Autore Topic: CH o non CH?  (Letto 16096 volte)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: CH o non CH?
« Risposta #15 il: Ottobre 29, 2009, 11:25:27 Gio »
Shikkio, da quello che descrivi pochi dubbi ho che sia CH.... Quindi doppio benvenuto!!!! Il prof. che dicevi è Piero Barbanti... lo conosco bene... Stai con noi e vedrai che insieme riusciremo a superare i momenti difficili. Baci

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: CH o non CH?
« Risposta #16 il: Ottobre 29, 2009, 14:50:07 Gio »
Grazie a tutti dei messaggi di benvenuto... in famiglia!!  :)
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: CH o non CH?
« Risposta #17 il: Ottobre 29, 2009, 15:28:31 Gio »
ops scusami(scusatemi) mi è venuto in mente adesso:

ai mai fatto una detossicazione da farmaci?

credo che dopo tutti questi anni ,secondo mè e se non sbaglio pensiero sarebbe dà farsi una bella e totale pulizia del sangue ,anche per gli organi (fegato ecc ecc )

anni di farmaci.

una pulizia che dici??
un controllo totale di tutto?
ok ciao buona serata
ciao.

@ Freddo: grazie per il tuo consiglio, ma io non amo molto la "chimica" e i farmaci li ho sempre usati molto poco. E questo vale per le medicine di qualsiasi tipo. Sono talmente poco assuefatto che un'aspirina (come altri comuni farmaci "da banco") mi risolve molti problemi...
Mi rendo conto che forse mi sono espresso male.. sarà che era il primo post, che avevo mille cose da dire e volevo rimanere sintetico (ma come è evidente non ci sono riuscito un granché...), sarà che comunque sono confuso e non so bene cosa ho... insomma, leggendo il tuo post ho capito che il mio racconto aveva generato qualche equivoco. E siccome voi siete persone con esperienza, prodighe di consigli utili e molto disponibili è bene che io sia il più chiaro possibile. Ci riprovo.
Quando ho detto che soffro di mal di testa (di varia natura) da tempo immemorabile, non intendevo in forma cronica. Volevo semplicemente dire che non è una novità di questi ultimi anni in cui forse soffro di CH. Quello che mi è chiaro è la mia predisposizione a soffrire di vari "mali" alla testa: emicranie, il classico "cerchio", il dolore più frontale, ecc.. e (forse) anche CH. Ma per mia fortuna niente in forma cronica, per ora almeno. Posso dire che ci sono stati dei periodi in cui una tipologia è stata più frequente di un'altra, ma la frequenza è stata sempre abbastanza normale, direi nella media di chi soffre di emicrania, ecc. Le cure, vista la mia succitata ritrosia al farmaco, sono state sempre blande: di solito tendo a sopportare il sopportabile, poi magari mi prendo un Saridon, per dire.
Quello che ho notato è che dal '97 e nei casi che ho elencato, il dolore ha assunto una forma diversa, inedita (la spada nell'occhio...). Nell'elenco ci sono le date, corredate dai ricordi che ho, dei mal di testa di questo tipo (che io, ma ora anche molti di voi, ritengo possa essere CH). Ciò non vuol dire che in questi 12 anni non abbia avuto "semplici" emicranie o altro..
In conclusione, vista la difficoltà di ben due medici a dignosticare con certezza la CH per la presenza di manifestazioni estranee al CH nella mia anamnesi, io ho modo di ritenere che dal '97 ho subito 4 fasi di CH, che hanno generato (o che sono comparse in concomitanza di) altre forme di mal di testa (emicranie, ecc). Questa presenza contemporanea, o quasi, di CH e altre tipologie, mescola le sensazioni che provo e "inquina" la mia anamnesi di elementi diversi, che rende difficile ai medici diagnosticare con precisione.
Questa almeno è l'idea che mi sono fatto della mia vicenda, anche con l'ausilio dei tanti post letti in questo forum.

Spero di essermi spiegato meglio ora. O no? ???
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: CH o non CH?
« Risposta #18 il: Ottobre 29, 2009, 15:42:23 Gio »
ok.
grazie.

capito il tutto forza e coraggio.

ciao.

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: CH o non CH?
« Risposta #19 il: Ottobre 29, 2009, 15:55:02 Gio »
Bene Freddo, quindi sono stato più chiaro.

La domanda che ora vi pongo è:

qualcuno di voi ha vissuto o ha mai sentito di situazioni analoghe, ossia di presenza "associata" di CH ed emicranie?
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: CH o non CH?
« Risposta #20 il: Ottobre 29, 2009, 15:59:25 Gio »
Shikkio, da quello che descrivi pochi dubbi ho che sia CH.... Quindi doppio benvenuto!!!! Il prof. che dicevi è Piero Barbanti... lo conosco bene... Stai con noi e vedrai che insieme riusciremo a superare i momenti difficili. Baci

ciao Jude,
sì deve essere lui... chissà magari sono andato lì nella sua "giornata sbagliata"... :)
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: CH o non CH?
« Risposta #21 il: Ottobre 29, 2009, 16:05:34 Gio »
Bene Freddo, quindi sono stato più chiaro.

La domanda che ora vi pongo è:

qualcuno di voi ha vissuto o ha mai sentito di situazioni analoghe, ossia di presenza "associata" di CH ed emicranie?

Si...

Purtroppo avere la CH NON rende "immuni" da altre forme di Cefalea.

Può essere associata a Emicrania, CPH e anche alla Tensiva con ovvia complicazione del quadro clinico.

 :-\
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: CH o non CH?
« Risposta #22 il: Ottobre 29, 2009, 16:13:12 Gio »
Io in prima persona no, però qualche grappolato oltre alla CH ha anche altre forme di cefalea o di emicrania.
A me capita di avere altri tipi di mal di testa, il classico cerchio alla testa oppure un po di pesantezza, credo i comuni mali che hanno un po tutti almeno qualche volta nella vita, ma capita raramente e il tutto si risolve con un moment o con una notte di riposo.

Quando sono in grappolo generalmente ho solo quel tipo di dolore lancinante, tipo ago caldo nel sopracciglio e qualche volta un doloretto birbo che rimane tra un attacco e l'altro.

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: CH o non CH?
« Risposta #23 il: Ottobre 29, 2009, 16:38:54 Gio »
ciao.
grazie.

concordo con sten.

in certi casi si presenta come attacco da emicrania per trasformarsi in ch

quindi inizialmente si procede ad destabilizare l'emicrania,mà l'ha complicanza è che poi se si  unisce anche ch il sofferente si trova con emicrania e ch in associazione .

l'attaco doloroso della ch è assai e assai maledettamente e più forte dell'attaco emicranico,e ne prevale sull'emicrania quando si uniscono insieme.

mà non è che l'ha ch essendo più forte sopprime il dolore dell'emicrania, per esempio può succedere che:
nella fase di calma dell'attaco da ch può subbentrare l'attaco da emicrania.
o viceversa. quindi il sofferente si può trovare a fine att. ch e con inizio emic.

complicanza peggiore quando ci si trova ad avere:ch ,emicrania, e un sospetto anche di cph .

questi sono casi  chiamati atipici e complicati da gestire.

il farmaco antidolorifico per l'ch e limigran,(mà in prima base si utiliza l'ossigeno)complicanza è che se il sofferente ha disfunzioni al mio cardio non può utilizare l'imigran.in certi casi viene dato il farmaco antidolorifico  indoxen indometacina,in sostituzione dell'imigran(che non blocca il dolore come l'imigran).ma  l'indometacina indoxen viene utilizato anche per l'cph.
quindi queste associazioni  sono le più complicate da gestire.
e chi ne soffre si trova quasi sempre senza tregua.
grazie ciao.

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: CH o non CH?
« Risposta #24 il: Ottobre 29, 2009, 16:59:45 Gio »
Fantastico!!
Ok, ora esco, vado alla Stazione più vicina e mi sdraio sui binari... Prima però mi spoglio nudo... Dovesse esserci sciopero dei macchinisti almeno me ne vado con una bella polmonite!

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Scherzi a parte, quello che dice il Freddo (c'entri qualcosa con la Banda della Magliana? :)) è abbastanza inquietante e spero di non arrivare a tali livelli. Però bisogna essere realistici e non nascondersi che le possibilità sono tante, tra cui anche questa così "estrema". Vediamo cosa mi dirà la mia D.ssa quando ci parlerò...
Intanto leggere i vostri consigli, le vostre esperienze e supposizioni, non può che farmi bene...
ciao
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: CH o non CH?
« Risposta #25 il: Ottobre 29, 2009, 17:17:19 Gio »
Fantastico!!
Ok, ora esco, vado alla Stazione più vicina e mi sdraio sui binari... Prima però mi spoglio nudo... Dovesse esserci sciopero dei macchinisti almeno me ne vado con una bella polmonite!

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Scherzi a parte, quello che dice il Freddo (c'entri qualcosa con la Banda della Magliana? :)) è abbastanza inquietante e spero di non arrivare a tali livelli. Però bisogna essere realistici e non nascondersi che le possibilità sono tante, tra cui anche questa così "estrema". Vediamo cosa mi dirà la mia D.ssa quando ci parlerò...
Intanto leggere i vostri consigli, le vostre esperienze e supposizioni, non può che farmi bene...
ciao

una possibilità estrema ed è l'unica possibilità estremà è quella di andare avanti con forza e coraggio.

non metto in dubbio che ci sono state persone o ci sono persone che hanno pensato anche a crte risuluzioni.
in quei stati di dolore ci si può pensare e lo si può anche gridare.
e io personalmente ne rispetto il pensiero.
non vado ultre al discorso,perchè sarebbe atto di mancanza di rispetto verso chi passa tutti quei momenti maledettamente dolorosi.
(il mio nic il freddo può signifiare moltissime cose).
ciao

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: CH o non CH?
« Risposta #26 il: Ottobre 29, 2009, 18:14:37 Gio »
ciao e benarrivato in famiglia ;D
Soffro di CH e di emicrania con aura...ore 14 leggero attacco di CH...ore 15.30 aura a cannone e dopo il solito cerchio alla crapa....passerà  ;)
Barbara
Nikita

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: CH o non CH?
« Risposta #27 il: Ottobre 29, 2009, 19:40:59 Gio »
Skikkio caro
quanti anni hai? quanti al primo attacco sospetto di ch?
I cerchi alla testa, la pesantezza dopo bagordi capitano a tutti, anche ai noi grappolati (fuori dal grappolo però i bagordi...).
Dovresti, il più tardi possibile, in fase di grappolo segnarti le crisi, le eventuali associazioni, se non sei preciso non si può capire cosa hai, come è difficile fare diagnosi se non descrivi bene il dolore che provi... pulsante (come un trapano che va su e giù), fisso (come un chiodo conficcato), se non ne localizzi la sede.
Qualunque cosa tu abbia, qui siamo in grado di capirti e spesso questo è un sollievo, non ci si sente più marziani, si imparano metodi per resistere, per alleviare, si gioca e si scherza anche col dolore ricordando che la vita è questa e vale sempre la pena di combattere per godersela al meglio...
Dicci quanto più cose su di te, fumi? bevi? quanto dormi?
Poi vediamo se qualcuno riesce a tirare qualche somma... (ma perché le somme si tirano?)
un benvenuto fra noi...

Offline 3serena

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 496
Re: CH o non CH?
« Risposta #28 il: Ottobre 29, 2009, 20:10:22 Gio »
Ciao Skikkio,
Benvenuto !!! :D :D :D

Lascia perdere i "Binari".....
Anche io soffro di CH, di emicrania con aura, senza aura e cefalea tensiva post traumatica.
Pian piano ho imparato a conviverci e a fare ciò che più mi fa star meglio.
Vedrai che con una diagnosi presso un centro cefalee e i tanti consigli anche tu potrai trovare ciò che ti permetterà di affrontare meglio ciò che stai vivendo.


Un abbraccio
Serena :D

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
( Gandhi ) :D
_____________________________
Cell. 348.5545393 / 393.0481315

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: CH o non CH?
« Risposta #29 il: Ottobre 29, 2009, 21:15:26 Gio »
ciao shikkio e benvenuto

la scia stare la ch  la cefelea non sono i peggiori di tutti i mali

un abbraccio

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385