Autore Topic: Attrezzatura scuba  (Letto 3462 volte)

Offline carlo g

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 160
Attrezzatura scuba
« il: Ottobre 23, 2014, 11:59:34 Gio »
Buongiorno, una domanda. Dato che possiedo un'attrezzatura da immersione subacquea e ho letto che il metodo più consigliato per assumere ossigeno è On demand, comì come l'erogatore da immersione, qualcuno di voi sa dirmi se posso attaccare l'erogatore direttamente alla bombola e tirare dalla bocca?
Grazie

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re:Attrezzatura scuba
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2014, 17:22:41 Gio »
Ciao Carlo

mmmmm l'attacco della bombola dell'ossigeno medicale è diversa da quella per immersioni, per utilizzare la tua attrezzatura dovresti riempire una bombola da immersione con O2... un po come si usa nelle immersioni profonde, in cui ti porti il bombolino di O2 per la deco.

Detto questo l'inalazione on demanda di solito avviene con una maschera che copre sia il naso che la bocca... l'erogatore lo tieni solo in bocca, oltretutto non so come lavora la membrana interna dell'erogatore se si respira fuori dall'acqua (nel senso che fare 3 o quattro respiri per controllare se funziona prima di scendere in acqua è una cosa, starci 20 min. è un'altra)

Detto questo, ammetto che non ho mai pensato di provare, anche perchè io non ho una bombola mia, ma le noleggio nei diving.

Se decidi di provare fammi sapere come ti trovi e se tutto funziona, potrebbe essere interessante come prova.

PS
mi raccomando in ogni caso ricordati di bere molto dopo aver usato l'O2, dato non usi il gorgogliatore. L'O2 è un gas secco e se respiri solo con la bocca ti asciuga la mucosa di gola e bronchi.

a presto

G.

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline carlo g

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 160
Re:Attrezzatura scuba
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2014, 10:00:31 Ven »
Grazie, effettivamente forse è meglio provare il classico, non vorrei rovinare l'erogatore e ancor peggio causarmi altro dolore, Per l'ossigeno per questo grappolo non penso di farcela, devo ancora prendere appuntamento con il neurologo e penso che me lo daranno tra mesi. Per questo grappolo sto provando e affinando giorno per giorno il metodo acqua fredda. Per il prossimo (speriamo più il là possibile proverò l'ossigeno.) e sarà un piacere imparare da voi più esperti tutte le chicce del caso