Autore Topic: Ho bisogno un consiglio  (Letto 2133 volte)

Skianta

  • Visitatore
Re: Ho bisogno un consiglio
« Risposta #15 il: Novembre 27, 2007, 22:02:39 Mar »
Io non aspetterei un c.a.z.zo.

Parlagliee erenamete, in modo che se dovesse avvenire siano prparati e possano evitare di fargli scaturire sensi di colpa.

Spiega loro i quelli che sono i sintomi e come si manifesta la CH affinchè lo stesso non possa o voglia marciarci sopra.

La Ch è un vero problema, non è una barzelleta o una m.in.chiata, ma purtroppo gli aspetti psicologici degli esseri umani possono anche far strumentalizzare le patologie. Questo sarebbe un effetto a doppio taglio di tipo autolesionista.

Parla anche con tuo figlio e rendilo consapevole di questa possibilità che nel corso del tempo gli si presentera.

Lui potrà strumentalizzare il suo male, ma è bene che non lo faccia perchè la cosa ha conseguenze autodistruttive.

Se  un incontro, un colloquio o una banale telefonata può essergli utile a capire le implicazioni psicodeontologiche che possono appartenere a questo male, non esitare a fare affidamento sul sottoscritto.

Ci sono sempre!

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: Ho bisogno un consiglio
« Risposta #16 il: Novembre 27, 2007, 22:52:36 Mar »
Credo sia opportuno parlarne con il responsabile della scuola, invitandolo anche ad informarsi sulla patologia.  Sarà suo compito informare gli insegnanti.
Se dovesse avere un attacco durante le lezioni, potrebbero allarmarsi e dare il via a tante ridicole supposizioni. E ciò sarebbe emotivamente molto grave per manu.
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline ade64

  • Utente junior
  • **
  • Post: 79
Re: Ho bisogno un consiglio
« Risposta #17 il: Novembre 28, 2007, 08:38:19 Mer »
Ragazzi, ho deciso che parlerò con i professori,perchè mquesta è gia una scuola dove se uno sta a casa un giorno e per caso c'è una verifica gli danno insufficienza,perchè non credono che uno magari proprio quel giorno ha avuto febbre o quant'altro da impedire di andare a scuola..e per tranquillita di Manu,perchè lui non ama farsi notare' magari in quel momento che sta male per non farsi notare sta peggio, per paura di essere preso in giro o quant'altro,purtroppo alcuni ragazzi oggi,si prendono in giro per niente, magari un paio di scarpe,un giubbotto particolare,o il cognome particolare'e  diventi lo zimbello di turno da prendere in giro...la mia premura di parlarne con i professori era proprio quella per evitare spiacevoli giudizi:della serie "e per un mal di testa quante storie",grazie ancora a tutti e se avrò problemi vi chiederò ancora....Ciao Adele

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Ho bisogno un consiglio
« Risposta #18 il: Novembre 28, 2007, 08:44:18 Mer »
Ok Ade, parla con i prof cosi sarai più tranquilla!

E' importante che se e quando torneranno gli attacchi Manu possa avere un posto tranquillo dove mettersi, che puo essere il bagno o una stanza vuota dove possa mettersi magari un po di ghiaccio e dove possa avere un po di silenzio e di tranquillità.
Di certo sarebbe pesante avere un attacco e pensare di rimanere in classe...Non tanto per la vergogna, ma perchè sotto attacco non si riesce veramente a sopportare nessuno attorno.

Stai serena Ade, sono sicura che Manu è un ragazzo tosto....digli di fregarsene se qualcuno lo prende in giro...

Facci sapere come va con i prof.
Un abbraccio
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline ade64

  • Utente junior
  • **
  • Post: 79
Re: Ho bisogno un consiglio
« Risposta #19 il: Novembre 28, 2007, 09:10:13 Mer »
Ok Ade, parla con i prof cosi sarai più tranquilla!

E' importante che se e quando torneranno gli attacchi Manu possa avere un posto tranquillo dove mettersi, che puo essere il bagno o una stanza vuota dove possa mettersi magari un po di ghiaccio e dove possa avere un po di silenzio e di tranquillità.
Di certo sarebbe pesante avere un attacco e pensare di rimanere in classe...Non tanto per la vergogna, ma perchè sotto attacco non si riesce veramente a sopportare nessuno attorno.

Stai serena Ade, sono sicura che Manu è un ragazzo tosto....digli di fregarsene se qualcuno lo prende in giro...

Facci sapere come va con i prof.
Un abbraccio
Grazie mille,vi farò sapere ciao ;) :)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Ho bisogno un consiglio
« Risposta #20 il: Novembre 28, 2007, 12:11:17 Mer »
Penso anch'io sia meglio parlare coi professori fin da subito.

Bisogna però che recepiscano il reale problema e che non confondano la CH con un MAL DI TESTA!
E' fondamentale che comprendano che si tratta di una patologia ben più seria ed invalidante durante gli episodi d'attacco.

Se trovassi difficoltà ad esporre il problema, o se ti accorgessi che il concetto non è stato recepito come dovrebbe (cosa purtroppo probabile), faccelo sapere subito!

Provvederemo a spiegare con una lettera ufficiale (dell'Associazione) indirizzata al preside il problema nel migliore dei modi.

Facci sapere, siamo qui anche per questo!!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: Ho bisogno un consiglio
« Risposta #21 il: Novembre 28, 2007, 19:13:10 Mer »
 Fai sapere ai professori ,cosa potrebe essere la ch,ma chiedi la riservatezza!!!!


a presto

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: Ho bisogno un consiglio
« Risposta #22 il: Novembre 28, 2007, 20:51:28 Mer »
...ma chiedi la riservatezza!!!!

Scusa rudy, ma perchè la ch dovrebbe essere un argomento 'riservato' . Molti di noi hanno sofferto (e molti altri soffrono)  in solitudine appunto per questo senso di riservatezza (eufemismo di paura di essere incompresi).
Io penso invece che la informazione (anche e sopratutto rivolta ai giovani) sia utile ai fini della comprensione, finalmente !!!!
« Ultima modifica: Novembre 28, 2007, 20:57:12 Mer da tony »
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Re: Ho bisogno un consiglio
« Risposta #23 il: Novembre 28, 2007, 23:03:59 Mer »
E` difficile dare un consiglio.

Io posso dire che la vita mi si e` semplificata ed ho anche migliorato la mia capacita` di affrontare le crisi da quanto ho deciso di dire della cefalea a grappolo alle persone che mi stavano intorno, anche sul luogo di lavoro.
Gia` il fatto di non dover combattere con due problemi, il dolore da una parte, e il domandarsi "se ne accorgono?", "cosa staranno pensando?", ecc. ecc. dall'altra.
Poi  il poter contare sul fatto che durante l'attaccon nessuno ti chieda cos'hai, se ti serve qualcosa, di prendere questa medicina o di provare quest'altro, ma che invece ti lascino tranquillo finche` riesci a fartelo passare e`tantissimo.

Pero` e` anche vero che forse si puo` aspettare fino al momento in cui la prima crisi si manifesti in classe, se mai si dovesse manifestare.

.... comunque se la piantasse non sarebbe male.