Autore Topic: Collirio  (Letto 2523 volte)

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Collirio
« il: Ottobre 29, 2016, 07:49:22 Sab »
Ho preso una botta non indifferente all'occhio Sx.
Dopo una 20a di giorni, visto che non era sgonfiato del tutto e visto che sentivo "freddo" all'occhio, sabato 15/10 sono andato dall'oculista! Mi ha fatto una visita completa e mi ha messo anche le gocce per far dilatare le pupille.
Vita 10/10 e 10/10 nessuna lesione ma un'infezione nella parte interna della palpebra (sotto).
Collirio con cortisone 3 al gg e antibiotico oftalmico gel 2 volte al gg per 15 giorni.
Cosa c'entra con la CH?
Dal 15 sera (da quando mi ha messo le gocce per dilatare le pupille) è partito il grappolo e (secondo i miei standard) in modo molto tosto. 4..5 attachi al giorno.
Oggi finisco la terapia con il collirio! Spero che rientri un pochino anche perchè, sempre secondo i miei std, la fine di gennaio non è esattamente dietro l'angolo.
Domandona? A qualcun'altro è mai capitato che gocce negli occhi facessero sto effetto?
Premetto che per me, ottobre (fine) è sempre stato il mese X in tutti i sensi!
Per quello che ho trovato sul forum sembra che i colliri(i) non facciano nulla, forse qualcuno che ne ha beneficiato in modo lieve.

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Collirio
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2016, 10:01:15 Sab »
Ciao Alberto. Di colliri ce ne sono ti vari tipi,alcuni sono composti solo da acqua,altri contengono sostanze conservanti e correttori di ph. Altri sono decongestionanti (per far sparire il rossore della sclera) ecc. Tutti questi sono comunque generalmente innocui. Poi ci sono quelli usati per patologie particolari,nel tuo caso un cortisonico e un antibiotico,prescritti dal medico,con ricetta. Sono farmaci con i loro pregi e difetti ma non mi fanno pensare male. Le gocce che ti ha messo a inizio visita invece sì. Normalmente viene usata l'Atropina,un alcaloide con fortissimo potere dilatatorio sulla pupilla,blocco del meccanismo di accomodamento del cristallino da cui fotofobia e visione sfuocata. Ho trovato che l'effetto cala ma ci vogliono circa 15 gg per smaltirla del tutto. inoltre può provocare VASODILATAZIONE e quando sento parlare di vasodilatazione dei vasi vicino alla branca oftalmica del trigemino...beh,un sospetto mi viene. Parlo ovviamente da profano,per ragionamento puramente induttivo. A me l'avevano messa tanti anni fa in occasione di una visita oculistica ma allora non soffrivo ancora di ch. So che adesso usano anche altre sostanze (ciclopentolato ),forse il tuo oculista ha usato quelle e tutto il ragionamento cade,bisognerebbe sentirlo. Certamente rimane una strana coincidenza. Spero che sia così e che tra qualche giorno,smaltita la fuffa se ne vada anche la bestia. Un salutone.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Collirio
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2016, 20:23:57 Sab »
Ciao Carlo. In effetti pensavo anch'io che siano le gocce per dilatare le pupille!
Troppo strana la coincidenza! E poi le prime gocce di collirio le ho messe dopo che era già arrivato il primo attacco!
Del collirio mi era già capitato di usarlo, lontano dal periodo grappolo...
Quando ci torno gli chiedo sicuramente se quello che usa lei ha l'atropina.
Anche perchè mi ha detto che probabilmente ci rimarrà una cistina da togliere chirurgicamente.
Nel dubbio comunque mi sà che rinamdo a febbraio! :D

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:Collirio
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2016, 21:29:53 Sab »
Probabilmente con le gocce per dilatare hai dato il via ad un grappolo latente
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net