Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
11
Ossigeno... Ossigeno !!! / "Rifiuto" prescrizione ossigeno
« Ultimo post da Roberto122 il Dicembre 04, 2023, 17:40:18 Lun »
Ciao a tutti,

Venerdì ho fatto la visita dal neurologo che mi ha prescritto l'ossigeno. Avendo già in precedenza parlato con il mio medico di base e sapendo che avrebbe fatto storie ho cercato durante la visita di farmi mettere per iscritto qualsiasi cosa quindi ho: la prescrizione dell'ossigeno, prescrizione di deltacortene come profilassi e in più una sorta di attestato in cui il neurologo scrive su carta intestata "certifico che il sig. Roberto S. è affetto da cefalea a grappolo, per tale motivo necessita di ossigenoterapia come da GU n12 del 2016.
Nonostante questo (come già capitato a molti vedendo i vari post) il mio medico mi ha fatto una ricetta rossa per una bombola da 3000 litri per insufficienza respiratoria sottolineando che è la prima ed ultima. Sostiene che lei non può prescrivermi l'ossigeno per cefalea a grappolo ma che devo avere un piano terapeutico da portare direttamente in farmacia.
Ora ho contattato la clinica in cui ho fatto la visita e domani parlerò personalmente con il neurologo per trovare una soluzione ma, dato che appunto ho letto già di parecchie persone che sono passate per la mia stessa identica situazione, mi chiedevo se avete consigli da darmi.

Grazie,
Roberto
12
Il mio Diario / Re:Nozze di perla
« Ultimo post da Bacca bianca il Novembre 27, 2023, 17:24:35 Lun »
Ah beh,non avere ripensamenti,rimani pure separato! Ciao
13
Il mio Diario / Re:Nozze di perla
« Ultimo post da casper60 il Novembre 26, 2023, 10:11:05 Dom »
ciao Carlo, io con la mia il prossimo anno farei le nozze d'oro ma sono dieci anni che siamo separati

casper ;)
14
Il mio Diario / Re:Nozze di perla
« Ultimo post da luca68 il Novembre 26, 2023, 00:37:49 Dom »
Ciao Carlo, son tutte molto fedeli e affezionatissime le nostre bestie.
Sentiamo la tua vicinanza, sempre.
Ti abbraccio forte

Luca68
15
Il mio Diario / Nozze di perla
« Ultimo post da Bacca bianca il Novembre 25, 2023, 10:16:55 Sab »
Carissimi,30 anni insieme a Lei,le nozze di perla...non mi lascia, una fedeltà commovente. Ma vado avanti come sempre. Non dimentico nessuno di voi e vi porto con me,sia in grappolo che in remissione. Spero sia lieve il vostro giorno e leggera la vita nelle pause della malattia. Un abbraccio forte a tutti.
16
Mi presento / Re:mi presento
« Ultimo post da casper60 il Ottobre 04, 2023, 09:40:44 Mer »
ciao Renato, benvenuto
17
Mi presento / mi presento
« Ultimo post da Renato il Ottobre 03, 2023, 17:27:51 Mar »
Ciao a tutti,
mi chiamo Renato, ho 45 anni e vivo in provincia di Siena.
La diagnosi certa è arrivata nel 2012 anche se il grappolo più vecchio di cui abbia memoria risale al lontano 1998.
Nel corso degli anni purtroppo intensità e frequenza degli attacchi sono peggiorati, così come la durata dei grappoli, ma andrò per ordine cercando di essere il più breve possibile e "approfittando" della disponibilità che ho visto leggendo alcune discussioni da parte di tutti gli utenti, se ci sono cose che ho trascurato o di cui non sono ancora informato e qualcuno avesse qualche consiglio utile lo accetto di buon grado.
Come dicevo, il grappolo più vecchio che ricordo è del 1998, gli attacchi erano tutto sommato gestibili, una sola volta al giorno, nel primo pomeriggio e l'intensità era paragonabile a quella di una "normale" forte emicrania. Durò 2 settimane.
Per alcuni anni la situazione è stata piuttosto stabile, i grappoli si presentavano ogni 2/3 anni, sempre di durata di 15/20 giorni e l'intensità era forte ma abbastanza gestibile.
Verso i 30 anni il grappolo ha iniziato a presentarsi con puntualità ogni anno, nel periodo di gennaio-febbraio (tutt'ora è il periodo dell'anno più complicato), l'intensità era senza dubbio aumentata, l'attacco avveniva di notte ma si limitava a uno al giorno.
La prima visita specialistica l'ho richiesta proprio dopo il 3° anno consecutivo di attacchi di mal di testa e il neurologo mi parlò per la prima volta di cefalea a grappolo.
Quella prima visita fu abbastanza scoraggiante, mi disse che non si sapeva quasi nulla di questa patologia e mi prospettò come unica terapia disponibile ossigeno o imigran durante gli attacchi.
visto che c'era familiarità (mio padre soffriva della stessa "maledizione", poi svanita da sé) la speranza che mi aveva dato il neurologo era quella che anche nel mio caso potesse scomparire con l'età.
La situazione è peggiorata notevolmente durante l'inverno 2015/2016, i grappoli si presentarono più volte ed erano molto lunghi (circa 2 mesi), in più il numero degli attacchi era aumentato, così come l'intensità.
Nel 2017 il grappolo durò 7 mesi, con 6 o 7 attacchi al giorno sia di giorno che di notte, dopo di che non ho più trovato una logica, un demone che come unico pregio aveva la puntualità e la prevedibilità non dava più riferimenti temporali, praticamente da lì in poi ho passato la quasi totalità della mia vita alle prese con un grappolo, i periodi di remissione sono sempre meno frequenti e sempre meno duraturi.
Da gennaio 2021 mi segue un altro neurologo, che ha introdotto la terapia di mantenimento con Verapamil, ma in quasi 3 anni la situazione non ha avuto miglioramenti significativi, ho avuto dei periodi di remissione da quel gennaio fino ad agosto, dopo di che un grappolo di ben 14 mesi, durante il quale siamo intervenuti per 2 volte con cortisone in compresse.
Durante questo grappolo tremendo, l'attuale neurologo ipotizzò che la mia condizione si fosse cronicizzata e introdusse una terapia con carbonato di litio, che sembrò essere efficace, ma per un paio di mesi soltanto.
A inizio 2023 mi ha prescritto delle analisi specifiche per individuare alcune possibili carenze che in effetti c'erano e preso per 3 mesi integratori di Q10, Omega3 e alcune vitamine.
L'ultimo tentativo, in ordine di tempo, è stata l'introduzione dell'agopuntura, ho iniziato a febbraio di quest'anno e già dopo un mese, dalla metà di marzo, sono stato bene, senza più attacchi.
Il benessere è durato 4 mesi, durante i quali ho finalmente sospeso anche isoptin (che assumevo senza sosta da gennaio 2021), però poi da metà luglio è ricominciato qualche attacco sporadico e da metà agosto la solita routine, 5/6 attacchi al giorno, notti in bianco e tutta la trafila che purtroppo tutti voi conoscete bene, quindi ho reintrodotto isoptin a lungo termine e nuova terapia "ponte" con cortisone, in più il neurologo mi ha prescritto trittico, un antidepressivo, perché secondo le sue informazioni più recenti la patologia potrebbe essere legata a stati di depressione minore.
Mi ha poi consigliato un esame di polisonnografia e ho visto proprio qui sul forum che c'è una richiesta di adesioni volontarie in quel senso, ma per questo invierò l'email come indicato.
Come ciliegina sulla torta ho dovuto affrontare la rigidità del sistema sanitario, che continuava a fare richiami formali al mio medico ogni volta che mi prescriveva una bombola di ossigeno, risolta proprio grazie a questo forum, dove ho trovato la discussione relativa alla prescrizione di ossigenoterapia e la legge 648/96, quindi concludo con un grazie dal cuore a tutti voi e mi scuso se il mio intervento è così lungo e può sembrare lamentoso, ma so per certo che da nessun'altra parte troverò lo stesso grado si comprensione.
Grazie, grazie, grazie
18
Il mio Diario / Re:La mia esperienza
« Ultimo post da luca68 il Settembre 20, 2023, 19:23:03 Mer »
Ciao Luca,
certamente la regolarizzazione dei ritmi sonno/veglia hanno portato notevoli miglioramenti a molti di noi, per non dire tutti.

È assodato che la ch si nutre anche dei nostri eccessi.

Riguardo gli anticorpi monoclonali anti CGRP, sono ormai una cura efficace e riconosciuta per l'emicrania, mentre per la cefalea a grappolo i vari trials clinici sono stati sospesi al momento malgrado dei buoni risultati soprattutto sui cronici, purtroppo.

Speriamo che possano essere riattivati in fretta.

Un saluto

Luca68
19
Il mio Diario / La mia esperienza
« Ultimo post da Luuke il Settembre 18, 2023, 16:21:59 Lun »
Ciao a tutti, sono anni che non uso questo forum, in parte mi sento fortunato. Mi andava solo di condividere con voi la mia esperienza, magari a qualcuno può essere d'aiuto. Innanzitutto è bene che spieghi che la mia cefalea è stata diagnosticata come cefalea a grappolo atipica e probabilmente capirete perché. E' tutto nato quando avevo 12 anni e mi prendevano queste emicranie fortissime ad orari precisi quando ero a scuola e solo la mattina. Negli anni sono andate a peggiorare, con alcuni anni di tregua e altri anni con 2-3 grappoli o anche più. L'apice l'ho raggiunto intorno ai 23 anni (Adesso ne ho 28). Praticamente iniziò questo periodo di grappoli intorno a gennaio e mi durò 2 mesi. Già dall'inizio mi ero accorto che non avevo mai avuto niente del genere. Dopo 2 giorni già mi ritrovavo ad avere dai 5-6 grappoli al giorno, con alcuni che duravano 30 minuti e altri 2 ore. Nel giro di una settimana e mezzo è arrivato praticamente a non farmi dormire più, ho perso il conto di quanti grappoli avevo in un singolo giorno.. oserei dire anche sulla quindicina, e non penso sia un numero eccessivo. Sono arrivato ad avere pensieri molto brutti, e nella non lucidità più totale ho iniziato varie cure non tradizionali come la cura dell'acqua (che mi ha portato a bere 5 litri di acqua in 20 min) cosa che mi ha fatto vomitare poi, quindi non un ottima idea, e poi altre cure del tipo meditative ecc. Sicuramente di mezzo c'era un effetto placebo perchè quando mi mettevo ad improvvisare con la chitarra il dolore passava magicamente (dovevo improvvisare e lasciarmi andare al 100% perchè se mi mettevo a fare canzoni imparate il dolore rimaneva) cosa che potrebbe essere interessante da studiare. Detto ciò dopo essermi rotolato dal dolore nel letto per 1 mese e mezzo sono andato al centro cefalee di firenze dove mi hanno fatto la diagnosi e mi hanno prescritto maxalt cortisone omeprazolo e ossigeno. Ovviamente ho provato con maxalt in prima battuta e non è servito a nulla, poi ho iniziato la cura cortisonica e da quando la iniziai passò dopo 3 giorni il dolore e non tornò per 2-3 anni. Adesso ho 28 anni e ho da poco ripreso il cortisone per far passare anche questo periodo, e da qui a quando ho avuto quegli attacchi a 23 anni ho riavuto soltanto 3 grappoli.. Questo per dire che la cura cortisonica per adesso sta funzionando anche per evitare che questi grappoli tornino per dei periodi di tempo molto lunghi.

Detto questo credo che una delle cose che mi ha aiutato di piu in assoluto sia stato iniziare ad avere orari precisi nelle giornate, smettere di andare a letto alle 5 venerdì o sabato sera, mangiare ai soliti orari, svegliarsi ai soliti orari .. comunque per mantenere in equilibrio l'orologio biologico.

Probabilmente non ho detto nulla di eccezionale ma rispetto a molte storie che lessi anni fa penso che la mia sia una delle meno tragiche e che forse può aiutare a dare speranza a qualcuno.

Ps: ho scoperto che stanno venendo fuori delle cure sperimentali per bloccare il peptide cgrt che sembra essere responsabile di alcune cefalee a grappolo, non ho approfondito ma potrebbe essere un informazione utile per qualcuno.
20
Benvenuti ! / Re:Ossigeno
« Ultimo post da Francesco94 il Agosto 15, 2023, 22:24:15 Mar »
Grazie. . Proverò
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10