Autore Topic: Mimmo  (Letto 2925 volte)

Offline Mimmo78

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 5
Mimmo
« il: Dicembre 12, 2016, 09:27:05 Lun »
Buon giorno a tutti sono circa 15 giorni che utilizzo isoptin 80cp, mezza compressa a colazione, mezza dopo pranzo e mezza dopo cena, il neurologo mi ha tolto anche il servirsene e devo dire che sembra funzionare, ovvero attacchi forti non ne ho più avuti. Resta pero la stanchezza e testa pesante oltre a piccoli doloretti qui e la. Solo ieri sera pero un dolore un Po più pesante verso le 22 ma l'oki ha fatto il suo effetto. Parlando col neurologo per quanto riguarda l'ossigeno mi ha detto che per il momento sto andando bene cosi, che riesco a tamponare anche con piccole dosi di isoptin. La paura però è sempre dietro l'angolo...paura che mi possa venire uno di quelli attacchi devastanti che voi tutti conoscete. Quindi mi tocca girare con.le riserve mediche relative. Che ne pensate? Aspetto vostri consigli. Buona.giornata a tutti.

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Mimmo
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2016, 12:59:24 Lun »
Buon giorno a tutti sono circa 15 giorni che utilizzo isoptin 80cp, mezza compressa a colazione, mezza dopo pranzo e mezza dopo cena, il neurologo mi ha tolto anche il servirsene e devo dire che sembra funzionare, ovvero attacchi forti non ne ho più avuti. Resta pero la stanchezza e testa pesante oltre a piccoli doloretti qui e la. Solo ieri sera pero un dolore un Po più pesante verso le 22 ma l'oki ha fatto il suo effetto. Parlando col neurologo per quanto riguarda l'ossigeno mi ha detto che per il momento sto andando bene cosi, che riesco a tamponare anche con piccole dosi di isoptin. La paura però è sempre dietro l'angolo...paura che mi possa venire uno di quelli attacchi devastanti che voi tutti conoscete. Quindi mi tocca girare con.le riserve mediche relative. Che ne pensate? Aspetto vostri consigli. Buona.giornata a tutti.

Mimmo, intanto è buona cosa sentire che non stai avendo attacchi forti, questa è già una bella notizia.
Riguardo a quello che ti ha detto il medico invece rimango basito.
L'ossigeno per la cefalea a grappolo è una terapia sintomatica, cioè, ti viene un attacco e lo blocchi inalando O2. Alla stessa stregua dell'oki (che peraltro non da nessun beneficio negli attacchi di ch).

Riassumendo...l'isoptin lo assumi come terapia di profilassi e l'ossigeno lo assumeresti al bisogno (senza il ben che minimo effetto collaterale).
L'oki se ti ha fatto effetto, ha probabilmente coperto una forma di cefalea diversa dalla ch od una leggera shadow.

p.s.
l'importanza dell'ossigeno è anche quella di darti, senza ombra di dubbio, una diagnosi certa. Infatti è efficace solo ed esclusivamente negli attacchi di cefalea a grappolo, perciò, nel caso funzionasse, avresti anche la certezza della diagnosi.

Rivaluta col neurologo la scelta della terapia sintomatica, questo è il consiglio che mi sento di darti.

Un abbraccio

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:Mimmo
« Risposta #2 il: Dicembre 18, 2016, 20:30:19 Dom »
La penso esattamente come Luca68
Il fatto che isoptin ti copra, non significa che tu non debba tenere l'ossigeno a portata di mano
per stroncare un eventuale attacco.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Mimmo
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2016, 18:25:29 Lun »
Parole sacrosante. La ch si combatte anche con la consapevolezza e con la bombola di ossigeno vicino. Magari non la userai,non ti servirà ma è lì...
Carlo Toscan
ginmao@libero.it