Autore Topic: terapia  (Letto 4423 volte)

paola

  • Visitatore
terapia
« il: Maggio 05, 2005, 14:43:47 Gio »
Accedo a questo forum dopo una breve ricerca su internet circa la cefalea a grappolo.
Vorrei chiedere ad un esperto (preferibilmente medico) se è possibile che un paziente con questo tipo di cefalea abbia una terapia di questo tipo: TOPIRAMATO - VENLAFAXINA- OLANZAPINA.
Grazie dell'attenzione, un saluto

Offline lussi

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 866
  • W YaBB Italia!!!
Re:terapia
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2005, 22:40:36 Ven »
Ciao Paola, e benvenuta, anche se ciò significa che ha la CH....
Il topamax per quanto conosco viene utilizzato per la cura della CH, gli altri farmaci non li conosco, ma immagino te li abbia prescritti un neurologo.Dove sei in cura?
Raccontaci un po di te...
Se hai bisogno 3473404919 oppure rosarialussana84@hotmail.com
Tra il forum, c'è lo spazio per fare tutte le domande che vuoi, a cui poi risponderanno dei medici...
un abbraccio
Lussi

Skianta

  • Visitatore
Re:terapia
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2005, 00:34:42 Dom »
Topamax ok

la venlafaxina è un antidepressivo, e ci può stare, ma leggi sotto

Antidepressivo Venlafaxina associato ad un’alta incidenza di mortalitÃ
Farmaci | Psichiatria e Psicofarmaci | Sostanze tossiche


In Inghilterra l’antidepressivo Venlafaxina associato ad un’alta incidenza di mortalitÃ

BBC News ha riportato i dati dell’Office of National Statistics che hanno mostrato, tra il 1993 e il 2002, che 118 persone in Inghilterra e Galles, che stavano assumendo la Venlafaxina (Effexor/ Efexor), sono morte.

Nella decade studiata ci sono stati 4.767 morti associati a farmaci antidepressivi.
Otto su 10 erano suicidi.

Gli antidepressivi triciclici erano associati a circa 4.000 morti.

Tra i più nuovi antidepressivi, la Venlafaxina, un SNRI ( inibitore selettivo del recettore della serotonina e della noradrenalina ) è risultato il farmaco con la più alta incidenza di mortalità  associata, superiore rispetto agli SSRI ( inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina ).

Gli SSRI erano associati a 310 morti.

Secondo Wyeth, che produce la Venlafaxina, le statistiche non tengono conto della gravità  dello stato depressivo.( Xagena )

Fonte: BBC News

Postato da archimede il 30.08.04 17:15


L'olanzapina è un antipscotico contro la schizzofrenia


Molti di voi avranno gia' ricevuto la comunicazione del Ministero della
Salute intitolata:

"Comunicato CUF sull'uso antipsicotici di II gen. nella trattamento della
psicosi e/o dei disturbi del comportamento correlati alla demenza nei
pazienti anziani (PBSD: Psychosis/Behavioural Syndrome in Dementia)".

La Lilly sta infatti inviando a tutti i medici un "warning" nel quale si
dice sostanzialmente che l'olanzapina ed il risperidone (per il momento
viene esclusa la quetiapina per "mancanza di prove") non sono
autorizzati nel trattamento dei pazienti dementi con psicosi e/o
disturbi del comportamento correlati. E che eventuali trattamenti in
corso devono essere riconsiderati. Cio' in quanto gli studi hanno
dimostrato:

1) un aumento della mortalita' di due volte superiore rispetto al
placebo,
2) un aumento degli eventi avversi cerebrovascolari di 3 volte superiore
rispetto al placebo.

L'avvertenza alla NON autorizzazione è stata riportata in scheda tecnica.

Viene inoltre specificato che "i medici devono essere consapevoli che i
rischi identificati per l'olanzapina non possono essere esclusi per
altri neurolettici, atipici o convenzionali".

Buona lettura.
Dott. Raffaello Biagi


FAI MOLTA ATTENZIONE A QUELLO CHE TI CALI

Se vuoi parlare direttamente 338.6085553
« Ultima modifica: Maggio 08, 2005, 00:41:46 Dom da Skianta »

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:terapia
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2005, 12:23:45 Dom »
ciao paola sono gabrielik (gabriele-gabry)io sono nuovo come te ho letto la tua volevo solo dirti ..attenta alle medicine che ti danno informati bene prima perchè possono avere brutti effetti collatterali io all'inizio prendevo tutto quello che mi davano purchè passasse la tremenda bestia di cui soffriamo. i medici non sono abbastanza informati io ho rinunciato a tutte le così dette cure perchè mi sono trovato a passare i guai deell'inferno mi sembreava di vivere in un'altra dimensione stavo molto male ed ho perso 6 kg. di peso mai recuperati avevo molti problemi di salute oltre alla CH avevo deciso di combatterla da solo ma era molto dura poi ho trovato la cura che fà  per lo meno per me prendo ISOPTIN 120 MG E OSSIGENO e non mi sono fidato più dei medici fino a quando non ho conosiuto gli amici di GRAPPOLO AIUTO che mi hanno ridato tutto perchè ho visto che ne siamo tanti e perchè si danno veramente da fare in tutti i modi per farci capire per cercare strade e molto molto altro solo chi soffre come noi può fare questo girare contattare medici e altro sono ragazzi D'ORO.scusa se mi sono divulgato troppo  ma solo con voi posso e riesco a dire tutto perchè solo noi ci caoiamo.ciao a  :-[te paola e atutti voi.
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

paola

  • Visitatore
Re:terapia
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2005, 11:42:18 Gio »
salve a tutti, vi ringrazio per la solerzia con cui mi avete risposto.
Devo precisare che la terapia per la quale vi ho chiesto informazioni non è la mia. Io sono un medico (specializzanda per la precisione) e l'altra settimana mi è capitato un paziente che riportava nella sua storia tale terapia. Conoscendo i farmaci suddetti ma ignorando  nello specifico la Cefalea a Grappolo, di cui il paziente soffre da circa 10 anni, ho pensato di informarmi meglio...ecco perchè ho chiesto a voi informazioni più precise. Il farmaco che più di tutti mi insospettiva era proprio lo Zyprexa, ma preferivo chiedere prima a chi di Cefalea ne sa più di me.
Paola :)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:terapia
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2005, 12:03:58 Gio »
...
Devo precisare che la terapia per la quale vi ho chiesto informazioni non è la mia. Io sono un medico (specializzanda per la precisione)...


Paola,

devo veramente ringraziarti di cuore.

Vedere un medico (anche se specializzando) che si preoccupa così di un sofferente di CH e che ha l'umiltà  di rivolgersi al ns FORUM mi dona nuova fiducia nella categoria...

Brava... NON cambiare !

Onestà  per Onestà , ci tengo comunque a sottolineare che chi ti risponde in queste pagine ha l'eseprienza di anni (decenni) di sofferenza e di terapie (funzionanti o meno), senza però il blasone dell'arte MEDICA.

Per avere maggiori dettagli più professionali ti consiglio di provare a rivolgerti a un dei Centri Cefalee ch troverai elencati in questo FORUM alla Sezione "IL MEDICO RISPONDE" (al momento, putroppo, priva di un Medico che lo faccia perchè chi ci aveva promesso il suo aiuto si è poi dato alla macchia).

Complimenti ancora, bella prova di UMANITA' !

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re:terapia
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2005, 10:03:30 Sab »
Io sono un medico (specializzanda per la precisione) e l'altra settimana mi è capitato un paziente che riportava nella sua storia tale terapia.

Buongiorno Paola.... e grazie di essere qui... come medico ed aiuto al tuo paziente.... io conosco solo il topamax.... che ho usato ed abbandonato.

Resta con noi ed informaci circa il tuo paziente.... magari digli di connettersi con l'OUCH Italia.

Buona giornata, Zaira

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:terapia
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2005, 15:04:05 Lun »
Ciao Paola,
per quanto riguarda la tua domanda, anch'io non ho mai sentito parlare di quei farmaci (escluso il Topiramato) per la terapia della Cefalea a Grappolo.
Per ulteriori informazioni sui farmaci utilizzati ti invito a visitare il sito www.ouchitalia.it
Complimenti ancora!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)