Autore Topic: Sono nuovo del forum...e anche io... credo...  (Letto 7141 volte)

Offline max1971

  • Utente junior
  • **
  • Post: 87
Re: Sono nuovo del forum...e anche io... credo...
« Risposta #15 il: Marzo 10, 2008, 13:23:11 Lun »
Ciao topos, ben arrivato.
Da quello che dici ancora non si capisce bene se si tratta di ch.
Ti faccio un esempio dei miei sintomi in modo che tu possa fare un confronto: io sono periodico 1 grappolo ogni 1,5 anni che dura circa 1 o 2 mesi, da 1 a 3 attacchi al giorno ma credo che durante il grappolo sia uguale anche per i cronici)
Prima di un attacco, si parla di circa 10 min, prime avvisaglie tipo flash che dura 1 o 2 secondi di quello che sarà il dolore che proverò da li a poco.
Parte l'attacco in qualche minuto il dolore sale in maniera vertiginosa sino al massimo della sua forza ( non tutti gli attacchi però hanno la stessa intensità)
Per circa 1 o 1,5 ore il dolore rimane fortissimo,  mi prende le zone della tempia, dell' occhio, dell'orecchio, del naso e del collo,  l'occhio mi brucia, mi lacrima e si infiamma, la narice mi si tappa.
La descrizione del dolore è abbastanza personale, ci provo: è come se avessi un livido, qualcuno me schiaccia forte con una mano mentre con l'altra mano me lo schiaccia ancora più forte ma ad impulsi....quindi un dolore comunque costante ma con fitte repentine.
Senso di agitazione muscolare, muovo le gambe, i piedi (come quando sei nervoso per interderci), mi schiaccio la testa ed il collo in vari modi, per esempio piego un cuscino durissimo in due e ci ficco dentro la testa tipo sandwich e non mi dà fastidio ne la luce ne la musica o le voci.
A seconda dell'intensità del dolore mi lamento anche con mugolii vari anche se cerco di soffocarli in gola!
La fine di un attacco è netta e decisa come quando arriva, la morsa del dolore diminuisce per qualche minuto per poi sparire in tempi brevissimi.... altri 10 minuti per riprendermi e sono normalissimo come se nulla fosse successo..... e che sollievo!
Spero di esserti stato di aiuto e ti do un consiglio..... la prossima volta manda a cagare il lavoro e fatti la visita!
Mi raccomando.

Un saluto a te ed a tutti!

Max

Offline Topos

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
Re: Sono nuovo del forum...e anche io... credo...
« Risposta #16 il: Marzo 10, 2008, 14:26:13 Lun »
Grazie, in base a quello che hai scritto ti dico che praticmanete la descrizione dell'attacco è praticamente identica in tutto, l'unica cosa che non coincide sono i tempi. Cioè io ne ho molti meno di voi attacchi, però praticamente ogni anno tra ottobre e marzo è la stessa storia, in genere il mal di testa mi viene il venerdì, ma non sempre e alcune volte è più leggero, ma quando mi viene forte provo le stesse senzazioni che hai scritto tu! L'ultima volta che mi è venuto mi sono fatto legare una sciarpa alla testa e me la sono fatta stringere fortissima per alleviare leggermente il dolore, dopoi un pò mi è passato di netto!

Offline max1971

  • Utente junior
  • **
  • Post: 87
Re: Sono nuovo del forum...e anche io... credo...
« Risposta #17 il: Marzo 10, 2008, 14:53:24 Lun »
Topos per venerdì non c'è lavoro che tenga: fai una visita ma prima, se puoi, leggiti un pò messaggi e , se hai dubbi o perplessità chiedi tutto quello vuoi, qui ci sono tantissime persone con una grande esperienza e con un grande cuore che sicuramente possono darti un grosso aiuto..... per me è stato così!
Oggi ho fatto anche io la visita per farmi cambare la cura e la neurologa mi guardava quasi stranita per la mia preparazione (che sono riuscito ad avere grazie a questo forum!!! ed anche la cura l'ho cambiata grazie a questi ragazzi).
Vedrai che ti fa fare una risonanza e poi ti darà una cura....... ma vai, non saltare, il lavoro lo puoi rimandare il dolore no!
Facci sapere.

Max

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: Sono nuovo del forum...e anche io... credo...
« Risposta #18 il: Marzo 11, 2008, 01:08:29 Mar »
spesso l'avvisaglia è una congestione nasale e molte volte gli attacchi mi vengono se bevo alcolici...che dite faccio parte anche io della vostra comunità e dei fortunatissimi che hanno questa fantastica compagnia divita?

Ciao Topos,
a lume di naso parrebbe di si ma naturalmente solo un medico può dirlo.
Dicci che diagnosi avrai e che terapia, e soprattutto non bigiare la visita!
E se ti diranno che hai la ch, occupa un pò del tuo tempo a girellare in questo sito, dove si apprendono trucchi vari ed espedienti per fronteggiare la bestia.
facci sapere
ciao fra

Offline Topos

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
Re: Sono nuovo del forum...e anche io... credo...
« Risposta #19 il: Marzo 17, 2008, 16:21:04 Lun »
Ciao a tutti...finalmente venerdì sono andato all'INI di Grottaferrata, ed ho incontrato un dottore formidabile, la visita è durata un'ora e mezza. Diagnosi finale:

Cefalea Tensiva sommata a Cefalea a Grappolo Cronica...per fortuna nella rarità della Cefalea a Grappolo ho avuto la "FORTUNA" di avere un'altra rarità quella di averla in forma atipica, con meno attacchi del solito, più o meno 4/5 al mese. Ovviamente adesso dovrò fare tutti i controlli del caso e tornare da lui tra un paio di mesi.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Sono nuovo del forum...e anche io... credo...
« Risposta #20 il: Marzo 18, 2008, 16:43:37 Mar »
Cefalea Tensiva sommata a Cefalea a Grappolo Cronica...

Non ci facciamo mancare niente eh... ;) :-\

per fortuna nella rarità della Cefalea a Grappolo ho avuto la "FORTUNA" di avere un'altra rarità quella di averla in forma atipica, con meno attacchi del solito, più o meno 4/5 al mese.

In qs caso... W l'atipicità!!! :)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Topos

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
Re: Sono nuovo del forum...e anche io... credo...
« Risposta #21 il: Marzo 18, 2008, 16:51:35 Mar »
In effetti viva l'atipicità, anche se non mi lamento...ho letto cose qui dentro che a confronto il mio è un fastidio invece che un dolore.