Autore Topic: Ciao! 👋  (Letto 2619 volte)

Offline Alberto72

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Ciao! 👋
« il: Agosto 06, 2020, 09:28:43 Gio »
Buongiorno,
Mi chiamo Alberto e ho 48 anni.
Ho sempre sofferto di “mal di testa”, ma circa un anno fa ho avuto il primo attacco di quella che, col senno di poi, è purtroppo una cefalea a grappolo.
Attualmente sto avendo almeno 1/2 attacchi al giorno, con lacrimazione dell’occhio destro e copiosa sudorazione facciale... il tutto va avanti dal 25 luglio.
Il neurologo, oltre alla diagnosi impietosa, mi ha prescritto l’ossigeno e devo dire che in 5 minuti il dolore passa, però sembrerebbe che l’intensità di quella che prima era una crisi unica (o al massimo due) si sia distribuita si 4/5 attacchi al giorno meno intensi.
Vabbè, la buona notizia è che l’ossigeno funziona! Esistono bombole più piccole, diciamo portatili?
Grazie e buona giornata a tutti/e.

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Ciao! 👋
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2020, 11:46:39 Gio »
Ciao Alberto, benvenuto  ;)

Prova a mantenere l'ossigeno a 7/8 litri al min anche dopo che il dolore sembra scomparso del tutto, (ad inizio attacco 15 lt/min).
Associa l'uso del ghiaccio mentre inali, un cubetto in bocca premuto sul palato (questo aiuta anche a idratare le mucose dato che per la ch è consigliabile non usare il gorgogliatore), poi ghiaccio con un panno sulla giugulare sotto al sacchetto della maschera, sui polsi, interno cosce....insomma, su tutti i punti sensibili. Mai direttamente sulla parte dolente.

Bombole portatili ce ne sono ma il problema è farsele ricaricare da privati. Le nuove normative lo vietano.
Quella più maneggevole è quella da 1500 lt.

Quando sono in grappolo io ne tengo una sempre in macchina e un'altra al lavoro. A casa utilizzo quelle da 3000 lt

Facci sapere come va.

Un abbraccio

Luca68
« Ultima modifica: Agosto 06, 2020, 11:48:25 Gio da luca68 »
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Alberto72

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re:Ciao! 👋
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2020, 08:32:38 Sab »
Grazie mille per il consiglio Luca,
ho fatto ordinare un’altra bombola da 3000lt e una da 1500 alla mia farmacia di fiducia.
Dopo un picco di 5 attacchi il giorno 5/08, il 6/08 non ho avuto nulla e ieri sera un solo attacco verso le 23... speriamo bene, quando è iniziato tutto (circa 4/5 settimane fa) la cadenza era un giorno si e uno no quindi spero che il grappolo si stia “esaurendo” (anche se mi sembra di capire che è tutto molto soggettivo e spesso non c’è un “pattern” esatto). Comunque in pochi minuti con l’ossigeno passa tutto, a parte il problema logistico delle bombole almeno il problema DOLORE ATROCE è risolto ;)

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Ciao! 👋
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2020, 11:49:20 Sab »
Vai così!

Tieni duro e non ci pensare troppo. Goditi i giorni senza attacchi e quando arriva ti fai la tua sca@@ottata e via.

 ;)
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Ciao! 👋
« Risposta #4 il: Agosto 10, 2020, 18:59:54 Lun »
Ciao Alberto, Luca è preciso ed esaustivo come sempre.
Aggiungo solo, nel caso ce ne fosse bisogno, che la ch fa quello che vuole e a volte sembra godere nello scompigliare schemi, orari, tempi e quant'altro. In pratica bisogna prenderla ogni volta come capita e seguire i suoi capricci.
Un abbraccio fraterno.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it