Autore Topic: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE  (Letto 53403 volte)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« il: Luglio 05, 2008, 13:51:19 Sab »
E' da un po che mi pongo questa domanda: l'efficacia di una iniezione sottocutanea di Imigran nel bloccare rapidamente un attacco è in funzione della tempestività con cui la si fa??? Mi spiego meglio: per molto tempo in passato ho sempre fatto l'iniezione a crisi già in corso con dolore galoppante e il risultato è stato nullo, stesso discorso per l'ossigeno. Allora ne deduco una cosa che è quasi una certezza: l'Imigran (come l'O2) va fatto SEMPRE alle primissime avvisaglie oppure quando tali si stanno trasformando in attacco vero e proprio.... dopo è INUTILE!!!! Che dite....???

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2008, 14:23:06 Sab »
a me l'imigran funziona sempre indipendentemente dallo stato dell'attacco.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2008, 14:48:11 Sab »
a me l'imigran funziona sempre indipendentemente dallo stato dell'attacco.
alessandro

confermo per le poche volte che l'ho usato

casper ;)

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2008, 15:20:12 Sab »
Hola...

anche a me funziona sempre!
Solo una volta non ha fatto centro!
Magari ci impiega di più a fare effetto xò... quello si!

Ti abbraccio!

Kiss
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2008, 16:25:34 Sab »
La mia esperienza è questa:
la neurologa mi ha detto di fare la puntura all'inizio del dolore e così ho fatto.
Però all'inizio di una crisi non mi è possibile capire se è una di quelle che può passare senza imigran oppure una di quelle da ko, quindi mi capitava di farle anche quando probabilmente non era il caso.
A crisi già avanzata mi fa poco quanto niente per cui ho deciso di farne a meno quasi tutte le volte ma di averlo sempre con me per maggior sicurezza.

                     :) :) :) :) :) :) :)
anna maria
3333898109

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2008, 16:30:26 Sab »
...
Magari ci impiega di più a fare effetto
...

Idem come Ombry.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2008, 16:38:37 Sab »
Anche a me funziona sempre ma devo dire che lo faccio all'inizio o meglio non appena mi rendo conto che sta iniziando una crisi di quelle forti. Io aspetto sempre qualche minuto, ma poi capisco se è da imigran o meno l'attacco che sta per iniziare e mi regolo.

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2008, 17:10:08 Sab »
Come esperienza personale ti sono di scarso aiuto visto che ho fatto solo un paio di iniezioni in tutto (cmq in entrambi i casi la crisi era già iniziata e ha fatto effetto ugualmente).

Ma leggendo e sentendo chi è più "pratico" in molti consigliano di farla alle prime avvisaglie...

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2008, 17:18:45 Sab »
e' meglio se lo fai subito. comunque se lo fai dopo mezz'ora di crisi fa effetto lo stesso ma in modo più lento e a volte meno efficace, cioè riduce il dolore ma non lo elimina.

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2008, 21:35:13 Sab »
per quel che mi riguarda l'imigran lo utilizzo "solo" se l'attacco è forte... quindi lo uso ad attacco iniziato!
su me, l'effetto è abbastanza veloce circa 10 min. a prescindere dal momento in cui lo faccio!!!

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2008, 12:41:10 Dom »
Gabri,

a me personalmente l'imigran fa sempre effetto anche ad attacco iniziato. Ad esempio, per quegli attacchi che mi svegliano nel cuore della notte, che magari sono iniziati da un pò, faccio la puntura, magari non ci mette 5 minuti, ce ne mette 10, ma mi passa.....però devo dirti, che stessa cosa non posso dire per le mezze fiale, almeno per la mia esperienza.......quindi se ti riferisci a quelle.......se l'attacco è già partito......a me la mezza fiala una volta su tre non mi fa effetto... ;)
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2008, 22:41:56 Gio »
Io non uso mai le mezze fiale. Mi sparo sempre la fiala intera e sempre 10 minuti ci mette. La sola differenza tra il farla all'inizio della crisi o a crisi in stato già avanzato è che quando l'Imigran compie il suo effetto, nel secondo caso, mi rimane comunque una sorta di indolenzimento alla tempia.
Tale indolenzimento favorisce la crisi successiva che anziché presentarsi dopo 4 ore, giungerà dopo 2.

Domanda: qualcuno di voi ha mai provato ad assumere una compressa di Imigan 100 mg (o 50 mg) prima di andare a dormire? Io provai di mia sponte un paio di anni fa e... miracolo: ogni volta che la prendevo, dormivo tutta la notte senza attacchi.
Il neurologo che mi seguiva in quel periodo mi disse che era un caso, ma non sia mai che la mia esperienza l'abbia fatta anche qualcuno di voi?

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2008, 22:50:02 Gio »
Io non uso mai le mezze fiale. Mi sparo sempre la fiala intera e sempre 10 minuti ci mette. La sola differenza tra il farla all'inizio della crisi o a crisi in stato già avanzato è che quando l'Imigran compie il suo effetto, nel secondo caso, mi rimane comunque una sorta di indolenzimento alla tempia.
Tale indolenzimento favorisce la crisi successiva che anziché presentarsi dopo 4 ore, giungerà dopo 2.

Domanda: qualcuno di voi ha mai provato ad assumere una compressa di Imigan 100 mg (o 50 mg) prima di andare a dormire? Io provai di mia sponte un paio di anni fa e... miracolo: ogni volta che la prendevo, dormivo tutta la notte senza attacchi.
Il neurologo che mi seguiva in quel periodo mi disse che era un caso, ma non sia mai che la mia esperienza l'abbia fatta anche qualcuno di voi?

di per certo so che Sten lo fa e lo consiglia spesso, la pastiglia copre all'incirca per 6\8 ore quindi in teoria dovrebbe coprire per la notte se assunta prima di coricarsi.

casper ;)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2008, 22:56:49 Gio »

di per certo so che Sten lo fa e lo consiglia spesso, la pastiglia copre all'incirca per 6\8 ore quindi in teoria dovrebbe coprire per la notte se assunta prima di coricarsi.

casper ;)

Casp io infatti ho seguito il consiglio di Sten ed è qualche sera che prima di andare a dormire prendo una pastiglia di Imigran da 50 e la notte la passo divinamente e soprattutto senza attacchi notturni!!! Che sia un caso oppure no questo non te lo so dire di certo però bisogna fare un po di attenzione a non abusarne troppo perchè, non dimentichiamocelo, stiamo sempre parlando di Imigran (anche se in compresse ok...) non di acqua fresca...  ;)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: PICCOLA DOMANDA PERSONALE SULL' IMIGRAN PUNTURE
« Risposta #14 il: Luglio 17, 2008, 23:37:31 Gio »
Io non uso mai le mezze fiale. Mi sparo sempre la fiala intera e sempre 10 minuti ci mette. La sola differenza tra il farla all'inizio della crisi o a crisi in stato già avanzato è che quando l'Imigran compie il suo effetto, nel secondo caso, mi rimane comunque una sorta di indolenzimento alla tempia.
Tale indolenzimento favorisce la crisi successiva che anziché presentarsi dopo 4 ore, giungerà dopo 2.

Domanda: qualcuno di voi ha mai provato ad assumere una compressa di Imigan 100 mg (o 50 mg) prima di andare a dormire? Io provai di mia sponte un paio di anni fa e... miracolo: ogni volta che la prendevo, dormivo tutta la notte senza attacchi.
Il neurologo che mi seguiva in quel periodo mi disse che era un caso, ma non sia mai che la mia esperienza l'abbia fatta anche qualcuno di voi?


IO COME TE DE PEJO,!!!!!!!!!
 qualche volta come ombry e sten, non  ha funzionato ne mezza ne intera E NE HO FATTE ANCHE DUE ,ANCHE UNA NEL PETTO .
MA PENSO CHE SE VIENE PRESA IN TEMPO CI SI PUO GIOCARE AL PUNTO CHE LA ANNIENTI SUBITO ,MA CERTE VOLTE SE RITERDI LE COSE SI COMPLICANO ,DIFATTI ...IL GHIACCIO ANNIENTA QUESTO TIPO DI RISPOSTA CIOè SE SI FA L'IMIGRAN TUTTO PEGGIORA SPESSSO ANCHE PER I TEMPI ,SE SI FA IL GHIACCIO TUTTO SI DILUISCE