Autore Topic: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione e domande  (Letto 16277 volte)

Offline carromano

  • Utente junior
  • **
  • Post: 101
  • sed libera nos a malo!
"Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione e domande
« il: Gennaio 06, 2011, 20:55:48 Gio »
Ciao a tutti, mi chiamo Carmine e ho 36 anni. Vi ho scoperto in queste ultime vacanze, mentre ancora combatto con la Cefalea a  grappolo. Sono 17 anni che combatto saltuariamente con l'Animale dentro me...  :'(

se non vi dispiace vi racconto la mia storia, un po' di sana terapia ci vuole!  ;D
Il primo grappolo, quando avevo 19 anni; forse in seguito ad un forte colpo di vento glaciale sulla testa.
Non sapendo cosa fosse e senza consultare nessun medico, mi inventavo di tutto, tipo spararmi un phon al massimo calore alla tempia... oppure un caffè col limone, tipo idraulico liquido, mi spurgava immediatamente!
ma senza caffè "corretto" durava oltre 2 ore, vomitavo da solo o col dito in bocca, perchè pensavo fosse una cefalea da blocco digestivo! infatti vomitavo tutto come se fosse appena ingerito, anche se erano passate 5 ore dal pasto. entro 5 minuti dal vomito, ero come nuovo.

Per gli anni di Università mi prendeva solo quando andavo in vacanza (estate o Natale).

Così, grappolo dopo grappolo sempre più estenuante, comincio la trafila dei medici. Purtroppo solo negli ultimi 2 grappoli (luglio 2009 e l'ultimo di dicembre 2010, ancora in corso) ho capito che avessi proprio la CH, leggendo molti siti e ultimamente anche il vostro.
Non è stato certo per merito dei medici: infatti, in tutti questi anni, ho cambiato 4 città e dunque 4 medici generici, mi hanno dato di tutto. Infine, anche un noto dottore di un noto centro cefalea di roma, non ci ha preso:nel 2006 mi disse che avevo un'emicrania senza aurea, solo perchè vomitavo dal dolore e classificai il dolore pulsante....

ma torniamo al mio Animale domestico...

TIPO di grappolo: 1 mese in media ogni anno, ma possono essere 2 in 1 anno o 1 ogni 2 anni. A volte è capitato a marzo e settembre, a volte ad agosto, a volte a dicembre, come l'attuale. Il resto dell'anno, non ho il benchè minimo sintomo e posso fare di tutto e mangiare di tutto e di più.
 
Le MODALITA' sono sempre le stesse: spesso allo stesso orario, quando già dormo, verso l'una, mi sveglio dal dolore. Più di rado la mattina appena svegliato, ma anche verso le 16, dopo pranzi eccessivi: 1 o 2 attacchi al giorno, i singoli attacchi durano, se non faccio nulla, 2 o 3 interminabili ore,  fino ai 30 minuti, se le medicine fanno "subito effetto", (5 minuti in questi giorni che ho scoperto l'imigran sottocutaneo). Il dolore è simile come intensità ad un fortissimo mal di denti! ed è localizzato internamente tra la tempia e l'occhio sx, ma il dolore coinvolge anche in la vena esterna della tempia sx. il collo comincia a irrigidirsi a sx e mi risulta difficile la respirazione. Leggendo la scala KIP i miei dolori, al centro del grappolo raggiungono quasi sempre 9.
Altri sintomi minori, occhio sx semi chiuso, sudore freddo in tutto il corpo, e se il dolore dura tanto, a volte vomito...

Per alleviare il dolore non posso stare fermo, nè tanto meno sdraiato (per carità!). cerco di isolarmi e dondolare camminando o parlando.  Il dolore cresce con l'inspirazione e sembra meno forte quando espiro. Per cui faccio intensi ma brevi inspirazioni e lunghe e rilassate espirazioni.

Veniamo con i vari RIMEDI più o meno Scientifici collaudati in questi 17 anni:

- caffe con limone, funziona soprattutto all'inizio del grappolo, stroncando ogni attacco appena preso.
- tenersi leggeri, quasi a digiuno a cena, per l'attacco notturno. ma non sempre funziona.
- i comuni antidolorifici, paracetamolo o aulin, fino arrivare al Sinflex, nessun beneficio.
- Spararsi il phon sulla tempia o sullo stomaco, forse nasconde il dolore camuffandolo in bruciore...
- se mi capita di estate e sto al mare, mi metto con la tempia perpendicolare al sole dell'una e tempo 5-10 minuti mi passa.
Una volta mi è successo in ufficio, e i colleghi mi guardavano come un marziano, mentre "prendevo" il sole....
- Imigran spry nasale, NESSUNISSIMO EFFETTO, ma ho provato solo 2 confezioni. Almotrex, se assunto appena insorge, a volte funziona entro mezz'ora. Zomig uguale, ma con l'uso continuato hanno sempre meno effetto.
- il centro cefalee che inizialmente diceva che avevo emicrania senza aura, e mi ha prescritto Seglor(20giorni la mattina), più Cinazyn (per 80gg) e Difmetrè al bisogno. All'inizio del grappolo ho avuto benefici, ma via via sempre minori.
- in questo mese, finalmente ho provato il famoso Verapamil - sono andato dalla guardia medica per farmelo prescrivere di testa mia E sta funzionando a 240 al dì, ma non so quando si può dichiarare chiuso ufficialmente il grappolo (se scalo il verapamil, infatti torna...).
- e l'imigran fiale, l'ho iniziato a prendere in questi giorni.  Funziona alla grande.

CAUSE/IPOTESI: qui brancolo nel buio...
PER ME credo che l'eccessivo rilassamento psico-fisico dopo eccessivo stress psichico o alimentare, mi faccia da detonatore!

UN po' di DOMANDE a voi Grappolati esperti:

- Come si scala il Veparil? sembrava che fossi arrivato a fine grappolo (4 giorni senza attacchi), l'ho dimezzado passando da 3x80 al giorno a 3x40 al giorno e subito stamattina ero punto e da capo con gli attacchi, anche se a KIP 6
- ho provato con l'ossigeno e una  mascherina standard. Stamane, per la prima volta ho provato l'inalazione a 15l/min, è vero che dopo 15 min passa, ma appena finivo, ricominciava subito dopo.... E' normale? forse non uso la maschera giusta o non la so usare! 
- Nel foglietto con le indicazioni annesse alla bombola, parla di controindicazioni per chi assume la tiroxina (come me!)... ne sapete di più?

Volevo infine RINGRAZIARE pubblicamente STEN che è stato il mio angelo custode :-* di S.Silvestro! grazie a lui il 10 gennaio ho appuntamento con la Dr.ssa Cerbo. speriamo bene!
 
SCUSATEMI per questo lunghissimo e sconclusionato post sotto l'effetto di sostanze "triptogene" :-)
TANTI CARI SALUTI A TUTTI!

Carmine
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2011, 16:20:59 Mer da carromano »

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2011, 10:26:46 Ven »
ciao Carmine e benvenuto in famiglia,
ti avrei consigliato un'altra visita specialistica sopratutto per l'assunzione di farmaci ma vedi cha hai già fatto tutto. Tienici aggiornati e magari se sei di roma possiamo incontrarci il 10.
Un consiglio su tutti: usa l'ossigeno

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2011, 10:56:40 Ven »
Ciao Carmine,

felice di leggerti qui finalmente!

Per il VERAPAMIL consiglio di scalarlo con maggiore delicatezza (dimezzarlo di botto è un po' "estremo").

Per l'Ossigeno, ti consiglio di verificare bene con la Prof. Cerbo il discorso Tiroxina per il quale NON so dovvaro cosa dire...

Un abbraccio.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2011, 11:19:59 Ven »
Ciao Carmine

Ben arrivato

un abbraccio

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2011, 11:25:30 Ven »
ben arrivato Carmine
io sono un sostenitore nell'ossigeno ma per la tiroxina proprio non saprei ma con la Cerbo sei sicuramente in buone mani.
Anche io come te sono episodico ( o almeno lo ero ) e , per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga uno scalare di cortisone al verapamil per traghettare fuori grappolo .

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2011, 12:43:31 Ven »
Ciao carissimo,

concordo con lo scalare il verapamil con maggiore delicatezza, scalandolo di - 40 ogni 3 giorni; in questo modi riesci anche ad accorgerti se ripartono gli attacchi e a riarrestarli subito risalendo di poco.

Per quanto concerne l'ossigeno e la tiroxina, io non conosco alcuna controindicazione, prendo dal 1998 100 mg di eutirox e ho usato tanto anche l'ossigeno. Nessuno mi ha mai parlato di controindicazioni in proposito. Se scopri qualcosa di nuovo facci sapere che lo ancoriamo come informazione importante

NGSD

Offline carromano

  • Utente junior
  • **
  • Post: 101
  • sed libera nos a malo!
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2011, 14:33:19 Ven »
Grazie a tutti per i consigli e i saluti!

@Schianta:
io ho solo letto approfonditamente le modalità di uso e le precauzioni che erano allegate alla bombola.

riporto letteralmente:
INTERAZIONI
"L'ossigeno non deve essere somministrato in concomitanza della somministrazione di farmaci che ne aumentano la tossicità, come catecolamine (epinefrina, norepinefrina), corticosteroidi (desametaseone, metilprednisolone), ormoni (ad es. testosterone, tiroxina), chemioterapici (bleomicina, ciclofosfammide...) [...] ecc.. " ???
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2011, 19:35:57 Ven da carromano »

Skianta

  • Visitatore
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2011, 18:41:35 Ven »
Azz rsto senza parole, proprio non lo sapevo  ??? ??? ???

DON Ne sai nulla tu?


Grazie a tutti per i consigli e i saluti!

@Schianta:
io ho solo letto approfonditamente le modalità di uso e le precauzioni che erano allegate alla bombola.

riporto letteralmente:
"l'ossigeno non deve essere somministrato in concomitanza della somministrazione di farmaci che ne aumentano la tossicità, come corticosteroidi (desametaseone, ....), ormoni (come tiroxina) [...] ecc.. " ???

Offline fredginger

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 59
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2011, 18:49:47 Ven »
Ciao Carmine,
se può esserti utile trasmetto mia esperienza con post del 25 ottobre u.s. a seguire:
"Ciao,
io ho 53 anni con CH da 25, e sono uscito da ultimo grappolo annuale 2 settimane fa che mi è arrivato dopo 8 mesi anzichè i soliti 12-14.
Anni fa il neurologo mi disse che con l'età dovrebbe diradarsi, ma non è stato così per me (anche se aspetto fiducioso), come invece spero lo sia x te.

Personalmente preferisco le capocciate all'imigran che prendo al minimo, viste le controindicazioni.
A parte l'O (che proverò alla prox crisi), prendo Difmetre (base caffeina), e ho abortito attacchi (presi ai sintomi e con crisi calante) solo bevendo acqua fredda e ghiaccio in bocca e sulle giugulari/polsi, cosa che ho imparato qui, e di cui ancora ringrazio.
Di notte, beh...me lo tenevo, anche se acqua e ghiaccio penso mi dessero sollievo e riducevano durata.
Profilassi con Isoptin/Verapamil 80 e 120
Ti consiglio di leggere nel forum in merito acqua/ghiaccio e altro, e sperimentare direttamente sino a trovare risultati.
In bocca al lupo,
Guido"

Io assumo Verapamil 2x80/die e 1x120(Retard)/die.
Dall'ultimo attacco attendo 1 settimana prima di iniziare a scalare (passo a 1x80 e 1x120) facendo attenzione al ritorno di eventuali sintomi.
Non assumo antidolorifici, ma solo Difmetre, se me ne accorgo, ai sintomi con acqua e ghiaccio.
Imigran>cerco di ridurre al minimo possible.
Prox crisi proverò O visti risultati che molti hanno ottenuto.
A riguardo i cibi (oltre ovviamente a sostanze alcoliche in tutte le loro forme) più che la quantità faccio attenzione a possibili triggers (i.e. per me formaggi pasta molle)
Buona serata,
Guido

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2011, 19:09:23 Ven »
doppio azz....... caro skianta

come sapete ho una ''cara amica'' :D ;) che combatte il grappolo con tutti i medicinali del mondo (nonostante la mia contrarietà) ma soprattutto fa uso di ossigeno (15ml ma anche 25) e mezze fiale di imigran.

Ho sempre dato per scontato che l'ossigeno non avesse alcuna controindicazione scientifica, pero', dopo la ''dritta'' di Carmine sono andato a leggere e ecco qui:

NON DEVE essere somministrato con(Riassumo):

CATECOLAMINE (ES.EPINEFRINA,NOREPINEFRINA),non so cosa sia........

CORTICOSTEROIDI

ORMONI


CHEMIOTERAPICI

Qualcuno ne sà qualcosa?

Grazie Carmine per la dritta

un abbraccio

brizz
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2011, 21:05:05 Ven da BRIZZ »
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline carromano

  • Utente junior
  • **
  • Post: 101
  • sed libera nos a malo!
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2011, 19:50:35 Ven »
@ fredginger:
ciao, grazie per la tua testimonianza,
per me i cibi più malefici durante il grappolo sono i dolci...
a fine anno, ho provato con acqua e ghiaccio e mi è andata abbastanza bene, anche se è stata lunga la battaglia! ma ti senti più forte di quando usi ubito la fiala.

@brizz:
riporto il paragrafo completo:
INTERAZIONI
"L'ossigeno non deve essere somministrato in concomitanza della somministrazione di farmaci che ne aumentano la tossicità, come catecolamine (epinefrina, norepinefrina), corticosteroidi (desametaseone, metilprednisolone), ormoni (ad es. testosterone, tiroxina), chemioterapici (bleomicina, ciclofosfammide...) [...] ecc.. "

sulle interazioni, io credo che si verifichi un effetto moltiplicazione...
per esempio, leggo che la Tiroxina (T4) produce diversi effetti e principalmente, fa aumentare la produzione di energia ed il consumo di ossigeno.
Può darsi che dando troppo ossigeno, e bruciandone molto di più, si creano delle reazioni esagerate di ossidazione (radicali liberi, ecc...).
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2011, 19:54:57 Ven da carromano »

Offline sfranta

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 504
  • "...L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI..."
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2011, 21:20:24 Ven »
Buonasera Carmine e benarrivato!

Io sono una "consumatrice di ossigeno" e, come te, una fortunata detentrice di tiroidite di Hashimoto su base autoimmune (...così la diagnosi ...!)
L'anno scorso, prima di usare l'ossigeno per il grappolo (che mi tiene compagnia da 25 anni), ho chiesto al mio medico se l'assunzione avesse controindicazioni con il medicinale pro tiroide e la risposta è stata negativa quindi immagina il mio stupore nel leggere il tuo post e, finalmente, il foglietto annesso alle bombole!
Comunque, aspetto di sapere dal "gran guru dell'ossigeno Don" se sa qualcosa di più a riguardo e poi, visto che hai appuntamento con la Prof. Cerbo, facci sapere il suo parere!

Per ora, visto che sono "in periodo" continuo a scatenare i radicali liberi anche a rischio di qualche ruga in più!!!
(anch'io spesso vomito se non riesco ad acquietare la bestia!)

In bocca al lupo per tutto.
Daniela


Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2011, 16:29:42 Sab »
un benvenuto ai nuovi
per le controindicazioni dell'ossigeno non so dire nulla.
un consiglio per gli episodici (risulterò noioso)
limitare al minimo la profilassi (io non ho mai preso nulla) imparare ad usare ghiaccio e acqua ,zero controindicazioni e funzionano alla grande....
a proposito: in questi giorni,nell'ormai lontano 1980 ho avuto il primo grappolo.......
saluti reno

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #13 il: Gennaio 10, 2011, 19:04:14 Lun »
Riguardo gli effetti collaterali dell'ossigeno e importante distinguere tra :

Ossigenoterapia normobarica e Ossigenoterapia iperbarica


Testo originale della scheda technica:

4.3 CONTROINDICAZIONI
In condizioni normobariche non esistono controindicazioni assolute.

In condizioni iperbariche, il trattamento è controindicato in caso di:
• enfisema bolloso
• asma evolutivo
• pneumotorace, anamnesi pregressa di pneumotorace
• BPCO
• polmonite da Pneumocystis carinii
• stato di male epilettico
• claustrofobia
• gravidanza normoevolvente (primo trimestre) per patologie non acute
• infezioni delle alte vie respiratorie
• ipertermia
• sferocitosi ereditaria
• neurite del nervo ottico
• tumori maligni
• acidosi
somministrazione concomitante di alcuni farmaci quali doxorubicina,      adriamicina, bleomicina, daunorubicina, steroidi, disulfiram e di sostanze quali alcool, idrocarburi aromatici, cis-platino, nicotina
• infanti premature

Ossigenoterapia normobarica

Questa è la terapia per la fase acuta della Cefalea a grappolo.

Per ossigenoterapia normobarica si intende la somministrazione di una miscela gassosa  più ricca in ossigeno di quella dell’aria atmosferica che può variare dal 46% al 100% di purezza.
Ai pazienti non affetti da insufficienza respiratoria, l’ossigeno può essere somministrato in bombole con erogatori regolabili, mediante cannule nasali, sonde nasofaringee o maschere idonee.

L’ossigeno può essere somministrato in sicurezza alle seguenti concentrazioni e per i seguenti periodi di tempo:
Fino a 100% meno di 6 ore
60-70% 24 ore
40-50% nel corso del secondo periodo di 24 ore.


L’ossigeno è potenzialmente tossico dopo due giorni a concentrazioni superiori al 40%.

Ossigenoterapia iperbarica
Per ossigenoterapia iperbarica si intende un trattamento con 100% di ossigeno a pressioni di 1.4 volte superiori alla pressione atmosferica a livello del mare.
L’ossigeno deve essere somministrato in camera iperbarica.
La durata delle sedute in una camera iperbarica a una pressione da 2 a 3
atmosfere.

Come già detto sopra la criticità tossica si raggiunge dopo due giorni di continua assunzione a concentrazioni superiori al 40%.
Quindi interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione sorgono dopo minimo due giorni di assunzione non stop, e per noi questo non è il caso.
Anche i tempi di inalazione che noi usiamo sono da considerarsi brevi, quindi rientriamo nella categoria che non superano 6 /10 ore di inalazione dell’ 0², al giorno.

Sull’uso normobarico viene riportato il testo In condizioni normobariche non esistono controindicazioni assolute.

Come tale lo riportano i migliori specialisti internazionali per la Cefalea a Grappolo nelle Linee Guide terapeutiche, evidenziandola di prima scelta senza nessun lato collaterale.

A. May, J. Áfra, M. Linde, P. S. Sándor, S. Evers and P. J. Goadsby
Trattamento dell’attacco come dettano le Linee Guida Europee (EFNS)

Per il trattamento dell’attacco acuto di cefalea a grappolo, l’intervento di prima scelta è rappresentato dalla somministrazione di ossigeno (100%) con un’erogazione minima di 7 litri/minuto per 15 minuti.

L’inalazione di ossigeno puro (100%) mediante una maschera facciale del tipo non-rebreathing con una erogazione di almeno 7 litri/minuto (a volte superiore a 10 litri/minuto) è efficace per arrestare un attacco di cefalea a grappolo. L’inalazione deve avvenire in posizione seduta, a schiena eretta.
Non si conoscono controindicazioni alla somministrazione di ossigeno. Questa terapia è sicura e priva di effetti collaterali. In alcuni pazienti, l’ossigeno è efficace anche quando il dolore ha raggiunto la massima intensità.

L’ossigenoterapia in camera iperbarica, dopo aver discusso intensamente gli ultimi risultati ottenuti da un trial in doppio cieco controllato con placebo, viene escluso e dichiarato dall’EFNS, come terapia inefficace per la Cefalea a Grappolo.

4.5 Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Questo si riferisce all'ossigenoterapia iperbarica.

Vi auguro tempi senza dolore

Don







Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: "Caro Grappolo ti scrivo"... presentazione logorroica e domande... :-)
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2011, 19:10:08 Lun »
grazie Don mi hai rassicurato
 ;D
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net