio
HIHIHI RELLIX E' ''TOSTA'' :D

GRAZIE RAGAZZI E LUNGA REMISSIONE PER PAPA' MARTE

BRIZZ
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: ulisse741 - Maggio 27, 2010, 11:06:53 Gio
alla fine per convincerlo ad andare dal Frediani siamo ricorsi alle minacce, al ricatto, al vilipendio e infine alla proposta di andarci con Rellix. L'ultima che ho detto HA FUNZIONATO! ;D ;)


sono grappolato... mica scemo!   ;) ;D
Titolo: Re: ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: jude - Maggio 27, 2010, 18:25:29 Gio
In bocca al lupo!!!! Noi vi mandiamo tutte le energie possibili da lontano!!!!
Titolo: Re:ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: LucianoNicolaCasalino - Dicembre 11, 2020, 17:07:14 Ven
Da quandi ho ripreso l'assunzione del Verapamil (2 x 120), per tamponare la crisi di cefalea a grappolo, ho smesso di andare al bagno con regolarità. Devo aiutarmi con farmaci e lassativi. Potete aiutarmi? Grazie
Titolo: Re:ISOPTIN (VERAPAMIL) - Ritrovamenti di studio Prof. P GOADSBY
Inserito da: luca68 - Dicembre 11, 2020, 19:50:52 Ven
Da quandi ho ripreso l'assunzione del Verapamil (2 x 120), per tamponare la crisi di cefalea a grappolo, ho smesso di andare al bagno con regolarità. Devo aiutarmi con farmaci e lassativi. Potete aiutarmi? Grazie

https://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=11124.0