Autore Topic: Info Ossigeno  (Letto 2510 volte)

Offline Gaepard

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Info Ossigeno
« il: Giugno 27, 2020, 12:32:50 Sab »
Buon Giorno
Vorrei condividere la mia esperienza riguardo l'uso dell'ossigeno per combattere le crisi di ch.
Premetto che soffrendo di ch dal 2016 finalmente quest'anno dopo varie terapie inefficaci suggerite dal neurologo, mi reco alla clinica per la terapia del dolore, dove mi prescrivono l'uso dell'ossigeno 100% 10/15 litri al minuto x 10/15 minuti con maschera di Venturi (come riportato espressamente nella ricetta). Mi faccio fare la prescrizione medica per avere l'ossigeno in farmacia ed il farmacista all'atto della presentazione della stessa, dimostra di essere ignorante in materia e non sapere neanche cosa fosse la maschera di venturi. Da lì mi rendo conto di quanta ignoranza ci sia e di come i medici non facciano bene il proprio lavoro. Pertanto mi armo di santa pazienza e mi documento sulle modalità e sull'uso di questo tipo di mascherina, che peraltro non è particolarmente adatta al tipo di applicazioni inerenti la ch, e finalmente ritorno in farmacia con le informazioni necessarie per potere usufruire dei benefici dell'ossigeno. Dopo di che torno in clinica imbestialito per lamentarmi con i medici che hanno effettuato la prescrizione per i seguenti motivi:
1) la visita, con ticket a pagamento, è stata del tutto sommaria senza alcun approfondimento, senza una valutazione degli esami e accertamenti diagnostici effettuati
    precedentemente, senza addirittura vedere la diagnosi definitiva del mio neurologo.
2) la prescrizione dell'ossigeno è stata effettuata in maniera incompleta, senza alcuna istruzione sulle modalità d'uso, sulle precauzioni da adottare, e sull'uso dei presidi, in
    questo caso il personale dovrebbe almeno istruirti su come utilizzare l'ossigeno e per quanto tempo e la relativa mascherina, ed in quale posizione stare.
3) nello studio dove si effettuava la visita era affisso un cartello che criticava aspramente coloro che attingono informazioni mediche e traggono diagnosi tramite il web.

Non vi dico quello che è successo, le urla e gli imprechi, la dottoressa che per difendersi, quando gli chiesi della maschera di Venturi mi mostrò l'immagine al monitor ed io le risposi che dovevano solo vergognarsi di avere affisso quel cartello sul muro ecc ecc.
Che ne pensate?
gaepard

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Info Ossigeno
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2020, 20:39:40 Ven »
...

Alla fine lo hai avuto l'ossigeno? Partirei dall'averlo avuto l'ossigeno come prescrizione, perchè credimi in alcune province italiane è ancora difficile, che è già un buon inizio. Succede anche di peggio.

Maria


Offline Gaepard

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re:Info Ossigeno
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2020, 19:06:32 Sab »
Si Maria l'ossigeno l'ho avuto con prescrizione di 3000l quindi Bombola grande da tenere a casa.
Chiaramente la bombola è durata una settimana appena, ma senza problemi ho ottenuto di nuovo la prescrizione e la bombola con servizio di recapito a domicilio.
Quello che però mi sono chiesto sin dall'inizio è se dovessi averne bisogno fuori o in occasione di un viaggio? come farei con bombole di queste dimensioni?
A questo punto aprirei un'altra discussione per spiegare come ho risposto a queste domande e come ho risolto a modo mio! ;)
gaepard