Autore Topic: CH e maleocclusioni (Dott. Occhini)  (Letto 4242 volte)

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
CH e maleocclusioni (Dott. Occhini)
« il: Marzo 09, 2004, 07:52:59 Mar »
Un Medico di Roma mi invia il seguente articolo (purtroppo non pubblicato sull'ultimo numero di LiberaMente).
L'argomento non è nuovo, già  da alcuni anni si ipotizza (Specie negli Stati Uniti) un coinvolgimento delle maleocclusioni delle mandibole come concausa della cefalea a grappolo. Questo articolo è veramente interessante. Grazie Dott. Occhini!
///copiare su disco il primo file se non abbastanza leggibile///

***************************************
......La mia esperienza riguarda soprattutto le Cefalee
muscolo-tensive: rispondono molto bene alle tecniche
dell'Odontoiatria posturale. Nulla impedisce però
che si possano applicare anche nelle Cefalee "a grappolo".
E' vero che queste hanno molte cause (si parla infatti
di sindrome), ma la componente muscolare non va trascurata:
non dimentichiamo che i muscoli della masticazione
sono tutti muscoli cranici. Nell'articolo allegato metto
l'accento su una particolare situazione anatomica
che può verificarsi (e anche piuttosto spesso).
Spero che l'argomento risulti interessante e soprattutto utile.
                                              Un cordiale saluto
                                               Adriano Occhini





« Ultima modifica: Marzo 09, 2004, 08:04:20 Mar da Riccardo »

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

DOC

  • Visitatore
Re:CH e maleocclusioni (Dott. Occhini)
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2004, 09:34:01 Mar »
un grazie al collega per l'attenzione che dimostra.
mentre nelle tensive e cervicogeniche l'ATM e le sue disfunzioni sono a volte attori protagonisti nella ch non credo possano giocare lo stesso ruolo. cio non esculde che la cura dell'ATM sia importante, anzi potrebbe fare da trigger. l'invito è quello di curarsi i problemi di mandibola in quanto meritano la stesa attenzione della ch.
saluti
DOC

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.293
Re:CH e maleocclusioni (Dott. Occhini)
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2004, 10:30:12 Mar »
La ch mi fu diagnosticata in spagna ,e per prima cura ,usai per trer mesi un tre farmaci ( che tra l'altro in italia nessuno mi ha saputo dire che roba era)

apofen,florpay,arcoiran,preaticamente da subito ,incomincia ad avere un fastidiosissimo tremore del capo,che si intensicava nei periodi di grappolo.
Ma nel corso degli anni,ormai 10 di ch,dopo 1400 iniezioni di imigran ,più un kilo di pasticche di imigran,più le prove di terapia ,con cortisonici,antiepilettici,antiifiammatori,ecc,pensavo che il tremore fosse dovuto a questi medicinali,ma allo stesso tempo ho perso 7 denti,e la mandibola si sta spostando notevolmente.e il tremore del capo è diventato persistente e cronico come la ch.
Addirittura qualche medico pensava fosse astineza da medicine o nello specifico ,di imigran.

Ormai,anche avendo fatto solo dieci imigran nel 2003,e attuato la terapia dell'acqua ,il tremore non passa,anzi si intensifica giorno giorno.
E' evidente che le medicine non c'entrano ,ma penso,che il problema della maleocclusione,sia comunque una delle CONSEGUENZE,della ch!

a presto

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:CH e maleocclusioni (Dott. Occhini)
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2004, 15:04:47 Mar »
mmmmmm :-[ :-[ :-[

5 denti del giudizio (si, ho detto 5) me li hanno già  "strappati" e il dentista mi ha dismesso dicendo che ora ho un'occlusione dentale perfetta, finalmente potrai dimenticarti quei brutti mal di testa.... (Sten e molti altri: conoscete cosa viene dopo, vero?)
 ::)

Grazie comunque al Dott. Occhini, come dice Doc, non si può escludere l'azione trigger.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Clio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • W questo FORUM!!!
Re:CH e maleocclusioni (Dott. Occhini)
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2004, 15:14:12 Mar »
E' interessante questa ipotesi della maleocclusione delle mandibole.........io, ad esempio, ho una conformazione anomala dell'arcata superiore per cui i denti inferiori arrivano a toccarmi il palato superiore. A causa di questo difetto (i miei genitori non mi misero l'apparecchio a suo tempo perchè è un difetto quasi impercettibile alla vista)  non chiudo mai completamente la bocca, perchè mi darebbe fastidio il contatto tra i denti e il palato.......
Chissa se c'entra.........però mi chiedo: se questo fosse il motivo, la cefalea a grappolo non doveva forse comparirmi prima (e non a 30 anni)??
Indubbiamente il coinvolgimento del fondo del palato e delle mandibole durante l'attaco di ch c'è....però è anche vero che TUTTO ciò che risiede nella mia parte destra della testa è coinvolto dal dolore (anche i capelli!!!)  
 
   
clio

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:CH e maleocclusioni (Dott. Occhini)
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2004, 19:54:12 Mar »
mmmmmm :-[ :-[ :-[

5 denti del giudizio (si, ho detto 5) me li hanno già  "strappati" e il dentista mi ha dismesso dicendo che ora ho un'occlusione dentale perfetta, finalmente potrai dimenticarti quei brutti mal di testa.... (Sten e molti altri: conoscete cosa viene dopo, vero?)
 ::)

Grazie comunque al Dott. Occhini, come dice Doc, non si può escludere l'azione trigger.


Mio malgrado, ne ho una vaga esperienza.

Spero solo che ora, dopo che mi hanno picconato la bocca per 5 ore (e dopo aver speso capitali per farmi re-impiantare quanto "dissodato"), almeno questo aspetto influisca un po' meno...


Rimango comunque quel bel pezzo di Grappolato che tutti conoscete !

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it