Autore Topic: Ricerca sulla CH  (Letto 7590 volte)

Offline Andrea Gi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 224
  • Insieme ce la faremo!
Ricerca sulla CH
« il: Novembre 20, 2018, 22:31:04 Mar »
Comunicazione importante per tutti i Soci!

Presso il Centro Cefalee del DAI di Neurologia e Salute Mentale, del Policlinico Umberto I di Roma, stanno portando avanti una ricerca sulla connettività cerebrale nei pazienti affetti da cefalea a grappolo, in fase attiva o in remissione, mediante studi di risonanza magnetica cerebrale ad alto campo (3 tesla).

Stanno reclutando una popolazione di almeno 40 pazienti sofferenti di cefalea a grappolo divisi in due gruppi distinti:

A)     Almeno 20 pazienti in fase attiva che non stanno seguendo alcuna terapia preventiva e che non stanno assumendo farmaci (esclusi i triptani) anche per altre patologie

B)     Almeno 20 pazienti in remissione, che hanno sospeso l’eventuale terapia preventiva da almeno 3 mesi e che non stanno assumendo farmaci per altre patologie

L’esame consiste in una “RMN Encefalo + Angio RM del circolo arterioso e venoso intracranico”.

Sono esclusi i pazienti con altre severe comorbidità o che abbiano controindicazioni a eseguire un esame di risonanza magnetica cerebrale (ad esempio, protesi metalliche, pacemaker, ecc.).

Siamo stati contattati, in qualità di Associazione di pazienti, per ricevere adesioni dai nostri associati per collaborare a tale studio. Pertanto chiunque fosse disponibile a fare l’esame è pregato di farcelo sapere scrivendo un messaggio privato o una mail ai seguenti utenti:

Alessandro Anelli (siciliano)                  a.anelli65@virgilio.it
Alessandro Giua    (Alex Giua)              alegiua1204@gmail.com
Andrea Galardo  (Andrea Gi)                 galardo.andrea@gmail.com

Nella richiesta di adesione siete pregati di specificare

   • Nome e cognome
   • Indirizzo email
   • Numero di telefono
   • A quale dei due gruppi (A o B) appartenete.

Sarete poi ricontattati per le modalità operative e i dettagli dell'esame. Per gli associati l'esame è gratuito.

Ringraziamo anticipatamente chiunque si rendesse disponibile a partecipare attivamente.
 
Il direttivo O.U.C.H. Italia


[EDIT]
INFORMAZIONE IMPORTANTE:

chiunque stia assumendo farmaci di profilassi o li abbia assunti di recente potrà sempre effettuare l'esame trascorsi 60 giorni dall'ultima assunzione. Pertanto anche chi avesse assunto isoptin o cortisone, ad es., a gennaio, potrà fare l'esame ad aprile.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2019, 10:15:55 Sab da Andrea Gi »
Andrea Galardo
Cel. 328-9195734   e-mail  andrea.g@ouchitalia.net
 

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re:Ricerca sulla CH
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2018, 22:40:56 Mer »
"Eppur si muove", diceva quel tale!
Ritenetemi a disposizione nel caso in cui non si raggiunga il numero entro i tempi previsti (vuol dire che salgo in auto, o nel primo treno che passa, e "schizzo" da voi). Mi spiego meglio: non mi prenoto subito in quanto per ora appartengo ancora al gruppo B, ma non escludo di entrare a far parte del gruppo A entro breve termine  :( . Diciamo che farei parte del gruppo A/B, va bene lo stesso?  ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Novembre 21, 2018, 22:51:04 Mer da acirino »
State buoni... se potete!!!

Offline lycos

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 35
Re:Ricerca sulla CH
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2019, 17:34:23 Gio »
Ciao Andrea,

sai per caso se la ricerca è ancora in corso? E' stato gia raggiunto il numero?
Perché nel caso, essendo in grappolo da 12 gg e non avendo ancora proceduto con nessuna terapia di profilassi (sarebbe persino un ottimo incentivo a resistere), potrei valutare la possibilità di eseguire il test richiesto.
Oltretutto, ad inizio settimana ho appuntamento con il neurologo e posso chiedergli cosa ne pensa di una eventuale ripetizione di RMN e angio a distanza di 10 anni dalla prima.


Grazie :)

Offline Andrea Gi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 224
  • Insieme ce la faremo!
Re:Ricerca sulla CH
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2019, 19:08:34 Gio »
Ciao lycos, la ricerca si protrarrà sicuramente almeno fino a maggio, quindi le candidature sono sempre aperte.

Se puoi mandarmi i tuoi dati per mail o per Pm  qui sul forum ti inseriamo in lista e sarai contattato al più presto per un appuntamento.

Fammi sapere... e grazie!😊👍😉
Andrea Galardo
Cel. 328-9195734   e-mail  andrea.g@ouchitalia.net
 

Offline U310479

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Imigran e Sun
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2019, 17:42:03 Mar »
Aggiornamenti

Per le farmacie ospedaliere Imigran è stato il primo aggiudicatario di gara ma anche Sun è entrato tra i farmaci ordinabili come secondo aggiudicatario

Su entrambi con piano trattamento NO TICKET

Offline LucianoNicolaCasalino

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 5
Re:Ricerca sulla CH
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2020, 20:26:40 Dom »
Mi rendo disponibile. Sono pensionato. L'ultima crisi la ebbi 10 giorni fa (episodio durato circa un mese). Ho assunto Imigran al bisogno e ossigeno. Grazie. Luciano- lucianonicolacasalino@gmail.com 368492610

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.996
Re:Ricerca sulla CH
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2020, 13:57:46 Lun »
Mi rendo disponibile. Sono pensionato. L'ultima crisi la ebbi 10 giorni fa (episodio durato circa un mese). Ho assunto Imigran al bisogno e ossigeno. Grazie. Luciano- lucianonicolacasalino@gmail.com 368492610
Buongiorno Luciano,
lo studio è terminato.

Grazie comunque per la tua disponibilità.
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net