Autore Topic: TERAPIA DEL FREDDO O SHOCK TERMICO  (Letto 166669 volte)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #105 il: Maggio 04, 2006, 16:52:02 Gio »
Ciao Stefano, benvenuto nel "grappolo selvaggio" anche da parte mia!
Ti prego di tenerci aggiornati sugli sviluppi, ci sono diverse teorie sul ruolo del magnesio nelle cefalee... ciò che però a noi interessa di più è... la pratica!
Facci sapere come va e se hai domande (di qualsiasi tipo) non esitare, il forum serve proprio a questo!
In bocca al lupo!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline andrea_mi

  • Utente junior
  • **
  • Post: 79
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #106 il: Maggio 06, 2006, 15:58:58 Sab »
Ciao a tutti mi chiamo andrea sono di Opera (MI) ho 29 anni e ho conosciuto questo forum solo oggi. Ho letto le varie esperienze per farmi delle idee sulla cefalea a grappolo visto che ne soffro anch'io.
Ho tel. ha rodolfo per chiedere dei consigli sulla cura dell'acqua e lo ringrazio per avermi ascoltato su alcune problematiche.
Avrò bisogno di molti consigli da tutti attualmente sono in cura dal Dott. Massimo Leone e sto seguendo una cura prescritta da lui:
Verapamil
Imigram
Un saluto a tutti
« Ultima modifica: Maggio 06, 2006, 16:04:16 Sab da andrea_mi »

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #107 il: Maggio 06, 2006, 16:45:56 Sab »
Ciao Andrea, benarrivato ;)

mi spiace che soffri di CH, ma sono contenta che sei approdato qui...insieme possiamo forse fare qualcosa per combattere la CH o per lo meno cercare di conviverci!

La terapia che ti hanno prescritto è quella standard per la nostra patologia, direi che sei in buone mani con il Dott. Leone. :)

Rrudy ti avrà spiegato come procedere con l'acqua...provaci...e tienici informati ;)
Per il resto noi siamo qui...chiedi pure...ognuno di noi ti può portare la propria esperienza, è importante scambiarsi idee e opinioni!

A presto :)
« Ultima modifica: Maggio 06, 2006, 16:46:59 Sab da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #108 il: Maggio 07, 2006, 13:07:37 Dom »
Ciao Andrea benvenuto tra noi Ch ...accati
in questa grande famiglia ti troverai sicuramente in casa
e ascoltato chiedi quello che vuoi
avrai tutte le risposte
è molto importane scambiarsi opinioni esperienze e idee a riguardo della ch
Rodolfo sicuramente ti ha spiegato tutto sull'acqua in alcuni funziona prova anche tu.
Imigran e verapamil ancora oggi è la prima terapia per la ch.
prova anche l'ossigeno nel caso non sopporti l'imigran
ciao Andrea
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #109 il: Maggio 08, 2006, 21:24:24 Lun »
Ciao Andrea e benarrivato a casa OUCH!
Fai tutte le domande che vuoi e leggi, leggi, leggi... quanto più ti è possibile... vedrai che troverai tantissime informazioni che ti torneranno utili!
Un abbraccio! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

53*13

  • Visitatore
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #110 il: Maggio 11, 2006, 15:43:44 Gio »
Sto provando anch'io per la prima volta la terapia dell'acqua. Per il momento ho eliminato completamente la mia prima shadow. Sperem!

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #111 il: Maggio 12, 2006, 15:28:02 Ven »
Sto provando anch'io per la prima volta la terapia dell'acqua. Per il momento ho eliminato completamente la mia prima shadow. Sperem!

Ottimo e abbondante !!!

Tienici aggiornati

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

53*13

  • Visitatore
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #112 il: Maggio 12, 2006, 20:41:49 Ven »
Beh, sono circa a metà del grappolo (sulla base delle mie statistiche) e da tre giorni niente imigran. Ieri sera ho bevuto tanto e ho bloccato diverse shadow. Alle 23.00 mi ero addormentato in poltrona e la bestiaccia ha provato ad approfittarne. Allora sono andato giù duro: cubetto di ghiaccio premuto contro il palato molle. Ha funzionato in circa 5'. Durante la notte ho avuto un indolenzimento continuo alla parte che unitamente alle tante "visite"  in bagno (mi comprerò un tragico pappagallo!) non mi ha fatto riposare bene. Però, molto meglio dell'attacco notturno che mi prendeva immancabilmente alle 2.00 di notte!

Saluti, marco

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #113 il: Maggio 12, 2006, 20:54:59 Ven »
Cia andrea
fa piacere sentire che anche a te da sollievo l'acqua
con me purtroppo non funziona ma la bevo lo stesso
fa niente l'indolenzimento l'importante è che funzioni e che ti faccia eliminare il più possibile l'imigran e altro
tieni  duro e continua a provare e a tenerci aggiornati :)
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

babsy

  • Visitatore
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #114 il: Giugno 08, 2006, 15:03:27 Gio »


ciao ... saro brave xche poco tempo sono sul lavoro.... visto gli eventi magnetici terrestri ultimi (e il mio stato salute cefalgico..) e visto che ultima volta (x me ricovero con flebo cortisone ) è stata con tzunami.....i medici (centro cefalee torino) hanno detto attendibile...... tu riscontri attendibilità all ipotesi?

cefalea a grappoo=

a.lterazione del ritmo circadiano
ritmo biologico giornaliero, caratterizzato cioè da una periodicità di 24 ore. In sincronia col ritmo circadiano vengono regolati molti dei fenomeni che avvengono nell’organismo quali il ritmo cardiaco, le secrezioni ormonali, la pressione sanguigna o l’escrezione renale. È determinato da fattori ereditari insiti nell’organismo, ma è anche soggetto a fattori geofisici quali il campo magnetico o la rotazione della Terra. Le variazioni dei parametri vitali sono ritmi circadiani indotti dall’alternarsi del giorno e della notte: in funzione della variazione di questi parametri, nelle prime ore del mattino si prova, generalmente, una sensazione di benessere e vigore, si ha un aumento della temperatura interna del corpo e una diminuzione di quella delle estremità; nelle ore serali, invece, si ha un aumento della sensazione di fiacchezza e, nello stesso tempo, una diminuzione della temperatura delle parti interne del corpo. In generale, i parametri vitali tendono a diminuire durante la giornata, raggiungendo i valori più bassi tra l’una e le tre del mattino.


Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #115 il: Giugno 08, 2006, 20:17:29 Gio »




già!

Offline Federico M.

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 45
  • Rispetto, non tolleranza, rispetto per l'altro
    • La via delle Indie - Il viaggio di Rose
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #116 il: Settembre 21, 2006, 10:26:11 Gio »
Mi sono riletto tutto il forum sulla terapia dell'acqua.

Devo proprio uscire dall'apatia che mi ha preso e provare.

Faccio due considerazioni rapide.

La presenza di sali o meno nell'acqua e la loro utilità o meno è esclusivamente una questione di pubblicità per acque minerali. i quantitativi di sali sono comunque talmente minimi che per avere effetti su problemi di carenze o eccessi di minerali bisognerebbe bere litri su litri, una riprova per eccesso, se fa caldo, lavori con temperature torride, se non vuoi farti venire un bel colpo di calore, non basta bere, devi prendere anche sali. Lo so per esperienza.

Una cosa osservata da me sulla temperatura dei liquidi, ormai ho l'abitudine alle prime avvisaglie di una fase acuta, di prendere un caffè bollente, spesso l'attacco si interrompe (il che non vuol dire sempre) ma l'effetto è troppo rapido perchè possa entrare in gioco la caffeina, o provato con la camomilla e la cosa ha funzionato in egual misura. Forse la temperatura elevata dei liquidi ha effetto positivo.

Federico Motta
Ricercatore, scrittore e Operatore Umanitario


Cell.3395715380

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #117 il: Settembre 21, 2006, 10:53:11 Gio »
stavo pensando:

il dolore alla testa dipende dalla vasodilatazione.
La vasodilatazione è dovuta ad un afflusso maggiore di sangue al cervello.
Per cui quando ingurgito 1/2 litri di acqua molto fredda, oltre a lavare via sostanze tossiche probailmente il fisico (come da sua natura) reagisce spostando buona parte del sangue intorno allo stomaco, per riscaldare quello che io ho raffreddato. Così facendo la pressione endocranica deve diminure per forza.
A questo punto mi sorge spontanea la riflessione che mettere il ghiaccio in testa fa sì che ci sia un'azione vasocostrittoria e "addormentate" delle zone raffreddate, ma al tempo stesso stimola un maggior afflusso di sangue al cervello. Mi viene anche in mente che molti di noi, io compreso, hanno trovato sollievo andando in mutande in mezzo alla neve...
Rudy  cosa ne pensi?


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Federico M.

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 45
  • Rispetto, non tolleranza, rispetto per l'altro
    • La via delle Indie - Il viaggio di Rose
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #118 il: Settembre 21, 2006, 17:55:38 Gio »
Rispondo riguardo al richiamo di sangue allo stomaco se si beve acqua fredda.

Faccio notare una un forte richiamo allo stomaco di sangue è una costante dopo pranzo soprattutto dopo avere mangiato molto,  ma a ciò si aggiunge sonnolenza e per me sicuramente una bella fase acuta.
Federico Motta
Ricercatore, scrittore e Operatore Umanitario


Cell.3395715380

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:TERAPIA CURA DELL'ACQUA spiegazione
« Risposta #119 il: Settembre 22, 2006, 09:56:39 Ven »
stavo pensando:

il dolore alla testa dipende dalla vasodilatazione.
La vasodilatazione è dovuta ad un afflusso maggiore di sangue al cervello.
Per cui quando ingurgito 1/2 litri di acqua molto fredda, oltre a lavare via sostanze tossiche probailmente il fisico (come da sua natura) reagisce spostando buona parte del sangue intorno allo stomaco, per riscaldare quello che io ho raffreddato. Così facendo la pressione endocranica deve diminure per forza.
A questo punto mi sorge spontanea la riflessione che mettere il ghiaccio in testa fa sì che ci sia un'azione vasocostrittoria e "addormentate" delle zone raffreddate, ma al tempo stesso stimola un maggior afflusso di sangue al cervello. Mi viene anche in mente che molti di noi, io compreso, hanno trovato sollievo andando in mutande in mezzo alla neve...
Rudy  cosa ne pensi?


è evidente che sia proprio così,quindi entrano in gioco per così,dire fattori meccanici.

ma ,se solo così fosse, ogni terapia .........che fa regredire l'attacco ,con ,o i,sistemi meccanici  ,darebbero risultati più importanti ,al contrario la terapia dell'acqua mi ha fatto regredire da croni ca a episodica .allora esiste anche qualche meccanismo che va ad influenzare la chimica della ch.

condivido il fatto che possa funzionare anche con un bel gelato alla fragola ,(ed ho provato -funziona ),ma c'è sicuramente anche qualche altro meccanismo.

comunque siamo fatti più di acqua che di qualsiasi altro elemento .............