Autore Topic: TERAPIA DEL FREDDO O SHOCK TERMICO  (Letto 165164 volte)

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #195 il: Luglio 06, 2011, 00:51:20 Mer »
Ho "rispolverato" recentemente questa tecnica di raffreddamento della temperatura corporea NON in occasione di una crisi all'esordio ma bensì in presenza di shadow dolorose molto persistenti che interessavano l'occhio sx (nel mio caso il lato degli attacchi). Il risultato è stato senza dubbio soddisfacente nel senso che ho subito notato una regressione da parte di questi dolori retroculari. Il metodo è sempre lo stesso: ghiaccio  in bocca, sui polsi, sulle mani, sulla giugulare, acqua fredda a piccoli sorsi facendo appunto abbassare la temperatura del nostro organismo. Le shadow una volta cessate possono però ripresentarsi a distanza di ore (come le crisi acute del resto) e allora non bisogna fare altro che ripetere la trafila con tanta speranza e un po di pazienza, ripeto a me per le SHADOW ha funzionato bene di più non posso dire.

Forse le shadow erano gli inizi di attacchi ben più pesanti che sei riuscito ad abortire con l'acqua, insisti. sono riuscito ad affogare attacchi ormai iniziati con il solo sorseggiare acqua fresca


Un abbraccio
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Linus

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 17
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #196 il: Ottobre 01, 2011, 15:06:52 Sab »
Ciao a tutti.

soffro di ch da circa 15 anni e sto cercando qualche metodo "sano" per combattere gli attacchi per lo meno in ambiente domestico.

Visto che sono in pieno grappolo provo la tecnica del cubetto di ghiaccio in bocca e poi quella dell'acqua e vi faccio sapere.... ???

Offline Linus

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 17
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #197 il: Ottobre 02, 2011, 09:47:37 Dom »
Ecco fatto.

Ho provato durante la crisi a mettere un cubetto di ghiaccio in bocca a contatto con il palato e a farlo sciogliere per la durata di 9-10 cubetti (1 h circa), e il risultato è stato che la crisi non si è bloccata ma il dolore è divenuto lieve, quasi un fastidio, per tutta la crisi.
Ma cosa ancora più strana è che dai ieri pomeriggio (quando fo fatto la prova) le crisi sembrano "meno riconoscibili" e meno intense.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ??? ???

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #198 il: Ottobre 02, 2011, 10:09:49 Dom »
molti di noi utilizzano la terapia dell'acqua e del freddo con grandi benefici, preferendola a quella dell'ossigeno.

Per quanto mi riguarda io utilizzavo la terapia del freddo e dell'ossigeno insieme con ottimi risultati.

Anche nel mio caso le crisi durante la giornata dopo l'utilizzo del freddo e dell'O2 risultavano molto più "gestibili" .


G.

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline gynny1

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 10
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #199 il: Ottobre 03, 2011, 13:42:14 Lun »
scusate se mi intrometto,ma sto leggendo pian piano i post del forum per chiarirmi le idee.
Mi spiegate cosa sono le "shadow" e come riuscite a capire che si sta avvicinando l'attacco???
fortunatamente da venerdì non ho più avuto crisi,ma mi piacerebbe sapere come capire quando si avvicinano.
Grazie mille!!

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #200 il: Ottobre 04, 2011, 07:16:43 Mar »
Grazie alle shadow , Sono la sensibilizzazione della parte del viso dove colpira' la bestia. Nel mio caso e' come se qualcuno mi premesse con una mano e dopo qualche minuto parte l'attacco

ciao ;)
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #201 il: Ottobre 04, 2011, 11:34:05 Mar »
scusate se mi intrometto,ma sto leggendo pian piano i post del forum per chiarirmi le idee.
Mi spiegate cosa sono le "shadow" e come riuscite a capire che si sta avvicinando l'attacco???
fortunatamente da venerdì non ho più avuto crisi,ma mi piacerebbe sapere come capire quando si avvicinano.
Grazie mille!!

Laura una shadow è una "ombra" di dolore, che può avere un'intensità variabile ma comunque non troppo forte, a volte è un fastidio più o meno persistente localizzato nel lato del cranio (spesso proprio nel punto esatto) che riceve gli attacchi di CH. Credo che anche nel caso delle shadows, così come negli attacchi di CH, non ci sia una regola precisa. E' tutto molto soggettivo e, almeno nel mio caso, lo stesso soggetto può sperimentare forme e tempi diversi in cui una shadow può presentarsi.
Ad es. nel mio attuale grappolo (in via di remissione  :)) le prime avvisaglie (shadows) sono apparse circa 4 settimane prima che si scatenasse il grappolo (e qui sembrerebbe avallata l'ipotesi della relazione con le fasi lunari, dato che erano entrambi periodi di luna nuova..), e poi qualche giorno prima dell'attacco. Ma si manifestano anche nel periodo del grappolo (anche non nei miei "classici" orari notturni dell'attacco) e durante la fase calante.
Sempre rimanendo alla mia esperienza personale, a volte è una "sensibilizzazione" come descritta da Brizz, a volte è come l'effetto di una punta di spillo dietro l'occhio.. insomma, è difficile descriverle in maniera univoca.. almeno per me.

Felice che da venerdì stai meglio.  ;)
In bocca al lupo
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline gynny1

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 10
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #202 il: Ottobre 05, 2011, 07:57:15 Mer »
grazie per le spiegazioni!
quindi ieri che tutto il giorno avevo la sensazione di testa pesante e ogni tanto come dei formicolii erano degli shadow....
Purtroppo sia ieri notte che stanotte sono tornati......come si capisce quando vanno in remissione???
scusate le troppe domande ;)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #203 il: Ottobre 05, 2011, 11:47:53 Mer »
si capisce quando vanno in remissione perchè, per almeno un pò di giorni non ne hai più  :)

casper ;)

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #204 il: Ottobre 05, 2011, 13:44:09 Mer »
grazie per le spiegazioni!
quindi ieri che tutto il giorno avevo la sensazione di testa pesante e ogni tanto come dei formicolii erano degli shadow....
Purtroppo sia ieri notte che stanotte sono tornati......come si capisce quando vanno in remissione???
scusate le troppe domande ;)

non ti devi scusare.. e le domande non sono mai troppe quando si parla di CH...  ;)
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #205 il: Ottobre 05, 2011, 16:45:51 Mer »
allora un grappolo normale, poi il primo dura mediamente 15/25 giorni, poi devi vedere se viene tutti i giorn, un giorno sì e uno no... o altro
quando finisce te ne accorgi perché non vengono più crisi.
Hai provato cosa succede se bevi alcolici?
è quasi immediato l'attacco dopo.

Offline Gianlucn

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #206 il: Ottobre 13, 2011, 15:49:36 Gio »
Mi presento qui, se non è un problema..

Ho 38 anni.

Purtroppo sono 11 anni che questo fardello ha colpito anche me, da 2 anni vi conosco e da due anni siete stati lì tra i preferiti, speravo di non dover più accedere al sito, non me ne vogliate so che mi capite.

L'altro ieri invece è tornata, di notte e conoscendola l'ho affrontata come feci le ultime volte, usando ciò che voi mi avete insegnato.

piedi nell'acqua fredda, seduto a bordo vasca da bagno, e cubetti di ghiaggio in bocca, preparai in un bicchiere.

Piano piano la regressione anche se il senso di impotenza e di testa pesante purtroppo rimane per un pò.

In più mettiamoci che è un periodo che per vari motivi dormo poco, pochissimo, e il gioco è fatto.

Ieri sera l'ho sentita arrivare e ho provato ad aggredirla subito, solo con il ghiaccio in bocca, e la notte è passata indenne.

Volevo quindi raccontare la mia, e ringraziare voi.


Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #207 il: Ottobre 13, 2011, 16:57:02 Gio »
 ;)
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #208 il: Ottobre 13, 2011, 18:05:58 Gio »
benvenuto Gianlu, un aiuto l'hai già trovato da solo, con l'ossigeno non hai mai provato, c'è una sez. dedicata.

casper ;)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #209 il: Ottobre 13, 2011, 18:36:09 Gio »
mi dispiace Gianluca...tieni duro

è già una buona cosa l'atteggiamento e i risultati ottenuti, continua così e prova l'ossigeno

alessandro


Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net