Autore Topic: fattori scatenanti  (Letto 14681 volte)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: fattori scatenanti
« Risposta #15 il: Luglio 25, 2008, 14:56:50 Ven »
Sten, non ci avevo pensato. Però, riflettendoci al momento, gli attacchi mi vengono in casa e all'aperto, da solo e in compagnia. Non credo che sia una sorta di risposta agorafobica. Certamente l'attivazione (o la stasi) di alcune funzioni cerebrali deve entrarci qualcosa.


Marco,

sicuramente anch'io ho attacchi in tutte le condizioni (Estate/Inverno, Compagnia/Solitudine ... ...) Però ho anche notato che fattori per me stressanti possono fungere da TRIGGER...

Io odio i posti AFFOLLATI ma, se NON sono in Grappolo, il tutto si traduce nell'emergere del mio innato ISTINTO OMICIDA che però cerco di tenere a bada (e, normalmente ci riesco).

Se sono in Grappolo (e sono impossibilitato all'uso del mio amatissimo AK 47  ;D) ecco che mi viene un attacco !!!

Naturalmente è solo una mia riflessione !

 ;)

Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: fattori scatenanti
« Risposta #16 il: Luglio 25, 2008, 15:08:29 Ven »
Caro Marco,
le tue considerazioni , condivise da molti, si possono riassumere in questo modo: i fattori scatennati non sono che somministrazioni di energia sotto forme diverse che colpiscono l'organismo. Quando siamo sotto grappolo siamo già carichi di energia e ulteriori somministrazioni fanno traboccare il vaso. Al contrario sfogarsi in qualche modo ad esempio con lo sport fà effetto opposto.
Sono convinto che non siano ne il tipo di film ne la gente, ma la luce  (energia in onde elettromagnetiche) del film e delle immagini che colpiscono la retina.
Anch'io provo la stessa cosa per quanto riguarda la posizione della testa nel sonno, ma non ne capisco la causa.
Io sono convinto che la motivazione di tutto sia l'energia.... e guarda caso è un termine che utilizzi anche tu nel tuo post d'apertura!!

Ciao ciao

Matteo

Bella Matteo !

Qui si ritorna alla gestione (profonda e innata) dello Stress, ovvero alle nostre reazioni inconsce a situazioni di disagio e tensione (Fisica/Emotiva/Psichica)...

Sono assolutamente sintonizzato su questa lunghezza d'onda.

Che farne però ?

Tutte le volte che ne ho parlato coi Neuros questi hanno semplicemente "tagliato corto" dicendo che "NON c'erano EVIDENZE SCIENTIFICHE"...

Qualcuno, più "illuminato" mi ha risposto con un laconico... "CHI PUO' DIRLO ?"

Rimango dell'idea che, comunque, anche trovando una via per "Riequilibrare le Energie" ci sia sempre il rischio che il DANNO che l'eventuale SQUILIBRIO ENERGETICO ci ha provocato sia ormai IRREVERSIBILE.

Ribadisco che NON sono assolutamente pessimista e che "abbraccerei" immediatamente qualsiasi linea d'azione che potesse farmi uscire dal TUNNEL della CH ma, pur avendo "lavorato su me stesso in profondità" negli ultimi 15-20 anni, se è pur vero che ho risolto MOLTISSIMI dei miei problemi di "adattamento alla vita", purtroppo la BESTIA che abita nel mio Cervello NON se n'è ancora andata.

Forse NON ho raggiunto il NOCCIOLO DURO (HARD CORE  ;D) dei miei disagi o forse...
La BESTIA ha ormai fatto TANA nella mia testa e NON c'è modo per scacciarla.

Mah !?!?!

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

evi

  • Visitatore
Re: fattori scatenanti
« Risposta #17 il: Luglio 25, 2008, 15:37:06 Ven »
io concordo con tutto quello che avete scritto! Per i film all'arena... potrei tentare di darti una spiegazione.

Al cinema l'uomo è in una posizione di sotto-motilità e di sovra-percezione. Al buio (produce melatonina) e più o meno fermo, subisce un naturale processo di immedesimazione nei personaggi del film (che appagano il desiderio di motilità del corpo... vabbè è difficilissimo da spiegare... ma vi garantisco che è così!!!!) comunque dire che un film è un sogno ad occhi aperti non è una castroneria!!! Anzi!

Può essere che il tuo cervello pensi effettivamente che stai dormendo e quindi ti parte l'attacco...

In una sola parola la trovo un'ipotesi GENIALE: sei bella dentro fuori e tutt'intorno...complimenti per la testolina!!!

                                                                                                                                                     :o  :-* :-* :-* Evi

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: fattori scatenanti
« Risposta #18 il: Luglio 25, 2008, 17:51:29 Ven »
Caro Marco,
le tue considerazioni , condivise da molti, si possono riassumere in questo modo: i fattori scatennati non sono che somministrazioni di energia sotto forme diverse che colpiscono l'organismo. Quando siamo sotto grappolo siamo già carichi di energia e ulteriori somministrazioni fanno traboccare il vaso. Al contrario sfogarsi in qualche modo ad esempio con lo sport fà effetto opposto.
Sono convinto che non siano ne il tipo di film ne la gente, ma la luce  (energia in onde elettromagnetiche) del film e delle immagini che colpiscono la retina.
Anch'io provo la stessa cosa per quanto riguarda la posizione della testa nel sonno, ma non ne capisco la causa.
Io sono convinto che la motivazione di tutto sia l'energia.... e guarda caso è un termine che utilizzi anche tu nel tuo post d'apertura!!

Ciao ciao

Matteo

Quoto e sottoscrivo quello da te scritto!!!! Infatti per fare un esempio ti riporto il mio personalissimo esempio: io sono in pieno grappolo, l'ultimo attacco l'ho avuto qualche giorno fa, poi 2 o 3 giorni liberi senza shadow nè niente e oggi di nuovo sono ricominciate le shadows dietro l'occhio sx! Poi oggi non so cosa ma mi sento CARICO DI ENERGIA, oserei dire ELETTRICO, frenetico e nervoso e non capisco il perchè di questa cosa!!!! Premetto che sono un musicista (suono il basso elettrico) e sto ore e ore tutti i giorni a provare e riprovare gli esercizi e i virtuosismi ma oggi ho dovuto abbandonare perchè ero talmente elettrico (e senza un motivo apparente!!!) da non riuscire nemmeno a strimpellare due note!!!!
Eppure sento dentro di me che tutto questo è correlato alle shadows ( e quindi alle avvisaglie pre-attacco) e conseguentemente a lei, alla CH!!!

Sten, Matteo o chiunque altro ILLUMINATEMI su questa cosa, vi prego!!!!!!!  :o :o :o
« Ultima modifica: Luglio 25, 2008, 17:53:36 Ven da Gabriele85 »

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: fattori scatenanti
« Risposta #19 il: Luglio 25, 2008, 18:33:31 Ven »
Mi permetto solo di aggiungere una cosa in merito al mio precedente post... qui il punto è:

1) O io sto davvero diventando "pazzo" in tutti i sensi e nn so cosa mi sta succedendo

2) Oppure davvero anche questa cosa è strettamente legata alla CH


 ??? ??? ???

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: fattori scatenanti
« Risposta #20 il: Luglio 25, 2008, 18:40:48 Ven »
non penso tu stia diventando pazzo, di sicuro nei periodi di grappolo si avverte , ognuno a modo suo, delle differenze di stato d'animo in parte dovute alla ch ed in parte, io credo, dovute anche ai farmaci che assumiamo.
Per farti un esempio, io agli inizi del grapolo faccio uso di cortisone che altera abbastanza i miei normali ritmi, divento molto logorroigo, al contrario di quando sono fuori dal grappolo che a fatica mi tiri fuori le parole. Poi credo che anche qui la cosa sia molto soggettiva ma comunque c'è sicuramente un aumento generale di energia.

casper ;)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: fattori scatenanti
« Risposta #21 il: Luglio 25, 2008, 18:44:03 Ven »
...
Sten, Matteo o chiunque altro ILLUMINATEMI su questa cosa, vi prego!!!!!!!  :o :o :o
...

Difficile illuminare qualcuno da parte di chi, in uno dei momenti come quello che tu descrivi, ha preso e (in pieno Grappolo) si è fatto 40 km di camminata nel Deserto Tunisino... Ehm... Per fare 2 Passi !!!

 ;D

Se tu pensi di essere sulla via per la Pazzia... Io che ti racconto ?

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: fattori scatenanti
« Risposta #22 il: Luglio 27, 2008, 17:33:30 Dom »
Beati voi. Io anche sono sotto grappolo ormai dai primi di maggio. I miei grappoli non sono mai durati più di un mese. Stavolta questo s'è trovato bene e ha deciso di non mollarmi tanto facilmente. Son tornato ieri da una settimana di vacanza. Vacanza che sono felice di aver visto essere stata molto utile per mia moglie, che ha staccato la spina dal lavoro che recentemente le stava procurando un bel po' di stress.
Per quanto mi concerne, continuando ad avere attacchi ogni notte (e senza la bombola di O2 con me) ho proseguito a riempirmi di buchi la coscia destra.

Leggo di Gabriele che sotto grappolo ha un attacco ogni due o tre giorni. Io ne ho due o tre ogni notte. Energia? Voi acquisite energia? Io mi sento uno "slipperman" (cfr.: "The colony of Slippermen" from "The lamb lies down on Brodway" - Genesis 1974).
Mi trascino in casa che fra qualche giorno mi sposterò carponi.

Sempre riferendomi al brano di cui sopra, prima o poi dovrò risolvere. Fosse pure con il recidere il tergicristallo.  ;D

Offline marco966

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
Re: fattori scatenanti
« Risposta #23 il: Luglio 28, 2008, 00:54:32 Lun »
Anch'io concordo pienamente su tutto quello che dite, molto spesso mi è successo che anche un atacco di fame avesse iniziato a provocare un leggero dolretto sopra il mio occhi dx...che però con il "riempimento dello stomaco" si è calmato...e questo più di una volta...per poi cmq arrivare magari nel pieno della notte...!!! :-[

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: fattori scatenanti
« Risposta #24 il: Luglio 28, 2008, 14:46:23 Lun »
Anch'io concordo pienamente su tutto quello che dite, molto spesso mi è successo che anche un atacco di fame avesse iniziato a provocare un leggero dolretto sopra il mio occhi dx...che però con il "riempimento dello stomaco" si è calmato...e questo più di una volta...per poi cmq arrivare magari nel pieno della notte...!!! :-[

a me in grappolo succede spessissimo..
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re: fattori scatenanti
« Risposta #25 il: Luglio 28, 2008, 22:51:52 Lun »
Cari amici sono felicissimo che la mia ipotesi abbia trovato riscontro presso di voi. Prometto quanto prima di aprire una discussione più approfondita su questa cosa, su cui  sto ragionando da un annetto.
In questi giorni sono un pò incasinato perchè venerdì 25 mi è nato il secondo pargolo e vi lascio immaginare...
Tra una settimana sarò in ferie ed avrò più tempo da dedicare sperando di poter scambiare con voi amici grappolati semprè più idee ed impressioni .

Ciao a tutti

Teo

evi

  • Visitatore
Re: fattori scatenanti
« Risposta #26 il: Luglio 28, 2008, 23:16:59 Lun »
Cari amici sono felicissimo che la mia ipotesi abbia trovato riscontro presso di voi. Prometto quanto prima di aprire una discussione più approfondita su questa cosa, su cui  sto ragionando da un annetto.
In questi giorni sono un pò incasinato perchè venerdì 25 mi è nato il secondo pargolo e vi lascio immaginare...
Tra una settimana sarò in ferie ed avrò più tempo da dedicare sperando di poter scambiare con voi amici grappolati semprè più idee ed impressioni .

Ciao a tutti

Teo

AUGURI TEO!!!!!! AUGURI MOGLIE DI TEO!!!!!!!! BENE!!!!!! BRAVI!!!!!! BIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSS!!!!!!!

Bis?  ??? ??? ??? Mah, forse proprio bis no...due per bis fa quattro...lei ha appena partorito...vabbè, prendetevela comoda...

 :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

                                                                                                                                                        :D :D :D Evi

Offline la zia Dany

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
  • W questo FORUM!!!
Re: fattori scatenanti
« Risposta #27 il: Luglio 28, 2008, 23:20:13 Lun »
Auguri Teo a te alla tua mogliettina e al nuovo pargolo!!!!!!


la zia Dany

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: fattori scatenanti
« Risposta #28 il: Luglio 29, 2008, 11:28:00 Mar »
Auguroni papà (bis) Matteo!!! (anche alla mmma eh...)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: fattori scatenanti
« Risposta #29 il: Luglio 29, 2008, 12:10:41 Mar »
Auguroni Teo

casper ;)