Autore Topic: ORIGINE/CAUSA  (Letto 90318 volte)

Offline a_giuseppe

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 38
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #165 il: Febbraio 19, 2016, 19:45:19 Ven »
Ho letto un po' questo topic ed è inutile dire che mi ritrovo molto con le descrizioni psicologiche che molti fanno di loro stessi. :)
Ma non mi ritrovo con quelle che sono le cause ricercate da molti voi: la sensibilità di molti di noi è più che altro dovuta alla sofferenza che ci ha temprati (perché sono tanto saggio? perché sono tanto accorto? cit. ndr non ho mai capito se lui avesse CH o migraine)
Più che altro trovo curiosa la comorbilità simile di ognuno di noi (allergie, allergie, allergie). E qui voi mi chiederete "e chi non è allergico a qualcosa -o qualcuno- al giorno d'oggi?" ed avete ragione.
Ma leggendo le storie di alcuni di voi trovo curioso che molti abbiano beneficiato (anche se non è la parola giusta :( ) di lunghi periodi di remissione durante la chemioterapia o che vedano esplodere la CH dopo cicli di antibiotico.
O che attraverso la stimolazione elettrica dei nocicettori si vada incontro a remissioni o a dolore più blando. O che attraverso l' inalazione di ossigeno si inattivino temporaneamente i sintomi.
La mia ipotesi totalmente profana, e soprattutto dettata da una formazione che medica non è, che conta quindi come il due di coppe quando briscola è bastoni, mi fa pensare a cause virali.

E mi chiedo: sono stati mai fatti studi in tal senso?

Durante i cicli di chemio si associano sempre farmaci anti-virali che però non eliminano i virus ma li inattivano - e qui si spiega perché lunghe remissioni sì, ma poi il fatto che torna sempre.
L'efficacia dell'ossigeno: ultime ricerche sugli agenti virali in generale mettono in evidenza una parziale o totale disattivazione di essi quando sono sottoposti a carichi intensivi di ossigeno o azoto. Una ricerca di fine gennaio su una ventina pazienti affetti da CH ventilava infatti l'ipotesi che l'ossigeno avesse effetto perché, attraverso i canali salivari, raggiungesse le zone incriminate (da cosa non si sa) e ponesse fine al dolore (non si sa come). Appena la ritrovo, la linko.
Capitolo stimolazione elettrica: una ricerca recente sul virus HIV evidenziava come questo venisse ancora una volta inattivato quando sottoposto a scariche elettriche.
Capitolo periodicità e, come molti di noi riscontrano, scatenamento dopo periodi intensi mi fa pensare ancora una volta a cause virali  ??? . Vediamo per esempio l'herpes symplex: quanti vengono colpiti da herpes dopo periodi particolarmente intensi quando l'adrenalina cala a favore del relax ?
Questione antibiotici: a volte sono solo dannosi per il sistema immunitario, lo adagiano piuttosto che renderlo attivo e durante le infezioni virali sono dannosi oltre che inefficaci a causa della distruzione dei batteri amici che colonizzano il nostro corpo (e non solo l'intestino!).

Alla luce di tutto quando alla luce del sistema immunitario un po' sfasato di molti di noi mi venivano in mente queste considerazioni e ho voluto esporre il mio pensiero nel puro spirito di condivisione di ouch.

Ciao a tutti :)

Offline Desy

  • Utente junior
  • **
  • Post: 54
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #166 il: Aprile 30, 2016, 17:35:13 Sab »
Io ho sempre bevuto pochissimo...nn sentivo sete...nn provavo questa necessità...e mi "dimenticavo" di bere...
Poi dopo l arrivo della CH e leggendovi, ho imparato a bere...pur nn avendo sete!!!
Bevo ogni mezz ora...e che fatica farlo...ma lo faccio...
Beh che dire sembra che funzioni...meno attacchi...anzi oggi sn 2 giorni senza attacchi...ho solo qualche dolorino all occhio sn e l occhio rossissimo...
Sinceramente credo che bere aiuti molto...ho letto nn so dove che per la medicina cinese l acqua spegnerebbe "il fuoco" della CH!!!
Ed allora innondiamola ed affondiamola ragazzi!!!!

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #167 il: Aprile 30, 2016, 19:01:27 Sab »
Bevo ogni mezz ora...e che fatica farlo...ma lo faccio...
Beh che dire sembra che funzioni...meno attacchi...anzi oggi sn 2 giorni senza attacchi...

 ;D ;D ;D
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #168 il: Maggio 01, 2016, 07:09:55 Dom »
...anzi oggi sn 2 giorni senza attacchi...
:)  :D ;D...... ;)

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #169 il: Maggio 03, 2016, 19:01:59 Mar »
Bevo ogni mezz ora...e che fatica farlo...ma lo faccio...
Beh che dire sembra che funzioni...meno attacchi...anzi oggi sn 2 giorni senza attacchi...

 ;D ;D ;D

concordo
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #170 il: Maggio 03, 2016, 20:35:04 Mar »
ottimo

casper ;)