Discussioni > Il mio Diario

Dopo 3 anni è tornata la Bestia..

(1/5) > >>

dante:
Salve a Tutti,

Sono passati circa 3 anni da quando non ho più avuto attacchi, ultimamente si è ripresentato puntale come un orologio, tutte le sere verso le 10, per 4/5 volte sono riuscito a dominarla con una pasticca di tachipirina e ghiaccio, ma ieri sera nonostante sia andato a letto tranquillo lo sentito arrivare, nella parte destra della testa tra l'occhio e la mandibola, l'ho riconosciuto molto prima del dolore, ho aspettato nella speranza di addormentarmi, ma quando ho sentito irrigidirmi l'articolazione della mandibola come una morsa mi sono alzato a prendere una tachipirina da 1000 come tutte queste sere e ghiaccio, erano le 11, il dolore è aumentato talmente tanto che non mi ricordavo più, un calvario atroce fino alle 3 e mezza, sono stato costretto a ricorrere all'imigran che ho trovato in casa scaduto da gennaio 2016, volevo evitare di farmi l'iniezione ma non ce l'ho fatta, metà dose anche scaduta è bastata,
Sono molto preoccupato, pensavo quasi di essere guarito per sempre, ho 50 anni e mi ero quasi convinto che fosse finita, invece rieccomi qua, stamani ho già preso una pasticca di Medrol, oggi vado in farmacia a riprendere l'ossigeno e l'isoptin da 120, queste erano le cure che conoscevo tre anni fa, è cambiato qualcosa nel frattempo? Ho paura di quello che mi aspetta! Un Saluto a tutti i grappolati attivi e non,,
Dante

Bacca bianca:
Ciao Dante,dispiace sempre quando qualcuno entra in grappolo. Faccio alcune considerazioni personali. Di ch non si guarisce,io di anni ne ho 53 e da un mese sono in fase attiva per la seconda volta quest'anno,cinque mesi di remissione. Mi ha colpito una osservazione fatta da Casper tempo fa quando si scriveva della possibilità di avere una "guarigione" andando avanti con gli anni; ebbene,il pensiero era legato non tanto a quanti anni si ha ma da quanti anni la si ha (la ch ovviamente ),scusa il gioco di parole ma il senso era quello. Io in passato ho avuto anche 8 anni di remissione ma poi è  tornata. Per quanto riguarda i farmaci l'orientamento prevalente tra i grappolati di vecchia data -e non solo- è quello di non usare assolutamente isoptin,cortisone o altro. Si all'ossigeno,alla terapia del freddo, e solo in casi di assoluta necessità imigran parzializzato. Questo per evitare possibili cronicizzazioni (isoptin),effetto rimbalzo e rischio cardiaco (imigran) e tutti quelli legati al cortisone. Poi ti invito a leggere le testimonianze e le notizie sulla dieta chetogenica e sulla radiofrequenza pulsata. Non buttarti giù, la ch fa parte di noi e della nostra vita. Se sparisce non ci si lamenta ma non dobbiamo illuderci di averla eliminata. Capisco la tua paura,quando ricomincia l'abbiamo tutti ma poi ci si rimbocca le maniche e si combatte. Forza Dante,con ghiaccio e ossigeno fatto bene la tieni a bada,lascia perdere il resto. Questo mi sento di dirti,poi fai le tue considerazioni ma prenditi un po di tempo e approfondisci gli argomenti che ti ho detto. Un abbraccio fraterno.

dante:
Grazie Bacca Bianca!
e' si mi ero un pò illuso perchè una remissione così lunga di tre anni non mi era mai capitata, è da quando ero piccolo che me la porto dietro, grazie dei consigli per i farmaci, l'soptin l'ho preso per anni e sinceramente non ho mai capito se servisse veramente, ma il cortisone solo saltuariamente con l'intento e la speranza di stroncarlo subito, quasi sempre mi è ritornato anche più aggressivo e deciso, quindi cercherò di seguire i tuoi consigli, no isoptin ma il cortisone ormai che sono due giorni che lo prendo farei qualche altro giorno. Ieri sera è ripartito puntuale è con soddisfazione sono riuscito a respingerlo con l'ossigeno a 15, ma dopo poco si è ripresentato ma la seconda volta ce l'ho fatta. Sono Molto Soddisfatto! Ma farà bene tutto quell'ossigeno? Per quanto riguarda la dieta la sto prendendo in considerazione.
Grazie di nuovo !
Dante

Bacca bianca:
L'ossigeno non ha controindicazioni,almeno finora nessuno mai ha avuto problemi se non un po' di secchezza alla bocca risolvibile bevendo un po' d'acqua. A 15 l/min non ci devi rimanere attaccato un giorno e neanche un'ora,quindi... Tieni conto che l'imigran alla nostra età sarebbe meglio non farlo più e che ci sono grappolati sofferenti di cuore che sopravvivono grazie all'ossigeno. L'effetto rimbalzo,cioè il ripresentarsi della crisi abortita con l'ossigeno,si può normalmente evitare rimanendo ancora una decina di minuti inalando a portata ridotta,sui 5-7 l/min. Se usi il ghiaccio (cerca sul forum come) assieme all'ossigeno il risultato è amplificato. Provare per credere. Poi qualche aggiustamento personale devi farlo da solo ma si tratta di avere pazienza e i risultati arrivano. Quando hai affinato la tecnica e sai come affrontare la bestia  la paura lascia il posto a una grande e noiosa  scocciatura. Ovviamente non è la stessa cosa no? Ciao e prenditi tempo per leggere qui sul forum,vedrai che saranno ore ben spese.

EMANUELA89:
Ciao, sembra strano a dirlo, ma più la remissione è lunga, e forse più ci è difficile rassegnarci a quello che è ricominciare, ricominciare a lottare.
Mi associo a tutto quanto scritto da Bacca Bianca, mi permetto di intervenire riguardo solo un argomento.
L'ossigeno è un medicinale come tutti. E come tale ha effetti collaterali importanti, non è infallibile, e con il tempo provoca l'effetto rimbalzo degli attacchi.
Lo uso da più di dieci anni, per quattro o cinque mesi l'anno, e per quanto sia sempre il mio farmaco principale nella gestione della CH, i danni, su molti fronti me li ha portati , compreso aime' il rimbalzo all'infinito delle crisi.
Dico questo non per scoraggiati, ma per incentivati a non demordere nella consapevolezza che le armi ci sono, a volte vanno necessariamente sostituite l'una con l'altra, ma insomma siamo tutti qui a raccontarlo. Il ghiaccio , cmq non scordarlo mai, se sai usarlo bene, se insisti, è un aiuto prezioso e senza effetti collaterali. Al massimo, si scioglie.
In bocca al lupo e un saluto a tutti i guerrieri.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa