Autore Topic: che strano...  (Letto 4971 volte)

Offline gianlu63

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 176
  • ...non illuderti....vinco io !!!
che strano...
« il: Maggio 30, 2015, 17:15:33 Sab »
ciao ragazzi, una stranezza ulteriore nel mio attuale lunghissimo grappolo (siamo a 2 mesi)... L'Ossigeno mi fa passare l'attacco solo se lo comincio quando e' iniziato da 10/15 minuti e si e' stabilizzato; se lo assumo ad inizio attacco non sortisce alcun effetto... vi e' capitato?
in hoc signo vinces...
347 4816989

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:che strano...
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2015, 20:10:12 Sab »
 ???
Cioè... se lo prendi alle prime avvisaglie l'attacco dura più tempo?
(O dura lo stesso tempo che durerebbe senza?)

In effetti è piuttosto strano, perchè in teoria con prima cominci prima arriva la saturazione, quindi in teoria... ma le teorie a volte!

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:che strano...
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2015, 21:20:06 Dom »
ciao ragazzi, una stranezza ulteriore nel mio attuale lunghissimo grappolo (siamo a 2 mesi)... L'Ossigeno mi fa passare l'attacco solo se lo comincio quando e' iniziato da 10/15 minuti e si e' stabilizzato; se lo assumo ad inizio attacco non sortisce alcun effetto... vi e' capitato?

Ciao Gianluca occorre come fa notare Alberto una maggiore chiarezza.. se lo abbini al ghiaccio? Stesso scherzo?

Maria

Offline gianlu63

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 176
  • ...non illuderti....vinco io !!!
Re:che strano...
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2015, 23:05:10 Lun »
...in effetti non sono stato chiaro... :o; ho attacchi al 90% notturni, con inizio dopo la fatidica ora dall'addormentamento; quando mi sveglio il dolore e' gia' abbastanza forte e, seppur abbinato al ghiaccio, l'Ossigeno non riesce a placarlo; se invece aspetto che la fase acuta si stabilizzi (usando ghiaccio su giugulare/inguine/polsi) e mi attacco solo in quel momento alla bombola, normalmente con 10 min a 15lt/min ed altri 10 ad 8lt/min l'attacco sparisce
in hoc signo vinces...
347 4816989

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:che strano...
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2015, 07:45:16 Mar »
Ciao Gianluca,
Spesso gli episodici hanno una fase Top in cui gli attacchi sono più tosti (e generalmente più numerosi) prima dell remissione e mi sembra di aver capito che ormai dovresti esserci vicino (alla remissione ;)).
Penso che sei dentro alla tua fase top e che l'O2 fatichi un pò di più a stroncare l'attacco mentre il dolore stà aumentando.
Io farei così:
Ossigeno e ghiaccio da subito e lo terrei fintanto che il dolore non è completamente passato (anche 20 30 min senza interruzioni), poi farei i 10 min a 8L/min.
Probabilmente lo hai già fatto... ma penso sia la strada migliore.

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:che strano...
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2015, 23:57:02 Mar »
...in effetti non sono stato chiaro... :o; ho attacchi al 90% notturni, con inizio dopo la fatidica ora dall'addormentamento; quando mi sveglio il dolore e' gia' abbastanza forte e, seppur abbinato al ghiaccio, l'Ossigeno non riesce a placarlo; se invece aspetto che la fase acuta si stabilizzi (usando ghiaccio su giugulare/inguine/polsi) e mi attacco solo in quel momento alla bombola, normalmente con 10 min a 15lt/min ed altri 10 ad 8lt/min l'attacco sparisce

È capitato spesso anche a me.  È come se ti dicesse:"te lo dico io quando puoi attaccare l'ossigeno..."

Come dice bene Alberto,  sono fasi. Sempre diverse tra loro e quasi mai categorizzabili. Ogni cluster ha le sue, con tutta una serie di varianti che rendono la lotta una ricerca continua di nuove strategie.

Tu vai dritto per la tua strada senza farti intimorire.

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net