Discussioni > Principale

Come risolvere la stitichezza data dall'Isoptin/Verapamil?

(1/5) > >>

Andrea:
Ciao a tutti.
sono nel bel mezzo di un grappolo molto potente con 5 o 6 attacchi al giorno molto acuti. Volevo cercare di passarlo senza aggiungere altri farmaci oltre ad un terzo di iniezione di Imigram/Sumatriptan Sun al bisogno, ma dopo un mese ho capitolato e ho ripreso con 480 di Isoptin/Verapamil, di cui non sono molto convinto dell'efficacia contro la CH, ma che sicuramente mi porta una gran stitichezza.

Voi come avete risolto il problema della stitichezza?

siciliano:
verdure, acqua e tanta pazienza

luca68:
Purtroppo con certi dosaggi di isoptin il problema della stitichezza non lo risolvi,  puoi solo aiutarti con l'alimentazione e facendo movimento.
Come dice giustamente Alessandro, bevi molto e assumi alimenti ricchi di fibre: prugne, kiwi, minestre di legumi, brodo, patate lessate ecc...

L'ossigeno come sintomatico lo usi? Questo ti permetterebbe di evitare almeno i triptani in molti casi.

Poi, da quando hai ripreso isoptin, stai notando un miglioramento in termini di numero ed intensità degli attacchi oppure no?

Facci sapere

Un abbraccio

Luca68

Bacca bianca:
Ciao Andrea,il Verapamil provoca una stitichezza farmacologica,non alimentare quindi non facile da risolvere. Inoltre,assumendolo per mesi, non è consigliato l'uso di lassativi cosiddetti da banco. Quindi segui i consigli di Alessandro e Luca; io usavo anche tavolette di "frutta e fibre" reperibili in farmacia più uno sciroppo preso in erboristeria da tenere in frigo ma purtroppo non ricordo il nome. Tieni presente che l'ossigeno è indispensabile per venirne fuori,se usi sempre Imigran o gemello ad ogni crisi invece di vederle diminuire otterrai l'effetto contrario. Un saluto.

Andrea:

--- Citazione da: luca68 - Febbraio 16, 2017, 18:34:59 Gio ---Purtroppo con certi dosaggi di isoptin il problema della stitichezza non lo risolvi,  puoi solo aiutarti con l'alimentazione e facendo movimento.
Come dice giustamente Alessandro, bevi molto e assumi alimenti ricchi di fibre: prugne, kiwi, minestre di legumi, brodo, patate lessate ecc...
--- Termina citazione ---

Grazie, anche ad Alessandro.
Cercherò di aumentare le fibre, perchè bevo già molto e faccio movimento.


--- Citazione ---L'ossigeno come sintomatico lo usi? Questo ti permetterebbe di evitare almeno i triptani in molti casi.
--- Termina citazione ---

Dunque, l'ossigeno l'ho provato circa 7 anni fa. A parte l'estenuante trafila per riuscire ad averlo (il medico di base non me lo voleva prescrivere, allora mi son fatto prescrivere una visita neurologica, il neurologo me l'ha prescritto, ma il mio medico non sapeva cosa scrivere sulla ricetta, allora sono andato all'ASL e anche loro non ne sapevano nulla, poi gli ho portato una ricetta di un amico grappolato, quindi hanno acconsentito ed hanno informato il mio medico di base che finalmente mi ha fatto la ricetta, con la quale sono andato in farmacia e mi avrebbero fatto recapitare a casa la bombola ma senza il regolatore di pressione perchè sarebbe stato a carico loro per cui ho dovuto cercare una farmacia che possedesse il regolatore. Per fortuna, grazie a Giordano ed a Claudio non ho avuto problemi per la maschera) quando finalmente sono riuscito ad avere tutto, il grappolo era quasi alla fine quindi non ho fatto molte prove, ma secondo me l'ossigeno è troppo lento, sopratutto di notte quando non riuscivo ad interventire nell'imediatezza delle shadows.


--- Citazione ---Poi, da quando hai ripreso isoptin, stai notando un miglioramento in termini di numero ed intensità degli attacchi oppure no?
--- Termina citazione ---

No. Cioè sì, per un paio di giorni sono passato da 6 a 4 attacchi al giorno, ma ora sono tornato a 6.
Però è migliorata l'efficacia dell'Imigran, nel senso che da quando prendo l'Isoptin, mi blocca l'attacco in 6 minuti invece che in 10 che sembra una sciocchezza, ma immagino che voi sappiate bene cosa significano 4 minuti durante un'attacco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa