Autore Topic: Giornata Europea della Cefalea a Grappolo  (Letto 2719 volte)

Offline Lillo

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 19
Giornata Europea della Cefalea a Grappolo
« il: Marzo 24, 2016, 12:10:58 Gio »
Salve a tutti,
lunedi 21 marzo si è svolto presso la clinica neurologica di Bari, un incontro tra medici e pazienti sofferenti di cefalea a grappolo, nell'ambito della giornata europea sul tema.
Ha aperto i lavori il prof. Paolo Livrea, con un excursus  sulla malattia, trovando una origine in letteratura medica nel 1630, ad opera di Nicolaes Tulp, con una prima descrizione fedele dei  sintomi a noi ben noti.
Si è quindi passati all'analisi della patologia, cercando origini e cause scatenanti, girovagando tra ipofisi, trigemini, vasi cranici e dilatazione, non trascurando istamina  & co.
Per farla breve, nulla di nuovo dal fronte, le terapie di profilassi sono quelle ben note, Verapamil e  cortisone in testa, ed Imigran al bisogno.
Sull'ossigeno, qualche timida idea ancora confusa su modalità e tempi di somministrazione, per non parlare  della mascherina adatta, e zero accenni sul ghiaccio e crioterapia. Sul dimezzamento dell'Imigran , notte fonda, ma posso comprendere l'approccio tecnocrate del neurologo che guarda il paziente dall'esterno, e non vive la disperazione degli attacchi.
Negazione sull'ipotesi che un abuso di sostanze farmaceutiche, imigran compreso, possano tendere a cronicizzare gli attacchi, o quanto meno renderli più coriacei, poichè dal punto di vista scientifico, non vi sono studi consolidati nel tempo.
Mi sono permesso di presentare la "nostra" associazione, illustrandone le finalità e rimarcando i benefici personalmente ottenuti, e da divoratore dei forum dell'OUCH, ho fatto la mia decente figura sull'argomento.
Nel complesso, una bella occasione di incontro aperto tra medici e pazienti, un tentativo di "umanizzare" la patologia con un proficuo scambio di esperienze, ed a tal proposito, osservo che i neurologhi presenti alla conferenza, con la dott.ssa Maria Pia Provenzano in testa, sono aperti e sensibili al flusso di informazioni che ogni paziente vorra dare come contributo atto a conoscere meglio la "bestia" ed alle strategie di cura.
Lo stesso medico ha chiesto alla direzione sanitaria di dedicare almeno un giorno alla settimana esculsivamente ai pazienti di cefalea a grappolo, e questo la dice lunga sulla sensibilità del medico.
 Perdonatemi la lunghezza del post, ma credetemi, ho sintetizzato!
Ottima giornata a tutti!
 

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Giornata Europea della Cefalea a Grappolo
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2016, 13:26:19 Gio »
Grazie Lillo per il resoconto.
Purtroppo la disinformazione galoppa al posto di arrestarsi.

É inamissibile che neurologi esperti ( o cosidetti tali) in cefalee, non conoscano ancora l'ossigenoterapia e le sue modalità di prescrizione ed uso.

Ma noi siamo qui anche per questo e queste occasioni sono le leve che ci spingono a continuare nel lavoro di divulgazione e sensibilizzazione.

Coraggio!!!
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Giornata Europea della Cefalea a Grappolo
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2016, 13:53:43 Gio »
grazie Lillo,
 cè stato un incontro qualche tempo fa regione emila e calabria con gli esperti neurologi, le loro info sono antiquate di almeno 6-8 anni, NOI CI SIAMO PER QUESTO !!!

GRAZIE



Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Giornata Europea della Cefalea a Grappolo
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2016, 19:34:02 Gio »
:
Mi sono permesso di presentare la "nostra" associazione, illustrandone le finalità e rimarcando i benefici personalmente ottenuti, e da divoratore dei forum dell'OUCH, ho fatto la mia decente figura sull'argomento.
:
;) ;) ;) e poi ancora  ;) !

Grazie Lillo

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:Giornata Europea della Cefalea a Grappolo
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2016, 21:43:53 Gio »
Grazie Lillo
Speriamo vengano a leggere sul forum.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net